PDA

View Full Version : Modificare volume/LUN con Vmware iSCSI


Valerio5000
14-01-2023, 18:03
Buonasera a tutti ragazzi,

ho bisogno di un chiarimento riguardo la situazione seguente:

Ambiente Vmware 6.5 composto da due server che tramite un collegamento iSCSI si collegano ad un NAS Qnap per lo storage delle VM. In Vmware visualizzo due datastore chiamati "VM-DATA" e "DATA" entrambi attestati sul Qnap entrambi da 4TB in totale. Se entro sul Qnap vedo sotto "Volumi/LUN" i due volumi virtuali e fin qui tutto nella norma.

Siccome i due volumi stanno cominciando a raggiungere il 90% di spazio occupato volevo approfittare per fare delle modifiche:

1. non riesco a capire l'utilità di creare due volumi virtuali (VM-DATA - DATA) attestati sullo stesso NAS :mbe: La mia idea sarebbe di spostare le VM che ora sono sul Volume "DATA", nel "VM-DATA" ed eliminare "DATA". Logico e soprattutto fattibile secondo voi ?

2. per qualche motivo entrambi i volumi di 12 TB totali, sono stati creati da 4 TB, infatti ci sono quasi 8 TB non allocati. Ho visto che nel Qnap è possibile ridimensionare allargandolo, il Volume portandolo quanto meno a 8 TB e sfruttare tutto lo spazio offerto dai 12 HD del NAS in questione. La cosa un po mi mette ansia in quanto è la prima volta c he mi trovo a fare una modifica del genere su un ambiente comunque in produzione su cui girano diverse cose tra SQL, AD, HOSTING ecc. La mia domanda è: posso allargare tale volume portandolo dagli attuali 4 TB a 10 TB considerando che sopra c'è Vmware con molte VM ? Nel momento in cui voglio allargare il Volume, devo fermare l'ambiente virtuale o posso farlo mantenendo in produzione tutto l'ambiente ? Ovviamente ci sono backup giornalieri di tutto l'ambiente ma volevo evitare un fermo di tutto l'ambiente lavorativo se qualcosa va storto.

Come avrete capito è un caso in cui non ho inizializzato io questa struttura ma sono subentrato e non ho contatti con il vecchio sistemista.

Spero mi possiate chiarire qualcosa :D