PDA

View Full Version : Consiglio dimensioni monitor per lavoro

masavini
21-01-2023, 11:45
ciao a tutti,
ho un notebook asus un5401 con display da 14 pollici e risoluzione 2880x1800. sapete dirmi come mai il display è pubblicizzato "4k" ma poi la risoluzione effettiva è "solo" 2k?
In ogni caso questa è solo un curiosità, perchè con il display del notebook mi trovo molto bene.

Siccome vorrei acquistare uno schermo esterno "principale" 4k, che dimensione mi consigliate per mantenere le dimensioni degli oggetti visualizzati più o meno le stesse di quelle del notebook? il parametro da considerare in questo caso è la densità di pixel?

Grazie mille!

megthebest
25-01-2023, 15:18
ciao a tutti,
ho un notebook asus un5401 con display da 14 pollici e risoluzione 2880x1800. sapete dirmi come mai il display è pubblicizzato "4k" ma poi la risoluzione effettiva è "solo" 2k?
In ogni caso questa è solo un curiosità, perchè con il display del notebook mi trovo molto bene.

Siccome vorrei acquistare uno schermo esterno "principale" 4k, che dimensione mi consigliate per mantenere le dimensioni degli oggetti visualizzati più o meno le stesse di quelle del notebook? il parametro da considerare in questo caso è la densità di pixel?

Grazie mille!

Ciao,
in realtà il display è 2.8K come viene correttamente indicato sul sito Asus
https://www.asus.com/it/laptops/for-home/zenbook/zenbook-14-flip-oled-un5401-amd-ryzen-5000-series/techspec/
non so se la dicitura 4K è stata erroneamente indicata in qualche pubblicità di riventitori terzi, visto che è palese che non lo sia.
Detto questo, sostanzialmente non è solo la risoluzione che fa la dimensione degli "oggetti" in ogni caso, tu lavori su un 14" e una risoluzione del genere su uno schermo così piccolo ha bisogno davvero di doti visive straordinarie per cogliere i particolari e/o non avere problemi con le dimensioni troppo "piccole" di certi contenuti (sono un quasi vecchio, già fatico a lavorare su un 22" FullHD, devi capirmi).

tecnicamente i 4K esistono anche da 24", ma vista appunto la risoluzione e la distanza di lavoro, si consiglia partire da almeno un 27" per quella risoluzione.