View Full Version : Ransomware: in calo nel 2022 il giro d'affari. Le vittime sempre meno disposte a pagare
Redazione di Hardware Upg
21-01-2023, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/ransomware-in-calo-nel-2022-il-giro-d-affari-le-vittime-sempre-meno-disposte-a-pagare_113438.html
Nel 2022 il bottino degli attacchi ransomware è quasi dimezzato rispetto all'anno precedente. Non cala il numero di incidenti, sono le vittime a rifiutarsi di pagare
Click sul link per visualizzare la notizia.
Opteranium
21-01-2023, 08:02
deo gratias, sarebbe l'unico modo efficace per farli smettere
wolverine
21-01-2023, 13:24
Backup efficaci e sopratutto evitare (e imparare a riconoscere) "strade ambigue" navigando su internet.
TorettoMilano
21-01-2023, 13:29
in che valuta viene chiesto il riscatto?
marcowave
21-01-2023, 13:41
Io non ho mai capito come operano questi attacchi... io ho una società unipersonale, quindi sono da solo, e oltre al backup cloud che é molto comodo, ho anche time machine ogni ora + un backup settimanale su un disco scollegato dalla rete. Faccio uguale anche per i dati personali. Non é che ci vuole tanto, basta dedicarci 10 minuti la settimana.. Società più piccole della mia non esistono, e mi pare assurdo che non lo facciano quelle più grosse... come al solito questi personaggi si approfittano degli sprovveduti, ma anche gli sprovveduti pero un po se la sono cercata...
TorettoMilano
21-01-2023, 13:45
Io non ho mai capito come operano questi attacchi... io ho una società unipersonale, quindi sono da solo, e oltre al backup cloud che é molto comodo, ho anche time machine ogni ora + un backup settimanale su un disco scollegato dalla rete. Faccio uguale anche per i dati personali. Non é che ci vuole tanto, basta dedicarci 10 minuti la settimana.. Società più piccole della mia non esistono, e mi pare assurdo che non lo facciano quelle più grosse... come al solito questi personaggi si approfittano degli sprovveduti, ma anche gli sprovveduti pero un po se la sono cercata...
c'è il problema della diffusione, posso avere il backup ma se mi ricatti per diffondere il codice sorgente di un gioco sto punto a capo.
c'è il problema di ospedali in cui può andarci di mezzo l'operatività dell'ospedale e c'è scappato più di un morto, ringraziamo le cryptocurrencies.
c'è il problema sulle navi, notizia postata questa settimana, e a quanto pare avevano acquisito a ottobre una società specializzata in sicurezza.
i ransomware e le cryptocurrencies stanno creando dei problemi notevoli che prima non esistevano, razionalmente non ho nemmeno una soluzione, incrocio le dita e spero le cose si sistemino da sè. speriamo il trend del 2022 sia di buon auspicio
... speriamo il trand del 2022 sia di buon auspicio
a me sembra che il trend sia comunque di crescita, a parte i picchi del periodo pandemico dove cani e porci si sono collegati alle reti aziendali nei modi più insicuri...
I "grandi IT manager :D" Hanno imparato a fare i backup "come si deve" .... :D :D :D
Gellison
22-01-2023, 17:02
in che valuta viene chiesto il riscatto?
si infatti che valuta?
Nella maggior parte dei casi bitcoin.
mrk-cj94
29-01-2023, 17:29
azz povero toretto, crolla un'altra delle sue grandi certezze...
quale sarà ora il suo prossimo ritornello dopo i consumi e i ransomware? che le crypto sono digitali quindi in mano non hai nulla e questo non va bene? magari con quello può tirare avanti un po' di più :D
azz povero toretto, crolla un'altra delle sue grandi certezze...
veramente l'unica cosa crollata sono le quotazioni delle cripto e vari exchange falliti...
ma forse sei chiuso nella tua bolla luccicante e colorata, e non te ne sei accorto :p
mrk-cj94
29-01-2023, 18:28
veramente l'unica cosa crollata sono le quotazioni delle cripto e vari exchange falliti...
ma forse sei chiuso nella tua bolla luccicante e colorata, e non te ne sei accorto :p
a zappyworld siamo sempre fermi a specchio-riflesso vedo, vivendo un'eterna terza elementare :D
a zappyworld siamo sempre fermi a specchio-riflesso vedo, vivendo un'eterna terza elementare :D
io parlo di fatti, tu di pippe... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.