PDA

View Full Version : Installazione NVMe 2230 su slot 2280

lospartano
13-01-2023, 15:32
Salve,
ho bisogno di un consiglio.
Ho appena acquistato un Notebook HP Victus 16 che ha 2 slot per NVMe M.2 classici (ossia quelli da 2280 per intenderci). Sullo slot libero ho necessità di installare un SSD M.2 BG4 NVMe (tipo 2230), quindi più corto ed in corrispondenza della parte dove si dovrebbe avvitare quest'utimo, sul notebook non è presente la filettatura (visto che c'è solo quella per NVMe da 2280). Su entrambi gli slot sono presenti dei dissipatori di calore.
HO visto che ci sono degli adattatori di lunghezza (venduti prevalentemente dalla CINA e che hanno tempi di arrivo biblici), ma vorrei sapere se c'è un metodo alternativo di installare questo BG4 2230.
Inoltre vorrei sapere, da chi è più esperto, se è necessario avvitare questi SSD sulla parte opposta a quello di inserimento (ossia dove c'è la vite centrale per intenderci) solo per evitare che l'SSD si stacchi per effetto di vibrazioni o urti o se quella vite ha anche qualche funzione di connessione "elettrica".

lemming
13-01-2023, 15:57
In alcune schede madre se non avviti il modulo, questo non sta in posizione e quindi non riesci ad usarlo.
Può essere che in alcuni casi non sia così, ma per evitare problemi direi che va fissato.

lospartano
13-01-2023, 16:33
In alcune schede madre se non avviti il modulo, questo non sta in posizione e quindi non riesci ad usarlo.
Può essere che in alcuni casi non sia così, ma per evitare problemi direi che va fissato.
Se è solo questione di "posizione" direi che in qualche modo si può ancorare al dissipatore già presente. L'importante è che non sia necessario il fissaggio della vite per motivi "elettrici"