View Full Version : Mercato dell'usato: cosa comprare?
summerbee
23-01-2023, 16:13
Carissimi, il mio (datato) scatolo è basato su AsRock 170Hpro e i56400, 16 Gb di ram purtroppo in un unico banco che al tempo sbagliai l'ordine, mannaggia a me! La scheda grafica è una modesta Geforce GT 1030.
Sono sempre stato un fan delle schede grafiche a raffreddamento passivo ma mi son sempre accontentato di "cosucce" come questa.
Gioco quasi solo a Banished e Cities S... e se per il primo l'acrocchio è tutto sommato accettabile, col secondo vorrei godermi più dettagli e avere maggiore fluidità, quando la città si ingrandisce. Però devo confessare la mia ignoranza in materia di schede video è tale per cui non so letteralmente cosa cercare.
Credo non sia difficile fare meglio della 1030, ma esiste qualcosa se non passivo, almeno parecchio silenzioso, che il mio povero i5 sia in grado di nutrire?
budget: di meno...
edit: dimenticavo: se volessi provare anche Settlement Survival che sembrerebbe essere un successore di Banished, mi basterebbe secondo voi solo aggiornare la scheda video?
Ciao,
Dovresti indicare il tipo di case attuale ed i dati dell'alimentatore.
un vecchio i5 modello base e la ram in singe channel,nn è messo per niente bene quel pc.
che alimentatore hai?a che risoluzione giochi?
summerbee
23-01-2023, 18:05
Ciao,
Dovresti indicare il tipo di case attuale ed i dati dell'alimentatore.
Il case è un piccolo tower, spazio non manca. ALI dovrei controllare ma mi pare 500 w dovrebbe essere Bronze, connettori modulari.
summerbee
23-01-2023, 18:06
un vecchio i5 modello base e la ram in singe channel,nn è messo per niente bene quel pc.
che alimentatore hai?a che risoluzione giochi?
beh adesso gioco a risoluzioni "base", il mio monitor e' un normale ips 1080p
edit: per quanto riguarda le ram single channel... come scritto sbagliai proprio a fare l'ordine, poi il pc mi serviva in quel momento anche per altro e non potevo aspettare e me lo sono tenuto così. Poi son venuti "una serie di sfortunati eventi" per cui l'oro ormai si valuta in banchi da 16Gb al grammo. :)
beh adesso gioco a risoluzioni "base", il mio monitor e' un normale ips 1080p
edit: per quanto riguarda le ram single channel... come scritto sbagliai proprio a fare l'ordine, poi il pc mi serviva in quel momento anche per altro e non potevo aspettare e me lo sono tenuto così. Poi son venuti "una serie di sfortunati eventi" per cui l'oro ormai si valuta in banchi da 16Gb al grammo. :)
veramente ad oggi le ddr4 nn costano un cavolo,cmq che alimentatore hai?
prefissa un budget per la vga per avere una situazione più chiara.
potresti anche pensare di upgradare la cpu cin un i7 6700 se lo trovi a due soldi,aumenti di parecchio le performance lato cpu.
summerbee
23-01-2023, 19:09
veramente ad oggi le ddr4 nn costano un cavolo,cmq che alimentatore hai?
prefissa un budget per la vga per avere una situazione più chiara.
potresti anche pensare di upgradare la cpu cin un i7 6700 se lo trovi a due soldi, aumenti di parecchio le performance lato cpu.
l'i7 6700 ce l'ho sotto osservazione su ebay, ma non lo regalano, va verso gli 80 euro, dovessi aggiungerne altri 80 per le ram e 100 per la scheda video forse che forse mi conviene prendere un Rizen con gpu incorporata, mobo e ram addirittura ddr5?
la vga non vorrei spendere piu di 100 euro, visto che sarebbe cmq usato o fondo di magazzino. Previsione credibile? Esiste una scheda che si alimenti di sole linee pci express, decentemente silenziosa e che stia nei 100 €?
StylezZz`
23-01-2023, 19:22
Sotto i 100 euro puoi prendere una GTX 1050 usata che non richiede alimentazione aggiuntiva.
Un Ryzen con integrata avrebbe più o meno stesse prestazioni della GT 1030.
davide445
23-01-2023, 21:15
Sotto i 100 euro e senza alimentazione aggiuntiva c'è anche la RX 550 4GB.
Ne ho venduta il mese scorso una che avevo usato per fare videostreaming da un PC molto datato (più del tuo), ha meno performance della 1050 ma più VRAM e soprattutto per il mio uso (anche per uso generale) ha una HDMI 2.0 che garantisce uso schermo 4k 60hz contro i 30 hz max della 1050 che monta HDMI 1.4.
Rispetto alla 1030 é decisamente più veloce per giochi vecchi mentre per DX 11/12 é marginalmente più veloce.
Piccoli dettagli che a volte contano per decidere una cosa o l'altra.
La nuova RX 6400 va tre volte più veloce ed é sempre senza alimentazione aggiuntiva ma costa sui 150 euro.
l'i7 6700 ce l'ho sotto osservazione su ebay, ma non lo regalano, va verso gli 80 euro, dovessi aggiungerne altri 80 per le ram e 100 per la scheda video forse che forse mi conviene prendere un Rizen con gpu incorporata, mobo e ram addirittura ddr5?
la vga non vorrei spendere piu di 100 euro, visto che sarebbe cmq usato o fondo di magazzino. Previsione credibile? Esiste una scheda che si alimenti di sole linee pci express, decentemente silenziosa e che stia nei 100 €?
un kit da 16 gb si trova a poco,su amazon ci sono delle g.skill 3200mhz(8gb x2)a 43 euro,per la cpu 80 euro è decisamente troppo.
cmq ancora nn ci hai detto che alimentatore hai.
summerbee
24-01-2023, 20:02
un kit da 16 gb si trova a poco,su amazon ci sono delle g.skill 3200mhz(8gb x2)a 43 euro,per la cpu 80 euro è decisamente troppo.
cmq ancora nn ci hai detto che alimentatore hai.
non ricordo la marca ma come scritto più sopra l'ali è un 500W "bronze". sinceramente nella mia ignoranza non so valutare a quale miglioramento dare priorità fra:
ram bicanale
processore più potente (prezzo ragionevole per il citato 6700 quale potrebbe essere?)
sostituire la sk grafica.
temo la memoria per se non farebbe molto...
[K]iT[o]
24-01-2023, 20:20
Con 100€ sul nuovo oggi ci compri la GT1030 che hai già, soluzioni fanless poi peggio ancora, se la ventola la puoi sopportare nel tuo budget l'unica è qualcosa nel raggio di gtx970-rx570-gtx1070 da pescare tra l'usato.
Buona fortuna :O
celsius100
24-01-2023, 20:23
Ciao
x Settlement Survival sei cmq entro i requisiti consigliati x la cpu
poi ovviamente e vecchiotta e se punti schede video di una certa fascia potrebbe fargli da tappo quindi se aggiorni tutto di guadagnato
Sistema operativo: Windows 7(64-Bit)
Processore: I3-2100-3GHZ 2 Core
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: NVDIA Geforce GTX-650 1GB
DirectX: Versione 11
Memoria: 1 GB di spazio disponibile
Consigliati:
Sistema operativo: Windows 10(64-Bit)
Processore: I5-4590 3.3GHZ 4 Core
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: NVDIA Geforce GTX-1050Ti 4GB
DirectX: Versione 11
Memoria: 2 GB di spazio disponibile
che alimentatore hai? marca/modello preciso
e da quanti anni ce l'hai?
davide445
26-01-2023, 06:57
Anche io sono sempre stato un fan dell'acquisto usato e ne ho acquistate diverse di schede grafiche (inclusa quella che é nel mio pc in ufficio) e non sono mai stato deluso.
Ho però dato per curiosità una occhiata sulla baia ed il quadro mi sembra desolante sotto i 100 eu.
A questo punto se ti interessa solo giocarci volevo solo elencati altre due opzioni: remote gaming e Steam Deck.
Nel primo caso ho regalato per curiosità un mese di abbonamento a shadow gaming a mio nipote, e per i 30 euro che lho pagato in un mese mi diceva era assolutamente valido.
Nel secondo lo paghi circa quanto l'upgrade che hai in mente, hai un hardware moderno che puoi anche collegare ad un monitor, tastiera etc (addirittura una scheda grafica esterna ho letto).
Oppure una console.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.