PDA

View Full Version : Windows 10, stop alla vendita delle licenze sul sito Microsoft: è ufficiale

Redazione di Hardware Upg
19-01-2023, 08:37
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-stop-alla-vendita-delle-licenze-sul-sito-microsoft-e-ufficiale_113372.html

Il messaggio è chiaro: Microsoft vuole che gli utenti passino al più recente Windows 11. Windows 10 potrà essere però acquistato presso rivenditori di terze parti sia fisici sia online

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
19-01-2023, 08:40
Si sono rincoglioniti...

Cfranco
19-01-2023, 09:12
Ma quel discorso che era l' ultimo Windows e che da lì in poi si faceva solo aggiornamento ... avevo capito male io ?

Saturn
19-01-2023, 09:15
Ma quel discorso che era l' ultimo Windows e che da lì in poi si faceva solo aggiornamento ... avevo capito male io ?

No, avevi capito bene...ma son cose che si dicono così...come quando dici ad un amico tuo "ci prendiamo una birra la prossima settimana" ma poi non è detto che ci andiate per davvero. Microsoft più o meno la stessa cosa. :D

Considerando (parlo dal versante aziendale) che Windows 7 (POS) con ESU ha ancora 1 anno di aggiornamenti e Windows 10 LTSC IoT arriverà fino al 2032, troppo pane duro dovrà ancora mangiare Windows 11...

Ovviamente l'utenza comune è un altro discorso.

HW2021
19-01-2023, 09:38
Personalmente non trovo strana questa decisione di Microsoft, del resto che senso ha continuare a vendere sul suo portale ufficiale licenze di una versione oramai vecchia del suo sistema operativo?

Oltretutto, almeno nel caso della mia esperienza con Windows 11 (Pro), trovo quest'ultimo decisamente migliore del suo predecessore Windows 10 (Pro) in termini di stabilità e agilità ... da quando installai la prima ISO ufficiale di Windows 11 Pro non ho riscontrato mai problemi; dal punto di vista estetico della sua GUI può piacere o non piacere (a me piace salvo quel maledetto menù start) ma il suo eEngine lo trovo decisamente stabile, sicuro e agile

biometallo
19-01-2023, 10:50
che senso ha continuare a vendere sul suo portale ufficiale licenze di una versione oramai vecchia del suo sistema operativo?

Concordo anzi a me viene da pensare che qui l'unica anomalia sia il fatto di averne ritirato la vendita delle nuove licenza solo a 2 anni dal termine del supporto, dovrei controllare come era andata in passato ma a memoria il ritiro dal mercato avveniva diversi anni prima, del resto la stessa data della fine del supporto veniva annunciata al rilascio mentre per windows 10 è rimasta sconosciuta per anni ed annunciata solo con l'arrivo di windows 11.
Segno che effettivamente MS per molti anni non avesse un piano preciso su cosa fare dopo 10, quando normalmente MS quando pubblicava una nuova versione di winows aveva già da anni in cantiera la successiva.

No, avevi capito bene...ma son cose che si dicono così...come quando dici ad un amico tuo "ci prendiamo una birra la prossima settimana" ma poi non è detto che ci andiate per davvero. Microsoft più o meno la stessa cosa. :D

Non per fare l'avvocato del diavolo che per alcuni sarebbe sempre un altro nome con cui è conosciuto Bill Gates, ma già allora si diceva che tali affermazioni erano state male interpretate e che andassero contestualizzate, ad una ricerca veloce:

https://news.softpedia.com/news/Microsoft-Official-Confirms-Windows-10-Is-the-Last-Version-of-Windows-480446.shtml

Jerry Nixon, a Microsoft Developer Evangelist, said at the Ignite conference in Chicago that Windows 10 “is the last version of Windows, so we’re always working on Windows 10.”

While his statement seems to be hiding lots of untold details about Windows 10, it’s really easy to understand the message, given the fact that plenty of information on Microsoft’s new approach has already been leaked to the web.

Large updates instead of stand-alone releases
Saying that Windows 10 will be the last version of Windows is only half true. In fact, Microsoft will start working on large updates instead of stand-alone Windows releases, so the company would switch from a model that previously brought us new versions of Windows every three years, to a simpler one that’s likely to bring big updates every two months.

What’s more, security and feature updates will be shipped when they’re ready, so Windows users will always be up to date with the latest goodies developed by the company, without the need to wait for a specific rollout based on a pre-defined schedule.

Since large updates will become a top priority for Microsoft, the company will also change the naming system for Windows, so instead of Windows X (where X is a number), the new operating system would be simply called Windows.

Basically, Microsoft will launch updates for Windows, and all devices will be running Windows, including phones, tablets, HoloLens, and PCs. Windows will become the core of everything, and last but not least, will help Microsoft raise the customer appeal of its products with one of the biggest brands right now.

Articolo di maggio 2015... che poi a ben vedere forse la parte più inquietante era quel "big updates every two months" cioè invece di 2 avevano pensato di fare ben 6 major update all'anno? :confused: :eek:

Saturn
19-01-2023, 10:53
Articolo di maggio 2015... che poi a ben vedere forse la parte più inquietante era quel "big updates every two months" cioè invece di 2 avevano pensato di fare ben 6 major update all'anno? :confused: :eek:

Sarebbe stato agghiacciante e avrebbe alzato del 500% il tasso dei suicidi tra sistemisti e tecnici informatici.

E del 300% quello degli smanettoni/utenti normali. Un genocidio preterintenzionale praticamente ! :asd:

randorama
19-01-2023, 14:13
sapendo di essere noioso, ribadisco che il rollback a W10 è stata una buona scelta :)

Zappz
19-01-2023, 14:19
Come fate a dire che win 11 è più agile? Solo il fatto di non poter avere le finestre divise nella barra mi fa sclerare...

Saturn
19-01-2023, 14:20
Come fate a dire che win 11 è più agile? Solo il fatto di non poter avere le finestre divise nella barra mi fa sclerare...

Io non lo dico. Per me il massimo della libidine (attualmente) è w10 ltsc 21h1 + startisback che ti ripristina il vero menù d'avvio di w7. :asd:

randorama
19-01-2023, 14:48
Io non lo dico. Per me il massimo della libidine (attualmente) è w10 ltsc 21h1 + startisback che ti ripristina il vero menù d'avvio di w7. :asd:

copione...

Yramrag
19-01-2023, 15:04
/DEL

piwi
19-01-2023, 15:31
Niente niente, lo fanno perchè senza l'eliminazione di concorrenti, Windows 11, magari in ambito aziendale, non riesce ad avere la diffusione desiderata ?

Gellison
19-01-2023, 15:41

verissimo, questione di abitudine però :(

biometallo
19-01-2023, 17:08
Niente niente, lo fanno perché senza l'eliminazione di concorrenti, Windows 11, magari in ambito aziendale, non riesce ad avere la diffusione desiderata ?

Sinceramente mi sfugge il senso di questi ragionamenti dato che sappiamo già che ogni nuova versione di windows non nasce per affiancarsi alle precedenti ma per sostituirle.

Che poi da quel che ricordo le licenze rivolte alle aziende (enterprice) da sempre consentono il downgrade gratuito alla versione precedente di windows, almeno finché queste sono supportate.

Quindi alle aziende non serve nemmeno comprare la licenza specifica per windows 10 ma possono usare quella di 11 per tornare a 10 anzi fino a qualche giorno fa sarebbe stato possibile anche passare a 8.1...

Uakko
19-01-2023, 19:26

su w10 uso OpenShell e mi risparmo 5$.

Saturn
19-01-2023, 23:06
su w10 uso OpenShell e mi risparmo 5$.

C'è un motivo se uso Startisback. L'ho spiegato altre volte.

La ricerca su start che funziona anche nei percorsi di rete aggiunti nelle raccolte windows.

Per me è indispensabile. :)

oliverb
20-01-2023, 08:02
Windows 11 Millennium Edition. Per disperazione sul mio portatile sono tornato al 10 (che non è tutto sto capolavoro)
L'11 mi dava problemi con il task manager che mi faceva rallentare tutto il computer.
Problema con l'SSD: velocità di scrittura bloccata a 150 mb/s.
Ma la cosa che mi ha fatto bestemmiare come un diavolo e decidere di tornare al 10 è stato un problema mai capitato sulla faccia della terra: soltanto Chrome si collegava a internet, tutto il resto era stato bloccato all'improvviso come se ci fosse qualche firewall invisibile che bloccava tutto tranne Chrome.
Roba da stregoneria nera.
Provato di tutto dopo 3 giorni mi sono arreso e tornato al 10. Forse l'unica soluzione era portarlo da un esorcista!!
E questi pazzi furiosi vogliono incentivare le persone a mettere l'11

ninja750
20-01-2023, 09:00
E questi pazzi furiosi vogliono incentivare le persone a mettere l'11

veramente il contrario visti i requisiti secure boot tpm ecc

animabella
20-01-2023, 19:14
Non per fare l'avvocato, ma per installare Windows 11 c'è bisogno di un pc che è stato fabbricato almeno dal 2018, se ricordo bene i requisiti minimi.
Questo vuole dire che chi ha un pc precedente deve obbligatoriamente passare a Linux o restare con Windows 10 senza aggiornamenti oppure utilizzare il bypass per installare Windows 11.

[K]iT[o]
20-01-2023, 21:45
11 non mi piace granchè ed infatti nei miei PC ancora non c'è e in quelli che preparo lo inserisco (o conservo) soltanto se strettamente necessario, sono più i contro che i pro nonostante sia uscito ormai da parecchio.

piwi
21-01-2023, 08:42
downgrade gratuito alla versione precedente

Sarebbe bello poterlo verificare. Mi si dice che siano in arrivo, a lavoro, alcuni PC con Windows 11, nonostante la resistenza di alcuni "intermediari" allocati gerarchicamente un livello sopra il mio. Quatti quatti potremmo risolvere il problema "in casa" !

biometallo
21-01-2023, 11:16
Sarebbe bello poterlo verificare.

Il diritto al downgrade è regolamentato dalla licenza stessa di windows e comunque dovrebbe essere riportato tutto sul sito della Micorosft.

https://download.microsoft.com/download/6/8/9/68964284-864d-4a6d-aed9-f2c1f8f23e14/downgrade_rights.pdf

In questo pdf c'è una tabella ancora relativa a windows 10 dove si dice che con la pro si può passare ad 8 e 7... ma con la enterpice si può scendere a 8,7,vista,xp,200,nt,98 e anche 95... ma niente windows 7 ultimate... chissà perché.

El Tazar
21-01-2023, 17:56
Da sempre il maggior concorrente di windows è la versione precedente di ...windows, quindi nulla di nuovo.

Sono comunque grato a Microsoft perchè fino a qui ci sono arrivato con un pc di 12 anni e una sola licenza acquistata di Windows 7

piwi
22-01-2023, 08:57
Molto interessante la tabella; come funzionerebbe ? Immagino che inserire semplicemente il codice non sarebbe sufficiente. Se si potesse fare ne acquisterei una decina per pochi spiccioli, per retro-PC e vecchiumi vari !