Entra

View Full Version : Windows 7 a fine supporto? Niente paura: c'è un modo per usarlo in sicurezza

Redazione di Hardware Upg
09-01-2023, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-7-a-fine-supporto-niente-paura-c-e-un-modo-per-usarlo-in-sicurezza_113064.html

Sia il sistema operativo sia il browser Edge verranno mantenuti al sicuro da 0patch, che assicurerà un rilascio costante di patch critiche di sicurezza per i software Microsoft obsoleti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
09-01-2023, 11:09
Bello (seriamente). Però chi mi regala un account pro ??? :D

redrose
09-01-2023, 11:46
25 euro più tasse all'anno. Non è neanche tanto.

Però conviene scollegare il Pc dalla rete e tenerlo come client offline. Se c'è da passare dei dati, farlo tramite chiavetta previa check dell'AV su un pc aggiornato.

Se non potete usare Windows 10 (almeno), si può passare a Linux.

biometallo
09-01-2023, 12:12
Ne avevo completamente rimosso il ricordo, ma si era già parlato di questa società, anzi facendo una ricerca veloce sono saltati fuori più articoli di quello che pensassi:

Falla 0-day 'RemotePotato0' su Windows: cos'è e come risolvere temporaneamente
News - 14/01/2022 (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/falla-0-day-remotepotato0-su-windows-cos-e-e-come-risolvere-temporaneamente_103969.html)
La falla potrebbe consentire a un aggressore di ottenere i permessi di amministratore di dominio, partendo dai permessi di base. Microsoft si rifiuta di rilasciare un fix, offrendo invece un workaraound, mentre una patch è stata rilasciata via 0patch Agent

Windows, falla zero-day su PsExec risolta: come installare la micropatch
News - 08/01/2021 (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/falla-0-day-remotepotato0-su-windows-cos-e-e-come-risolvere-temporaneamente_103969.html)
Disponibile sulla piattaforma 0patch, la micropatch serve a correggere una vulnerabilità zero-day presente sullo strumento PsExec che consente ad un aggressore con accesso locale di scalare i permessi di Windows

Falla zero-day grave su Windows 7 e Windows Server 2008 R2: rilasciata 0patch, ma si attende il fix di Microsoft (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/falla-zero-day-grave-su-windows-7-e-windows-server-2008-r2-rilasciata-0patch-ma-si-attende-il-fix-di-microsoft_93775.html)
News - 27/11/2020
E' stata scoperta una falla di sicurezza su Windows 7 e Windows Server 2008 R2, e al momento l'unica mitigazione possibile è attraverso una micropatch 0patch non ufficiale

Windows 7 sicuro anche dopo la fine del supporto: un team non ufficiale ci prova (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-7-sicuro-anche-dopo-la-fine-del-supporto-un-team-non-ufficiale-ci-prova_84538.html)
Un team di sicurezza di terze parti sta cercando di mantenere sicuro Windows 7, anche dopo la cessazione del supporto del prossimo mese di gennaio

di Nino Grasso pubblicata il 23 Settembre 2019, alle 14:21 nel canale SISTEMI OPERATIVI

Da ignorante sono comunque perplesso, intanto non essendo windows open source su cosa vanno ad agire per chiudere le falle che vengono trovate? :confused:

cippico
09-01-2023, 12:45
ma ci sara' da fidarsi di 0patch...lo chiedo in quanto ho mai usato appunto 0patch...e non conoscevo questa possibilita'...ho una installazione di W7 su virtualbox e mi interessava appunto sapere se ci si puo' fidare...chiaramente non la uso per andare in rete,la uso perche' su W10 non riesco tramite programma standalone ad entrare nella xbox primo modello...ho dovuto per forza usare W7 che non ha problemi...

grazie a tutti e ciaooo

Opteranium
09-01-2023, 12:46
ma chi sono? Una costola di Microsoft? Non mi è chiaro come possano rilasciare aggiornamenti senza avere accesso al codice sorgente

marcram
09-01-2023, 13:14
Da ignorante sono comunque perplesso, intanto non essendo windows open source su cosa vanno ad agire per chiudere le falle che vengono trovate? :confused:

ma chi sono? Una costola di Microsoft? Non mi è chiaro come possano rilasciare aggiornamenti senza avere accesso al codice sorgente

Me lo stavo giusto chiedendo anch'io...

Darkon
09-01-2023, 13:41

Da quel poco che sono riuscito a trovare cercando online sono terzi rispetto a microsoft quindi sono una società indipendente che offre software di sicurezza.

Personalmente dico che sicuramente verranno ultra-controllati e tutto quello che vuoi ma considerato che una licenza di win non ha costi così proibitivi e specialmente in ambito business la ammortizzi in anni non rischierei mai affidandomi a una azienda terza che oggi magari è gestita da gente seria ma che domani potrebbe cambiare e preferirei rimanere nei canali ufficiali.

Ripeto è un mio parere che non vuol essere il vangelo... ognuno si senta libero di fare come crede.

cagnaluia
09-01-2023, 13:45

Sloveni di Maribor... bel paese, ci sono gli acari anche la

zappy
10-01-2023, 20:22
Me lo stavo giusto chiedendo anch'io...

allora siamo in 4... :mbe:
(miao... :D)

gigioracing
03-03-2023, 23:34
Beh considerando che w10 va anche su macchine di 10 12 anni fa ,ormai non ha piu senso usare w7

piwi
04-03-2023, 00:01
Ha senso, se si vuole evitare tutta l'inutile paccottiglia delle App UWP.