PDA

View Full Version : Un aiuto alla memoria per trovare l'hardware del mio primo vero pc!

ifride
23-01-2023, 14:10
Allora, è da un pò di tempo che per questioni di nostalgia dovute all'età incipiente cerco di ricordarmi quale fosse la configurazione hardware del primo pc che comprai con consapevolezza.
Il mio primo primo infatti fu preso totalmente a caso insieme a mio padre (che comunque ringrazierò sempre) e fu una delusione. Pentium 75 con 8 mb di ram e windows 95 che già dai primi tempi era di una lentezza e limitatezza esasperante (e probabilmente pure io con la mia inesperienza non seppi utilizzarlo a dovere).

Il mio secondo invece, pieno della conoscenze acquisite nel tempo, fu una scelta fatta in piena consapevolezza di quello che volevo, in un periodo d'oro per il gaming pc, quello delle prime schede acceleratrici.
Era un pc completamente brandizzato Creative, preso dalla catena Computer Union, che al momento dell'acquisto mi pareva lo stato dell'arte:

Pentium 3 450 mhz
Scheda audio creative sound blaster live!
Scheda video acceleratrice creative Voodoo 2
...e scheda video 2D che non ricordo.

Ecco il mio quesito: ricordo che non fosse una Matrox o una Riva TnT...ma quale modello potere essere?
Grazie a chiunque cercherà di dipanare questo dubbio...e se per di più trovate o ricordate qualcosa su questa linea di pc brandizzati Creative saremmo pure a cavallo perchè io pure con wayback machine ho trovato molto poco e purtroppo pagine senza specifiche scritte e con immagini che si riferiscono a periodi successivi (mi è comparsa una geforce fra le configurazioni).

megthebest
23-01-2023, 14:16
Allora, è da un pò di tempo che per questioni di nostalgia dovute all'età incipiente cerco di ricordarmi quale fosse la configurazione hardware del primo pc che comprai con consapevolezza.
Il mio primo primo infatti fu preso totalmente a caso insieme a mio padre (che comunque ringrazierò sempre) e fu una delusione. Pentium 75 con 8 mb di ram e windows 95 che già dai primi tempi era di una lentezza e limitatezza esasperante (e probabilmente pure io con la mia inesperienza non seppi utilizzarlo a dovere).

Il mio secondo invece, pieno della conoscenze acquisite nel tempo, fu una scelta fatta in piena consapevolezza di quello che volevo, in un periodo d'oro per il gaming pc, quello delle prime schede acceleratrici.
Era un pc completamente brandizzato Creative, preso dalla catena Computer Union, che al momento dell'acquisto mi pareva lo stato dell'arte:

Pentium 3 450 mhz
Scheda audio creative sound blaster live!
Scheda video acceleratrice creative Voodoo 2
...e scheda video 2D che non ricordo.

Ecco il mio quesito: ricordo che non fosse una Matrox o una Riva TnT...ma quale modello potere essere?
Grazie a chiunque cercherà di dipanare questo dubbio...e se per di più trovate o ricordate qualcosa su questa linea di pc brandizzati Creative saremmo pure a cavallo perchè io pure con wayback machine ho trovato molto poco e purtroppo pagine senza specifiche scritte e con immagini che si riferiscono a periodi successivi (mi è comparsa una geforce fra le configurazioni).
Una S3 Virge ?
https://en.wikipedia.org/wiki/S3_ViRGE
Ati Rage?
https://it.wikipedia.org/wiki/ATI_Rage
Correva l'anno 1995 :eek:
Vedi Anche https://www.youtube.com/watch?v=48j9Ti2MTIU

ifride
23-01-2023, 14:20
Eh guarda anche altri mi hanno suggerito questo modello ma nei miei ricordi annebbiati non mi fà scattare la scintilla.

Ideale sarebbe trovare una pubblicità di questo assemblato creative ma mannaggia non c'è modo. :(

Grazie comunque!

megthebest
23-01-2023, 14:33
Eh guarda anche altri mi hanno suggerito questo modello ma nei miei ricordi annebbiati non mi fà scattare la scintilla.

Ideale sarebbe trovare una pubblicità di questo assemblato creative ma mannaggia non c'è modo. :(

Grazie comunque!

Purtroppo è difficile..
Io mio primo PC è stato un Amstrad (lo tengo in soffitta ancora funzionante)
https://www.1000bit.it/lista/a/amstrad/pc1640dd.jpg
e dopo quello presi nel 91 il primo con 386SX un EAGLE 300SX SERIES :cry: (il primo assemblato della mia storia.. mi sento vecchio!!)..

ifride
23-01-2023, 15:03
Bellissimi ricordi. :)

piwi
27-01-2023, 13:30
S3 Trio 3D ... ?

ninja750
27-01-2023, 14:01
S3 Trio 3D ... ?

anche secondo me, erano le più gettonate insieme alle tseng mi pare et3000 o et4000 o magari una prima matrox millennium

ninja750
27-01-2023, 14:02
Pentium 75 con 8 mb di ram e windows 95 che già dai primi tempi era di una lentezza e limitatezza esasperante

non sei partito come tanti di noi con 286 SENZA hard disk e solo floppy da 5"14 :stordita: :sofico: quella sì che era lentezza

a giocare a F1 accolade e simili

Malek86
27-01-2023, 14:04
Uhm, però non mi sembra che la Creative abbia mai fatto schede con chip S3.

Se parliamo di schede Creative di quel periodo, che avrebbero potuto essere messe come schede 2D in un computer già dotato di comparto 3D decente... può darsi che fosse una Cirrus Logic di qualche tipo?

Predator_1982
27-01-2023, 15:26

Grazie comunque!

C'era pure la matrox mistique e la millenium.

Predator_1982
27-01-2023, 15:27
Uhm, però non mi sembra che la Creative abbia mai fatto schede con chip S3.

Se parliamo di schede Creative di quel periodo, che avrebbero potuto essere messe come schede 2D in un computer già dotato di comparto 3D decente... può darsi che fosse una Cirrus Logic di qualche tipo?

infatti, io della creative ricordo la Blaster Banshee

megthebest
27-01-2023, 15:32

che ricordi..
correva il 1999
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/468/creative-3d-blaster-banshee-pci_index.html

Anche la Matrox mi riporta indietro nel tempo... addirittura la Matrox non aveva nemmeno un dissy passivo sopra.. roba che ha dell'incredibile:eek: :D
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e5/MatroxMystique220-4MB-card.jpg/220px-MatroxMystique220-4MB-card.jpg

Malek86
27-01-2023, 16:00

La Banshee era successiva alla Voodoo 2 però.

Secondo me, se anche la scheda 2D era della Creative, allora si trattava o di una Cirrus Logic (forse Laguna3D, anche se sarebbe stato uno spreco di soldi insieme ad una Voodoo 2) o di una Permedia 2.

[K]iT[o]
27-01-2023, 16:08
Io di assemblati "Creative" non ne ricordo, più probabile che fosse un normale assemblato con l'adesivo schiaffato sopra.

Tra le schede grafiche economiche vi ricordo quelle di marchio SiS :sofico: ho avuto una scarsissima 6215.

Su un Pentium è molto probabile, se si trattava di una scheda con accelerazione parziale 3D, che fosse proprio una S3.
Schede come le Matrox o Creative erano già per un pubblico "spendaccione", per così dire, quindi difficilmente trovabili in PC di utenti non smaliziati.
In preassemblati Compaq di prezzo rilevante ricordo che si trovavano spesso le Ati Rage Pro.

Gho57
27-01-2023, 16:35
Io avevo la Mystique, che tempi...

Malek86
27-01-2023, 17:11
Io ricordo che avevo un Compaq Presario con Pentium 100mhz e 8MB di RAM, e monitor da 14 pollici.

Sono andato a cercare in giro, e penso fosse il Compaq Presario 7222. Se fosse quello, allora la scheda video era una misera S3 Trio 64V+ da 1MB. Che brutti tempi :fagiano:

Vabbè che l'abbiamo aggiornata con una Matrox Mystique e poi una M3D dopo pochi mesi...

piwi
27-01-2023, 17:34
anche secondo me, erano le più gettonate insieme alle tseng mi pare et3000 o et4000 o magari una prima matrox millennium

Le Tseng erano di diversi anni prima; le Trio 3D eranno diffuse tra fine anni '90 ed inizio 2000. Avendo scritto l'amico di un Pentium III-450, ritengo si tratti di un prodotto del '99; la scheda acceleratrice, poi, avrebbe potuto essere collegata ad un dispositivo piuttosto scarso ed anonimo, cosa che immagino sia facile possa verificarsi per un PC "di serie". E la Trio ... rientra in quei parametri !

DANY 76
27-01-2023, 18:10
non sei partito come tanti di noi con 286 SENZA hard disk e solo floppy da 5"14 :stordita: :sofico: quella sì che era lentezza

a giocare a F1 accolade e simili

dilettanti,voi nn avete avuto il sublime piacere di avere un 8086 sotto mano...:ciapet:
il 286 è un mostro a confronto XD

megthebest
27-01-2023, 18:24
dilettanti,voi nn avete avuto il sublime piacere di avere un 8086 sotto mano...:ciapet:

il 286 è un mostro a confronto XDIo ce l'ho, 8086 su Amstrad PC1640💪
Voglio vedere se di accende dopo svariati anni dentro ad uno scatolone in soffitta

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

ninja750
28-01-2023, 17:44

8086 mai posseduto, praticamente una telescrivente a fosfori verdi :D

[K]iT[o]
28-01-2023, 18:06
Io avevo fatto economia, 8088 :D

DANY 76
28-01-2023, 18:19
Io ce l'ho, 8086 su Amstrad PC1640💪
Voglio vedere se di accende dopo svariati anni dentro ad uno scatolone in soffitta

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
sicuro che funziona quei cosi è difficile che muoiono...
8086 mai posseduto, praticamente una telescrivente a fosfori verdi :D
ti veniva il mal di testa solo a guardare quel monitor per 10 minuti.
iT[o];48095719']Io avevo fatto economia, 8088 :D

dall'8086 son passato ad un compaq 286,col tastino turbo che da 8 mhz passava a 12 :stordita:

ifride
29-01-2023, 14:16
Grazie a tutti per i pareri!

Anche altri amici e conoscenti mi hanno accennato alle S3 ma purtroppo nei meandri della mia memoria non scatta la scintilla mannaggia.

Si potrebbe tutto risolvere trovando una pubblicità di questo fantomatico pc che io ricordo marchiato creative e venduto dalla computer union (questo sicuro), e cercando con wayback machine ho trovato solo scampoli di byte (cito matrix :D )

Aveva pure gli altoparlanti 5.1 creative da accoppiare alla sound blaster live...insomma fui molto soddisfatto infatti lo tenni per anni.

Gho57
29-01-2023, 14:23
anche li cirrus logic non scherzavano ai tempi

Xiphactinus
29-01-2023, 22:02

Anch'io! :p
Un fantastico Amstrad con soli 2 floppy (da 3.5" però! ) , una vga Paradise integrata e un meraviglioso monitor MONOCROMATICO da ben 12 pollici! :sofico:

ninja750
30-01-2023, 09:27
dall'8086 son passato ad un compaq 286,col tastino turbo che da 8 mhz passava a 12 :stordita:

i risparmi energetici di un tempo :asd: il TURBO mi pare facesse passare il mio 286 da 8 a 16 mhz :sofico:

Max_R
15-02-2023, 11:18
Grazie a tutti per i pareri!

Anche altri amici e conoscenti mi hanno accennato alle S3 ma purtroppo nei meandri della mia memoria non scatta la scintilla mannaggia.

Si potrebbe tutto risolvere trovando una pubblicità di questo fantomatico pc che io ricordo marchiato creative e venduto dalla computer union (questo sicuro), e cercando con wayback machine ho trovato solo scampoli di byte (cito matrix :D )

Aveva pure gli altoparlanti 5.1 creative da accoppiare alla sound blaster live...insomma fui molto soddisfatto infatti lo tenni per anni.

Se stiamo parlando del secondo pc tenderei ad escludere una S3 Trio
Nel periodo del Pentium 3, nella fattispecie di Creative, andrei di TNT2 (o una delle varianti economiche tipo Vanta o M64) o
nella migliore delle ipotesi Geforce, esclusivamente
Nel peggiore dei casi Riva128
Non ricordo un pc totalmente brandizzato da Creative ma in tal caso presumo che abbiano optato per Nvidia

Usando waybackmachine io vedo
PC union entry con diverse macchine dove non è specificata la scheda video ma dove è indicato intel 810 come scheda madre, il che prevede grafica integrata i740
Una sempre entry con Creative TNT2 ma cpu 550MHz e Creative 128 (audio)
Union 2000 con Creative 128, casse creative, nessuna con Voodoo 2 (che potrebbe essere stata un'aggiunta) e tutte con Matrox G400

Secondo me potresti anche contattarli!

ifride
15-02-2023, 18:34
Era la catena computer Union, non pc Union, ormai non esiste più... :(

Max_R
15-02-2023, 18:42
Era la catena computer Union, non pc Union, ormai non esiste più... :(

https://web.archive.org/web/20000304005739fw_/http://www.computerunion.it/Pc/default.htm

ifride
16-02-2023, 14:30
Ah ok! Era la loro linea...la pagina che mi hai postato però credo abbia configurazioni successive al periodo in cui ho acquistato quel pc che dovrebbe essere 1998/99...comunque grande!