PDA

View Full Version : Mac Mini e Synology Nas

elevation1
21-01-2023, 08:26
Salve,
sono un utente abbastanza inesperto del mondo MacOs... ho un mac mini m1 e lo storage è sul nas synology... ho fatto la procedura per avere le cartelle del synology nella voce specifica del finder e tutto ok... il problema sorge quando a ogni avvio trovo sempre il mio synology nel finder ma le cartelle condivise devo sempre cliccare su 2 volte per attivarle... non so se mi sono spiegato... se non le riattivo non mi vede i file in quelle cartelle... con windows una volta fatta la stessa procedura ho tutte queste cartelle condivise del synology sempre condivise e già pronte all'uso... è una cosa assolutamente risolvibile con un doppio click a ogni riavvio ma un po' noiosa onestamente... sapete come ovviare? grazie

megamitch
21-01-2023, 11:44
Salve,
sono un utente abbastanza inesperto del mondo MacOs... ho un mac mini m1 e lo storage è sul nas synology... ho fatto la procedura per avere le cartelle del synology nella voce specifica del finder e tutto ok... il problema sorge quando a ogni avvio trovo sempre il mio synology nel finder ma le cartelle condivise devo sempre cliccare su 2 volte per attivarle... non so se mi sono spiegato... se non le riattivo non mi vede i file in quelle cartelle... con windows una volta fatta la stessa procedura ho tutte queste cartelle condivise del synology sempre condivise e già pronte all'uso... è una cosa assolutamente risolvibile con un doppio click a ogni riavvio ma un po' noiosa onestamente... sapete come ovviare? grazie

potresti provare a creare una azione automator per montarle ad ogni login

insane74
21-01-2023, 14:14
Salve,

apri Script Editor e crea un nuovo script con questo codice:
tell application "Finder"
try
mount volume "smb://utente:password@IPNAS/NomeDellaShare"
end try
end tell

dove ovviamente dovrai sostituire:
utente col nome dell'utente con cui ti colleghi
password con la password dell'utente con cui ti colleghi
IPNAS con l'IP del tuo Synology
NomeDellaShare con il nome della cartella/volume cui vuoi accedere

dallo Script Editor scegli File -> Esporta -> ed esporta lo script come applicazione.
A questo punto (se hai Ventura) da Impostazioni di Sistema -> Generali -> Elementi di Login clicchi sul "+" e vai a selezionare l'applicazione che hai esportato dallo Script Editor.

in questo modo ad ogni avvio del Mac quando accedi col tuo utente verrà eseguito lo script e ti monterà la share.
ovviamente si possono mettere più blocchi "try" se vuoi "montare" più cartelle condivise dal NAS.
io uso quello script col mio QNAP.
unico problema ogni tanto è che dato che il NAS mette i dischi in standby dopo 20 minuti di inattività, se parte lo script quando i dischi sono in standby il NAS si "sveglia" ma l'istruzione di "mount" va in timeout e quindi ti comparirà un errore del tipo "la risorsa non è raggiungibile bla bla". rilanci lo script e funziona.
sicuramente si può rendere la cosa più smart facendogli riprovare la mount in caso di errore o simili, ma era troppo sbattimento e non ho approfondito! :p