Redazione di Hardware Upg
17-01-2023, 14:48
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/moto-elettriche/verge-motorcycles-la-geniale-ruota-motore-ora-ha-tre-versioni_113304.html
A Las Vegas abbiamo visto anche Verge Motorcycles, già presente diverse volte a EICMA, che arricchisce la gamma con tre diverse versioni della sua moto elettrica, tutte equipaggiate con la geniale ruota-motore
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' il modello precedente a quello di Akira :stordita: (chicca per nerd stagionati e con mega gufata inclusa)
Sig. Stroboscopico
17-01-2023, 16:06
Mah...
Sono moto che non mi sembrano adatte a fare lunghi viaggi.
Se faccio un paio di passi mi dovrei preoccupare di capire dove andare a ricaricare per riuscire a tornare a casa.
A quel prezzo... giusto per vantarsi o per gli otaku di Akira...
Ragerino
17-01-2023, 16:16
La 'C422ATA' geniale.
Se nessun'altro lo fa, ci sarà un motivo no?
Il motivo è che le masse non sospese cosi pesanti rendono la moto uno schifo da guidare, inoltre la ruota è sottoposta ad uno stress notevole, oltre alle intemperie, e non fa esattamente bene all'elettronica.
Poi la voglio vedere quando deve cambiare la gomma, spendi 150€ di manodopera del gommista.
L'autonomia è palesemente di quelle 'in città a 40km/h' che diventano 150km in extraurbano, come poi le Zero e le Energica. Il prezzo da SUV è la ciliegina sulla torta dell'imbarazzo.
la ruota orbitale la faceva già Sbarro negli anni 80:
http://sbarro.phcalvet.fr/technique/roue_orbitale/roue_orbitalegb.html
se non ha mai avuto successo un motivo ci sarà.
Concordo che le masse non sospese devono essere minori possibili, a occhio direi che un motore sul mozzo centrale peserebbe di meno di quello orbitale. Però magari a farlo piccolo poi manca potenza, non so.
Comunque di geniale ci vedo poco, il tempo dirà se avrà successo, ma dal prezzo e dalla bruttezza non ci scommetterei. :D
AarnMunro
18-01-2023, 06:04
I motivi del non usare la ruota orbitale è la dimensione del cuscinetto a rulli necessario...e quindi del peso...e quindi dell'effetto giroscopico (m x omega quadro) nonché dell'inerzia (povero ammortizzatore.
Mettere anche il motore in una ruota...perdipiù in una posizione non vicina al mozzo accentua tutti i precedenti punti.
Tale idea è ottima per uno scooter urbano su strade lisce...su una moto in mezzo alle curve vedrei problemi di maneggevolezza.
Da provare! La ricarica in un ora è buona...quando sarà in 15 minuti...è fatta!
I motivi del non usare la ruota orbitale è la dimensione del cuscinetto a rulli necessario...
Si, mi pare di ricordare che ai tempi Sbarro aveva problemi a trovarli perchè erano usati per scopi militari, credo le torrette girevoli dei carrarmati, e non glieli volevano vendere. :D
Andate a vedere il video che ha recentemente pubblicato Andrea Galeazzi sulla bici senza mozzi.
Molto bella, ma...terribile !
Andate a vedere il video che ha recentemente pubblicato Andrea Galeazzi sulla bici senza mozzi.
Molto bella, ma...terribile !
HAHAHAHA, l'ho guardato e non riesco a smettere di ridere :rotfl: :rotfl: :rotfl:
in pratica un bidone da 2000$, il cuscinetto orbitale fa talmente tanto attrito che deve pedalare anche in discesa, rumore osceno, effetto giroscopico tremendo pur a velocità da bici, zero sospensioni e chicca finale consumo batteria mostruoso, dichiarati 40km ma reali forse 10. L'ha messa in vendita appena finito il video. :asd: chi si fa avanti per comprare questa genialata? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.