PDA

View Full Version : Motherboard non utilizza tutta RAM installata (che rileva)

Francizio
17-01-2023, 09:24
Buongiorno,
ho un problema su una motherboard di un PC destinato ad uso office.
La scheda madre è una ASUS A55BM-E, con instalato un AMD A6-5400K.

Vengo al problema. Volevo aumentare la RAM originaria (4 GB) per raddoppiarla (8 GB).
Installando il secondo modulo di RAM, la memoria su Windows10 viene riconosciuta, ma mi segnala la voce:

Memoria installata (RAM): 8 GB (3,19 utilizzabile).
Il 3,19 è normale avendo la VGA integrata, infatti anche con 1 sola RAM mi segnalava 4 GB con 3,19 utilizzabile.
Il punto è che con 8 GB dovrebbe indicarmi 7,19 GB, non 3,19, in quanto la VGA mica si "mangia" 5 GB di memoria.

Da BIOS, la situazione è ulteriormente incasinata. Come è visibile dall'immagine allegata, il BIOS sopra indica Total Memory: 4096 MB, mentre sotto indica che visualizza 2 RAM da 4 GB ciascuna.

https://i.ibb.co/NxXr6th/MB.jpg (https://ibb.co/NxXr6th)

Ho ovviamente anche provato altre RAM, e ho anche provato 2 RAM identiche prelevate da un set trial di un altro PC. Ma la situazione resta invariata.

Ho anche aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile.
Potrebbe essere il secondo slot non funzionante? Ma se così fosse, non dovrebbe completamente rilevare la RAM installata, non "vederla" ma non renderla utilizzabile.

Esiste qualche impostazione dal BIOS che non conosco che potrebbe applicare limitazioni? Qualche jumper sulla mobo (che non vedo) che possa disabilitare in qualche modo uno slot?

Qualsiasi dritta mi farebbe comodo.

unnilennium
17-01-2023, 09:32
Potrebbe essere un problema legato a windows, nel senso che magari hai una edizione a 32bit. Per quantitativi di memoria superiori a 4gb è necessario un sistema operativo a 64bit. Controlla nelle informazioni del sistema che edizione hai installata di windows.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Francizio
17-01-2023, 09:38
Potrebbe essere un problema legato a windows, nel senso che magari hai una edizione a 32bit. Per quantitativi di memoria superiori a 4gb è necessario un sistema operativo a 64bit. Controlla nelle informazioni del sistema che edizione hai installata di windows.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Il sistema installato è ovviamente W10 a 64 bit.
Ed in ogni caso un problema a livello software non spiega però perché anche da BIOS la scheda madre rilevi 2 moduli di RAM installati, la dimensione di entrambi, ma ne conteggi da BIOS stesso solo 1.

Cosmo
17-01-2023, 12:44
Hai provato a invertire i banchi?

Francizio
19-01-2023, 14:15
Hai provato a invertire i banchi?

Ho provato più banchi, anche come già detto 2 banchi uguali di un set trial channel: la motherboard continua a rilevare solo 4GB pur "vedendo" entrambe le RAM installate.
Sia da BIOS che da sistema operativo il sistema riconosce di avere 2 RAM da 4GB (infatti anche W10 rileva 8GB) ma per qualche motivo ne conteggia solo 4.
Mah...

Ci sta che la mobo o magari lo slot siano danneggiati. Ma avrebbe più senso che non rilevasse affatto il secondo banco. Non che lo vede, lo riconosce, vede modello/dimensione, ma poi non lo conta né da BIOS né da sistema.

Cosmo
19-01-2023, 14:22
Hai già provato ad avviare con solo 4 giga in uno slot e poi nell'altro?

Francizio
19-01-2023, 14:33
Hai già provato ad avviare con solo 4 giga in uno slot e poi nell'altro?

Si.
Se avvio con 4GB nel primo slot vede solo quello.
Se avvio con 4GB nel secondo slot non si avvia.

Questo potrebbe far appunto pensare allo slot difettoso, ma dovrei vedere bene nel manuale perché alcune mobo se non sbaglio hanno l'impostazione di utilizzare il secondo slot solo dopo che il primo è stato occupato.
Era così in una mia mobo 1366 che aveva 2 canali trial channel, ma le RAM sul secondo canale andavano installate solo dopo aver riempito gli slot del primo canale, o nemmeno si avviava.

Ad ogni modo, come detto sopra, qualora fosse difettoso, non ha senso che lo slot rilevi RAM, marca, dimensione, modello, frequenza, latenza del modulo installato e poi però non lo conteggi. Mi sembra un'assurdità.

Cosmo
19-01-2023, 14:55
Veramente pensavo a una mappatura spuria della RAM. Un clear CMOS l'hai fatto?