View Full Version : Asus L3410 e ventola dispettosa
Egisto Siraghi
12-08-2002, 09:00
Da circa una settimana sto riscontrando un problema alla ventola di raffreddamento. Misurando le temperature con Asus Probe, mi accorgo che la ventola non aumenta di giri al raggiungimento di una certa temperatura, come invece accadeva prima. Mi spiego meglio: prima, quando la temperatura raggiungeva i 50°, la ventola aumentava notevolmente il numero di giri mentre ora questo non avviene più; ho visto arrivare la temperatura a 58° senza alcuna variazione. La cosa strana è che durante il boot, o durante un riavvio, alle prime schermate, la ventola sembra andare ad un regime normale (in relazione alla temperatura), ma dal caricamento del sistema operativo in poi, la ventola inesorabilmente diminuisce il numero di giri portandosi ad un regime intermedio, quindi anche fastidioso a lungo andare. Su questa macchina ho installato, sin dal momento dell'acquisto, due sistemi operativi (Win98SE e Xp Pro); non ritengo si tratti di problemi con il software in quanto in questo periodo non ho praticamente mai usato win98, e nonostante ciò il problema si verifica anche con questo sistema operativo.
Potete dirmi come comportarmi? Ho visto che esiste un aggiornamento del bios. Pensate che possa risolvere il problema?
Grazie
Michele Merola
12-08-2002, 11:21
Io ho un 3410 e la ventola non mi da problemi funziona correttamente, non è che per caso hai modificato nel bios i settagi per la ventola o hai utilizzato programmi per modificare tali settaggi cioè il limito dopo il quale la ventola aumenta i num eri di giri. Non credo che con l'aggiornamento del bios risolveresti granchè. Ciao fammi sapere come risolvi
Egisto Siraghi
12-08-2002, 11:37
... io ho la versione 0109 del bios, e a quanto mi sembra non esiste nessuna opzione relativa alla ventola. Per quanto riguarda l'installazione di vari software, non ho installato nessun programma di questo tipo, eccetto Asus Probe.
Michele Merola
12-08-2002, 11:51
Fai questo controllo apri ASUS PROBE e vedi se l'opzione CPU Fan STATE è selezionata in caso non lo sia selezionala.
Egisto Siraghi
12-08-2002, 12:47
era già selezionata...
il dilemma continua
Michele Merola
12-08-2002, 18:50
La cosa è molto strana, per prima cosa ecluderei la rottura o il mal funzionamento della ventola perchè come tu stesso hai detto la ventola funziona, anche se solo al regime minimo, io credo che il problema sia più software o di driver che di vere e proprioe rotture per sicurezza comunque contatterei l'assistenza Asus
Egisto Siraghi
12-08-2002, 19:07
ho scritto ad asus giusto ieri, e attendo una risposta. Ho ritenuto comunque utile scrivere qui perchè non si sa mai che qualcuno ha avuto lo stesso problema mio.
grazie lo stesso per la disponibilità.
Egisto Siraghi
13-08-2002, 11:27
In attesa di ricevere notizie da Asus Italia, ho notato che dopo circa 2 minuti di stress della cpu, la temperatura raggiunge i 60°. E' una temperatura preoccupante o c'è ancora un certo margine?
Michele Merola
13-08-2002, 11:37
Devi preoccuparti intorno i 75 gradi diciamo che li il processore potrebbe subire danni altrimenti vai tranquillo comunque anche io sono a 50 gradi adesso e l'ambienet non è molto caldo però il pc è in funzione diciamo abbastanza stressato da tre ore e mazza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.