PDA

View Full Version : Hard disk, stimato un calo delle consegne del 40% nel Q4 2022

Redazione di Hardware Upg
17-01-2023, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/hard-disk-stimato-un-calo-delle-consegne-del-40-nel-q4-2022_113293.html

Secondo un sondaggio nel settore da parte di Trendfocus, il Q4 2022 è stato catastrofico per i produttori di hard disk. Con consegne pari a 35-36 milioni di unità, si stima una contrazione del 40-42%. Rispetto al Q3 2022, il calo si è fermato tra il 5 e l'8%.

Click sul link per visualizzare la notizia.

sk0rpi0n
17-01-2023, 08:33
Ci credo, le capacita così come i prezzi degli hard disk meccanici sono ormai fermi da anni, con solo marginali miglioramenti; tranquilli comunque, non è il caso di allarmarsi: tutti i maggiori produttori hanno sviluppato altri rami produttivi (es. memorie flash) che compensano ampiamente la contrazione del settore dischi meccanici.

ghiltanas
17-01-2023, 08:55
Quando i meccanici andranno a prezzi buoni né riprenderò per il Nas, fino ad allora faccio senza.
Non è possibile vedere i 3-4 tera meccanici agli stessi prezzi da anni e anni

Paganetor
17-01-2023, 11:35
più di tanto non scenderanno più, secondo me.
Un po' come è successo con i lettori/masterizzatori di CD/DVD, a un certo punto si sono fermati per poi scomparire dai listini (con gli HDD è probabile che si troveranno principalmente tagli grandi)

zbear
17-01-2023, 12:20
Sono ANNI che gli HDD sono TROPPO cari. Visto anche la durata nel tempo non certo esaltante, i COSTI SONO TROPPO ALTI e ormai sono ulteriormente relegati nella fascia dei tagli SOPRA i 3TB (3000GB) minimi. Comincino a vendere dei 6 TB a 60 euro max e il trend cambierà.

phmk
17-01-2023, 12:32
Si comincia a ragionare ... :D :D :D

rattopazzo
17-01-2023, 14:04
Ma con le capacità in gioco oggi, le tecnologie implementate (ho un HGST riempito con ELIO), avete problemi seri se pensate che ve li regalino.
Io ho preso un 12TB da mettere su NAS per 265€.
C'è in giro un SSD con quella capacità e allo stesso prezzo?
Chiedo per un amico...:asd: :asd:

Gli HD meccanici hanno ancora un ruolo importante, almeno fino a quando il prezzo x TB sarà convieniente rispetto a quello degli SSD
Detto questo non sono tanto i prezzi degli HD meccanici a essere stabili da un pò di anni, ma quello degli SSD a essere enormemente diminuito.
dopo tutto fino a 4 anni fa con 100€ ci compravi al massimo un 2/3 TB oggi puoi comprarci anche 4/6 TB...

omerook
17-01-2023, 14:42
Ma con le capacità in gioco oggi, le tecnologie implementate (ho un HGST riempito con ELIO), avete problemi seri se pensate che ve li regalino.

sarà ma io ogni tanto investivo 60/80 euro e raddoppiavo la mia capacità di archiviazione ma saranno 10 anni che non compro un hd meccanico.
Vedi tu se riesci a comprarne qualcuno in più per sostenere il mercato!:D

demon77
17-01-2023, 15:21

Sicuramente no. PER ORA.
Perchè il fatto che i dischi meccanici abbiano lo sviluppo FERMO (diciamo ultra-lento) da un decennio almeno è cosa evidente.
Siamo nel 2023 ed il fantomatico HAMR e similia è ancora solo nei laboratori.
Sul mercato solo caccosissimi SMR che mi guardo bene dal comprare.

Nel fattempo gli SSD continuano ad evolversi a passo spedito diventando sempre più capienti e con costi per Gb sempre minori.. e con prestazioni ed ingombri che un HDD non può permettersi in alcun modo.

ciolla2005
17-01-2023, 18:41
Hanno presentato MILLE tecnologie rivoluzionarie per gli HDD.

Tutto fermo in realtà.

Ormai un feretro putrescente.

marchigiano
18-01-2023, 00:06
più di tanto non scenderanno più, secondo me.
Un po' come è successo con i lettori/masterizzatori di CD/DVD, a un certo punto si sono fermati per poi scomparire dai listini (con gli HDD è probabile che si troveranno principalmente tagli grandi)

esatto, pure i vhs alla fine non calavano più di tanto, perchè c'è comunque un costo materiale dietro che più di tanto non si può comprimere

giuvahhh
18-01-2023, 02:45
ancora troppo cari tanto che conviene sempre prendere uno usb e poi smontarlo.

demon77
18-01-2023, 09:51
Si ok...ma che lo sviluppo dei meccanici sia fermo mi pare normale: sono arrivati al massimo della tecnologia.
Che siano cari poi è tutto da dimostrare. Cari in base a quale parametro? Se prendo un HD da 1TB, rispetto a un SSD della stessa capacità, quest'ultimo sembrerà economico.
Ma oggi, con NAS e contenuti in 4/8K, chi Caspio si prende un HD da 1TB?
I confronti andrebbero fatti su capacità elevate. Oggi con 260€ compro un HD da 12TB. Con la stessa cifra, non arrivo manco a prendere un SSD da 5TB che non è manco la metà.
Se parliamo di archiviazione e backup, gli HD ad oggi sono ancora imbattibili.

E' evidente che l'unico vantaggio degli HDD è la capienza ed il relativo costo per Gb.
Ma come hai detto tu stesso è una tecnologia che ormai da anni sta dimostrando tutti i suoi limiti e non riesce più a crescere.
Gli SSD invece galoppano assottigliando sempre di più la distanza.
Cinque anni fa un ssd da 2 TB era follia, oggi lo compri senza problemi.

ghiltanas
19-01-2023, 08:21
Si infatti, visto quanto calano i 2 tera degli SSD probabilmente col Nas leverò i meccanici e metterò questi.
Tanto non ho bisogno di troppi tera, e ci guadagno su tanti altri fronti.