View Full Version : Backup TimeMachine e hd esterno
elevation1
25-01-2023, 08:01
Salve, ho appena preso un samsung T7 shield da 1 Tb... volevo utilizzarlo per backup time machine su mac mini e per passare su file... ho visto che se seleziono time machine me lo inizializza tutto e non posso mettere altri file... unica cosa è partizionarlo vero?
AlexSwitch
25-01-2023, 08:31
Salve, ho appena preso un samsung T7 shield da 1 Tb... volevo utilizzarlo per backup time machine su mac mini e per passare su file... ho visto che se seleziono time machine me lo inizializza tutto e non posso mettere altri file... unica cosa è partizionarlo vero?
Si... Se devi usare questa unità anche con sistemi Windows attenzione al file system con cui lo formatterai. Quello di default di macOS per le unità SSD è Apfs che ti imporrebbe di usare delle utilities su Windows per vederlo.
elevation1
25-01-2023, 08:35
Ah ecco come lo dovrei formattare per renderlo universale? windows+mac?
AlexSwitch
25-01-2023, 08:48
Ah ecco come lo dovrei formattare per renderlo universale? windows+mac?
exFAT ma è un enorme spreco di spazio ed efficienza...
Per la partizione Time Machine ti consiglio vivamente Apfs, mentre per quella generica sei obbligato ad installare un driver o sul tuo Mini per permettere a macOS di leggere e scrivere in Ntfs, altrimenti sul tuo Pc per permettergli di leggere e scrivere in Apfs.
elevation1
25-01-2023, 08:56
grazie :)
p.s. ho aggiornato all'ultima versione 13.2 macOS e se inizializzo il disco compare solo APFS in 4 diverse combinazioni... niente exfat dovrei ricorrere a programmi esterni? penso di lasciare così però giusto per sapere...
Se posso permettermi...
Nel corso degli anni ho acquisito una certa esperienza provando tante configurazioni per la Time Machine (da l'Airport a HDD esterni, da dischi di rete a Nas ed SSD esterni collegati ad Hub), alla fine ciò che funziona meglio è prendere un dispositivo e dedicarlo completamente alla funzione di TM.
In oltre, le partizioni possono generano conflitti con il rischio di perdere i Backup.
Infine, la soluzione più economica ed affidabile rimane l'uso dei HDD meccanici, gli SSD migliorano di poco la velocità del Backup ma non giustificano il maggior esborso, ma questo è del tutto personale.
elevation1
31-01-2023, 09:13
ringrazio tutti per i consigli ed effettivamente la soluzione migliore è proprio quella di avere un hd meccanico dedicato esclusivamente a time machine ma siccome gli hd meccanici li ho nel nas ho partizionato il Samsung T7 Shield in 2: una partizione da 300gb per il mac mini con time machine in apfs e una in 700 (in realtà son rimasti 650gb liberi) in exFat perchè mi serviva per la scuola e spesso ho a che fare con pc chromebook/windows... so che non è la soluzione ideale ma al momento è quella che mi permette la maggiore flessibilità :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.