View Full Version : installare nvme e clonare hd sata
luppolo20
14-01-2023, 08:51
Ciao a tutti, come da oggetto scusandomi per la domanda , vi chiedo.
Vorrei cambiare Hd e installare ssd nvme su AsrockAB350 PRO4 e clonare il mio attuale hd.
Ho letto che la scheda ha 2 porte 1 pes dischi sata e l'altra per nvme.
La domanda è per clonare l'attuale hd, devo munirmi di box esterno usb dove inserire il nuovo nvme o posso farlo direttamente inserendo il disco nuovo sulla scheda?
Grazie per eventuali risposte
alecomputer
14-01-2023, 10:15
La clonazione la puoi fare collegando i dischi direttamente sulla scheda madre del pc , in genere e piu comodo fare cosi .
luppolo20
15-01-2023, 15:44
La clonazione la puoi fare collegando i dischi direttamente sulla scheda madre del pc , in genere e piu comodo fare cosi .
dunque ho provato ad installare il disco sulla posrta ultra m2, ma il sistema operativo non lo ha trovato.
Ho una scheda asrock AB 350 4 PRO...
C'è qualcosa che devo fare da bios o l'ho montato male?
Grazie
da bios lo vedo cosa devo fare?
Grazie
Macrium me lo vede come partizione e non come disco quindi non trova nessun disco disponibile come destinazione, nn trovo info mi aiutate?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2023, 17:01
In quella immagine hai postato il SSD SATA Crucial MX500 da 250 GB, non c'è alcun NVMe in evidenza. Posta tutta la finestra di Macrium Reflect, non solo quel rettangolo.
luppolo20
15-01-2023, 20:23
In quella immagine hai postato il SSD SATA Crucial MX500 da 250 GB, non c'è alcun NVMe in evidenza. Posta tutta la finestra di Macrium Reflect, non solo quel rettangolo.
Grazie per la risposta, avevo sbagliato porta lo avevo messo nella ultra m2.
Adesso sono riuscito a clonare il vecchio hd, sembra buttare correttamente con il nuovo samsung nvme, però in pratica mi rimane non partizionato metà disco
Cosa ho sbagliato come posso risolvere^ grazie
unnilennium
15-01-2023, 20:31
Dalla figura sembra che tu non abbia clonato tutto, l'ultima partizione del vecchio disco mi pare... se a te va bene così, si può estendere la partizione sijo ad occupare tutto lo spazio disponibile, basta andare su gestione dischi di wjndows e selezionare estendi la partizione
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2023, 20:52
Grazie per la risposta, avevo sbagliato porta lo avevo messo nella ultra m2.
Adesso sono riuscito a clonare il vecchio hd, sembra buttare correttamente con il nuovo samsung nvme, però in pratica mi rimane non partizionato metà disco
Cosa ho sbagliato come posso risolvere^ grazie
Non hai fatto il lavoro di ridimensionare le partizioni per occupare tutto lo spazio in più dell'NVMe, inoltre non hai effettuato la clonazione della partizione riservata di Windows che sta alla fine di circa 500 GB. Come si vede chiaramente non è stata clonata perché manca il segno di spunta relativo presente invece nelle altre due.
Adesso hai due scelte:
a) Rieffettuare la clonazione, stavolta ridimensionando le partizioni per prendere tutto lo spazio disponibile. Qui la pagina del manuale utente relativa alla clonazione dischi dove è visualizzabile la procedura per adattare la dimensione delle partizioni:
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW80/Cloning+a+disk
Le ultime versioni di Macrium reflect hanno l'apposità funzionalità per adattare automaticamente le dimensioni delle partizioni "Shrink or extend to fill the target disk"
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW80/Restore+and+Clone+Partition+Layout
b) Aprire gestione disco di Windows (click destro sul pulsante start), estendere la partizione C: lasciando circa 550-600 MB liberi alla fine dello spazio non allocato. In questi 500MB successivamente sempre con Macrium Reflect, clonerai la partizione che è rimasta non clonata.
In tutta onestà al tuo posto seguirei questa seconda via perché rifare la clonazione può essere più lungo e per così dire fastidioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.