View Full Version : Registrazione video slow motion vs riproduzione in slow motion
MarcoPau
10-01-2023, 08:51
Ciao a tutti, leggo le specifiche dei telefoni e si vede specificato solo su alcuni la possibilità del video slow motion (in registrazione, immagino).
Qualcuno potrebbe spiegarmi quale sarebbe la particolarità della registrazione slow motion? Ovvero, normalmente uno registra un video e lo riproduce più o meno lentamente se vuole vederlo a rallentatore... Più tipicamente, tra l'altro, lo si fa solo su alcune parti dei video che si registrano, dove magari si vuole analizzare un momento particolare.
Grazie!
megthebest
10-01-2023, 09:08
Ciao a tutti, leggo le specifiche dei telefoni e si vede specificato solo su alcuni la possibilità del video slow motion (in registrazione, immagino).
Qualcuno potrebbe spiegarmi quale sarebbe la particolarità della registrazione slow motion? Ovvero, normalmente uno registra un video e lo riproduce più o meno lentamente se vuole vederlo a rallentatore... Più tipicamente, tra l'altro, lo si fa solo su alcune parti dei video che si registrano, dove magari si vuole analizzare un momento particolare.
Grazie!
Non è solo quello di riprodurlo rallentato.. la differenza sostanziale sta nei frames per secondo, immagina una goccia di acqua che cade, per quanto tu voglia, non potrai mai vedere le fase di scomposizione della goccia quando tocca il piano, almeno usando uno smartphone/fotocamera/videocamera che arriva ad un massimo di 24 frames/secondo.
Se lo facessi a 480 frames per secondo, potresti apprezzare 20 volte meglio le fasi di caduta e contatto con il piano, a 960 40 volte meglio
vedi
https://www.youtube.com/watch?v=_rqacWrwpGU
MarcoPau
10-01-2023, 09:29
Ti ringrazio molto. In effetti avevo considerato i fps ma ho omesso di menzionarli nel mio messaggio.
Vedevo nelle specifiche che i telefoni con specifica "slow motion" hanno comunque foto/video camere che registrano fino a 120 fps, così come altri senza specifica "slow motion" che hanno lo stesso frame rate.
E' qui che mi sono ingamberato.
Se i non slow motion arrivassero fino a 60 o 120 fps e gli slow motion fino a 240/320/più allora mi si spiegherebbe... Forse le schede tecniche/comparative di alcuni siti sono incomplete/errate e mi han mandato fuori strada?
P.es. vedo che Xiaomi 11T pro non ha supporto slow mo nella scheda di hdblog, ma poi sul sito Xiaomi si vede che il frame rate arriva fino a 960.
megthebest
10-01-2023, 09:36
Ti ringrazio molto. In effetti avevo considerato i fps ma ho omesso di menzionarli nel mio messaggio.
........... Forse le schede tecniche/comparative di alcuni siti sono incomplete/errate e mi han mandato fuori strada?
Prego.
E' proprio quello il problema principale, molti non menzionano i frames/secondo massimi nelle schede tecniche, quindi non si hanno informazioni complete..
P.es. vedo che Xiaomi 11T pro non ha supporto slow mo nella scheda di hdblog, ma poi sul sito Xiaomi si vede che il frame rate arriva fino a 960.
Corretto, infatti lo supporta.
Poi ci sono altri dettagli, ad esempio Xiaomi, per come è fatta la sua app, permette di usare i 960fps per pochissimi secondi di registrazione (quindi in molti casi, se devi registrare una scena prolungata, fai difficoltà a beccare il momento giusto).
Ciao
MarcoPau
10-01-2023, 09:51
Ottimo, allora era più semplice del previsto: diretta correlazione tra fps e specifica slow motion, inconsistenza delle schede tecniche sparse nei vari siti.
Arigrazie!
megthebest
10-01-2023, 09:58
Ottimo, allora era più semplice del previsto: diretta correlazione tra fps e specifica slow motion, inconsistenza delle schede tecniche sparse nei vari siti.
Arigrazie!
purtroppo nel marasma generale, alcuni produttori indicano nelle schede tecniche Slow Motion anche se magari arrivano appena a 120fps... altri dettagliano meglio arrivando a 240 e 480fps.. i migliori hanno supporto assicurato ai 960fps che viene indicato come Super Slow-motion
https://www.samsung.com/sg/support/mobile-devices/what-is-super-slow-mo-and-how-is-it-different-from-slow-motion-video/
marchigiano
10-01-2023, 13:49
guarda, il 11t (mediatek) ce l'ho sotto mano, ti dico subito:
720p puoi fare 120fps continui, 240fps continui, 960fps per pochi istanti (credo meno di un secondo)
1080p 120fps continui
nei video normali puoi fare 720p 30fps, 1080p 30 e 60fps, 4k 30fps con l'obiettivo principale
720p e 1080p a 30fps con il grandangolo
considera ogni telefono ha una sua combinazione tra chipset e sensore, alcune funzioni poi vengono aggiunte con gli aggiornamenti, quindi è sempre difficile avere schede precise
MarcoPau
10-01-2023, 14:25
Tutto chiaro, grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.