View Full Version : Assurdo Wyoming: votata risoluzione per bloccare nel 2035 la vendita di auto elettriche
Redazione di Hardware Upg
18-01-2023, 15:22
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/assurdo-wyoming-votata-risoluzione-per-bloccare-nel-2035-la-vendita-di-auto-elettriche_113354.html
Lo stato dei cowboys va controcorrente, ed introduce la "phase out" per le auto elettriche, con la stessa tempistica con cui nel resto del mondo vogliono eliminare il motore a combustione
Click sul link per visualizzare la notizia.
https://energycentral.com/sites/default/files/users/204103/rich.gif
Erano ANNI che aspettavo di poter utilizzare questa gif ! :D
jepessen
18-01-2023, 15:25
Cosi' la gente le comprera' semplicemente fuori da quello stato per poi portarsele a casa. Ottima mossa per far fallire le concessionarie, specialmente considerato il fatto che le elettriche vanno pian piano aumentando in percentuale...
TorettoMilano
18-01-2023, 15:26
la meta definitiva per i brumbrumisti del forum https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
softkarma
18-01-2023, 15:29
"Signore, ad oggi (nel 2035), le uniche auto termiche rimaste sono le dacia e le tata, cosa facciamo?"
fabryx73
18-01-2023, 16:50
finalmente uno stato che pensa con i propri neuroni senza farsi condizionare dai somari ambientalisti in giro,ma pensa ai propri elettori e lavoratori.... :)
ps.
compratevi pure l'elettrica se la volete ,dai 40000 euro in su....poi fate il mutuo come somari per 20 anni per pagarla.... :muro:
Ginopilot
18-01-2023, 16:57
Che ci sarebbe di assurdo?
https://energycentral.com/sites/default/files/users/204103/rich.gif
Erano ANNI che aspettavo di poter utilizzare questa gif ! :D
in realtà è texano, ma te l'appoggio lo stesso :sofico: :sofico:
gd350turbo
18-01-2023, 17:38
Lo stato dei cowboys va controcorrente, ed introduce la "phase out" per le auto elettriche, con la stessa tempistica con cui nel resto del mondo vogliono eliminare il motore a combustione
Onore & rispetto allo stato dei cowboys !
:ave:
Kenichi80
18-01-2023, 17:50
Beh... se la preoccupazione del Wyoming risiede nel perdere i posti di lavoro del petrolio possono andare tranquilli, la corrente necessaria per fare andare le auto a batteria sempre con i fossili la devono fare.
Per quante pale eoliche e pannelli fotovoltaici mettano, solo mani di verde sul buon ottimo oil&gas rimangono.
A meno che non mettano mano alla costruzione di nuove centrali elettronucleare a fissione, allora potrebbe essere parzialmente diverso...
Max Power
18-01-2023, 18:06
Vediamo se altri paesi produttori di petrolio, faranno la stessa cosa.
L'ho già detto in varie risposte: l'Europa non è il mondo.
Daje mo vietamo pure i pannelli solari e le pale eoliche:D
Certo per arrivare ai livelli degli amish c'é ancora parecchio da vietare ma piano piano...
fabryx73
18-01-2023, 20:00
Certo per arrivare ai livelli degli amish c'é ancora da parecchio da vietare ma piano piano...
Ma non è questo il punto suvvia!
Qui il problema è che stanno pompando l'elettrico come pazzi.... quando solo elettrico non è il futuro.... non è per tutti,non è comodo,e non è la soluzione.... cristoforo ....e non farmi dire altro....
Qui appena qualcuno prova a dire qualcosa di negativo sull'elettrico ( come Tabarez,il ceo di stellantis... non l'ultimo dei coglioni...) lo linciano...e si deve subito scusare...
Qui ci sono poteri forti che puntano sull'elettrico solo per il loro guadagno...e le pecore,noi,che li seguiamo come zombie....
Qui ci sono poteri forti che puntano sull'elettrico solo per il loro guadagno...e le pecore,noi,che li seguiamo come zombie....
Oppure l'elettrico è migliore, e ci sono poteri forti che si oppongono, e molte pecore gli vanno dietro? Quale delle due?
ilariovs
19-01-2023, 06:08
Lo considero SOLO uno spot elettorale. Magari hanno detto ai lavoratori del settore che così li proteggono.
Ed é FALSO ovviamente, non esiste nulla che li possa proteggere dal mercato.
Chi 150 anni fa lavorava nelle fabbriche di candele poteva essere protetto solo SE la corrente è le lampadine si dimostravano fuffa.
Ma così non é stato ed oggi il 99% delle fabbriche di candele é chiuso.
Il più grande mercato al mondo di auto é la CINA è la Cina non userà mai più il 100% termico perché la Cina il petrolio NON lo ha, ha idroelettrico, nucleare, carbone, fotovoltaico, eolico e una quota importante del proprio mercato sarà sempre elettrico perché é l'energia che lei possiede.
Per la stessa ragione l'EU dovrebbe fare lo stesso (e lo sta facendo) per non ritrovarsi che domani qualcuno possa dire NON TE LO VENDO perché siamo in cattivi rapporti.
Esattamente SE le ragioni del Wyoming hanno un minimo di senso, per LE STESSE SIMMETRICHE RAGIONI l'EU e l'Italia dovrebbero proibire la vendita di ICE dal 2030 non dal 2035.
Perché NOI NON SIAMO produttori di petrolio, noi lo compriamo a caro prezzo perchè mai dovremmo difendere gli interessi di chi si arricchisce coi nostri soldi?
A noi conviene avere una grossa quota di elettrico e investire nella produzione di rinnovabili per avere energia nostra, poco costosa e poco inquinante.
Oppure l'elettrico è migliore, e ci sono poteri forti che si oppongono, e molte pecore gli vanno dietro? Quale delle due?
in cosa è migliore?
Red Wizard
19-01-2023, 06:44
Su Quattro Ruote di Gennaio c'è un ottimo editoriale che parla proprio di cosa comporterà il passaggio alle auto elettriche, e la situazione non è rosea.
Non posso ovviamente riportarlo qui per motivi di copyright, ma andate a procurarvelo e leggetelo con calma e senza pregiudizi
in cosa è migliore?
Il motore in tutto, l'unico e grande problema è dargli energia.
Non c'è un solo parametro in un motore termico che sia migliore di uno elettrico.
ginogino65
19-01-2023, 07:26
Non c'è un solo parametro in un motore termico che sia migliore di uno elettrico.
E quindi autonomia, facilità e velocità di rifornimento, rete capillare di rifornimento non contano per te.
megamitch
19-01-2023, 07:42
Per ridurre l'inquinamento serve usare meno l'auto, non ci sono molte altre alternative.
Tanti che conoscono la usano per brevi tragitti che potrebbero essere coperti in bici o anche a piedi o coi mezzi pubblici, aumentando il congestionamento del traffico anche per chi la macchina la deve usare per forza e di conseguenza aumentando inquinamento.
TorettoMilano
19-01-2023, 07:47
ma ti pare? i poteri forti vogliono l'elettrico ma poi i mondiali li fanno in qatar con stadi climatizzati https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
se quando avevo 10 anni mi avessero detto "per te ha senso investire miliardi per rottamare quelle auto sputafumo per auto silenzione e senza fumo?" avrei detto un sorridente "si, fatelo subito"
gd350turbo
19-01-2023, 07:54
Per ridurre l'inquinamento serve usare meno l'auto, non ci sono molte altre alternative.
Ci sono principalmente due possbilità
1) Potenzi e anche di molto il servizio pubblico
2) Concedi benefici e agevolazioni alle aziende per praticare quanto più possibile lo smartworking.
Quello che fanno tutt'ora, non pare avere benefici...
Tanti che conoscono la usano per brevi tragitti che potrebbero essere coperti in bici o anche a piedi o coi mezzi pubblici, aumentando il congestionamento del traffico anche per chi la macchina la deve usare per forza e di conseguenza aumentando inquinamento.
Eh...
il mio vicino per buttare la spazzatura ( 200 metri ) usa un bmw 3.0d
Ginopilot
19-01-2023, 07:59
ma ti pare? i poteri forti vogliono l'elettrico ma poi i mondiali li fanno in qatar con stadi climatizzati https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
se quando avevo 10 anni mi avessero detto "per te ha senso investire miliardi per rottamare quelle auto sputafumo per auto silenzione e senza fumo?" avrei detto un sorridente "si, fatelo subito"
Neanche a 10 anni eri un gran che sveglio :sofico:
TorettoMilano
19-01-2023, 08:01
Neanche a 10 anni eri un gran che sveglio :sofico:
da grande vorrei diventare intelligente come te :asd:
Ginopilot
19-01-2023, 08:03
Il motore in tutto, l'unico e grande problema è dargli energia.
Na cosetta da niente che in 135 anni dall'invenzione del motore elettrico non è ancora stata risolta.
Ma certamente ce la faremo per il 2035, mancano ben 12 anni.
E le auto voleranno, come si diceva negli anni 80 del 2000. Come gli asini.
Ginopilot
19-01-2023, 08:04
da grande vorrei diventare intelligente come te :asd:
E' tardi, sei gia' grande :sofico:
Ginopilot
19-01-2023, 08:07
Ci sono principalmente due possbilità
1) Potenzi e anche di molto il servizio pubblico
2) Concedi benefici e agevolazioni alle aziende per praticare quanto più possibile lo smartworking.
Quello che fanno tutt'ora, non pare avere benefici...
Il problema che si vorrebbe risolvere con le auto elettriche, cioe' spostare l'inquinamento fuori dai grossi centri urbani, si risolve potenziando appunto il trasporto pubblico. Le auto nelle grandi citta' non dovrebbero proprio circolare. Nelle citta' da 150-100k in giu', il problema non esiste e non è mai esistito.
TorettoMilano
19-01-2023, 08:10
E' tardi, sei gia' grande :sofico:
i sogni non hanno età :D
gd350turbo
19-01-2023, 08:19
Il problema che si vorrebbe risolvere con le auto elettriche, cioe' spostare l'inquinamento fuori dai grossi centri urbani, si risolve potenziando appunto il trasporto pubblico. Le auto nelle grandi citta' non dovrebbero proprio circolare. Nelle citta' da 150-100k in giu', il problema non esiste e non è mai esistito.
ma infatti, io quando devo andare in centro a bologna che non è certo milano o roma, mi viene male...
Traffico, pedoni e ciclisti che si buttano letteralmente senza guardare, parcheggi a pagamento e rischio di sconfinare in una zona ztl, con bella multa annessa.
ma se ci andassi con il servizio pubblico, mi ci andrebbero ore.
In teoria sarei d'accordo con te, ma i problemi però sono molteplici, oltre alla distanza casa-lavoro.
A partire dalle politiche che hanno incentivato la costruzione dei grandi centri commerciali Coop, Esselunga, etc e che hanno portato alla chiusura dei negozi di vicinato. Se non hai la "fortuna" di abitarci vicino sei costretto all'auto.
"Fortuna" fra virgolette perché zona mia era tranquillissima e con l'ennesimo mostro Coop è stato attirato il traffico veicolare di tutti gli abitanti del quartiere e anche di chi abita fuori città.
Poi ci sono i figli da portare a scuola/sport/etc agli orari più improbabili con tempistiche incompatibili con i mezzi pubblici.
Tutte cose su cui un'amministrazione pubblica dovrebbe intervenire con politiche di lunga visione, pianificazione, rottura di clientelismi... molta meno fatica vietare l'uso delle auto private e scaricare l'onere di comprarsi un'auto elettrica sui privati.
Na cosetta da niente che in 135 anni dall'invenzione del motore elettrico non è ancora stata risolta.
Ma certamente ce la faremo per il 2035, mancano ben 12 anni.
E le auto voleranno, come si diceva negli anni 80 del 2000. Come gli asini.
Io l'elettrica la potrei ricaricare a casa il pieno di carburante devo farlo per forza a un distributore e gli asini volano guarda quanti prendono l'aereo.
E quindi autonomia,
Solito discorso. La media degli italiani fa 35km al giorno, un diesel con 1000 km di autonomia è utilissimo.
facilità e velocità di rifornimento
Passo la tessera, collega il cavo, me ne vado.
Non tanto diverso da una pompa di carburante con la differenza che:
non posso sbagliare tipo di carburante
non posso scordarmi di scollegare la pompa
non rischio di disperdere nel terreno liquidi inquinanti
non respiro esalazioni tossiche dal serbatoio
Quanto alla velocità, mi interessa solo se viaggio in autostrada, più o meno una mezz'ora ogni 200km. Compromesso accettabile IMHO.
rete capillare di rifornimento non contano per te.
Io carico a casa, a lavoro, nella casa delle vacanze, nei maggiori luoghi turistici. Ed in generale in ogni posto dove c'è una presa di corrente.
Certo, non sono tutte rose e fiori e vorrei anch'io più punti di ricarica (e che la gente non ci parcheggiasse, che quelle guaste venissero riparate, che ce ne fossero molte di più in autostrada, ecc...), ma se non c'è richiesta di punti di ricarica (che esiste solo se vengono vendute ed usate auto elettriche) non c'è nemmeno un'espansione della rete stessa.
Al di là di tutto questo, molto spesso chi sostiene i motori a combustione è perché non ha ancora capito quanto siano più comodi, nella guida quotidiana, i motori elettrici: zero rumore, zero vibrazioni, spinta costante e freno motore prevedibile, assenza del cambio, facilità di manovra, ecc... Sempre tutti a sottolineare che non ci puoi fare 3000km fermandoti 1 volta a pisciare, come se fosse l'utilizzo quotidiano della maggior parte della gente.
By(t)e
Ma non è questo il punto suvvia!
Qui il problema è che stanno pompando l'elettrico come pazzi.... quando solo elettrico non è il futuro.... non è per tutti,non è comodo,e non è la soluzione.... cristoforo ....e non farmi dire altro....
Qui appena qualcuno prova a dire qualcosa di negativo sull'elettrico ( come Tabarez,il ceo di stellantis... non l'ultimo dei coglioni...) lo linciano...e si deve subito scusare...
Più che altro il punto è che non andrebbero vietate nè elettriche nè a combustione.
Una teconologia superiore irrompe nel mercato scalzando le tecnologie precedenti, "senza chiedere permesso", senza che gli si debba spianare la strada vietando le tecnologie già esistenti. Gli smartphone un anno prima non esistevano, un anno dopo tutti li volevano. Per quanto riguarda l'auto elettrica il "suo anno" è sempre lì lì che sta per arrivare, ma il vero boom non è ancora arrivato.
Probabilmente l'elettrico non è una tecnologia ancora adeguata a soppiantere TUTTO il parco auto endotermico, per il momento più che una tecnologia "game changer" che spazza via del tutto il vecchio dobbiamo accettare che è una tecnologia che per alcuni/molti è meglio/può essere meglio ma non per tutte le persone e tutti i diversi casi d'uso.
Riconosco all'endotermico un ingiusto punto di partenza: ha un valore di rete dato dalla capillarita dei distributori di carburante, lo stato dovrebbe prima costruire una rete di ricarica altrettanto capillare e poi senza vietare nessuna delle due tecnologie lasciare che sia il mercato a decretare chi è il migliore, a parità di "campo di gioco".
Potrebbe anche non esserci un migliore, ma si potrebbe arrivare ad avere metà utenti endotermici e metà elettrici, che sarebbe comunque meglio dell'attuale 100% di endotermiche, senza aver forzato nessuno. Poi magari tra alcuni decenni con miglioramenti radicali della tecnologia o prezzi dei carburanti inaccessibili (pian piano ci sarà sempre meno petrolio) si sposteranno tutti sull'elettrico, ma sarà il mercato a deciderlo non una antipatica imposizione di legge.
Il mio sogno? Farsi dettare l'agenda ecologica dal Wyoming, la relazione Stato-Chiesa dall'Iran, le pari-opportunità dall'Afghanistan e il disciplinare della pizza dalle Hawaii!
Più che altro il punto è che non andrebbero vietate nè elettriche nè a combustione.
Una teconologia superiore irrompe nel mercato scalzando le tecnologie precedenti, "senza chiedere permesso", senza che gli si debba spianare la strada vietando le tecnologie già esistenti. Gli smartphone un anno prima non esistevano, un anno dopo tutti li volevano. Per quanto riguarda l'auto elettrica il "suo anno" è sempre lì lì che sta per arrivare, ma il vero boom non è ancora arrivato.
Probabilmente l'elettrico non è una tecnologia ancora adeguata a soppiantere TUTTO il parco auto endotermico, per il momento più che una tecnologia "game changer" che spazza via del tutto il vecchio dobbiamo accettare che è una tecnologia che per alcuni/molti è meglio/può essere meglio ma non per tutte le persone e tutti i diversi casi d'uso.
Riconosco all'endotermico un ingiusto punto di partenza: ha un valore di rete dato dalla capillarita dei distributori di carburante, lo stato dovrebbe prima costruire una rete di ricarica altrettanto capillare e poi senza vietare nessuna delle due tecnologie lasciare che sia il mercato a decretare chi è il migliore, a parità di "campo di gioco".
Potrebbe anche non esserci un migliore, ma si potrebbe arrivare ad avere metà utenti endotermici e metà elettrici, che sarebbe comunque meglio dell'attuale 100% di endotermiche, senza aver forzato nessuno. Poi magari tra alcuni decenni con miglioramenti radicali della tecnologia o prezzi dei carburanti inaccessibili (pian piano ci sarà sempre meno petrolio) si sposteranno tutti sull'elettrico, ma sarà il mercato a deciderlo non una antipatica imposizione di legge.
Per una volta che la politica si occupa di FUTURO che dovrebbe essere il focus proprio della politica, si trova il muro dei reazionari, comunque il 2035 è una data, credete davvero che se i disagi saranno sempre quelli attuali, verrà attuato il piano o più realisticamente verrà rimandato?
Di certo seguendo le indicazioni di certi utenti il mercato dovrebbe essere costituito di vecchi turbodiesel senza alcun filtro perchè il motore deve essere libero di erogare quanta potenza può e senza inutili sistemi di sicurezza che se attivi complicano l'elettronica della macchina e se passivi sono pesanti e ingombranti...
Quoto al 100%.
Bisognerebbe:
-tappezzare le città più trafficate di linee della metro
-creare/potenziare linee di treni per le maggiori vie di traffico di pendolari in auto verso le città.
ad oltranza finchè una percentuale consistente di persone troverà più comodo andare a lavorare in metro e userà l'auto solo per piacere nel week end.
Meglio un parco auto "inquinante" endotermico, fermo 5 giorni su 7 che un parco auto elettrico in movimento 7 su 7.
gd350turbo
19-01-2023, 09:16
Solito discorso. La media degli italiani fa 35km al giorno, un diesel con 1000 km di autonomia è utilissimo.
la classica "media del pollo"...
A me 1000 km di autonomia mi fanno comodo, faccio rifornimento circa una volta ogni 7/10 giorni, solitamente 2-3 minuti mentre vado in mensa.
Passo la tessera, collega il cavo, me ne vado.
Non tanto diverso da una pompa di carburante con la differenza che:
non posso sbagliare tipo di carburante
non posso scordarmi di scollegare la pompa
non rischio di disperdere nel terreno liquidi inquinanti
non respiro esalazioni tossiche dal serbatoio
Bè io avevo un video di una tizia con una tesla che cercava il tappo del serbatoio :mc:
Quanto al resto, puoi evitare il tutto andando nei distributori con servizio.
Quanto alla velocità, mi interessa solo se viaggio in autostrada, più o meno una mezz'ora ogni 200km. Compromesso accettabile IMHO.
Appunto IMHO...
Io carico a casa, a lavoro, nella casa delle vacanze, nei maggiori luoghi turistici. Ed in generale in ogni posto dove c'è una presa di corrente.
Al lavoro, in un parcheggio che tiene centinaia di auto c'è una colonnina per due auto, attualmente ho visto tre auto elettriche...
Al di là di tutto questo, molto spesso chi sostiene i motori a combustione è perché non ha ancora capito quanto siano più comodi, nella guida quotidiana, i motori elettrici: zero rumore, zero vibrazioni, spinta costante e freno motore prevedibile, assenza del cambio, facilità di manovra, ecc...
So benissimo che il motore elettrico è più efficente, non ha parti soggette ad usura, ecc.ecc. ma a me piace il motore a combustione interna. (punto)
Io l'elettrica la potrei ricaricare a casa il pieno di carburante devo farlo per forza a un distributore e gli asini volano guarda quanti prendono l'aereo.
Al di là di tutto questo, molto spesso chi sostiene i motori a combustione è perché non ha ancora capito quanto siano più comodi, nella guida quotidiana, i motori elettrici: zero rumore, zero vibrazioni, spinta costante e freno motore prevedibile, assenza del cambio, facilità di manovra, ecc... Sempre tutti a sottolineare che non ci puoi fare 3000km fermandoti 1 volta a pisciare, come se fosse l'utilizzo quotidiano della maggior parte della gente.
Io credo che il punto principale sia che durante un uso più intenso della macchina (vacanza?) il viaggio debba essere programmato in base all'autonomia della macchina e la presenza di colonnine di ricarica, a partire dai luoghi di soggiorno. Cosa succede se al rientro le colonnine sono occupate? Riprogrammo il viaggio del giorno dopo? E se non ho la ricarica a casa? Vado a cercare un posto quando è carica, magari di notte?
Il problema non è il motore in sè o l'autonomia ma il tempo di ricarica che porta dietro tutta una serie di problematiche che riempire un serbatoio in 3 minuti non ha.
Per una volta che la politica si occupa di FUTURO che dovrebbe essere il focus proprio della politica, si trova il muro dei reazionari, comunque il 2035 è una data, credete davvero che se i disagi saranno sempre quelli attuali, verrà attuato il piano o più realisticamente verrà rimandato?
Di certo seguendo le indicazioni di certi utenti il mercato dovrebbe essere costituito di vecchi turbodiesel senza alcun filtro perchè il motore deve essere libero di erogare quanta potenza può e senza inutili sistemi di sicurezza che se attivi complicano l'elettronica della macchina e se passivi sono pesanti e ingombranti...
Apro una parentesi curiosa. Se il parco auto fosse composto esclusivamente da macchinine leggere che arrivano a stento ai 100Km/h, anche se avessero meno sistemi di sicurezza (giusto le cose "macro" tipo cintura, airbag, un tettuccio che non ti schiaccia in caso di ribaltamento ecc, ma senza una rincorsa a "sistemi elettronici sempre più sofisticati") ci sarebbero meno morti che con il parco auto attuale con tutte le moderne tecnologie di sicurezza.
Perchè? Perchè nessuno è esente dalle leggi della fisica.
L'energia come sappiamo aumenta con il quadrato della velocità e linearmente con la massa.
Quindi un parco auto composto da veicoli mediamente pesanti e mediamente veloci, avrà impatti tra essi ad alta energia. Per questo hanno bisogno di tutti questi sistemi aggiuntivi di sicurezza e migliori capacità di assorbimento degli impatti.
L'energia media di un incidente in un parco auto di veicoli leggeri e lenti sarebbe molto più bassa, il che farebbe calare il numero di morti.
Se volessimo ridurre ulteriormente i morti dovremmo vietare auto più pesanti di una tonnellata e ridurre a 100Km/h la loro velocità massima.
Anche le bici fanno parte di questa statistica: una persona che non va in auto ma va in bici (o monopattino) toglie energia al "sistema traffico". Se investe un pedone o si scontra con un'alto ciclista probabilmente si sbucciano solo un ginocchio.
Ovviamente in bici rischi ancora di avere la peggio se investito da una delle auto rimanenti, ma nel totale delle combinazioni possibili di incidenti il sistema ne ha giovato perchè in tutte le combinazioni in cui tu eri quello che con l'auto investiva un pedone o un ciclista, se sei passato alla bici non ci scappa più il morto. Inoltre per ognuno che sceglie una bici o un monopattino "le auto rimanenti" calano e cala anche la probabilità di essere il soggetto debole in un incidente.
la classica "media del pollo"...
A me 1000 km di autonomia mi fanno comodo, faccio rifornimento circa una volta ogni 7/10 giorni, solitamente 2-3 minuti mentre vado in mensa.
Io ricarico a casa, senza spendere una cippa (grazie al FV) e perdendo 3 secondi al giorno a collegare la spina all'auto.
Bè io avevo un video di una tizia con una tesla che cercava il tappo del serbatoio :mc:
Quanto al resto, puoi evitare il tutto andando nei distributori con servizio.
Certo, col servizio. Pagando di più. E quando non c'è il servizio? E quando ti mettono benzina sporca nel serbatoio?
Al lavoro, in un parcheggio che tiene centinaia di auto c'è una colonnina per due auto, attualmente ho visto tre auto elettriche...
Quindi direi perfetto: 2 prese per tre auto. Difficilmente dovranno caricare tutte e tre tutti i giorni.
So benissimo che il motore elettrico è più efficente, non ha parti soggette ad usura, ecc.ecc. ma a me piace il motore a combustione interna. (punto)
E quindi perché trovare scuse? Potrei capire se venissi a commentare il blocco delle vendite di auto endotermiche, ma qui vogliono vietare quelle elettriche. Sei fuori tema. :)
By(t)e
Sgt.Joker
19-01-2023, 09:47
Ottimo: così come ora il continente africano è la destinazione finale dei veicoli dismesse dal mondo occidentale (si trovano ancora perfettamente funzionanti i Fiat 690 degli anni 60 con milioni di km sul groppone), un domani sarà il Wyoming... alla mad max
biometallo
19-01-2023, 10:07
Che ci sarebbe di assurdo?
Sarebbe come se la norvegia vietasse sconsigliasse di mangiare verdure per forzare i suoi abitanti a nutrirsi di grasso di foca... giusto per vederne le alterire scoppiare come palloncini. :ciapet:
Che poi
Dunque nessun divieto o obbligo, ma solo suggerimenti di condotta, in pratica una sorta di grido d'aiuto per l'economia locale.
In pratica stanno solo trollando... chissà come replicherà Muschio. :sofico:
Magari è stato già detto ma stando a wikipedia il Wyoming ha una popolazione di 500k abitanti, praticamente come Cinisello Balsamo :p
gd350turbo
19-01-2023, 10:32
Io ricarico a casa, senza spendere una cippa (grazie al FV) e perdendo 3 secondi al giorno a collegare la spina all'auto.
Ah di se sei tra i fortunati che hanno avuto un FV a gratis o quasi, ovvio che preferisci l'elettrico.
Certo, col servizio. Pagando di più. E quando non c'è il servizio? E quando ti mettono benzina sporca nel serbatoio?
per par condicio:
E se pianifichi di arrivare ad un certa colonnina, arrivi e non funziona / c'è una coda immensa ?
Quindi direi perfetto: 2 prese per tre auto. Difficilmente dovranno caricare tutte e tre tutti i giorni.
Se il mio diesel mi dura altri 4 anni, non sono certo problemi miei come fanno/faranno.
E quindi perché trovare scuse? Potrei capire se venissi a commentare il blocco delle vendite di auto endotermiche, ma qui vogliono vietare quelle elettriche. Sei fuori tema. :)
By(t)e
le mie non sono scuse, sono le motivazioni che non mi fanno preferire l'elettrico.
in cosa è migliore?
Come ti hanno già risposto, in tutto.
Efficienza, potenza, manutenzione, durata, sicurezza, rumore, rifornimento... ecologia (lo metto ultimo perché molti pensano che i favorevoli all'elettrico siano solo ambientalisti, invece è solo uno dei vantaggi...)
Solo l'autonomia è peggiore, ed infatti i detrattori continuano a battere quel tasto. Ma è un fattore che, alla stragrande maggioranza degli italiani, non dovrebbe proprio pesare.
In un mondo ideale, sì.
Nel mondo reale, la gente non cambia per pigrizia, abitudine, preconcetti, irragionevolezza, complottismo, ecc...
Puoi dargli la tecnologia migliore che ci sia, in tutti i settori, ci sarà sempre un'opposizione al cambiamento. E in quel periodo, si resta indietro, soprattutto quando c'è un mercato a lento ricambio (come quello dell'auto).
C'è ancora gente che nega l'esistenza di un problema di sovrappopolamento, di riscaldamento globale, di insufficienza energetica... se aspettiamo che il libero mercato risolva questi problemi, moriamo presto...
Per fortuna che ci sono queste spinte legislative a far cambiare le cose, sennò...
ginogino65
19-01-2023, 15:38
Io carico a casa, a lavoro, nella casa delle vacanze, nei maggiori luoghi turistici.
Ti hanno già risposto sui altri punti e ti rispondo solo su questo punto, abito vicino alle 5 terre e al mare, se solo il 15/20% delle auto che vengono in zona il fine settimana quasi tutto l'anno e tutta la settimana l'estate fossero auto elettriche ben più della metà non avrebbe autonomia per tornare a casa a fine weekend, per non parlare poi del fabbisogno energetico che sarebbe necessario, a La Spezia già le navi da crociera quando sono in porto sono un problema per la rete elettrica che non c'è l'ha fa, costringendo le navi a mantenere accesi i loro generatori elettrici, ma in questo caso generando inquinamento.
Gellison
19-01-2023, 15:40
Su Quattro Ruote di Gennaio c'è un ottimo editoriale che parla proprio di cosa comporterà il passaggio alle auto elettriche, e la situazione non è rosea.
Non posso ovviamente riportarlo qui per motivi di copyright, ma andate a procurarvelo e leggetelo con calma e senza pregiudizi
Verissmo l'ho letto anche io , consiglio in pieno.
Ciao
ginogino65
19-01-2023, 16:57
Ehm...sicuro che le navi da crociera si alimentano con la rete elettrica del porto?
Io vedo che anche a Savona sono ormeggiate e si autoalimentano con i loro generatori.
Sì dovrebbero alimentare con la rete elettrica, ma visto che la rete elettrica non c'è la fa usano i loro generatori, creando però problemi di inquinamento, basta che fai una ricerca in rete e troverai molti articoli sull'argomento.
Per quanto riguarda le auto e le zone di mare, parti dal presupposto che arrivano tutti con la batteria scarica ma non è assolutamente così.
Ho una casa al mare e quei pochi che arrivano con l'auto elettrica arrivano con la batteria al 50%.
Arriveranno pure con la batteria al 50%, ma poi la macchina la continuano usare per i spostamenti locali e ricaricarla poi durante il viaggio e possibile adesso che le auto elettriche sono una minoranza, quando aumenteranno di percentuale il tempo di ricarica all'andata o al ritorno, si mangerà parecchie ore che invece si poteva stare al mare, sempre se si riuscirà a ricaricare.
softkarma
20-01-2023, 10:36
Sì dovrebbero alimentare con la rete elettrica, ma visto che la rete elettrica non c'è la fa usano i loro generatori, creando però problemi di inquinamento, basta che fai una ricerca in rete e troverai molti articoli sull'argomento.
Arriveranno pure con la batteria al 50%, ma poi la macchina la continuano usare per i spostamenti locali e ricaricarla poi durante il viaggio e possibile adesso che le auto elettriche sono una minoranza, quando aumenteranno di percentuale il tempo di ricarica all'andata o al ritorno, si mangerà parecchie ore che invece si poteva stare al mare, sempre se si riuscirà a ricaricare.
Installa pannelli solari su tutte le strutture del porto, effettua copertura dei parcheggi e delle aree di stoccaggio adatte con strutture a pannelli ed avrai energia a volontà.
Installa turbine eoliche near shore come Taranto e avrai ancora più energia, compensando la produzione nelle ore notturne.
Installa una Wind Farm Off Shore al largo di la spezia, hai la corrente per tutta la città navi comprese.
ginogino65
20-01-2023, 18:16
Installa pannelli solari su tutte le strutture del porto, ....
Guarda che parlo di navi da crociera (hai presente quanto sono grandi e quanta energia consumano) non di barchette da pesca.
Intanto causa crisi del gas, quest'anno hanno riattivato la centrale elettrica a carbone.
Mr. Bolla
22-01-2023, 16:43
Pongo in questa sede la stessa domanda che ho posto al venditore mentre mi stava facendo fare il giro di prova con la I4: "con la mia 320d vado a Milano in tre ore - 480 km - con questa ce la faccio?".
La risposta - che già sapevo - è stata imbarazzata ma sincera: "non è ancora tempo per utilizzare le elettriche in quel modo".
Detto questo, le elettriche/ibride che ho provato mi sono piaciute: accelerazione da paura, il peso in basso dove serve, silenzio nell'abitacolo e molto altro; ma l'imposizione che stiamo vivendo con l'elettrico mi sa più di manovra lobbistico/giudaica spinta da volgari interessi economici (es. l'entourage dietro Greta & C.) che non un reale moto umanistico per cambiare il mondo in meglio.
Quando sarà il momento, l'elettrico troverà "naturalmente" il modo di soppiantare il termico, per ora vado a preventivare il 6 in linea biturbo-diesel BMW o il plug-in Hybrid Mercedes.
Questo ovviamente è solo il mio pensiero, che non ha alcuna pretesa di assolutezza. Si tratta solo delle mie esigenze calibrate in base al mio stile di vita: peraltro abito un paese da circa 30000 abitanti dove il servizio pubblico è pressoché inesistente, ci sono ancora molte realtà in cui il mezzo proprio non è un futile status symbol ma una necessità logistica ineludibile.
TorettoMilano
22-01-2023, 16:58
Pongo in questa sede la stessa domanda che ho posto al venditore mentre mi stava facendo fare il giro di prova con la I4: "con la mia 320d vado a Milano in tre ore - 480 km - con questa ce la faccio?".
La risposta - che già sapevo - è stata imbarazzata ma sincera: "non è ancora tempo per utilizzare le elettriche in quel modo".
Detto questo, le elettriche/ibride che ho provato mi sono piaciute: accelerazione da paura, il peso in basso dove serve, silenzio nell'abitacolo e molto altro; ma l'imposizione che stiamo vivendo con l'elettrico mi sa più di manovra lobbistico/giudaica spinta da volgari interessi economici (es. l'entourage dietro Greta & C.) che non un reale moto umanistico per cambiare il mondo in meglio.
Quando sarà il momento, l'elettrico troverà "naturalmente" il modo di soppiantare il termico, per ora vado a preventivare il 6 in linea biturbo-diesel BMW o il plug-in Hybrid Mercedes.
Questo ovviamente è solo il mio pensiero, che non ha alcuna pretesa di assolutezza. Si tratta solo delle mie esigenze calibrate in base al mio stile di vita: peraltro abito un paese da circa 30000 abitanti dove il servizio pubblico è pressoché inesistente, ci sono ancora molte realtà in cui il mezzo proprio non è un futile status symbol ma una necessità logistica ineludibile.
come sono stati "naturali" i mondiali in qatar. ma finiamola con sta storia del "lasciamo il tempo sistemi tutto da sè". se si vuole fare i poeti si scrivano poesie piuttosto
mrk-cj94
22-01-2023, 17:27
clickbait ne abbiamo?
ma l'imposizione che stiamo vivendo con l'elettrico mi sa più di manovra lobbistico/giudaica
nello sfintere hai la manovra giudaica...
Mr. Bolla
23-01-2023, 23:25
nello sfintere hai la manovra giudaica...
Pensatore fai-da-te ? No attitudine al dubbio ?
Ahi ahi ahi. (Cit. Anni 90).
Buona certezza (che avrai il futuro che ti fanno credere), io resto coi miei dubbi :doh:
megamitch
24-01-2023, 02:59
Domanda sciocca. Mettiamo che ho un’auto elettrica, non ho il garage (tipico caso di Milano ad esempio) e carico alla colonnina in strada.
Arrivo a casa alla sera alle 20, la ricarica magari dura 3 ore soltanto, secondo voi qualcuno scenderà mai in strada a spostare la macchina e liberare la colonnina per un altro alle 23 ?
Come si fa, un colonnina per auto ?
Domanda sciocca. Mettiamo che ho un’auto elettrica, non ho il garage (tipico caso di Milano ad esempio) e carico alla colonnina in strada.
Arrivo a casa alla sera alle 20, la ricarica magari dura 3 ore soltanto, secondo voi qualcuno scenderà mai in strada a spostare la macchina e liberare la colonnina per un altro alle 23 ?
Chi prima arriva meglio alloggia :O
Cjdnndhsnfirjehfdunwisdbfidnd
ginogino65
24-01-2023, 07:37
Prima o poi se non sposterà l'auto alle 23 la mattina dopo troverà l'auto con le 4 gomme tagliate, questo se gli va bene.
Pensatore fai-da-te ? No attitudine al dubbio ?
Ahi ahi ahi. (Cit. Anni 90).
Buona certezza (che avrai il futuro che ti fanno credere), io resto coi miei dubbi :doh:
Puoi avere dubbi, certezze, mezze sicurezze e incrollabili dogmi, e io posso avere dubbi, certezze, mezze sicurezze e incrollabili dogmi, puoi riflettere, pensare, dedurre, ma alla fine di tutti questi pensieri, il risultato sarà incontrovertibilmente e senza timore di smentita...che manovra "giudaica" è una stronzata e basta.
TorettoMilano
24-01-2023, 07:46
il discorso colonnine mi immagino a regime non sia "hai una colonnina sotto casa con cui devono ricaricare 1000 auto". per esempio sempre più aziende investiranno su colonnine rendendosi più appetibili quando ricercheranno lavoro e allo stesso tempo fanno felici chi già lavora nell'azienda.
lo stesso per il centro commerciale, se mentre faccio la spesa ci sono colonnine per ricaricare sono a posto.
inoltre si stanno studiando strategie per rendere le colonnine più funzionali e addirittura automatizzare la ricarica.
in pochi anni ci saranno stravolgimenti incredibili in meglio
Puoi avere dubbi, certezze, mezze sicurezze e incrollabili dogmi, e io posso avere dubbi, certezze, mezze sicurezze e incrollabili dogmi, puoi riflettere, pensare, dedurre, ma alla fine di tutti questi pensieri, il risultato sarà incontrovertibilmente e senza timore di smentita...che manovra "giudaica" è una stronzata e basta.
respirare aria pulita in città è un mantra delle manovre giudaiche https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
megamitch
24-01-2023, 07:51
Prima o poi se non sposterà l'auto alle 23 la mattina dopo troverà l'auto con le 4 gomme tagliate, questo se gli va bene.
Ok la battuta ma secondo me è un problema pratico non banale. La gente si fa i cavoli suoi e secondo me è perfettamente normale che uno che ha parcheggiato alle 23 non abbia voglia di scendere a spostare l’auto.
Senza contare che nelle grandi città come Milano la gente parcheggia ovunque pure sulle aiuole dove non credo metteranno colonnine di ricarica. Ci sono migliaia e migliaia di auto parcheggiate dove non potrebbero a Milano, quelle cosa fanno per ricaricare? Non che sia d’accordo con questa situazione di parcheggio selvaggio ma è lo stato di fatto non si può ignorare
Tecnicamente se non stacchi dopo X minuti dalla ricarica completa viene attivata una tariffa a tempo piuttosto esosa.. quindi o la sposti o paghi uno sproposito durante la notte.
Quindi almeno scendere per staccare la spina devono farlo, poi se liberano il posto è un altro discorso.. cmq prima o poi è un problema che andrà affrontato.
megamitch
24-01-2023, 08:33
Tecnicamente se non stacchi dopo X minuti dalla ricarica completa viene attivata una tariffa a tempo piuttosto esosa.. quindi o la sposti o paghi uno sproposito durante la notte.
Quindi almeno scendere per staccare la spina devono farlo, poi se liberano il posto è un altro discorso.. cmq prima o poi è un problema che andrà affrontato.
Quindi per usare auto elettriche la gente sarà davvero costretta a scendere in strada di notte a staccare l’auto per non spendere un sacco di soldi ? E questa sarebbe la rivoluzione elettrica? Non è immaginabile una cosa del genere , almeno per me.
TorettoMilano
24-01-2023, 08:40
Quindi per usare auto elettriche la gente sarà davvero costretta a scendere in strada di notte a staccare l’auto per non spendere un sacco di soldi ? E questa sarebbe la rivoluzione elettrica? Non è immaginabile una cosa del genere , almeno per me.
dovrai scendere alle 4 di notte anche al freddo e al gelo. è il lato oscuro della transizione all'elettrico.
megamitch meno pippotti mentali e stai sereno :D
megamitch
24-01-2023, 09:08
dovrai scendere alle 4 di notte anche al freddo e al gelo. è il lato oscuro della transizione all'elettrico.
megamitch meno pippotti mentali e stai sereno :D
Bah secondo me non sono problemi di poco conto e banali da risolvere i città grandi come Milano dove nessuno ha il box e non ci son parcheggi per tutti
Mr. Bolla
24-01-2023, 09:13
Che ci vuoi fare, il politicamente corretto mi ha sempre fatto pena.
Invecchiando poi sto peggiorando :ciapet: e francamente non me ne frega granché se qualcuno si offende, che siano gretini, ambientalisti vari, ultime generazioni, fascisti, comunisti, sionisti o ariani, nigga o White thrash, metallari o paninari, cristiani o satanisti. Se ne possono andare tutti a fare in culo, in questo mondo schifoso in cui devi per forza essere di una fazione. Oggi il "mantra" è l'aria pulita delle città, ecco secondo me a chi propala questi mantra non interessa della nostra salute, ma solo delle loro tasche. Il delirio elettrificato di questi anni (e il lavaggio del cervello mediatico a vari livelli) ne sono diretta esternazione.
Poi magari la città di Milano invece di rompere la minchia limitando anche l'area B (e quindi trapanando le palle anche a chi, ce il sottoscritto, vi si reca spesso per motivi di salute), potrebbe preoccuparsi dei riscaldamenti dei palazzi in centro o del traffico aereo, ma scommetto che fa molto più figo pensare all'auto elettrica nella pia illusione di "stare facendo attivamente" qualcosa per il pianeta (che è un po' come pensare di far diventare giallo l'oceano pisciandoci dentro).
Ma il trend ormai è chiaro, chi non si conforma è inevitabilmente "out" e cattivo nei confronti del pianeta e delle nostre povere città. Per quanto mi riguarda, benzina e gasolio finché non avremo tirato su anche l'ultimo dinosauro, la perfezione di certi attuali motori termici è un dato oggettivo, molto soggettiva è la fine che farà l'ecosistema quando, tra una ventina d'anni, si comincerà a porre concretamente il problema di smaltire le batterie che utilizzano i tanti salvatori metropolitani dell'ambiente.
TorettoMilano
24-01-2023, 09:18
Bah secondo me non sono problemi di poco conto e banali da risolvere i città grandi come Milano dove nessuno ha il box e non ci son parcheggi per tutti
cavolo come faremo a non scendere alle 4 di notte al freddo mmm. magari la attacco alle 6 di sera e la stacco alle 7 di sera. o ancora più comodo la attacco a lavoro, palestra, attacco del box, centro commerciale eccettera.
Invecchiando poi sto peggiorando :ciapet: e francamente non me ne frega granché se qualcuno si offende, che siano gretini, ambientalisti vari, ultime generazioni, fascisti, comunisti, sionisti o ariani, nigga o White thrash, metallari o paninari, cristiani o satanisti. Se ne possono andare tutti a fare in culo, in questo mondo schifoso in cui devi per forza essere di una fazione. Oggi il "mantra" è l'aria pulita delle città, ecco secondo me a chi propala questi mantra non interessa della nostra salute, ma solo delle loro tasche. Il delirio elettrificato di questi anni (e il lavaggio del cervello mediatico a vari livelli) ne sono diretta esternazione.
Poi magari la città di Milano invece di rompere la minchia limitando anche l'area B (e quindi trapanando le palle anche a chi, ce il sottoscritto, vi si reca spesso per motivi di salute), potrebbe preoccuparsi dei riscaldamenti dei palazzi in centro o del traffico aereo, ma scommetto che fa molto più figo pensare all'auto elettrica nella pia illusione di "stare facendo attivamente" qualcosa per il pianeta (che è un po' come pensare di far diventare giallo l'oceano pisciandoci dentro).
Ma il trend ormai è chiaro, chi non si conforma è inevitabilmente "out" e cattivo nei confronti del pianeta e delle nostre povere città. Per quanto mi riguarda, benzina e gasolio finché non avremo tirato su anche l'ultimo dinosauro, la perfezione di certi attuali motori termici è un dato oggettivo, molto soggettiva è la fine che farà l'ecosistema quando, tra una ventina d'anni, si comincerà a porre concretamente il problema di smaltire le batterie che utilizzano i tanti salvatori metropolitani dell'ambiente.
ci si sta interessando pure per i riscaldamenti, direttiva europea, e lato mezzi di trasporto di ogni genere (aerei compresi).
ovviamente qualsiasi cosa si farà non ti andrà mai bene ma questo lo sai benissimo già da te da come scrivi nel messaggio, se ti può rincuorare sei in buona compagnia nel forum
.
Provo ad abbreviare al massimo.
I casi sono due, hai prove della manovra giudaica, o hai detto la prima cagata razzista che ti veniva in mente, purtroppo capita, anche io cerco di stare attento ma poi copro di insulti etnici la signora che al semaforo alza il mio tergicristallo senza autorizzazione, ma poi penso di aver detto una cagata, mica mi vanto di aver espresso un pensiero indipendente.
megamitch
24-01-2023, 10:08
cavolo come faremo a non scendere alle 4 di notte al freddo mmm. magari la attacco alle 6 di sera e la stacco alle 7 di sera. o ancora più comodo la attacco a lavoro, palestra, attacco del box, centro commerciale eccettera.
ci si sta interessando pure per i riscaldamenti, direttiva europea, e lato mezzi di trasporto di ogni genere (aerei compresi).
ovviamente qualsiasi cosa si farà non ti andrà mai bene ma questo lo sai benissimo già da te da come scrivi nel messaggio, se ti può rincuorare sei in buona compagnia nel forum
A Milano non ci sono parcheggi per tutti nè la sera ne durante l’orario lavorativo, la gente parcheggia dove capita pure sulle aiuole. A me non sembra una cosa così banale, ma se vuoi continuare a prendermi per cretino fai pure
TorettoMilano
24-01-2023, 10:13
A Milano non ci sono parcheggi per tutti nè la sera ne durante l’orario lavorativo, la gente parcheggia dove capita pure sulle aiuole. A me non sembra una cosa così banale, ma se vuoi continuare a prendermi per cretino fai pure
prendo in giro il tuo lato "chiuso", in amicizia a volte tendi a non vedere le cose nella loro interezza e ti perdi in un bicchiere d'acqua. se vivo a milano vado a fare la spesa o so che non potrò parcheggiare e quindi morirò di fame? se posso parcheggiare al supermercato evidentemente potrò accedere pure alla colonnina e magari verrà introdotta la possibilità di prenotarsi per evitare uscite a vuoto.
più aumentano le auto elettriche e più tutto si ottimizzerà e si troveranno sempre soluzioni nuove
megamitch
24-01-2023, 10:16
prendo in giro il tuo lato "chiuso", in amicizia a volte tendi a non vedere le cose nella loro interezza e ti perdi in un bicchiere d'acqua. se vivo a milano vado a fare la spesa o so che non potrò parcheggiare e quindi morirò di fame? se posso parcheggiare al supermercato evidentemente potrò accedere pure alla colonnina e magari verrà introdotta la possibilità di prenotarsi per evitare uscite a vuoto.
più aumentano le auto elettriche e più tutto si ottimizzerà e si troveranno sempre soluzioni nuove
Mai detto che si muore di fame. Semplicemente approvvigionamento capillare di energia che servirebbe se tutte le auto oggi a Milano fossero elettriche mi fa pensare che non sia un problema semplice da risolvere.
Mai detto che si muore di fame. Semplicemente approvvigionamento capillare di energia che servirebbe se tutte le auto oggi a Milano fossero elettriche mi fa pensare che non sia un problema semplice da risolvere.
Trovati un lavoro a Napoli e fai il pendolare in treno tutti i giorni così non avrai il problema del parcheggio a Milano :O
Cjdndbsnsnsowokddbdvdbsnxk
Non sarà sicuramente semplice, ma verrà risolto con il passare dei decenni in cui il parco macchine verrà convertito lentamente. Non ci ritroveremo sicuramente domani tutti con l'auto elettrica...
Mr. Bolla
26-01-2023, 17:00
Provo ad abbreviare al massimo.
I casi sono due, hai prove della manovra giudaica, o hai detto la prima cagata razzista che ti veniva in mente, purtroppo capita, anche io cerco di stare attento ma poi copro di insulti etnici la signora che al semaforo alza il mio tergicristallo senza autorizzazione, ma poi penso di aver detto una cagata, mica mi vanto di aver espresso un pensiero indipendente.
Sei drammaticamente fuori strada.
Anche se avessi detto la prima "cagata razzista" che mi veniva in mente, che ti piaccia o meno il giudaismo è comunemente associato ad un'accezione negativa (di locupletazione economica, in particolare), ed averlo usato in senso iperbolico non credo faccia di me un "razzista".
Uno che dice cagate sicuramente, ma mai razzista. Anzi, sono talmente razzista che al ragazzo che "al semaforo alza il mio tergicristallo senza autorizzazione" dò sempre i soldi anche se non mi viene lavato il vetro. Pensa te quanto sono razzista.
Ah, la woke culture.... siamo sicuri che non sia una trovata giudea anche quella :D :D :D :D ?
Mr. Bolla
26-01-2023, 17:11
Ci si sta interessando, intanto l'aria a Milano è densa come il burro e spostarsi è sempre più difficile. E si, non mi stanno bene un sacco di cose, tipo il bamboccio col monopattino elettrico che mi taglia la strada fottendosene del codice, le limitazioni presunte salvifiche ma ottime per la cassa comunale (divieti di sosta, ZTL, velox e telelaser ecc....), e neppure, pensa un pò, la recente, delirante, limitazione a 30 km/h, io che sono un cattivone e da oltre un milione di km mi faccio viaggi autostradali a velocità di curvatura. Non mi stanno bene gli imbecilli che imbrattano le opere d'arte (considerando tale anche la BMW 850 di Andy Warhol) e i blocchi stradali in nome del "risveglio della coscienza collettiva" (tipo che se avessi fretta per motivazioni, ad esempio, di cure, non esiterei a scalare una marcia e schiacciare giù tutto).
Ah, e non mi stava bene neppure la faccia della "frontman" svedese trattenuta dalla polizia alle recenti manifestazioni in Germania, chè si vedeva benissimo l'artata precostituzione dell'intera operazione a favore di telecamera, e che mi ispirava solo tanti schiaffoni.
Che ci vuoi fare, vengo da un'epoca in cui la libertà individuale e il benessere dell'individuo erano almeno un pò tutelati.....oggi è meglio con commentare.
TorettoMilano
26-01-2023, 23:04
Ci si sta interessando, intanto l'aria a Milano è densa come il burro e spostarsi è sempre più difficile. E si, non mi stanno bene un sacco di cose, tipo il bamboccio col monopattino elettrico che mi taglia la strada fottendosene del codice, le limitazioni presunte salvifiche ma ottime per la cassa comunale (divieti di sosta, ZTL, velox e telelaser ecc....), e neppure, pensa un pò, la recente, delirante, limitazione a 30 km/h, io che sono un cattivone e da oltre un milione di km mi faccio viaggi autostradali a velocità di curvatura. Non mi stanno bene gli imbecilli che imbrattano le opere d'arte (considerando tale anche la BMW 850 di Andy Warhol) e i blocchi stradali in nome del "risveglio della coscienza collettiva" (tipo che se avessi fretta per motivazioni, ad esempio, di cure, non esiterei a scalare una marcia e schiacciare giù tutto).
Ah, e non mi stava bene neppure la faccia della "frontman" svedese trattenuta dalla polizia alle recenti manifestazioni in Germania, chè si vedeva benissimo l'artata precostituzione dell'intera operazione a favore di telecamera, e che mi ispirava solo tanti schiaffoni.
Che ci vuoi fare, vengo da un'epoca in cui la libertà individuale e il benessere dell'individuo erano almeno un pò tutelati.....oggi è meglio con commentare.
in effetti dovremmo tutelare i nostri figli e nipoti a far respirare la merda dei nostri brum brum e infastidirli con i loro inutili rumori. l'unico consiglio spassionato che voglio darti è di lamentarti senza tirare in ballo teorie strambe
il giudaismo è comunemente associato ad un'accezione negativa
Si, dai razzisti.
Ginopilot
27-01-2023, 07:29
in effetti dovremmo tutelare i nostri figli e nipoti a far respirare la merda dei nostri brum brum e infastidirli con i loro inutili rumori. l'unico consiglio spassionato che voglio darti è di lamentarti senza tirare in ballo teorie strambe
Quegli inutili rumori oggi rendono disponibili mobilita' a costo molto piu' basso, quindi per tutti.
Il problema dell'inquinamento locale in italia e' limitato a zone molto circoscritte, dove si e' tentato in tutti i modi, agendo sul traffico, di ridurlo, senza ovviamente successo.
La stragrande maggioranza del territorio italiano come europeo e mondiale, non soffre di questo problema. Quindi la cosa piu' razionale sarebbe vietare la circolazione di mezzi a combustione in quelle aree. Ottenendo risultati molto limitati, come fino ad ora, ma quantomeno senza far subire inutilmente le nefaste conseguenze del passaggio all'elettrico a tutta la popolazione.
Ginopilot
27-01-2023, 07:33
respirare aria pulita in città è un mantra delle manovre giudaiche https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
In quasi tutto il territorio italiano, l'aria nelle citta' e' pulitissima anche circolassero mezzi euro0. Le aree con problemi di inquinamento locale sono pochissime.
megamitch
27-01-2023, 07:46
Io temo che si creeranno poli molto inquinanti nei paesi poveri (es batterie esauste) e noi paesi ricchi diremo che siamo green.
Almeno il gasolio è democratico: se lo respira chi lo usa
TorettoMilano
27-01-2023, 07:46
Quegli inutili rumori oggi rendono disponibili mobilita' a costo molto piu' basso, quindi per tutti.
Il problema dell'inquinamento locale in italia e' limitato a zone molto circoscritte, dove si e' tentato in tutti i modi, agendo sul traffico, di ridurlo, senza ovviamente successo.
La stragrande maggioranza del territorio italiano come europeo e mondiale, non soffre di questo problema. Quindi la cosa piu' razionale sarebbe vietare la circolazione di mezzi a combustione in quelle aree. Ottenendo risultati molto limitati, come fino ad ora, ma quantomeno senza far subire inutilmente le nefaste conseguenze del passaggio all'elettrico a tutta la popolazione.
In quasi tutto il territorio italiano, l'aria nelle citta' e' pulitissima anche circolassero mezzi euro0. Le aree con problemi di inquinamento locale sono pochissime.
nefaste conseguenze, stica**i
Ma si, 50.000 km2 e 20.000.000 di persone...per l'India è poca roba.
Mr. Bolla
27-01-2023, 09:12
Si, dai razzisti.
Lascia che ti dia lo stesso consiglio che mi fu dato una venticinquina di anni fa e di cui ho fatto tesoro: non disquisire di argomenti che non conosci.
Mr. Bolla
27-01-2023, 09:16
Io invece ti consiglio, spassionatamente, di iniziare a ragionare con la tua testa filtrando le tante cazzate mainstream di cui siamo subissati a livello mediatico. Vedrai che il mondo è un po' più complesso della visione coatto-ambientalista che si esprime tramite unicorni rosa, marmotte che incartano la cioccolata e svedesi milionarie con l'asperberg figlie di grossi personaggi dell'entourage televisivo e mediatico.
TorettoMilano
27-01-2023, 09:22
Io invece ti consiglio, spassionatamente, di iniziare a ragionare con la tua testa filtrando le tante cazzate mainstream di cui siamo subissati a livello mediatico. Vedrai che il mondo è un po' più complesso della visione coatto-ambientalista che si esprime tramite unicorni rosa, marmotte che incartano la cioccolata e svedesi milionarie con l'asperberg figlie di grossi personaggi dell'entourage televisivo e mediatico.
sarei stato a favore dell'elettrico pure da bambino. non c'è nessun motivo per preferire un'auto a combustione a un'auto elettrica
Lascia che ti dia lo stesso consiglio che mi fu dato una venticinquina di anni fa e di cui ho fatto tesoro: non disquisire di argomenti che non conosci.
Parole che fanno riflettere, profonde ma ugualmente fruibili.
Alla luce di questo è un peccato che ormai siano tutti defunti o ritirati, altrimenti sarebbe il caso di convocare i miei vecchi Professori di Storia e metterli di fronte alle loro lacune:
- Signori, con immenso dispiacere, e conscio della gravità di quanto vi dirò, vi annuncio che "Giudaismo" è un termine comunemente associato ad una concezione negativa, abbiamo sbagliato tutto per tutta la vita...me l'ha detto Mr. Bolla che parla di complotti mainstream ed elargisce consigli da Rubrica del Cuore sui forum di Tecnologia. Ora passerò a ritirare le nostre Lauree e le bruceremo sull'altare di Chef Rubio appena edificato in Aula Magna. Grazie e che Di...ehm...i Savi di Sion proteggano tutti noi -
mrk-cj94
29-01-2023, 16:50
sarei stato a favore dell'elettrico pure da bambino. non c'è nessun motivo per preferire un'auto a combustione a un'auto elettrica
concordo
randorama
29-01-2023, 17:00
costo, autonomia, tempo di ricarica.
a parte questo, sono d'accordo.
peccato che già uno dei tre, da solo, sia motivo sufficiente.
oddio... per me.
rioddio... per tanta gente.
oddio... per me.
Motivi ipergonfiati dal partito dei contrari.
Per la maggior parte della gente, sono di secondaria importanza.
megamitch
29-01-2023, 17:12
Se fosse come dici oggi si venderebbero solo elettriche
Se fosse come dici oggi si venderebbero solo elettriche
Oggi il costo è ancora alto, come tutte le novità, finché non vanno a regime.
Per ora le vendono agli early adopters, che hanno più soldi.
Poi, l'economia di scala abbasserà i prezzi, e saranno a portata di tutti.
oddio... per me.
il costo si risolverà col passare del tempo (i prezzi delle batterie al litio sono già crollati in questi anni).
gli altri due aspetti si potevano già risolvere da anni, volendo, con batterie standard, modulari ed estraibili.
megamitch
29-01-2023, 17:48
Oggi il costo è ancora alto, come tutte le novità, finché non vanno a regime.
Per ora le vendono agli early adopters, che hanno più soldi.
Poi, l'economia di scala abbasserà i prezzi, e saranno a portata di tutti.
Ok ma oggi non si può dire che siano cose di secondaria importanza. Se e quando i prezzi scenderanno se ne riparlerà
Ok ma oggi non si può dire che siano cose di secondaria importanza. Se e quando i prezzi scenderanno se ne riparlerà
Certo. Il fatto è che il prezzo, che è una questione temporanea, viene dipinto come uno svantaggio intrinseco della mobilità elettrica.
Tra un po' di tempo, si tramuterà invece in uno dei vantaggi...
megamitch
29-01-2023, 18:40
Certo. Il fatto è che il prezzo, che è una questione temporanea, viene dipinto come uno svantaggio intrinseco della mobilità elettrica.
Vedremo. Già abbiamo viasto come la speculazione sulla corrente elettrica può pure essere peggio di quella sui carburanti…
il che denota il livello mentale medio del popolo... :rolleyes:
Vedremo. Già abbiamo viasto come la speculazione sulla corrente elettrica può pure essere peggio di quella sui carburanti…
:mbe:
a me non pare di aver visto differenze...
e cmq l'elettricità col fotovoltaico te la puoi fare da solo.
un barile di petrolio o ce l'hai o non salta fuori dal nulla.
TorettoMilano
29-01-2023, 20:42
io ce l'ho in giardino, ha scovato un giacimento il cane mentre faceva buche... il problema ora è come raffinarlo :asd:
diciamo che non è impossibile però non è conveniente. :Prrr:
potresti prenderti un po' di terra e coltivare colza (esempio)
io ho il pozzo artesiano ricco di metano, il problema è che non è conveniente renderlo utilizzabile.
io ce l'ho in giardino, ha scovato un giacimento il cane mentre faceva buche... il problema ora è come raffinarlo :asd:
TorettoDubai, quindi :D
megamitch
29-01-2023, 20:47
Il livello mentale…. Certo che senza insultare certe persone non sono proprio in grado di interagire con gli altri.
diciamo che non è impossibile però non è conveniente. :Prrr:
potresti prenderti un po' di terra e coltivare colza (esempio)
io ho il pozzo artesiano ricco di metano, il problema è che non è conveniente renderlo utilizzabile.
quindi meglio il pannello fotovoltaico ;)
Il livello mentale…. Certo che senza insultare certe persone non sono proprio in grado di interagire con gli altri.
scusa perchè, secondo te è intelligente parlare di un fattore contingente ed evidentemente temporaneo (con la produzione di massa e seriale i prezzi calano sempre) come se fosse un problema intrinseco?
No, è palesemente sciocco ed è una argomentazione fallace. Non è un insulto ma una constatazione di fatto. :)
megamitch
29-01-2023, 20:52
scusa perchè, secondo te è intelligente parlare di un fattore contingente ed evidentemente temporaneo (con la produzione di massa e seriale i prezzi calano sempre) come se fosse un problema intrinseco*?
No, è palesemente sciocco ed è una argomentazione fallace. Non è un insulto ma una constatazione di fatto. :)
Giusto abbiamo constatato che sono uno sciocco. Devo seguire il consiglio della tua firma.
Giusto abbiamo constatato che sono uno sciocco. Devo seguire il consiglio della tua firma.
nessuno è perfetto :p
scusa perchè, secondo te è intelligente parlare di un fattore contingente ed evidentemente temporaneo (con la produzione di massa e seriale i prezzi calano sempre) come se fosse un problema intrinseco?
Si certo dillo ai clienti di schede video :O
Ckxmdmskdmdnfjfnfnfnxjskmw
Non è questione di insultare.
E' una questione di un ragionamento logico, supportato anche dalla storia delle innovazioni.
Il prezzo con cui vendono un prodotto, non è strettamente associato alla tecnologia su cui si basa, ma su vari aspetti della sua produzione.
Speculazione, costo materie prime, trasporto, produzione di massa... sono tutti aspetti che contribuiscono a fare il prezzo.
Ora, non c'è motivo alcuno per cui la tecnologia "elettrica" debba costare più di quella "termica". Anzi, è il contrario.
Se l'auto elettrica costa, oggi, più di quella termica, è per altri motivi. Non perché è "elettrica"...
Non mi pare che uno schermo led 21" costi ancora 1600€, che lettore dvd vada dai 150€ in su, che un cellulare base (non smart) costi 900€...
Mr. Bolla
30-01-2023, 11:13
Parole che fanno riflettere, profonde ma ugualmente fruibili.
Alla luce di questo è un peccato che ormai siano tutti defunti o ritirati, altrimenti sarebbe il caso di convocare i miei vecchi Professori di Storia e metterli di fronte alle loro lacune:
- Signori, con immenso dispiacere, e conscio della gravità di quanto vi dirò, vi annuncio che "Giudaismo" è un termine comunemente associato ad una concezione negativa, abbiamo sbagliato tutto per tutta la vita...me l'ha detto Mr. Bolla che parla di complotti mainstream ed elargisce consigli da Rubrica del Cuore sui forum di Tecnologia. Ora passerò a ritirare le nostre Lauree e le bruceremo sull'altare di Chef Rubio appena edificato in Aula Magna. Grazie e che Di...ehm...i Savi di Sion proteggano tutti noi -
Chiedo venia per avere infangato la memoria dei Padri Fondatori dell'Ateneo e per avere omesso di considerare che al cospetto della Storia ogni valutazione personale è inesorabilmente destinata a soccombere, non potevo sospettare di essere al cospetto di tanta autorevolezza.
In verità ho sempre pensato che lauree o titoli vari non siano sufficienti ad ammantarsi di una simile cattedratica superiorità intellettuale, anche perché in tal caso dovrei ritenere di essere io stesso molto autorevole, cosa che nei fatti non è e non sarà mai.
Lascia solo che mi permetta, sicuramente senza averne titolo, di evidenziare che continui a non capire il senso del discorso: quello che rileva non è un presunto mio atteggiamento razzista (che non esiste, visto che fino a prova contraria non siamo dinanzi al cospetto delle supreme cariche dello Stato a disquisire di massimi sistemi ma su un banale forum a cazzeggiare), ma la portata semantica di un concetto che nella lingua parlata ha una connotazione negativa, e che è stato da me usato per descrivere una situazione - il ripugnante fanatismo ambientale veicolato dai mass-media - dove ci sono polli eco-fanatici che se le bevono tutte (le cazzate mainstream) e furbi che operano a monte (influenzando i media, la politica e l'economia) con un contegno "di stampo" lobbistico ecc......vale a dire che la nostra vita è influenzata da manovre economiche poste in essere da soggetti i quali ti fanno credere di operare per la tua salvezza ma in realtà operano solo a favore delle loro tasche. Ma forse la tua autorevolezza storica ti pone al sicuro e lontano da certe tematiche per poveracci, tu domini la Storia e tanto ti basta per avermi frettolosamente giudicato e stigmatizzato come "razzista".
Insisto, conoscerai anche la Storia (quella con la S maiuscola, quella a cui si appellano i contraddittori che non hanno modo di altrimenti prevalere nella dialettica) ma non conosci me. Quindi ti suggerirei ancora di non attribuirmi cose tipo "complotti" o iconografia fascista perché sei molto lontano dalla realtà, io non ho mai parlato di complotti, ma solo di ragionare con la propria testa e senza precostituzioni dogmatiche.
E' una questione di un ragionamento logico, supportato anche dalla storia delle innovazioni....
chissà perchè tutti si offendono se fai osservare la logica di un discorso... :stordita:
megamitch
30-01-2023, 19:48
E' una questione di un ragionamento logico, supportato anche dalla storia delle innovazioni.
Il prezzo con cui vendono un prodotto, non è strettamente associato alla tecnologia su cui si basa, ma su vari aspetti della sua produzione.
Speculazione, costo materie prime, trasporto, produzione di massa... sono tutti aspetti che contribuiscono a fare il prezzo.
Ora, non c'è motivo alcuno per cui la tecnologia "elettrica" debba costare più di quella "termica". Anzi, è il contrario.
Se l'auto elettrica costa, oggi, più di quella termica, è per altri motivi. Non perché è "elettrica"...
Non mi pare che uno schermo led 21" costi ancora 1600€, che lettore dvd vada dai 150€ in su, che un cellulare base (non smart) costi 900€...
Edit non voglio scendere allo stesso livello
randorama
30-01-2023, 20:28
prendo nota che pagare un'auto 30.000 e fischia euro è di secondaria importanza per la maggior parte della gente.
quando il prezzo si tramuterà in vantaggio (altrimenti detto: quando il costo di una elettrica sarà se non più basso almeno in linea) con quello di una brum brum, allora anche l'esigua minoranza dei contrari cambierà idea.
quando; che non è ora.
Scusa ma che senso ha?
Se hai 1000 km di autonomia e ne fai 35 al giorno, con gli altri 965 ci fai quasi 1 mese senza fare rifornimento.
Voglio vedere se quando l elettrico arriverà ai 1000 km di autonomia farai lo stesso ragionamento oppure elogerai l elettrico
Edit non voglio scendere allo stesso livello
:confused: Che livello?
Mi pare di aver spiegato chiaramente dei concetti semplici.
Cosa ho detto?
prendo nota che pagare un'auto 30.000 e fischia euro è di secondaria importanza per la maggior parte della gente.
E tutto il discorso sul fatto che il prezzo è legato all'economia di scala, che è temporaneo, e non legato alla tecnologia?
Cherry-picking, vero?
Scusa ma che senso ha?
Se hai 1000 km di autonomia e ne fai 35 al giorno, con gli altri 965 ci fai quasi 1 mese senza fare rifornimento.
Voglio vedere se quando l elettrico arriverà ai 1000 km di autonomia farai lo stesso ragionamento oppure elogerai l elettrico
E' la differenza tra vantaggio e necessità.
E' vantaggioso avere un'autonomia di un mese, ma non è necessario, se puoi comodamente ricaricarla una volta a settimana.
Una volta c'è stata la stessa discussione, sui Nokia con la batteria che durava una settimana, e gli "smartphone" a cui durava un giorno.
Indoviniamo chi dei due ha vinto?
Un giorno era sufficiente, se ogni sera potevi attaccare il telefono e ricaricarlo...
E' la differenza tra vantaggio e necessità.
E' vantaggioso avere un'autonomia di un mese, ma non è necessario, se puoi comodamente ricaricarla una volta a settimana.
Una volta c'è stata la stessa discussione, sui Nokia con la batteria che durava una settimana, e gli "smartphone" a cui durava un giorno.
Indoviniamo chi dei due ha vinto?
Un giorno era sufficiente, se ogni sera potevi attaccare il telefono e ricaricarlo...
Ma questo chi lo decide?? Voi?
Il vantaggio/necessità credo sia soggettivo.
Un dato invece oggettivo è che MENO cicli di ricarica si fanno e meglio è per la batteria.
Preferirei quindi avere un telefono/auto che posso ricaricare 1 volta al mese piuttosto che metterlo sotto carica tutti i giorni, anche se avessi il Sole "gratis".
E poi il Nokia che dura una settimana non è certamente lo Smartphone che dura 1 giorno.
L automobile invece fa quello in tutti e due i casi.
randorama
31-01-2023, 11:58
:
E tutto il discorso sul fatto che il prezzo è legato all'economia di scala, che è temporaneo, e non legato alla tecnologia?
Cherry-picking, vero?
te la riformulo in modo che anche tu possa capire facilmente.
QUANDO i prezzi scenderanno, QUANDO l'autonomia salirà, la maggior parte dell'utenza (che a differenza di quello che ti racconti considera questi due aspetti come critici) passerà all'auto elettrica.
quel QUANDO sicuramente non è ADESSO; probabilmente non lo sarà almeno per i prossimi 3-4 anni.
ce la fai a percepire la differenza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.