View Full Version : Tesla sta assemblando la pressa gigante italiana che servirà per il casting del pick-up Cybertruck
Redazione di Hardware Upg
17-01-2023, 15:32
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-sta-assemblando-la-pressa-gigante-italiana-che-servira-per-il-casting-del-pick-up-cybertruck_113314.html
Anche il nuovo pick-up avrà enormi parti realizzate in un pezzo unico, grazie a una GigaPress che Tesla sta assemblando proprio ora nello stabilimento in Texas
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
17-01-2023, 16:03
bello.. bellissimo ma..
https://www.gasparini.com/blog/le-presse-idrauliche-piu-grandi-del-mondo/
ci sono presse notevolmente più grandi e con potenza di chiusura molto superiore..
questa da 9 mila tonnellate è la pressa da casting più grande del mondo ?
vi sono presse usate nel settore aerospaziale ben più grandi di questa, quelle usate da Boeing per esempio
detto questo.. è mera pubblicità a tesla ma mi pareva corretto far presente che è una delle tante presse in giro e neanche la più grande
Kenichi80
17-01-2023, 16:26
Grazie Notturnia, il tuo commento si che è stato informativo! L'ho letto con piacere.
Notturnia
17-01-2023, 16:49
Grazie Notturnia, il tuo commento si che è stato informativo! L'ho letto con piacere.
il mio commento no.. ma il link che ho postato spero che lo hai letto, è un piccolo pezzo di storia delle presse da metallo
Kenichi80
17-01-2023, 17:00
Si scusa, chiaramente ho letto entrambi, soprattutto il collegamento.
TorettoMilano
17-01-2023, 17:04
ma ci sono altre aziende di automobili che producono parti del telaio in un unico pezzo?
randorama
17-01-2023, 17:10
scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
bello.. bellissimo ma..
https://www.gasparini.com/blog/le-presse-idrauliche-piu-grandi-del-mondo/
ci sono presse notevolmente più grandi e con potenza di chiusura molto superiore..
questa da 9 mila tonnellate è la pressa da casting più grande del mondo ?
vi sono presse usate nel settore aerospaziale ben più grandi di questa, quelle usate da Boeing per esempio
detto questo.. è mera pubblicità a tesla ma mi pareva corretto far presente che è una delle tante presse in giro e neanche la più grande
Ma scusa, facciamo in Italia alcune delle presse più famose al mondo e invece di essere contento citi le presse ucraine e tedesche? :doh:
Cmq oltre alla forza (dove quelle menzionate da te vincono) c'è da considerare il tipo di pressa. Quelle nel tuo articolo sono tutte verticali, mentre le Giga press italiane sono orizzontali. Già questo cambia parecchio.
Poi c'è da considerare il cycle time, che è molto più alto nelle Idra, il che comporta la capacità di gestire energie molto più alte, e infine la luce che nelle Idra è più grande dei pezzi stessi al contrario di quelle dell'articolo.
Consiglio di guardare questo video, un po' lunghetto ma illuminante
https://youtu.be/IgTNynoVX-I
scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
tra telaio monopezzo e batteria strutturale?
vai in concessionario e ne compri una nuova
randorama
17-01-2023, 17:25
tra telaio monopezzo e batteria strutturale?
vai in concessionario e ne compri una nuova
ecco, appunto...
Notturnia
17-01-2023, 17:47
Ma scusa, facciamo in Italia alcune delle presse più famose al mondo e invece di essere contento citi le presse ucraine e tedesche? :doh:
Cmq oltre alla forza (dove quelle menzionate da te vincono) c'è da considerare il tipo di pressa. Quelle nel tuo articolo sono tutte verticali, mentre le Giga press italiane sono orizzontali. Già questo cambia parecchio.
Poi c'è da considerare il cycle time, che è molto più alto nelle Idra, il che comporta la capacità di gestire energie molto più alte, e infine la luce che nelle Idra è più grande dei pezzi stessi al contrario di quelle dell'articolo.
Consiglio di guardare questo video, un po' lunghetto ma illuminante
https://youtu.be/IgTNynoVX-I
certo certo.. e mi fa piacere che siano "italiane" ma dal nome mi nasce una discreta repulsione
inoltre l'ennesimo articolo inutile su tesla da inizio anno.. capita di avere un'allergia a certe notizie..
ad ogni modo le presse orizzontali non sono una novità nel mondo, la differenza è la dimensione e solo perchè nessun cliente ne ha chieste di grandi prima dell'esaltato tutto qua..
amd-novello
17-01-2023, 17:59
Ma scusa, facciamo in Italia alcune delle presse più famose al mondo e invece di essere contento citi le presse ucraine e tedesche? :doh:
applauso
ma odia musk lo si capisce che gli ha ucciso il gatto.
Hypergolic
17-01-2023, 18:00
scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
Se tamponi non saccagni il telaio, ma gli elementi che sono fatti apposta per assorbire gli urti.
Nel caso di incidente così grave da deformare gli stampi delle gigapress, qualsiasi auto sarebbe da buttare, negli usa le chiamano “totaled”
Hypergolic
17-01-2023, 18:02
ma ci sono altre aziende di automobili che producono parti del telaio in un unico pezzo?
Ho letto che ci sono degli ordini in cina, dalle nuove aziende cinesi (byd? Nio? Xpeng?)
Sono più furbi loro delle nostre aziende, o di quelle USA :(
bello.. bellissimo ma..
https://www.gasparini.com/blog/le-presse-idrauliche-piu-grandi-del-mondo/
ci sono presse notevolmente più grandi e con potenza di chiusura molto superiore..
questa da 9 mila tonnellate è la pressa da casting più grande del mondo ?
vi sono presse usate nel settore aerospaziale ben più grandi di questa, quelle usate da Boeing per esempio
detto questo.. è mera pubblicità a tesla ma mi pareva corretto far presente che è una delle tante presse in giro e neanche la più grande
Non sai di cosa (s)parli. Le presse per forgiatura o per estrusione non c'entrano nulla con le presse per lo stampaggio a iniezione o pressofusione che dir si voglia. Idra produce presse per stampaggio a iniezione dell'alluminio fino a 9.000 tonnellate, che mi risultano le più grandi in commercio, anche se si parla già di progetti e prototipi per presse da 12.000 t,
Tesla ha "rivoluzionato" il settore automotive *anche* introducendo l'uso della pressofusione in lega di alluminio di grandi parti complesse monolitiche, strada che altri produttori si stanno affrettando ad imitare.
Se proprio si vuole fare una critica all'articolo, si può dire che l'autore omette di ricordare che l'azienda italiana Idra non è più italiana essendo ormai una proprietà della cinese LK Technology.
Di fatto le pochissime aziende nel mondo che producono grandi presse di questo tipo sono tutte in mano ai cinesi, tranne forse la Bühler che è Svizzera, se non se la sono ancora comprata.
Hypergolic
17-01-2023, 22:04
Non sai di cosa (s)parli. Le presse per forgiatura o per estrusione non c'entrano nulla con le presse per lo stampaggio a iniezione o pressofusione che dir si voglia. Idra produce presse per stampaggio a iniezione dell'alluminio fino a 9.000 tonnellate, che mi risultano le più grandi in commercio, anche se si parla già di progetti e prototipi per presse da 12.000 t,
Tesla ha "rivoluzionato" il settore automotive *anche* introducendo l'uso della pressofusione in lega di alluminio di grandi parti complesse monolitiche, strada che altri produttori si stanno affrettando ad imitare.
Se proprio si vuole fare una critica all'articolo, si può dire che l'autore omette di ricordare che l'azienda italiana Idra non è più italiana essendo ormai una proprietà della cinese LK Technology.
Di fatto le pochissime aziende nel mondo che producono grandi presse di questo tipo sono tutte in mano ai cinesi, tranne forse la Bühler che è Svizzera, se non se la sono ancora comprata.
Ah, ma allora la questione è molto diversa da come l’ha posta lui…
scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
In nessun modo, come adesso.
Anche con le macchine normali ormai é antieconomico, mentre fino a qualch...ehm...svariati anni fa era un processo non dico frequente ma che capitava spesso.
Molto spesso non serve nemmeno danneggiare il telaio, un amico ha disfatto una Yaris di 4 mesi contro un cinghiale, sono esplosi tutti gli airbag, danni al frontale...preventivo superiore al valore dell'auto e au revoir! :O
Notturnia
17-01-2023, 23:02
Non sai di cosa (s)parli. Le presse per forgiatura o per estrusione non c'entrano nulla con le presse per lo stampaggio a iniezione o pressofusione che dir si voglia. Idra produce presse per stampaggio a iniezione dell'alluminio fino a 9.000 tonnellate, che mi risultano le più grandi in commercio, anche se si parla già di progetti e prototipi per presse da 12.000 t,
Tesla ha "rivoluzionato" il settore automotive *anche* introducendo l'uso della pressofusione in lega di alluminio di grandi parti complesse monolitiche, strada che altri produttori si stanno affrettando ad imitare.
Se proprio si vuole fare una critica all'articolo, si può dire che l'autore omette di ricordare che l'azienda italiana Idra non è più italiana essendo ormai una proprietà della cinese LK Technology.
Di fatto le pochissime aziende nel mondo che producono grandi presse di questo tipo sono tutte in mano ai cinesi, tranne forse la Bühler che è Svizzera, se non se la sono ancora comprata.
io ho solo detto che la tecnologia era già presente (nelle presse per iniezione plastica) e che la Hydra l'ha solo portata in un nuovo settore
inoltre ho alluso al fatto che ci sono presse per stampaggio con pressioni superiori.
e che chiamarla gigapressa fa figo e da ormai fastidio
sono presse diverse ? certo.. queste lavorano alluminio per iniezione a caldo le altre sono presse a freddo o a media temperatura così come ci sono presse a caldo differenti ma non è Tesla che ha fatto il miracolo ma Idra semmai che ha coniugato la tecnologia di due mondi per fare qualcosa di innovativo tanto che poi è stata comprata
ma tesla qua e tesla la ha rotto i maroni..
e chissà quante nuove aziende cinesi si doteranno di queste presse comprate da aziende cinesi d'ora in poi..
se l'articolo fosse sulla pressa e ne parlasse in qualche modo.. ma parla di tesla.. per cui..
poi libero di emozionarti per l'ennesima pressa.. io a furia di vederne all'opera dal vivo non mi emoziono più troppo..
scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
Dipende, per certe cose si taglia e si rattoppa con lamiere e saldatore, ma se viene compromesso il pacco batterie é un casino.
Ma a Tesla sta bene che un tipo svolazzi con il drone fino a vedere dentro le vetrate della fabbrica?
Notturnia
18-01-2023, 11:07
Ma a Tesla sta bene che un tipo svolazzi con il drone fino a vedere dentro le vetrate della fabbrica?
mandano in giro auto in strade pubbliche con sw beta che guida e a volte fa fesserie.. non credo che si possano lamentare di un drone che gli fa pubblicità sui siti..
mandano in giro auto in strade pubbliche con sw beta che guida e a volte fa fesserie.. non credo che si possano lamentare di un drone che gli fa pubblicità sui siti..
Ma che c'entra? E' una proprietà privata no? Fanno tante menate su dove e come si può usare i droni e poi questo tra poco bussa al vetro della fabbrica :D
TorettoMilano
18-01-2023, 11:12
ma ci sono altre aziende di automobili che producono parti del telaio in un unico pezzo?
sono curioso in merito, mi sembra questa strategia di tesla permetta diversi vantaggi:
-velocità nel produrre auto
-auto più resistenti
-auto più stabili
-minori pezzi=minori costi
cioè mi stupirebbe se nessuno della concorrenza si sia mosso in tale direzione, poi boh magari ci vuole un know-how notevole e quindi è facile a parole fare queste presse ma difficile nei fatti
Hypergolic
18-01-2023, 11:36
sono curioso in merito, mi sembra questa strategia di tesla permetta diversi vantaggi:
-velocità nel produrre auto
-auto più resistenti
-auto più stabili
-minori pezzi=minori costi
cioè mi stupirebbe se nessuno della concorrenza si sia mosso in tale direzione, poi boh magari ci vuole un know-how notevole e quindi è facile a parole fare queste presse ma difficile nei fatti
Ho trovato questo link, spiegano quanto sono avanti le gigapress
https://www.sunrise-metal.com/tesla-giga-press-die-casting-machine/
Nell’articolo non lo spiegano, ma Tesla usa una lega di alluminio che si sono inventati loro:
https://en.wikipedia.org/wiki/Giga_Press
Quindi effettivamente sono anni avanti a tutti e la giga press non ha nulla a che vedere con i link postati da Notturnia.
La cosa impressionante sono i tempi e i costi di produzione… fanno 1000 pezzi al giorno, per pressa, e non hanno problemi di tolleranze come invece qualsiasi altro costruttore ha, montando insieme decine di pezzi diversi.
E’ impossibile che un produttore tradizionale possa essere anche solo lontanamente competitivo nei confronti di chi ha le macchine di Idra. E capisco perché hanno potuto abbassare così tanto i prezzi delle tesla, di recente. Impressionante.
TorettoMilano
18-01-2023, 11:40
Ho trovato questo link, spiegano quanto sono avanti le gigapress
https://www.sunrise-metal.com/tesla-giga-press-die-casting-machine/
Nell’articolo non lo spiegano, ma Tesla usa una lega di alluminio che si sono inventati loro:
https://en.wikipedia.org/wiki/Giga_Press
Quindi effettivamente sono anni avanti a tutti e la giga press non ha nulla a che vedere con i link postati da Notturnia.
La cosa impressionante sono i tempi e i costi di produzione… fanno 1000 pezzi al giorno, per pressa, e non hanno problemi di tolleranze come invece qualsiasi altro costruttore ha, montando insieme decine di pezzi diversi.
E’ impossibile che un produttore tradizionale possa essere anche solo lontanamente competitivo nei confronti di chi ha le macchine di Idra. E capisco perché hanno potuto abbassare così tanto i prezzi delle tesla, di recente. Impressionante.
sembra palese la collaborazione con spacex stia dando dei risultati assurdi, come sempre spero in una ripresa dei marchi europei
Hypergolic
18-01-2023, 11:55
sembra palese la collaborazione con spacex stia dando dei risultati assurdi, come sempre spero in una ripresa dei marchi europei
E come fanno a riprendesi? Dovrebbero investire miliardi e miliardi, ma dove li prendono? Fanno tutti praticamente solo ICE, con margini risicati e vendite in continuo calo.
C’è una cosa interessante sulla giga press del cybertruck, la model s e la model x non hanno parti di telaio in casting perché fanno numeri di vendita troppo bassi. Se hanno ordinato quella del cybertruck è perché prevedono di vendere centinaia di migliaia di esemplari, ed è strano per un mezzo così particolare, esteticamente.
TorettoMilano
18-01-2023, 12:03
E come fanno a riprendesi? Dovrebbero investire miliardi e miliardi, ma dove li prendono? Fanno tutti praticamente solo ICE, con margini risicati e vendite in continuo calo.
C’è una cosa interessante sulla giga press del cybertruck, la model s e la model x non hanno parti di telaio in casting perché fanno numeri di vendita troppo bassi. Se hanno ordinato quella del cybertruck è perché prevedono di vendere centinaia di migliaia di esemplari, ed è strano per un mezzo così particolare, esteticamente.
mi pare in america i pickup vadano alla grandissima
Hypergolic
18-01-2023, 12:30
mi pare in america i pickup vadano alla grandissima
Sì, l’F150 è l’auto più venduta in assoluto, anche se sta calando.
Ma mi stupisce di più il cybertruck, non è un normale pickup. Sento più gente che lo critica di quelli che lo apprezzano, come design.
Notturnia
18-01-2023, 12:33
E come fanno a riprendesi? Dovrebbero investire miliardi e miliardi, ma dove li prendono? Fanno tutti praticamente solo ICE, con margini risicati e vendite in continuo calo.
C’è una cosa interessante sulla giga press del cybertruck, la model s e la model x non hanno parti di telaio in casting perché fanno numeri di vendita troppo bassi. Se hanno ordinato quella del cybertruck è perché prevedono di vendere centinaia di migliaia di esemplari, ed è strano per un mezzo così particolare, esteticamente.
in realtà stanno investendo tutti miliardi e miliardi perchè bene o male li hanno..
il gruppo Audi ha messo sul piatto 37 miliardi per le nuove fabbriche di auto elettriche
non mi pare che non investano solo che non fanno SOLO elettriche ma anche elettriche visto che le elettriche coprono il 10% delle vendite e non il 90%.. basta vedere il mercato
Hypergolic
18-01-2023, 14:01
in realtà stanno investendo tutti miliardi e miliardi perchè bene o male li hanno..
il gruppo Audi ha messo sul piatto 37 miliardi per le nuove fabbriche di auto elettriche
Non li ha messi, li ha previsti dal 2020 al 2025, perché dal 2026 vorrebbe vendere solo ev, ma intanto produce elettriche che non solo non sono al top, ma sono anche problematiche e zoppe rispetto alle migliori sul mercato. Tanto per dirne una, hanno tolto la pompa di calore (straordinariamente inefficiente rispetto a quelle fatte bene) per sostituirla con delle resistenze (ancora più inefficienti), perché hanno problemi tra fornitori e catena di produzione. Quindi le EV audi, che già non brillavano per efficienza (fondamentale sulle elettriche) si comporteranno ancora peggio.
non mi pare che non investano solo che non fanno SOLO elettriche ma anche elettriche visto che le elettriche coprono il 10% delle vendite e non il 90%.. basta vedere il mercato
Se vedi il mercato con gli occhi di uno che non se ne intende. Le vendite delle elettriche sono il 10% SOLO perché la produzione di elettriche nel 2022 non ha potuto fare di più.
Ma basta guardare la crescita del mercato delle elettriche degli ultimi 5 anni per capire che NON sono il 10% del mercato, lo erano l’anno scorso. Nel giro di pochissimi anni saranno a oltre il 50%, mentre i produttori storici come Audi non saranno in grado di soddisfare la domanda, e saranno zavorrati dagli impianti e personale per la produzione di ICE che non vorrà più nessuno.
E grazie a produttori come loro in Europa patiremo le pene dell’inferno, mentre Tesla e le cinesi faranno il bello e il cattivo tempo.
Per dare un’idea dei numeri, Audi nel 2022 ha venduto 118mila EV. Praticamente nulla. Audi rimane un produttore di nicchia, i veri numeri li dovrebbero fare altei, come VAG o Toyota.
Notturnia
18-01-2023, 22:43
Non li ha messi, li ha previsti dal 2020 al 2025, perché dal 2026 vorrebbe vendere solo ev, ma intanto produce elettriche che non solo non sono al top, ma sono anche problematiche e zoppe rispetto alle migliori sul mercato. Tanto per dirne una, hanno tolto la pompa di calore (straordinariamente inefficiente rispetto a quelle fatte bene) per sostituirla con delle resistenze (ancora più inefficienti), perché hanno problemi tra fornitori e catena di produzione. Quindi le EV audi, che già non brillavano per efficienza (fondamentale sulle elettriche) si comporteranno ancora peggio.
Se vedi il mercato con gli occhi di uno che non se ne intende. Le vendite delle elettriche sono il 10% SOLO perché la produzione di elettriche nel 2022 non ha potuto fare di più.
Ma basta guardare la crescita del mercato delle elettriche degli ultimi 5 anni per capire che NON sono il 10% del mercato, lo erano l’anno scorso. Nel giro di pochissimi anni saranno a oltre il 50%, mentre i produttori storici come Audi non saranno in grado di soddisfare la domanda, e saranno zavorrati dagli impianti e personale per la produzione di ICE che non vorrà più nessuno.
E grazie a produttori come loro in Europa patiremo le pene dell’inferno, mentre Tesla e le cinesi faranno il bello e il cattivo tempo.
Per dare un’idea dei numeri, Audi nel 2022 ha venduto 118mila EV. Praticamente nulla. Audi rimane un produttore di nicchia, i veri numeri li dovrebbero fare altei, come VAG o Toyota.
convinto tu..
quindi secondo te se producessero più bev ne venderebbero di più e la gente compra ICE perchè è costretta a farlo ?
ok..
p.s. ho parlato di Audi perchè è una delle tante che ha messo soldi per le BEV.. ma puoi cercare anche tu i dati di tutte le europee per vedere quanti miliardi stanno mettendo per fare bev in futuro visto che la legge vieta altri tipi di auto ma la gente continua a comprare quello che piace o che si possono permettere e non quello che tu dici che vorrebbero.. anche per questo i venditori di auto continuano a fare ICE e a fare numeri (per quanto il mercato è disastrato..) io attenderò di vedere una BEV decente prima di spenderci i miei soldi.. quando saranno a livello delle ICE che ho in casa allora farò il passaggio
Hypergolic
18-01-2023, 23:17
convinto tu..
quindi secondo te se producessero più bev ne venderebbero di più e la gente compra ICE perchè è costretta a farlo ?
ok..
Mi sembra sia quello che emerge dai trend delle vendite, sbaglio?
Se sbaglio, il mercato delle ev nei prossimi anni calerà, e quello delle ice aumenterà. Faremo un check.
p.s. ho parlato di Audi perchè è una delle tante che ha messo soldi per le BEV.. ma puoi cercare anche tu i dati di tutte le europee per vedere quanti miliardi stanno mettendo per fare bev in futuro visto che la legge vieta altri tipi di auto ma la gente continua a comprare quello che piace o che si possono permettere e non quello che tu dici che vorrebbero.. anche per questo i venditori di auto continuano a fare ICE e a fare numeri (per quanto il mercato è disastrato..) io attenderò di vedere una BEV decente prima di spenderci i miei soldi.. quando saranno a livello delle ICE che ho in casa allora farò il passaggio
Ma se ti piace l’auto che hai fai benissimo a tenerla e usare quella, non bisogna cambiare per forza… per fortuna nessuno ci obbliga. Per i commenti che hai fatto qui dentro però mi sembra di capire che tu sia contrario a prescindere da tutto quelle che le ev possono offrire… se anche un giorno dovesse uscirne una con 1000 km di autonomia che si ricarica in 5 minuti, più economica dei benzina, più sicura, con maggiori performance e che guida da sola e magari vola anche, secondo me non ti andrebbe bene lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.