PDA

View Full Version : Conciliazione Agcom contro TIM


Pisu87
12-01-2023, 22:28
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma ci provo :P

Un pò di tempo fa mi è stato consigliato qua di fare istanza presso Agcom contro TIM per fatture emesse dopo che avevo fatto richiesta di cessazione linea per quale ho la ricevuta di ritorno.

TIM a un certo punto ha fatto una proposta di conciliazione sul portale con la quale in pratica offrono di annullare le fatture tuttavia "pur confermando la regolarità della fatturazione."

Chiaramente le fatture regolari non sono perchè la richiesta è stata ricevuta quindi la mancanza è loro. Se io dovessi accettare, la cosa potrebbe essere interpretabile come ammissione di colpa da parte mia o portare a farmi inserire in qualche registro di gente che non paga le bollette? (non so neanche se esiste una cosa del genere) o in qualche modo ripercuotersi negativamente in futuro?

Altrimenti aspetto l'udienza col conciliatore ma non so davvero cosa aspettarmi. Qualcuno di voi ci è già passato?

Proposta completa:
TIM Spa, in relazione alla linea telefonica xxxxxxxxxx, propone, ai soli fini conciliativi, la cessazione della linea telefonica con conseguente perdita del numero; inoltre propone lo storno dell’insoluto presente e fino a fine ciclo di fatturazione, pur confermando la regolarità della fatturazione. L’Istante prende atto dell’inefficacia di successive fatture emesse da TIM e/o solleciti di pagamento, riferiti a somme oggetto di storno in base al presente accordo, eventualmente inviate da TIM direttamente o tramite Istituti di Recupero del Credito

Grazie a tutti :)

picazzo
12-01-2023, 22:42
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma ci provo :P

Un pò di tempo fa mi è stato consigliato qua di fare istanza presso Agcom contro TIM per fatture emesse dopo che avevo fatto richiesta di cessazione linea per quale ho la ricevuta di ritorno.

TIM a un certo punto ha fatto una proposta di conciliazione sul portale con la quale in pratica offrono di annullare le fatture tuttavia "pur confermando la regolarità della fatturazione."

Chiaramente le fatture regolari non sono perchè la richiesta è stata ricevuta quindi la mancanza è loro. Se io dovessi accettare, la cosa potrebbe essere interpretabile come ammissione di colpa da parte mia o portare a farmi inserire in qualche registro di gente che non paga le bollette? (non so neanche se esiste una cosa del genere) o in qualche modo ripercuotersi negativamente in futuro?

Altrimenti aspetto l'udienza col conciliatore ma non so davvero cosa aspettarmi. Qualcuno di voi ci è già passato?

Proposta completa:
TIM Spa, in relazione alla linea telefonica xxxxxxxxxx, propone, ai soli fini conciliativi, la cessazione della linea telefonica con conseguente perdita del numero; inoltre propone lo storno dell’insoluto presente e fino a fine ciclo di fatturazione, pur confermando la regolarità della fatturazione. L’Istante prende atto dell’inefficacia di successive fatture emesse da TIM e/o solleciti di pagamento, riferiti a somme oggetto di storno in base al presente accordo, eventualmente inviate da TIM direttamente o tramite Istituti di Recupero del Credito

Grazie a tutti :)
Tu fai il finto scemo e rispondi:
Buongiorno, sono a conoscenza di perdere la numerazione.
Inoltre vorrei chiederle se verranno annullate tutte le richieste di riscossione da parte di TIM (o chi per TIM), ad oggi e anche per il futuro collegati alla numerazione n°xxxxxxxxxx.
Mi conferma che tutte le richieste di riscossione verranno annullate?

Pisu87
12-01-2023, 23:07
Da quello che ho visto sul portale la proposta si può solo accettare o rifiutare, non si può parlare liberamente a quel modo (probabilmente durante l'udienza sì ma non so bene cosa aspettarmi), comunque il senso della proposta mi sembra quello... Il punto è che non vorrei concedergli la regolarità delle fatture quando non è così perchè non so se possa avere conseguenze per me.

maxik
13-01-2023, 07:17
Controlla nel contratto/condizioni d'uso quanto tempo a partire da ricezione cessazione hanno tempo per l'elaborazione di questa.


Durante quel periodo la fattura è regolare - tutto dopo no


Fossi in te farei il calcolo di ciò e poi conciliazione con AGCOM. Le enti devono venire a sapere se un provider *METTI NOME QUALSIASI* fa qualcosa di sbagliato e poi si fingono dei martirologio anche se sono nel torto.
Pur se il risultato (storno delle fatture) è il medesimo da entrambe le vie che percorri

fra55
13-01-2023, 09:03
Controlla nel contratto/condizioni d'uso quanto tempo a partire da ricezione cessazione hanno tempo per l'elaborazione di questa.


Durante quel periodo la fattura è regolare - tutto dopo no


Fossi in te farei il calcolo di ciò e poi conciliazione con AGCOM. Le enti devono venire a sapere se un provider *METTI NOME QUALSIASI* fa qualcosa di sbagliato e poi si fingono dei martirologio anche se sono nel torto.
Pur se il risultato (storno delle fatture) è il medesimo da entrambe le vie che percorri

Concordo.
In sede legale, anche le virgole contano. Fa bene l'utente a sollevare il dubbio sulla proposta di TIM

picazzo
13-01-2023, 12:30
Da quello che ho visto sul portale la proposta si può solo accettare o rifiutare, non si può parlare liberamente a quel modo (probabilmente durante l'udienza sì ma non so bene cosa aspettarmi), comunque il senso della proposta mi sembra quello... Il punto è che non vorrei concedergli la regolarità delle fatture quando non è così perchè non so se possa avere conseguenze per me.
si chiama conciliazione per questo. C'è prima una fase dove ti scrivi, se entro tot. gg. non si trova un accordo tra le parti, subentra avvocato del CoreCom e fate una chiamata a 3(tu,lui e l'operatore)

Guarda che puoi tranquillamente rispondere e scrivere