View Full Version : Tesla Model Y Performance: i freni posteriori sarebbero più piccoli, celati dietro coperture di plastica
Redazione di Hardware Upg
12-01-2023, 14:22
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-model-y-performance-i-freni-posteriori-sarebbero-piu-piccoli-celati-dietro-coperture-di-plastica_113204.html
La Model Y Performance avrebbe le stesse pastiglie dei freni posteriori del modello Y Long Range
Click sul link per visualizzare la notizia.
bonzoxxx
12-01-2023, 14:40
ahahahahahhaha povero muschio :D :D :D ma metticeli dei freni decenti, spendiceli 2 soldi :D
Capisco i problemi di fornitura (dacci da lavorare in italia), ma questa è una mossa molto brutta.
Male, molto male.
Pezzenti, con quello che costano queste specie di computer a pile su quattro ruote...:rolleyes:
I freni più piccoli ci stanno anche perché le elettriche li usano meno, soprattutto le Tesla che hanno un'ottima gestione della frenata rigenerativa.
Sta cafonata delle coperture di plastica rossa però potevano evitarla.
La copertura di plastica è pericolosa, quest'estate un'auto è andata a fuoco qui vicino da me partendo dai freni (credo che la signora si sia dimenticata il freno a mano tirato facendoli surriscaldare), ed è anche orribile da vedere.
Basta comunque vedere la formula E, la frenata rigenerativa può buggarsi oppure non funzionare bene a batterie completamente cariche e se il freno non è dimensionato per fermare l'auto senza aiuto del motore ti fermi al muro/albero/burrone.
La copertura di plastica è pericolosa, quest'estate un'auto è andata a fuoco qui vicino da me partendo dai freni (credo che la signora si sia dimenticata il freno a mano tirato facendoli surriscaldare), ed è anche orribile da vedere.
Basta comunque vedere la formula E, la frenata rigenerativa può buggarsi oppure non funzionare bene a batterie completamente cariche e se il freno non è dimensionato per fermare l'auto senza aiuto del motore ti fermi al muro/albero/burrone.
Credo bastino a fermare l'auto in caso di frenata di emergenza, più grossi servono per un uso continuativo.
Giulia.Favetti
12-01-2023, 19:51
I freni più piccoli ci stanno anche perché le elettriche li usano meno, soprattutto le Tesla che hanno un'ottima gestione della frenata rigenerativa.
Sta cafonata delle coperture di plastica rossa però potevano evitarla.
A livello personale, penso la stessa cosa.
bonzoxxx
12-01-2023, 20:49
Ho visto una prova che riguardava le 3 model 3, SRplus, LR e performance, il problema delle performance è che vanno davvero forte e hanno una massa non indifferente.
Una model Y performance arriva a 250 km orari e li servono dei freni degni di questo nome :)
Sia chiaro a me piace sia la model 3 che la Y ma su una performance servono dei freni maggiorati proprio perché di potenza ne hanno e pure tanta!
magicohw
12-01-2023, 23:07
Stiamo ancora a questo, sano taroccate!!!
Notturnia
13-01-2023, 07:00
Tutto fatto per risparmiare soldi.. grembo all’anteriore per fare figo e Mando al posteriore per risparmiare mille dollari.. e qualcuno poi dice che i prezzi delle tesla sono scesi.. certo.. come la qualità.. solo che la gente compra il brand e non il veicolo e raramente se ne accorge e quando se ne accorge, basta leggere i commenti, giustifica il fatto di essersi fatti fregare dei soldi.
bonzoxxx
13-01-2023, 07:06
Vero che i freni importanti sono quelli anteriori ma è risaputo che le Tesla performance non hanno dei freni all'altezza, ovvero funzionano e pure bene ma per un uso più "brioso" vanno in crisi poco dopo, ci sono dei kit per freni carboceramici che costano circa 10K euro.
Se dovessi mai prendere una model 3 o model Y non avrei necessità di cambiare i freni poiché non comprerei le versioni performance e non andrei in pista, ma ripeto se una macchina è "performance" pretendo che tutto sia adeguato, stiamo parlando di 72K euro di auto mica bruscolini
bonzoxxx
13-01-2023, 08:14
Certo...se ci giri al Nurburing allora è chiaro che non sono all'altezza.
Ma vorrei vedere quelli di qualsiasi altra macchina che non monta freni speciali nelle stesse condizioni di stress.
Qua, complice il freno motore che in un'elettrica è più efficace, e complice il fatto che sicuramente hanno in mano statistiche di come viene usata l'auto, hanno pensato bene e giustamente di risparmiare peso e soldi.
Anche quelli della mia BMW, se confrontati con quelli anteriori, sembrano i freni di uno scooter. Però per quelle che sono le mie esigenze frenano bene.
Poi ovvio che si mi sparo lo Stelvio a palla, a metà strada devo rallentare perché la frenata logicamente si allunga complice il fatto che i freni si surriscaldano e perdono di efficacia. Ma è un qualcosa che riguarda praticamente tutte le auto che non hanno un sistema frenante pensato per essere azionato continuamente e con poche pause.
Si Sve ma qui parliamo della versione performance, sono quasi 500 cavalli per 2 tonnellate di peso, i freni ci devono stare e funzionare.
Pure sulla mia ibrida i freni li uso poco perchè la rigenerazione fa gran parte del lavoro ma è una macchina "normale" non mi sognerei mai di andare in pista, le Tesla performance corrono e pure tanto (model 3 0-100 3.3 secondi e la model Y 3.7 secondi, velocità massima 260 per la prima e 250 per la seconda) e non metto in dubbio che i freni tengano se bisogna frenare "in emergenza" ma è stato più volte appurato che i freni non sono all'altezza per uno uso più gravoso.
72K euro di auto metticeli dei freni decenti che non costano chissà quanto di più :)
Come scritto sopra, se dovessi prendere una model 3 (la Y l'ho vista, molto ma molto spaziosa ma troppo grande non mi fa impazzire poi è un SUV, li odio fortemente) SR plus o LR per il mio utilizzo i freni andrebbero più che bene non sono un tipo che corre :)
Effettivamente sui modelli "performance" o come diavolo si chiamano le Tesla fighe stonano un po' troppo.
Però ricordate che in uso normale i freni di auto come le Tesla non vengono praticamente usati perché frena quasi tutto il motore elettrico.
Anche per questo hanno tanta potenza perché è potenza che può essere usata in frenata non solo per spingere.
Paradossalmente un'elettrica più potente consuma meno o per meglio dire recupera più energia.
Certo che girare in pista con una Tesla che gusto c'è?
Anche se sono un estimatore delle elettriche io in pista girerei con un benzina, ma anche restando sulle elettriche ci sono ben altre auto da usare in pista invece che i barconi di Tesla.
bonzoxxx
13-01-2023, 08:21
Certo che girare in pista con una Tesla che gusto c'è?
Anche se sono un estimatore delle elettriche io in pista girerei con un benzina, ma anche restando sulle elettriche ci sono ben altre auto da usare in pista invece che i barconi di Tesla.
Beh una model 3 come potenza e coppia ne ha da vendere, soprattutto la versione performance ha uno scatto da fermo e soprattutto ripresa impressionanti, ho visto parecchi video a riguardo.
Voglio dire, ho visto anche C4 girare in pista, ci si può girare con qualsiasi auto certo con un benzina bello nervoso è molto più divertente :)
La tua considerazione sui freni e sul recupero la condivido assolutamente in condizioni normali , il recupero funzionerebbe anche in pista, ma hai ragione sto considerando un utilizzo limite: chi ha intenzione di andare in pista con una model 3 ha probabilmente anche i soldi per upgradare l'impianto frenante
Beh una model 3 come potenza e coppia ne ha da vendere, soprattutto la versione performance ha uno scatto da fermo e soprattutto ripresa impressionanti, ho visto parecchi video a riguardo.
Voglio dire, ho visto anche C4 girare in pista, ci si può girare con qualsiasi auto certo con un benzina bello nervoso è molto più divertente :)
La tua considerazione sui freni e sul recupero la condivido assolutamente in condizioni normali , il recupero funzionerebbe anche in pista, ma hai ragione sto considerando un utilizzo limite: chi ha intenzione di andare in pista con una model 3 ha probabilmente anche i soldi per upgradare l'impianto frenante
In pista ci puoi andare anche con una Panda, ma differenziamo tra l'entrare in pista e il divertirsi in pista :)
Le Tesla per uso sportivo sono dei baracconi perché hanno potenza, una coppia assurda data dall'elettrico e un'accelerazione incredibile.
Ma sono pesanti e lente in curva, forse si salva solo la S e solo in parte.
bonzoxxx
13-01-2023, 08:47
In pista ci puoi andare anche con una Panda, ma differenziamo tra l'entrare in pista e il divertirsi in pista :)
Le Tesla per uso sportivo sono dei baracconi perché hanno potenza, una coppia assurda data dall'elettrico e un'accelerazione incredibile.
Ma sono pesanti e lente in curva, forse si salva solo la S e solo in parte.
beh si, la performance pesa 19 quintali sono decisamente tanti in curva
beh, ricordiamoci che all'uscita della model 3 la versione con i copricerchi aereodinamici non riusciva a fare 3 frenate come si evince dal test di quattroruote (o automobilismo) in cui non ha completato il test di frenata e hanno dovuto smontare i copricerchi per riuscire a concludere il test e si parlava della versione normale non della performance.
comunque dalle immagini sembra che monti dei freni più piccoli di quelli che avevo sulla punto sport (che aveva un impianto nettamente sovradimensionato per la massa dell'auto ):D :D
Notturnia
13-01-2023, 18:48
vero che li ha.. ma se mi vendi un impianto BREMBO e poi scopro che ha solo 2 delle 4 pinze BREMBO e altre due sottomarca un po' mi offendo..
bonzoxxx
13-01-2023, 21:40
vero che li ha.. ma se mi vendi un impianto BREMBO e poi scopro che ha solo 2 delle 4 pinze BREMBO e altre due sottomarca un po' mi offendo..
Eh beh, direi...
Yellowstone1977
14-01-2023, 09:03
Beh ma tanto con queste lavastoviglie a 4 ruote, non penso occorrano grandi potenze frenanti . Chiunque ha queste auto, sicuramente non è spronato a superare i limiti di velocità. Pertanto la potenza frenante seguendo il CDS è sempre superiore al necessario .
Magari ora frena anche meglio! chi lo sa? Ci vorrebbe un test ma comunque non sarebbe divertente come il gossip :D
Beh ma tanto con queste lavastoviglie a 4 ruote, non penso occorrano grandi potenze frenanti . Chiunque ha queste auto, sicuramente non è spronato a superare i limiti di velocità. Pertanto la potenza frenante seguendo il CDS è sempre superiore al necessario .
really?
una pleteora di cavalli (inutili) accoppiati ad un peso da autotreno (di cosa si parla 2 tonnellate lanciate a 260 Km/h??) e pensi che non servano dei freni decenti?
bonzoxxx
15-01-2023, 20:07
:D :D :D :D
La performance fa duecentocinquanta all'ora e ci arriva pure velocemente, i freni servono di brutto.
Lavastoviglie a 4 ruote, questa mi mancava :D
Cmq il 27 la vado a provare, vediamo come frena
really?
una pleteora di cavalli (inutili) accoppiati ad un peso da autotreno (di cosa si parla 2 tonnellate lanciate a 260 Km/h??) e pensi che non servano dei freni decenti?
I cavalli servono proprio come soluzione più evoluta per frenare l'auto al posto dei freni :rolleyes:
Notturnia
16-01-2023, 09:26
I cavalli servono proprio come soluzione più evoluta per frenare l'auto al posto dei freni :rolleyes:
il fatto che possa usare i motori come dinamo e ricaricare la pila non vuol dire che abbia i cavalli per farla frenare
il fatto che possa usare i motori come dinamo e ricaricare la pila non vuol dire che abbia i cavalli per farla frenare
No, è il fatto che lo faccia che dimostra che può farlo :asd:
Notturnia
16-01-2023, 10:49
No, è il fatto che lo faccia che dimostra che può farlo :asd:
quindi non vuoi capire immagino..
quindi ha tanti cavalli perchè deve frenare ?.. suvvia.. che un motore elettrico possa frenare lo sanno anche i sassi..
credo che i treni lo abbiano dimostrato molto prima di tesla e il suo re
ma guarda caso anche i treni hanno i freni.. e sono molto importanti in un veicolo pesante
ma i vari tagli che ha fatto il re alle auto della tesla dimostrano la sua scarsa propensione ad avere ridondanza di sicurezza sui suoi mezzi
purtroppo quello che fa lui insegna agli altri che si puo' "togliere" che tanto i discepoli accettano lo stesso senza problemi
se lo dice il re allora tutto è lecito.. il re andava anche nudo per fregiarsi dell'invisibilità per cui di che stupirsi..
toglimi una curiosità se le pile sono cariche (o surriscaldate) o se c'è un problema al sistema di ricarica e il motore non puo' agire come freno.. che si fa ? 250 km/h sono una bella velocità per scoprire se va tutto bene o se i freni sono troppo caldi
inoltre.. perchè giustifichi che uno compri una macchina con i Brembo e si trovi solo due dei quattro freni che credeva di aver comprato ? la truffa è valida se la fa la tesla ?
Se mercedes mi vendesse una macchina con i Brembo vorrei avesse i Brembo
https://auto.everyeye.it/notizie/nuove-tesla-model-y-performance-freni-piccoli-fake-cover-628871.html
sai.. viene dichiarata la stessa informazione di prima.. "performance brakes" ma poi in realtà solo il 50% lo è.. hanno dimenticato di dirlo agli acquirenti che è leggermente più economico l'impianto frenante
niente da dire se usano freni made in china.. ma Brembo resta altro.. parlando di Performance..
bonzoxxx
16-01-2023, 10:53
Concordo, al di la di tutto se pago per freni brembo li voglio, non basta una semplice copertura.
ho capito ma volete la tesla a 20k euro con i freni brembo .. me sa che non se po ave tutto!:D
commune mi ripeto! qualcuno ha fatto qualche test ed ha riscontrato un calo di prestazioni dell impianto frenante?
oppure stiamo al voglio brembo perché so brembo punto e basta? :D
Tesla dove scrive che monta freni brembo?
bonzoxxx
16-01-2023, 11:17
ho capito ma volete la tesla a 20k euro con i freni brembo .. me sa che non se po ave tutto!:D
Ma no, per carità, nessuno ha detto che vuole i freni brembo su una tesla da 20K (che poi Brembo fa anche freni normali per auto normali, non fa solo freni uber mega).
Quello che stona è che sul sito sono dichiarati freni performance quando, di fatto, una model 3 LR frena come una performance per cui sti freni "performance" lasciano il tempo che trovano.
Ma dopo tutto, a me bonzoxxx frega fino ad un certo punto tanto non comprerei mai la performance dato che va poco meglio di una LR con meno autonomia e di certo anche se prendessi una model 3 LR non ci andrei in pista ma ci farei bei viaggi come con l'attuale auris :)
quindi non vuoi capire immagino..
quindi ha tanti cavalli perchè deve frenare ?.. suvvia.. che un motore elettrico possa frenare lo sanno anche i sassi..
credo che i treni lo abbiano dimostrato molto prima di tesla e il suo re
ma guarda caso anche i treni hanno i freni.. e sono molto importanti in un veicolo pesante
ma i vari tagli che ha fatto il re alle auto della tesla dimostrano la sua scarsa propensione ad avere ridondanza di sicurezza sui suoi mezzi
purtroppo quello che fa lui insegna agli altri che si puo' "togliere" che tanto i discepoli accettano lo stesso senza problemi
se lo dice il re allora tutto è lecito.. il re andava anche nudo per fregiarsi dell'invisibilità per cui di che stupirsi..
toglimi una curiosità se le pile sono cariche (o surriscaldate) o se c'è un problema al sistema di ricarica e il motore non puo' agire come freno.. che si fa ? 250 km/h sono una bella velocità per scoprire se va tutto bene o se i freni sono troppo caldi
inoltre.. perchè giustifichi che uno compri una macchina con i Brembo e si trovi solo due dei quattro freni che credeva di aver comprato ? la truffa è valida se la fa la tesla ?
Se mercedes mi vendesse una macchina con i Brembo vorrei avesse i Brembo
https://auto.everyeye.it/notizie/nuove-tesla-model-y-performance-freni-piccoli-fake-cover-628871.html
sai.. viene dichiarata la stessa informazione di prima.. "performance brakes" ma poi in realtà solo il 50% lo è.. hanno dimenticato di dirlo agli acquirenti che è leggermente più economico l'impianto frenante
niente da dire se usano freni made in china.. ma Brembo resta altro.. parlando di Performance..
Cavoli che viaggione ti sei fatto su un'affermazione molto più semplice.
Ho solo detto che tanti cavalli servono anche per avere una frenata rigenerativa maggiore.
Non ho detto che i freni normali non servono.
Non ho parlato di re e discepoli.
Non ho detto che se ti dicono che monta freni Brembo va bene anche sta cafonata di plastica.
Leggi quello che la gente scrive senza inventare grazie.
Notturnia
16-01-2023, 11:37
Tesla dove scrive che monta freni brembo?
lo scriveva sul sito PRIMA di passare a Mando, adesso li chiama solo Performance Brakes
hai ragione.. non dice le bugie.. ha prima fatto pubblicità ai brembo, poi li ha tolti e ha lasciato il nome generico e non ha detto che è passata da 4 freni performance a 2 soli..
ha solo smesso di fare pubblicità al brand dei freni
lo diceva prima.. in questo caso è meglio del Full Self Driving fake.. qua non dice niente.. usa solo "performance brakes" senza che siano performance brakes..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.