PDA

View Full Version : Problemi pc gaming appena assemblato, aiuto!

suikoden
11-01-2023, 23:26
Salve,
spero di essere nella sezione giusta per chiedere un aiuto.

Ho assemblato pochi giorni fa un pc gaming per un amico, tutto nuovo.
Purtroppo a fine montaggio il pc non funziona, o meglio,
si accende, la scheda madre fa il check led, cpu(rosso), ram(giallo), poi si blocca per una decina di secondi sul led vga(bianco) per poi riavviarsi, va in loop continuo, quindi non arriva proprio al boot.

La configurazione è la seguente,
CPU:Ryzen 5 7600x
Scheda Madre: Asus Tuf Gaming B650 Plus wifi
Ram: Kingston Fury 16x2 DDR5 5200mhz
SSD: M2 Crucial da 2TB
Dissipatore liquido: Arctic Liquid Freezer II Rgb
Scheda Grafica: AMD 6600xt
Alimentatore: Corsair Rm850X 80 Plus Gold 850 watt

Elenco i test che ho fatto nel massimo delle mie possibilità,
ho spostato i banchi di ram nei vari slot, ne ho montata solo una nei vari slot
ho provato un'altra scheda grafica, ho provato senza scheda grafica (la CPU ne ha una integrata)
ho provato un'altro alimentatore,
ho provato a ridurre la pressione del dissipatore sulla cpu(leggevo che poteva essere un' idea)
ho provato un altro monitor ( non si sa mai), ho provato a cambiare cavo hd/Dport
ho provato a staccare tutta la cavetteria del case e ventole dalla scheda madre avviando il pc facendo il ponte con il cacciavite,
ho provato a resettare la cmos togliendo la batteria,
ho provato a mettere la vecchia ssd che ha windows installato (ho pensato magari vedendo un sistema operativo).

Credo di aver elencato tutte le prove che ho fatto.
Per ora ho fatto il reso della scheda madre prendendone un'altra uguale(magari quella era difettata), domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi e rimonterò il tutto.

Un amico mi ha consigliato di aggiornare il bios, ma mi sembrava un'operazione inutile e pericolosa visto che la scheda madre è totalmente nuova ed uscita pochi mesi fa.

Non credo sia la CPU, altrimenti il check led cpu non doveva passarlo all'avvio.
Purtroppo non ho pezzi di ricambio per fare altro prove, quindi se qualcuno magari ha avuto qualche esperienza simile, o magari ha qualche consiglio, mi sarebbe davvero di aiuto.

Grazie

celsius100
12-01-2023, 06:54
Ciao
Non vedo incompatibilità
Potrebbe anche aiutare il boot un bios aggiornato ma francamente fai prima a farti cambiare la scheda e riprovare

suikoden
12-01-2023, 19:55
Ciao
Non vedo incompatibilità
Potrebbe anche aiutare il boot un bios aggiornato ma francamente fai prima a farti cambiare la scheda e riprovare
Purtroppo ho sostituito la scheda madre e mi da sempre lo stesso problema.
Provo a sostituire la CPU, magari bho è uscita fallata.

celsius100
12-01-2023, 20:00
sarebbe molto strano ma mai dire mai
senno dopodiche proverei un'altra ram

suikoden
13-01-2023, 18:11
sarebbe molto strano ma mai dire mai
senno dopodiche proverei un'altra ram
Finalmente ho risolto.
Mentre stavo quasi per smontare la CPU e impacchettarla per il reso,
ho avuto il pensiero a perdita di tempo, di andare a vedere sul sito della scheda madre se ci fossero aggiornamenti bios.

Con mia sorpresa, una scheda madre uscita a novembre, aveva già ben tre aggiornamenti per la compatibilità con schede grafiche e ram.
Aggiornato il bios, ha funzionato il pc.

Sinceramente è tanto decantata asus, ma per me ha una qualità software penosa.
Mi scrivi sul sito la lista delle ram che sono compatibili, ma quando le vado a montare ho bisogno di aggiornare il bios per riconoscerle, ca**o scrivilo "si consiglia di aggiornare il bios".
Vabbè

celsius100
13-01-2023, 18:22
Oramai fanno fare i beta tester a chi compra le cose appena uscite :help: