View Full Version : Consiglio Case
drunkfox
17-01-2023, 16:51
Ciao a tutti.
Devo assemblare il mio nuovo PC, e sono indeciso tra due case.
Premetto che il PC non sarà per gaming, non mi interessa una cosa appariscente ma un case semplice.
L'importante è sia silenzioso e che l'assemblaggio dei componenti risulti semplice, visto che non ho una gran pratica, in tanti anni ho assemblato soltanto 2 PC.
Queste le due opzioni:
Be Quite! Pure Base 600
Fractal Design Define 7
Qualcuno li conosce e sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie.
DannyXX80
20-01-2023, 00:03
Per non aprire un'ennesima discussione faccio una domanda anche io: qualcuno potrebbe consigliarmi qualche case che permetta l'installazione di 4 hard disk da 3,5 pollici? Il prezzo non ha importanza.
Grazie
damiaaans
20-01-2023, 10:34
Per non aprire un'ennesima discussione faccio una domanda anche io: qualcuno potrebbe consigliarmi qualche case che permetta l'installazione di 4 hard disk da 3,5 pollici? Il prezzo non ha importanza.
Grazie
Guarda, il mio ha 4 slot per l'HDD:https://imgur.com/8B9Eg3L
Il mio è un case abbastanza basilare, della Itek, midi tower, ma credo ormai sia fuori produzione..
Per altre esigenze ne sto prendendo uno un po' più grande (che per assurdo non so quanti slot HDD avrà ahah!
drunkfox
25-01-2023, 16:26
define
Grazie, preso due giorni fa :-)
Sto solo aspettando che arrivi.
Principe Alessandro
02-02-2023, 22:13
Visto che il titolo mi sembra pertinente alla mia richiesta continuo qua senza aprire una nuova discussione.
Io invece avrei un altro bisogno, vorrei montare verticalmente la GPU, la CPU è raffreddata con una torretta e quindi con il mio attuale case la GPU va a toccare la torretta.
Mi servirebbe un case che tenga "appesa" la scheda madre un pò più in alto, pensavo che un case "full tower" dovrebbe essere il modello giusto ma di modelli su Amazon non ne vedo tantissimi.
Qualcuno ha un modello da suggerirmi?
damiaaans
03-02-2023, 09:13
Visto che il titolo mi sembra pertinente alla mia richiesta continuo qua senza aprire una nuova discussione.
Io invece avrei un altro bisogno, vorrei montare verticalmente la GPU, la CPU è raffreddata con una torretta e quindi con il mio attuale case la GPU va a toccare la torretta.
Mi servirebbe un case che tenga "appesa" la scheda madre un pò più in alto, pensavo che un case "full tower" dovrebbe essere il modello giusto ma di modelli su Amazon non ne vedo tantissimi.
Qualcuno ha un modello da suggerirmi?
Esistono diversi adattatori per la GPU verticale, li hai già valutati?
Principe Alessandro
03-02-2023, 11:34
Esistono diversi adattatori per la GPU verticale, li hai già valutati?Intendi la staffa per tenerlo in verticale? Ma c'è l'ho già, forse non hai capito quello che intendo, con l'attuale case non ci sta perché in alto c'è la torretta della CPU. Mi serve chiaramente un case che mi tiene la scheda madre più in alto. Io il case comunque lo cambio anche per altri motivi e quindi non guardo adattatori perché c'è l'ho già.
Inviato dal mio Nokia C2 2nd Edition utilizzando Tapatalk
damiaaans
03-02-2023, 11:39
Intendi la staffa per tenerlo in verticale? Ma c'è l'ho già, forse non hai capito quello che intendo, con l'attuale case non ci sta perché in alto c'è la torretta della CPU. Mi serve chiaramente un case che mi tiene la scheda madre più in alto. Io il case comunque lo cambio anche per altri motivi e quindi non guardo adattatori perché c'è l'ho già.
Inviato dal mio Nokia C2 2nd Edition utilizzando Tapatalk
Scusami, avevo interpretato male la domanda :doh:
Mi accodo anche io ...
Al momento ho un Aerocool Baydream (vecchissimo), volevo sapere se esiste un case più moderno ma che abbia ancora la possibilità di montare un masterizzatore bluray, come dimensioni direi che quelle del Baydream vanno bene, come dischi ne ho 2 da 3.5" tradizionali e un ssd da 2.5".
Finestra se c'è bene, se non c'è amen.
Io con spazio per il masterizzatore non ho trovato quasi nulla, solo modelli molto vecchi.
Grazie
spetsnaz
20-03-2023, 15:13
Mi accodo anche io ...
Al momento ho un Aerocool Baydream (vecchissimo), volevo sapere se esiste un case più moderno ma che abbia ancora la possibilità di montare un masterizzatore bluray, come dimensioni direi che quelle del Baydream vanno bene, come dischi ne ho 2 da 3.5" tradizionali e un ssd da 2.5".
Finestra se c'è bene, se non c'è amen.
Io con spazio per il masterizzatore non ho trovato quasi nulla, solo modelli molto vecchi.
Grazie
Io ho addocchiato il Thermaltake Versa H26 che è uno dei pochi finestrati con vetro temperato ad avere ancora 2 bay per unità da 5.25
In alternativa se ti piace il design, sempre per non svenarsi troppo, ci sarebbe lo Sharkoon VG6
Ti ringrazio, quei due non li avevo trovati, sono entrambi un po' troppo tamarri per i miei gusti...
Io avevo trovato questo Zalman, molto sobrio ma un po' difficile da trovare:
http://www.zalman.com/EN/Product/ProductDetail.do?productSeq=1193
oppure questo DeepCool che costa pochissimo (ma non ho idea della qualità)
https://it.deepcool.com/products/Cases/fulltowercases/2021/14327.shtml
Poi avevo messo in lista un Fractal Design e un Silverstone, ma entrambi sono modelli vecchissimi.
Non ho ancora comprato nulla, ma ho idea che più aspetto e meno si troverà con almeno un bay da 5.25.
spetsnaz
30-04-2023, 10:18
Ti ringrazio, quei due non li avevo trovati, sono entrambi un po' troppo tamarri per i miei gusti...
Lo sharkoon abbastanza anche a led spenti.. il Thermaltake in realtà se non lo farcisci con led a profusione dovrebbe rimanere più sobrio (nel sito del produttore sembra più appariscente di quello che è)
Io avevo trovato questo Zalman, molto sobrio ma un po' difficile da trovare:
http://www.zalman.com/EN/Product/ProductDetail.do?productSeq=1193
oppure questo DeepCool che costa pochissimo (ma non ho idea della qualità)
https://it.deepcool.com/products/Cases/fulltowercases/2021/14327.shtml
Poi avevo messo in lista un Fractal Design e un Silverstone, ma entrambi sono modelli vecchissimi.
Lo Zalman mi sembra un buon prodotto, ma non so dove potresti trovarlo a prezzo decente.
Per gli altri citati tutti hanno una caratteristica che mi da fastidio, la singola porta USB3 frontale che ti costringe a sprecarne una dato che il connettore sulla mobo è quasi sempre doppio
Non ho ancora comprato nulla, ma ho idea che più aspetto e meno si troverà con almeno un bay da 5.25.
Si, purtroppo si trova sempre meno ed ho notato che i prodotti con questa caratteristica, anche quelli fuori catalogo, tendono ad aumentare di prezzo.
Fabrik77
19-05-2023, 08:02
Ciao a tutti, anche io mi accodo visto che l'argomento è sempre lo stesso...
Sto scegliendo i pezzi per un nuovo pc da gaming.
Attualmente ho il pc in firma con un case Cooler Master CM690 ver 1
Sto valutando se cambiarlo o tenerlo modificando i rack per alloggiare
schede video lunghe.
Se optassi per cambiarlo mi piacerebbe un case sobrio,
senza finestre nè led
in grado di ospitare (in qualche modo) 3 hdd da 3,5" e 2 ssd.
Se fosse silenzioso e be aerato anche meglio.
più in generale se avete marche da consigliare lo apprezzerei molto.
Grazie mille
SergioTS
20-05-2023, 07:43
in grado di ospitare (in qualche modo) 3 hdd da 3,5"
...ma, scusa, 3 hhd sono impegnativi come richiesta di spazio, scaldano e inoltre sono ormai tecnologicamente obsoleti.
Anch'io sono in fase di definizione di un nuovo assemblaggio, e ho escluso gli hard disk da 3,5. Con 100 euro hai un M2 da 2 TB, e puoi scegliere il case che ti pare
Fabrik77
20-05-2023, 11:01
...ma, scusa, 3 hhd sono impegnativi come richiesta di spazio, scaldano e inoltre sono ormai tecnologicamente obsoleti.
Anch'io sono in fase di definizione di un nuovo assemblaggio, e ho escluso gli hard disk da 3,5. Con 100 euro hai un M2 da 2 TB, e puoi scegliere il case che ti pare
vero, ma dopo un evento catastrofico su un HDD da 2TB a seguito del quale ho dovuto ripristinare una valanga di dati, foto, tracce audio etc.
(perdendone irrimediabilmente una certa percentuale)
non sto più tranquillo ad avere tutto su un singolo disco.
per cui preferisco suddividere i dati su più dischi.
sto cercando di ridurre da 3 a 2 hdd da 3.5 o in alternativa dovrei imparare a fare backup regolari (ma essendo casinaro non so se riuscirei ad essere sufficientemente metodico)
SergioTS
20-05-2023, 14:45
(ma essendo casinaro non so se riuscirei ad essere sufficientemente metodico)
anch'io, se non altro per motivi anagrafici, ormai devo fare i conti ogni tanto con il Dott. Aloysius (Alzheimer), ma per fortuna esistono programmi di backup automatici: puoi programmarli e poi fanno tutto da soli. Un case per hdd 3,5 esterno lo trovi sotto i 10 euro
spetsnaz
20-05-2023, 19:58
Ciao a tutti, anche io mi accodo visto che l'argomento è sempre lo stesso...
Sto scegliendo i pezzi per un nuovo pc da gaming.
Attualmente ho il pc in firma con un case Cooler Master CM690 ver 1
Sto valutando se cambiarlo o tenerlo modificando i rack per alloggiare
schede video lunghe.
Se optassi per cambiarlo mi piacerebbe un case sobrio,
senza finestre nè led
in grado di ospitare (in qualche modo) 3 hdd da 3,5" e 2 ssd.
Se fosse silenzioso e be aerato anche meglio.
più in generale se avete marche da consigliare lo apprezzerei molto.
Grazie mille
Ti serve il bay da 5.25 per il masterizzatore?
Se non hai questa necessità c'è l'imbarazzo della scelta, viceversa la ricerca è molto circoscritta
Fabrik77
20-05-2023, 21:15
Ti serve il bay da 5.25 per il masterizzatore?
Se non hai questa necessità c'è l'imbarazzo della scelta, viceversa la ricerca è molto circoscritta
no direi che il masterizzatore lo passo su un adattatore usb-sata
tanto lo userò 1 volta l'anno.
Consigli su marche o modelli?
Come fascia di prezzo vorrei stare sotto ai 100€ possibilmente
(anche se mi pare che tutti i costi siano saliti di parecchio)
spetsnaz
21-05-2023, 09:58
no direi che il masterizzatore lo passo su un adattatore usb-sata
tanto lo userò 1 volta l'anno.
Consigli su marche o modelli?
Come fascia di prezzo vorrei stare sotto ai 100€ possibilmente
(anche se mi pare che tutti i costi siano saliti di parecchio)
Un candidato potrebbe essere lo Sharkoon M25-V che si dovrebbe trovare intorno ai 70e
Tutto nero, non finestrato, parte superiore aperta ed ha due posti per HD da 3,5 nel cestello inferiore più altri due ne puoi mettere nei due bay da 5.25 al piano di sopra
Inoltre cosa che non guasta in questa fascia di prezzo hai due porte usb3 anteriori che quasi nessuno ha e può alloggiare schede video fino a 40cm
Fabrik77
21-05-2023, 17:57
Un candidato potrebbe essere lo Sharkoon M25-V che si dovrebbe trovare intorno ai 70e
Tutto nero, non finestrato, parte superiore aperta ed ha due posti per HD da 3,5 nel cestello inferiore più altri due ne puoi mettere nei due bay da 5.25 al piano di sopra
Inoltre cosa che non guasta in questa fascia di prezzo hai due porte usb3 anteriori che quasi nessuno ha e può alloggiare schede video fino a 40cm
ah mica male! avevo visto il modello S25 e ora che li confronto non capisco la differenza.. :fagiano:
di questo che ne pensate?
https://www.montechpc.com/en/products_detail.php?nid=252
come marchio non l'ho mai sentito (ma sono fuori da giro da parecchio)
come prezzo sta sui 90€
spetsnaz
22-05-2023, 14:47
ah mica male! avevo visto il modello S25 e ora che li confronto non capisco la differenza.. :fagiano:
Sono identici a parte le prese d'aria che sono laterali su S25 e frontali con griglietta su M25
di questo che ne pensate?
https://www.montechpc.com/en/products_detail.php?nid=252
come marchio non l'ho mai sentito (ma sono fuori da giro da parecchio)
come prezzo sta sui 90€
Che non ha i requisiti che chiedi per alloggiare i 3 hd da 3,5
Fabrik77
23-05-2023, 11:57
Sono identici a parte le prese d'aria che sono laterali su S25 e frontali con griglietta su M25
Che non ha i requisiti che chiedi per alloggiare i 3 hd da 3,5
ok mi sono dovuto arrendere, mi fermo a 2 HDD da 3.5"
anche per questioni di consumi non è più sostenibile averne 3
A questo punto la rosa dei case dovrebbe ampliarsi,
qualche altro suggerimento?:D
(grazie)
spetsnaz
23-05-2023, 18:23
ok mi sono dovuto arrendere, mi fermo a 2 HDD da 3.5"
anche per questioni di consumi non è più sostenibile averne 3
A questo punto la rosa dei case dovrebbe ampliarsi,
qualche altro suggerimento?:D
(grazie)
Tolto il requisito dei 3 HD e visto che non hai bisogno del masterizzatore praticamente vanno tutti bene..
Rimanendo in casa Sharkoon che ha un buon rapporto qualità/prezzo ci sarebbe l'M30 che è molto minimal, ha sempre due USB3 + una type C e due ventole pwm preinstallate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.