View Full Version : Intel, il controller Ethernet I226-V sulle motherboard della serie 700 è buggato? La connessione salta
Redazione di Hardware Upg
23-01-2023, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/intel-il-controller-ethernet-i226-v-sulle-motherboard-della-serie-700-e-buggato-la-connessione-salta_113470.html
Numerose segnalazioni da parte degli utenti e la verifica di un sito sembrano confermare l'esistenza di un grave problema per il controller Ethernet I226-V a bordo delle schede madri con chipset Intel della serie 700. La connessione si interrompe momentaneamente senza apparente motivo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ho dovuto penare parecchio per trovare una scheda madre con la versione V3 dell'I225V a suo tempo proprio perchè leggevo su tanti forum dei problemi con le versioni precedenti.
Spero che basti un firmware perchè con le versione V1 e V2 dell'I225 Intel non ha mai voluto realmente riconoscere il problema e dare una vera soluzione agli utenti.
Con questo articolo mi avete messo come si suole dire "la pulce nell'orecchio" ...
Il mio attuale PC è basato su una scheda madre con chip Intel Z390 nella quale ho installato il processore i9 9900K; il chip incorpora il controller Ethernet I219-V
Qualcuno sa se è della stessa famiglia del controller Ethernet I226-V e se è affetto dal medesimo problema illustrato nell'articolo? Chiedo anche se a dir la verità non ho mai riscontrato problemi di connessione ...
...ti posso dire che ho rilevato problemi di vario tipo (anche disconnessioni temporanee) non solo sulla scheda madre Asus ROG Strix X570-F (con un Intel I211-AT) ma anche su computer portatili e destkop Dell che montano componenti coevi.
Sto or ora osservando una selva di ID 27 ed ID 32 su di un computer Dell con Intel I2127-LM revisione 04.
E ci scommetterei che il problema si è propagato come errore sistematico mai ascoltato, né affrontato e né tanto meno risolto visto che sto guardando ora un I219-LM con revisione 11.
E scometterei anche sul fatto che il problema riguarda blocchi hardware interni responsabili per il mantenimento del sincronismo.
Marco71.
@Marco71
La mia Motherboard è proprio un' ASUS ROG STRIX Z390-F la scelsi senza il controller Wi-Fi incorporato nel chip perché, ho preferito acquistare una scheda a parte PCI Express Wi-Fi 6E + Bluetooth 5.2 (sempre con chip intel)
Comunque sia ho chiesto anche per il motivo che limitatamente ai driver ricevo solo ( (a parte gli aggiornamenti NVidia della mia GeForce RTX 3080) aggiornamenti Intel dei controller di rete sia Ethernet che Wi-Fi + Bluetooth a cadenza quasi mensile e mi sono sempre chiesto come mai di questi aggiornamenti, evidentemente anche questi controller nascondo magagne anche se fino ad ora non ho rilevato problemi di connessione
...siamo arrivati ad un muro frangifiamme alias firewall oltre cui non andremo salvo serendipità o botte di lati B altro che evoluzione perenne e continua, monotona crescente.
Marco71.
AlderLake71
23-01-2023, 12:46
quindi fatemi capire... su schede madri top di gamma come le Z790, costosissime, ci portiamo a casa un controller di rete difettoso che si disconnette???
silvanotrevi
23-01-2023, 15:32
Alla redazione di hwupgrade: l'articolo non è chiaro. Che vuol dire problema della serie 700? Vi riferite a LGA 1700 e quindi alle schede madri Z790 oppure a una serie diversa?
700 e 1700 non sono la stessa cosa, mi sembra.
E poi: quali produttori sono coinvolti? Solo alcuni o tutti Msi, Asus, Asrock e Gigabyte?
Alla redazione di hwupgrade: l'articolo non è chiaro. Che vuol dire problema della serie 700? Vi riferite a LGA 1700 e quindi alle schede madri Z790 oppure a una serie diversa?
700 e 1700 non sono la stessa cosa, mi sembra.
E poi: quali produttori sono coinvolti? Solo alcuni o tutti Msi, Asus, Asrock e Gigabyte?
Intel vende a tutti i propri controller ethernet, quindi ne sarebbero affetti tutti se fosse confermato il difetto.
Poi alcuni produttori usano anche schede di rete RealTek, anche se anche li al tempo trovai parecchi problemi con il loro chip a 2,5Gbit.
silvanotrevi
23-01-2023, 16:10
Intel vende a tutti i propri controller ethernet, quindi ne sarebbero affetti tutti se fosse confermato il difetto.
Poi alcuni produttori usano anche schede di rete RealTek, anche se anche li al tempo trovai parecchi problemi con il loro chip a 2,5Gbit.
Allora a questo punto conviene comprare una scheda di rete esterna oppure un dongle wifi
...ed emerge ora perché il classico vaso di Pandora si è aperto.
Presente da anni ormai e tenuto latente...sto leggendo gli errata per la I-211 e come al solito accade anche per le cpu non sono previsti "fix".
E' passato il tempo delle cpu Pentium con il bug FDIV sostituite...
Marco71
Allora a questo punto conviene comprare una scheda di rete esterna oppure un dongle wifi
Certo, è una soluzione ma schede madri che costano un occhio della testa NON possono avere dei difetti così macroscopici.
Qualcuno si deve prendere la repsonsabilità.
giuvahhh
24-01-2023, 03:36
ah ecco perche sulla mia rog strix ho una lan intel 2,5 e una realtek 1gb che uso normalmente.
...ormai da decenni in circuiti integrati "digitali" divenuti troppo complessi e mi riferisco ad almeno le "sole" cpu, poi divenute SoC, controllori di vari sottosistemi primo tra tutti quello proprio di rete Ethernet.
E nessun costruttore nemmeno Realtek è immune da problemi. Il problema con un gioco di parole troppo semplice è semmai che la selva di costruttori estremo orientali non documenta niente o comunque pochissimo.
Sì ti rilasciano i datasheet iniziali ma poi nessun aggiornamento di specifiche contenenti le famigerate devianze dalla nominalità di progetto alias errata.
Eh e ce ne sono a iosa di queste devianze o meglio deviazioni...basta guardare la marea presenti per le sole cpu...ieri sera ad esempio mi sono letto le specifiche aggiornate alla 1.9 per la Intel I-211 ed esce subito la prima magagna proprio riguardante il PLL interno che si incarica di estrarre il sincronismo dalla trama di bit.
Tragedia...perché leggete "No fix" con la classica crocetta al seguito.
Marco71
Gellison
24-01-2023, 09:49
caspita , stavo valutando di comprarla per fine mese...meno male che ho visto articolo, mi sà che mi dirotto altrove!
*Pegasus-DVD*
25-02-2024, 12:02
dopo 1 anno io ho ancora il bug e non so come risolverlo
destroyer85
13-03-2024, 10:47
Ho comprato una Intel i226-T1 e sto riscontrando questo problema.
A quanto pare per risolvere si deve flashare NVM e gli ultimi driver, Intel dice che l'NVM deve essere fornito dall'OEM... Nel mio caso l'OEM è intel stessa e nel pacchetto driver completo non esiste per questo controller.
*Pegasus-DVD*
17-03-2024, 13:05
io ho risolto... ho cambiato scheda madre :I
io ho risolto... ho cambiato scheda madre :I
ottimo.
speriamo che cambiando con scheda madre di altro tipo questa non abbia un controller con
"menefreghismo produttore programmaticamente configurato"
"configured programmed producer indifference " CPPI
Io con l'i225 V3 non ho avuto particolari problemi, ho regolarmente aggiornato il firmware della scheda di rete e usato gli ultimi drivers, anche sotto stress i 2.5Gbit me li ha sempre dati.
Del 226, basta fare un giro su reddit per avere una idea.....
Ho sempre scelto schede madre con scheda di rete Intel per "Garantirmi" il meglio e zero problemi ma se dovessi cambiare la dcheda madre avrei una certa paura oggi giorno.
Rumpelstiltskin
18-03-2024, 08:58
io sulla mia Asus Rog Strix Z790-H Gaming Wifi monto la revisione 03 del I225-V aggiornato al 2.1.3.15
Non ho capito se rientro nella casistica o meno (oigni tanto mi disconnetto da COD, ma lo ho notato solo li)
In caso come posso fixare?
grazie!
io sulla mia Asus Rog Strix Z790-H Gaming Wifi monto la revisione 03 del I225-V aggiornato al 2.1.3.15
Non ho capito se rientro nella casistica o meno (oigni tanto mi disconnetto da COD, ma lo ho notato solo li)
In caso come posso fixare?
grazie!
Il firmware (NVM) l'hai aggiornato per caso?
Io l'unico gioco online che faccio/facevo era F1 2X. disconnessioni non ne ho mai riscontrate, o almeno veramente di rado.
Magari è un problema lato serve.
Rumpelstiltskin
18-03-2024, 10:38
Si mi sembra di averlo aggiornato qualche tempo fa...
In caso come posso verificare di averlo installato o metterne uno ma che funzioni correttamente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.