PDA

View Full Version : Wikipedia: arriva la nuova veste grafica a 10 anni dall'ultimo cambiamento

Redazione di Hardware Upg
23-01-2023, 13:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/wikipedia-arriva-la-nuova-veste-grafica-a-10-anni-dall-ultimo-cambiamento_113487.html

Dieci anni dopo l'ultimo cambiamento all'interfaccia utente, arriva una nuova grafica per Wikipedia, con funzionalità aggiornate. Già disponibile nelle pagine in inglese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
23-01-2023, 15:11
Si si mi è bastato vedere REPORT e non vedranno più un Centesimo nemmeno morti....

https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/La-community-8bb003fb-d8cd-42bb-bef0-0063a0e1b1fb.html

.....anche con la nuova veste grafica..... facciamo fare il lavoro agli altri che poi i soldi gli facciamo noi..... visto che non è più una NO PROFIT.... ma profit e alla grande.

UIQ
23-01-2023, 16:46
;48089337']Si si mi è bastato vedere REPORT e non vedranno più un Centesimo nemmeno morti....

Certo, se lo dice Report sarà sicuramente vero...

marcram
23-01-2023, 17:21
:D Volevo dire lo stesso...

Tozzo72
23-01-2023, 19:09
;48089337']Si si mi è bastato vedere REPORT e non vedranno più un Centesimo nemmeno morti....

https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/La-community-8bb003fb-d8cd-42bb-bef0-0063a0e1b1fb.html

.....anche con la nuova veste grafica..... facciamo fare il lavoro agli altri che poi i soldi gli facciamo noi..... visto che non è più una NO PROFIT.... ma profit e alla grande.
Se qualcuno ci lucra e se qualcuno ci lavora volontariamente gratis a me non fa troppa differenza, io uso il servizio e non spendo nulla. Al momento questa è la mia opinione.

alien321
23-01-2023, 19:37

Report è calato tantissimo ora è poco differente dalle Iene, in ogni caso il dato che danno sui 10 000 000 $ anno per mantenere wikipedia è errato se cerchi su internet per tenere tutto online servono circa 100 Milioni/anno.

https://www.nichepursuits.com/how-does-wikipedia-make-money/

Questo gia ti basta per capire quanto è di parte il servizio, non che sia tutto rose ma ci sono situazioni molto peggiori da risolvere prima di dare contro wikipedia

Podz
23-01-2023, 19:50
Le pagine strette saranno in generale più leggibili, ma molte tabelle sono al contrario diventate illeggibili ^^'

Gnubbolo
23-01-2023, 22:57
sai perchè Report è contro le Wikipedia ? perchè permette di avere accesso ad informazioni che se analizzate da persone competenti contrastano con quello che i media imperiali propagandano.
permettono con un occhio attento di trovare pattern in storia, politica etc, è pericoloso per i dittatori quanto per la "democrazia".

sbaffo
23-01-2023, 23:35
beh, almeno guarda il servizio prima di sparare a zero. l 300mn che gli avanzano sui conti delle fondazioni in Delaware mica se li sono inventati. E anche le "beneficenze" opache e i 4mn di stipendi per i pochi dirigenti, mentre i contributors lavorano gratis... poi probabilmente qualche cavolata la dicono anche loro.

sminatore
24-01-2023, 08:26
Wikipedia no perché è a scopo di lucro, hwupgrade si perché è una Onlus. Come tutti gli altri servizi su internet del resto.

zappy
24-01-2023, 10:23
certamente più vero di quel che c'è scritto su wikipedia e di quel che dice uan fondazioen basata nel delaware, che è un paradiso fiscale dove avvengono le peggio cose.

Se qualcuno ci lucra e se qualcuno ci lavora volontariamente gratis a me non fa troppa differenza, io uso il servizio e non spendo nulla. Al momento questa è la mia opinione.
quale, il fake-as-service? :p

sai perchè Report è contro le Wikipedia ? perchè permette di avere accesso ad informazioni che se analizzate da persone competenti contrastano con quello che i media imperiali propagandano.
permettono con un occhio attento di trovare pattern in storia, politica etc, è pericoloso per i dittatori quanto per la "democrazia".
come no.
guarda che wikipedia è il primo strumento di propaganda del mondo. qualunque argomento che abbia qualche valenza politica o economica è oggetto di controllo e manomissione da parte di chi ha interessi in materia. Come dimostra report, c'è un fiorentissimo mercato di "abbellitori" di voci che tolgono tutte le cose negative e rendono più propagandistiche le voci. O magari spalano merda su voci di segno opposto...
è da bambocci di 2 anni non capirlo e non vederlo.

Gellison
24-01-2023, 10:51

onestamente anche io la penso cosi....dovrebbe far aprire gli occhi :(

ElimGarak
24-01-2023, 13:09
Per avere il look perfetto, basta installare Wikiwand.

P.S.
Report? Sul serio? Quello che, già ai tempi di Gabanelli, mandava in onda servizi pieni di inesattezze su tecnologia e radiazioni? O che trasmise integralmente un video complottista sull'11 settembre? Per favore...

zappy
24-01-2023, 21:29
Per avere il look perfetto, basta installare Wikiwand.

P.S.
Report? Sul serio? Quello che, già ai tempi di Gabanelli, mandava in onda servizi pieni di inesattezze su tecnologia e radiazioni? O che trasmise integralmente un video complottista sull'11 settembre? Per favore...
wikipedia? sul serio?
quella su cui chiunque si mette d'accordo con il vicino di casa e il cugino, e Giuseppe Garibaldi "a consenso" è nato nel 1200 a.c. ed è famoso per aver inventato il formaggio coi buchi? :Prrr:

marcram
25-01-2023, 11:22
wikipedia? sul serio?
quella su cui chiunque si mette d'accordo con il vicino di casa e il cugino, e Giuseppe Garibaldi "a consenso" è nato nel 1200 a.c. ed è famoso per aver inventato il formaggio coi buchi? :Prrr:
E il giorno dopo viene corretto di nuovo, da altre persone che monitorano la voce e se ne accorgono.
Pensi che le altre enciclopedie non abbiano errori, o argomenti pilotati secondo la linea politica dell'editore?

sbaffo
25-01-2023, 14:59
E il giorno dopo viene corretto di nuovo, da altre persone che monitorano la voce e se ne accorgono.
Pensi che le altre enciclopedie non abbiano errori, o argomenti pilotati secondo la linea politica dell'editore?
guarda l'intervista ad Aranzulla verso la fine del servizio di report, la sua voce è stata cancellata e non ha potuto rimetterla, non ricordo le beghe.

marcram
25-01-2023, 15:13
guarda l'intervista ad Aranzulla verso la fine del servizio di report, la sua voce è stata cancellata e non ha potuto rimetterla, non ricordo le beghe.
E' un progetto comunitario, decide la comunità. Che in questo caso ha deciso che la sua voce non era rilevante.
E' proprio questo il discorso: chiunque può aggiungere/modificare wikipedia, ma alla fine la comunità di wikipedia decide se il contributo è valido oppure no.

Stessa cosa succede con le altre enciclopedie: se l'editore decide che un personaggio non è degno di una voce sulla sua enciclopedia, non lo mette.
Solo che in questo caso decide una persona sola (o comunque una ristretta cerchia).

Può essere un pro, oppure un contro, dipende dai punti di vista.

zappy
25-01-2023, 17:15
si certo, come no.
questa è la favola
la realtà è tutt'altra.

E' un progetto comunitario, decide la comunità. .
esatto.
e visto che è del tutto inadeguata, wikipedia è un sito che spesso e volentieri fa propaganda ed è piena di fake

marcram
25-01-2023, 17:33
e visto che è del tutto inadeguata, wikipedia è un sito che spesso e volentieri fa propaganda ed è piena di fake
Fortuna che esistono le alternative, allora.
Quelle non fanno propaganda, sono obiettive e verificate.

Io, intanto, continuo ad usarla. Di meglio, finora, non ho trovato.

zappy
25-01-2023, 17:46
Fortuna che esistono le alternative, allora.
Quelle non fanno propaganda, sono obiettive e verificate.
questo non significa nulla.
non è che se non hai cioccolato mangi la merda e sei contento, credo...

marcram
25-01-2023, 17:54
questo non significa nulla.
non è che se non hai cioccolato mangi la merda e sei contento, credo...
Tu hai puntato dei difetti di Wikipedia, che le altre enciclopedie non hanno.
Quindi il cioccolato ce l'hai, no?

zappy
25-01-2023, 21:01
Tu hai puntato dei difetti di Wikipedia, che le altre enciclopedie non hanno.
Quindi il cioccolato ce l'hai, no?
Di certo non mangio merda come surrogato :p
Ma, a quanto hai scritto, tu si...:D

marcram
26-01-2023, 18:06
Di certo non mangio merda come surrogato :p
Ma, a quanto hai scritto, tu si...:D
Come vuoi, inutile neanche discuterne.

mrk-cj94
29-01-2023, 17:44

toh un discorso di gringo senza capo nè coda ma 1000 punti di sospensione e un paio di parole IN CAPS LOCK :D mi unisco:

L'irritazione è ..... il FANTASTILIARDO avventuroso di un'autorità indomita e ..... QUANDO ci vuole .... ci vuole.

zappy
29-01-2023, 18:00
toh un discorso di gringo senza capo nè coda nè senso o significato ma 1000 punti di sospensione e un paio di parole IN CAPS LOCK :D aspetta che mi unisco:

L'irritazione è ..... il FANTASTILIARDO avventuroso di un'autorità indomita e ..... QUANDO ci vuole .... ci vuole.
toh, un post inutile.:rolleyes:

mrk-cj94
29-01-2023, 18:35

ssst non dirglielo, anzi fagli capire che ci sono i poteri forti dietro wikipedia e che sono collusi con politici e capitalisti :help:

zappy
29-01-2023, 18:42
ssst non dirglielo, anzi fagli capire che ci sono i poteri forti dietro wikipedia e che sono collusi con politici e capitalisti :help:

più che altro parlerei di lobby, cosa che è un fatto certo ed assodato.

tu puoi illuderti che c'è la marmotta che corregge le voci, ma non è così, sorry.

randorama
29-01-2023, 20:50
più che altro parlerei di lobby, cosa che è un fatto certo ed assodato.

tu puoi illuderti che c'è la marmotta che corregge le voci, ma non è così, sorry.

ho provato, facendo una trollatina, ben nascosta, sulla pagina di un personaggio pubblico abbastanza di secondo piano; è stata rollbackata dopo 3 ore.

zappy
29-01-2023, 21:43
ho provato, facendo una trollatina, ben nascosta, sulla pagina di un personaggio pubblico abbastanza di secondo piano; è stata rollbackata dopo 3 ore.
detto così non dimostra nulla. :)
non sto parlando di vandalismi facilmente visibili (cos'hai cambiato? la data di nascita?:rolleyes: )
sto parlando di attività organizzate su più utenze, con tanto di fonti (più o meno finte), di rimozioni di parti scomode, di inserimento di apologie, di interpretazioni di fantasia di fonti autentiche ecc.
Ti garantisco che ci sono. Su tutto ciò per cui c'è qualche interesse di qualche genere. Da quelle "ingenue" fatte persino da IP intestati a società che "curano i loro propri interessi", a cose più evolute fatte su commissione e ovviamente difficilmente attribuibili "tecnicamente" ma chiaramente riconducibili ad un obiettivo.

ps: se vuoi mandami in pvt il link alla modifica che hai fatto, sono curioso di analizzarla :cool:

aqua84
29-01-2023, 23:07

Ma davvero vai ancora dietro a rispondere a quel cazzaro?
Come fai a credere che ci sono organizzazioni che modificano Wikipedia per quei motivi? :muro:

Segui il consiglio che ha in firma piuttosto, non scendere al suo livello xche é davvero esperto.

Mettilo anche tu in ignore :)

randorama
29-01-2023, 23:39
detto così non dimostra nulla. :)
non sto parlando di vandalismi facilmente visibili (cos'hai cambiato? la data di nascita?:rolleyes: )
sto parlando di attività organizzate su più utenze, con tanto di fonti (più o meno finte), di rimozioni di parti scomode, di inserimento di apologie, di interpretazioni di fantasia di fonti autentiche ecc.
Ti garantisco che ci sono. Su tutto ciò per cui c'è qualche interesse di qualche genere. Da quelle "ingenue" fatte persino da IP intestati a società che "curano i loro propri interessi", a cose più evolute fatte su commissione e ovviamente difficilmente attribuibili "tecnicamente" ma chiaramente riconducibili ad un obiettivo.

ps: se vuoi mandami in pvt il link alla modifica che hai fatto, sono curioso di analizzarla :cool:

eh, i rettiliani sono fra noi.
fortuna che c'è c'è superzappy a vigilare.

mrk-cj94
05-02-2023, 20:59
eh, i rettiliani sono fra noi.
fortuna che c'è c'è superzappy a vigilare.

:D :rotfl: