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View Full Version : Arriva anche in Italia la rete di Electra: solo colonnine fast e ultrafast


Redazione di Hardware Upg
24-01-2023, 12:06
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/arriva-anche-in-italia-la-rete-di-electra-solo-colonnine-fast-e-ultrafast_113526.html

Electra esce dai confini francesi e punta all'Europa, iniziando dall'Italia. L'azienda francese vuole dare una spinta decisa alla rete di ricarica, puntando solo su colonnine ad alte prestazioni

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Paganetor
24-01-2023, 12:13
scusate la domanda forse banale, ma mi è venuto in mente ora: la potenza indicata è quella massima erogata, giusto?
Se connetto un veicolo che accetta solo il 22 kW la colonnina si adatterà a quella potenza o non partirà l'erogazione?

davidemo89
24-01-2023, 12:18
scusate la domanda forse banale, ma mi è venuto in mente ora: la potenza indicata è quella massima erogata, giusto?
Se connetto un veicolo che accetta solo il 22 kW la colonnina si adatterà a quella potenza o non partirà l'erogazione?

la potenza è quella massima. La macchina comunica con la colonnina ed è la macchina a decidere quanta potenza massima far entrare.
La ricarica su una macchina elettrica non è mai lineare. Anche se la macchina supporta massimo 250kW di ricarica, non vuol dire che caricherai a 250kW da 0 a 100% in tutte le situazioni. Più carica è la macchina meno potenza può far entrare. Stessa cosa se la batteria è troppo fredda.
Una curva di ricarica per esempio è così:

https://www.ioniqforum.com/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.ioniqforum.com/attachments/1627158984577-png.34690/
https://www.ioniqforum.com/cdn-cgi/image/format=auto,onerror=redirect,width=1920,height=1920,fit=scale-down/https://www.ioniqforum.com/attachments/1627236500089-png.34694/


Se la macchina ha il connettore DC allora puoi caricare su qualsiasi colonnina di qualsiasi potenza con connettore DC.

sacd
24-01-2023, 12:29
La velocita` varia poi se sono collegate una o due macchine alla stessa colonnina, oltre a variare della temperatura delle batterie stesse. esempio

davidemo89
24-01-2023, 12:30
La velocita` varia poi se sono collegate una o due macchine alla stessa colonnina, oltre a variare della temperatura delle batterie stesse. esempio

La velocità varia se sono collegate una o due macchine solo su certe colonnine. Non su tutte.
Alcuno hanno la potenza in comune, altre invece separate.

!fazz
24-01-2023, 12:32
aggiungiamo all'equazione della velocità di ricarica anche lo stato delle batterie della colonnina

Super-Vegèta
25-01-2023, 00:07
Fin quando non avremo una tecnologia che consenta ricariche ultrarapide (si parla di 10 anni) e costi accettabili (non si sa quando), l'auto elettrica non sarà mai un mezzo di massa. Non vedo come potrà mai essere rispettata la data del 2035. Ad oggi è utopistico, servirà almeno il 2045-50 come del resto aveva detto Musk

andbad
25-01-2023, 10:52
aggiungiamo all'equazione della velocità di ricarica anche lo stato delle batterie della colonnina

Queste colonnine Electra hanno batterie?

By(t)e

!fazz
25-01-2023, 11:58
Queste colonnine Electra hanno batterie?

By(t)e

tutte le colonnine fast charge hanno accumulo altrimenti sballerebbero la rete

pensa ad una tipica installazione suc ti trovi 8 stalli, 16 prese da 250 KW

non hanno una linea di alimentazione con cabina di media dedicata da 2 MW ma hanno un accumulo locale che compensa i picchi di utilizzo

andbad
26-01-2023, 10:12
tutte le colonnine fast charge hanno accumulo altrimenti sballerebbero la rete

pensa ad una tipica installazione suc ti trovi 8 stalli, 16 prese da 250 KW

non hanno una linea di alimentazione con cabina di media dedicata da 2 MW ma hanno un accumulo locale che compensa i picchi di utilizzo

Ne parli con così tanta sicurezza da essere credibile.
Ma non avevo mai sentito parlare di un accumulo in "tutte le colonnine fast charge" (e giro in EV ormai da qualche anno).

Hai qualche fonte o è solo una deduzione?

By(t)e

!fazz
26-01-2023, 11:36
Ne parli con così tanta sicurezza da essere credibile.
Ma non avevo mai sentito parlare di un accumulo in "tutte le colonnine fast charge" (e giro in EV ormai da qualche anno).

Hai qualche fonte o è solo una deduzione?

By(t)e

ci lavoro nel settore :D :D

ma se ci pensi è anche facilmente deducibile, ok i tempi di ricarica ma un distributore EV fast così come un distributore di carburante tradizionale non ha un afflusso costante ma a picchi (generalmente negli orari in cui gli utenti si spostano da e verso il lavoro) quindi è inutile dimensionare l'approviggionamento energetico per il picco massimo.

nei conti spannometrici che ti ho messo 8 suc che caricano al massimo 8 auto a 250 KW sono una cabina da 2 MW ora una cabina da 2 MW è un bell'edificio con dei bei cavi che entrano con un costo spannometrico a 6 zeri (Notturnia sicuramente sa i costi meglio di me ).

per farti capire una cabina da 2 MW alimenta metà di un grosso datacenter e basta girarne un paio per vedere quanto grossi ed impattanti sono

dany-dm
26-01-2023, 15:48
non esagerare, a quei prezzi ci arrivi se devi aggiungerci gruppi particolari: di continuità; elettrogeni o filtri e quant'altro

Gellison
27-01-2023, 10:54
alla massima potenza teorica in quanto carica una tesla ? 10 minuti ? curiosita