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View Full Version : VW ID.4: è partito il richiamo per il rischio di incendio della batteria da 12 V


Redazione di Hardware Upg
11-01-2023, 12:43
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/vw-id4-e-partito-il-richiamo-per-il-rischio-di-incendio-della-batteria-da-12-v_113159.html

Secondo un Safety Recall Report della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il cavo di ricarica nelle unità ID.4 a trazione posteriore potrebbe entrare in contatto con il piantone dello sterzo, provocando un cortocircuito e innescando un incendio


Click sul link per visualizzare la notizia.

fabius21
11-01-2023, 12:53
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. :rolleyes: Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.

phmk
11-01-2023, 13:12
sono sicurissime ... :D :D :D

alimatteo86
11-01-2023, 13:18
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. :rolleyes: Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.

Visto che la resistenza del corpo è quella, se la tensione è bassa la corrente che la batteria 'scarica' sul corpo è bassa I=V/R.
Unac batteria da 12V, cosiderando una resistenza da 1200Ohm farebbe passare 0.01A o 0.12W

fabius21
11-01-2023, 13:29
Visto che la resistenza del corpo è quella, se la tensione è bassa la corrente che la batteria 'scarica' sul corpo è bassa I=V/R.
Unac batteria da 12V, cosiderando una resistenza da 1200Ohm farebbe passare 0.01A o 0.12W

Ni , nel senso ho cercato le soglie online e si parla di 50mA per cominciare ad essere pericolosa. Ricordavo anche io una valore basso ma non tanto basso. :muro: Se non ricordo male il corpo dovrebbe avere una resistenza di 300k Ohm , ma le condizioni del corpo potrebbero essere influenzate da altri fattori, tipo se il punto di contatto è bagnato o sudato etc.etc.

Ma cmq leggendo dove accade il corto non penso che ci sia il pericolo per il conducente di rimanere folgorato.

bio82
11-01-2023, 13:33
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. :rolleyes: Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.

è la "tensione" (meglio dire differenza di potenziale) che spinge la corrente..

quindi senza ddp non c'è corrente-> non muori...

bio

fabius21
11-01-2023, 13:35
è la "tensione" (meglio dire differenza di potenziale) che spinge la corrente..

quindi senza ddp non c'è corrente-> non muori...

bio

Ovviamente, ma è l'intensità di corrente che ti contrae il muscolo del cuore e non lo fà funzionare.

Correggo solo i valori alla risposta precedente, 50 milliampere se la corrente è alternata e 40 milliampere se è continua, questi sono i valori oltre i quali diventa pericolosa.

Edit:
Ad esempio a scuola si consigliava che se dovessi prendere la scossa, di sperare che fosse la 380V , almeno ti avrebbe scagliato lontano, a differenza della 220V che saresti rimasto attaccato.

Ale55andr0
11-01-2023, 13:57
Cosa c'entri la bassa tensione dovrebbero spiegarlo, visto che l'elettrotecnica a scuola mi hanno insegnato che è l'intensità di corrente ad ucciderti. :rolleyes: Ora non ricordo i valori mortali, ma diciamo anche un 10A non facciano tanto bene, alla fine mica parliamo di una stilo e/o simili.

dovrebbero anche averti insegnato che la corrente che becchi è in funzione della formula V/R...


edit: vabè visto il proseguo della discussione

MIKIXT
11-01-2023, 13:58
Il titolo dell'articolo e lo svolgimento dell'articolo stesso è piuttosto fuorviante, il difetto non è nella batteria 12V ma in un cavo elettrico che si può danneggiare sfregando contro il piantone dello sterzo, con rischio di cortocircuito (grande VW :doh:).

sono sicurissime ... :D :D :D

Come è sicura l'ignoranza della gente.

La batteria 12V è quella di servizio, è la stessa batteria che trovi anche nelle auto con motore a combustione interna.

sbaffo
11-01-2023, 14:10
Il titolo dell'articolo e lo svolgimento dell'articolo stesso è piuttosto fuorviante, il difetto non è nella batteria 12V ma in un cavo elettrico che si può danneggiare sfregando contro il piantone dello sterzo, con rischio di cortocircuito (grande VW :doh:).

La batteria 12V è quella di servizio, è la stessa batteria che trovi anche nelle auto con motore a combustione interna.
Infatti, titolo clickbait. Il cortocircuito del cavo può provocare un incendio al cavo stesso o vicinanze per eventuali scintille, non alla batteria di servizio. Le batterie di servizio non ho mai sentito che prendano fuoco, credo semplicemente perchè non sono al litio. Anzi una volta ci si metteva dentro l'acqua distillata, quelle di sicuro erano ignifughe.:D

MIKIXT
11-01-2023, 14:45
Le batterie di servizio non ho mai sentito che prendano fuoco, credo semplicemente perchè non sono al litio. Anzi una volta ci si metteva dentro l'acqua distillata, quelle di sicuro erano ignifughe.:D

La batteria al piombo può prendere fuoco eccome se viene surriscaldata a causa del cortocircuito. Inoltre durante la ricarica si produce una piccola quantità di idrogeno che è facilmente infiammabile.

L'acqua distillata viene usata per diluire l'elettrolita contenuto nella batteria, che di solito è acido solforico per le batterie convenzionali.

lucale
12-01-2023, 02:48
Come è sicura l'ignoranza della gente.

La batteria 12V è quella di servizio, è la stessa batteria che trovi anche nelle auto con motore a combustione interna.

Il phmk ha una certa ossessione nei confronti delle auto elettriche, il problema è che sceglie sempre gli articoli sbagliati per dargli contro e che dubito li abbia pure letti.

Mi ha fatto ricordare quest'altro articolo dove le batterie non centravano per nulla ed è riuscito anche lì a dargli la colpa :asd:

https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/grosso-guaio-per-tesla-a-berlino-incendio-alla-fabbrica-gli-ambientalisti-chiedono-la-chiusura_110434.html

Tra l'altro, con i precedenti che aveva quella fabbrica Tesla di Berlino, si poteva addirittura immaginare a qualcos'altro che un semplice incidente.
Infatti nello stesso stabilimento nel maggio 2021 era stato appiccato un incendio, rivendicato poi da un gruppo ambientalista.