PDA

View Full Version : Configurazione bridge

Mel19
19-01-2023, 22:30
Salve.
Ho appena acquistato una Panasonic FZ82.
Mi sapreste dire la configurazione e le impostazioni migliori da settare?
L'uso principale sarebbe con poca illuminazione e soggetti in movimento.

Grazie mille a chi saprą e vorrą rispondermi.:)

aled1974
20-01-2023, 20:33
Mi sapreste dire la configurazione e le impostazioni migliori da settare?
L'uso principale sarebbe con poca illuminazione

direi ghiera in posizione M e a seconda del soggetto (fermo o in movimento) di conseguenza settare la triade: iso-tempi-diaframma

e soggetti in movimento.

ghiera in posizione S e a seconda dell'effetto voluto: movimento congelato, fluido o semifluido, setti iso e tempi (appunto)

le bridge come questa purtroppo soffrono dei due problemi tipici delle bridge poco costose:
1. hanno un sensore francobollo (nel tuo caso 1/2.3") infarcito di mpx
2. hanno una lente con tanta escursione (zoom) ma di qualitą bassa (ƒ2.8~5.9)

il che comporta poca luce, tanta amplificazione del segnale e quindi tanto rumore nella foto risultante. I problemi diventano pił evidenti man mano si va a farla lavorare dove non ci arriva: poca luce, soggetti in movimento, tanto zoom, o tutte queste cose assieme

ti consiglio comunque una lettura della sezione guide (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61) del forum (o di quanto si trova online gratis, es. sito nikon ma non solo) facendo particolare attenzione al rapporto tra i tre parametri pił importanti: iso-tempi-diaframma :mano:

ciao ciao

Mel19
24-01-2023, 00:00
Grazie mille per i consigli.
Ho provato un po' con i vari settaggi e le impostazioni che mi hai consigliato.
Non posso dirmi soddisfatta al 100% ma mi aspettavo, da ignorante in materia, dei risultati decisamente peggiori.

Ancora grazie. :)

aled1974
25-01-2023, 19:56
volendo puoi anche prendere spunto dagli scatti degli altri: ad esempio questo il pool di flickr: https://www.flickr.com/groups/3506677@N22/pool/ dove sono presenti i dati exif e quindi le impostazioni di scatto per ogni foto pubblicata

magari ti fai un'idea di come gli altri sono riusciti (o hanno voluto) fare quella determinata foto ;)

ciao ciao