View Full Version : Android Auto, la nuova interfaccia Coolwalk finalmente disponibile a tutti
Redazione di Hardware Upg
09-01-2023, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-auto-la-nuova-interfaccia-coolwalk-finalmente-disponibile-a-tutti_113063.html
Google ha annunciato che la nuova interfaccia utente è in distribuzione per tutti gli utenti: fra le novità principali il supporto allo split-screen su tutti i sistemi di infotainment, a prescindere da dimensioni e risoluzioni supportate
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
09-01-2023, 10:11
alla fine l'interfaccia splitscreen è una schermata da usare per fare i fighi quando hai gente in macchina o comunque stai seguendo il navigatore e vuoi fare gestire la musica al passeggero.
quando si è soli tra comandi sul volante e vocali non si ha la necessità di avere tale schermata.
lo dico con cognizione di causa usandolo da anni su carplay
alla fine è una schermata da usare per fare i fighi quando hai gente in macchina o comunque stai seguendo il navigatore e vuoi fare gestire la musica al passeggero.
quando si è soli tra comandi sul volante e vocali non si ha la necessità di avere tale schermata.
lo dico con cognizione di causa usandolo da anni su carplay
Funzionasse a dovere sarebbe indispensabile e lo dico con cognizione di causa perchè in macchina ci passo parecchio tempo.
Non è fare i fighi, è utile:rolleyes:
Di base l'infotainment della mia Corsa è ridicolo, e con Android Auto ho più funzioni.
TorettoMilano
09-01-2023, 11:22
Funzionasse a dovere sarebbe indispensabile e lo dico con cognizione di causa perchè in macchina ci passo parecchio tempo.
Non è fare i fighi, è utile:rolleyes:
Di base l'infotainment della mia Corsa è ridicolo, e con Android Auto ho più funzioni.
probabilmente è un errore mio nel dare per scontato mi riferissi all'argomento dell'articolo e cioè "l'interfaccia splitscreen", interfaccia disponibile da anni su carplay. in merito a carplay, non ho molto da dire invece, è davvero tanta roba
Saltare da Spotify a Maps è noioso e fastidioso.
Se riescono a metterli insieme in maniera intelligente è comodo.
E' questione di rendere più fruibile ciò che già c'è senza passare da una schermata all'altra limitando i gesti del guidatore.
ninja750
09-01-2023, 11:29
per me è assurdo che sul 50% delle nuove auto sia ancora necessario sia cablato e non wireless
l'unica utilità quotidiana che vedo sono la ricezione dei messaggi whatsapp, che per contro romperebbero le balle ogni 20mt (pensate alle chat) e sarebbero troppo lunghi per essere letti mentre si guida, fosse anche letti vocalmente
TorettoMilano
09-01-2023, 11:32
Saltare da Spotify a Maps è noioso e fastidioso.
Se riescono a metterli insieme in maniera intelligente è comodo.
E' questione di rendere più fruibile ciò che già c'è senza passare da una schermata all'altra limitando i gesti del guidatore.
sono babbo, ultimamente sto usando molto poco l'auto e infatti non ricordavo di usare fisso questa schermata con waze da una parte per visionare il traffico/segnalazioni/limiti e spotify dall'altra :asd:
per me è assurdo che sul 50% delle nuove auto sia ancora necessario sia cablato e non wireless
l'unica utilità quotidiana che vedo sono la ricezione dei messaggi whatsapp, che per contro romperebbero le balle ogni 20mt (pensate alle chat) e sarebbero troppo lunghi per essere letti mentre si guida, fosse anche letti vocalmente
comprai subito un adattatore wireless, acquisto obbligatorio per chi ha carplay cablato
ninja750
09-01-2023, 11:42
comprai subito un adattatore wireless, acquisto obbligatorio per chi ha carplay cablato
si ma per cosa? usi gmaps tutti i giorni?
serve avere whatsapp di continuo mentre guidi?
sti moduli tra l'altro costano parecchio e se colleghi il telefono lì, non lo puoi collegare all'auto
winoni71
09-01-2023, 16:31
Marca e modello?
Grazie.
gsorrentino
09-01-2023, 19:07
Io personalmente ogni volta che prendo l'auto...Nelle grandi città (Roma ad esempio) è un aiuto piuttosto valido per minimizzare gli imbottigliamenti...
Giacomo 20
09-01-2023, 19:29
Anch'io vorrei sapere marca e modello dell'adattatore wireless.
Grazie.
sti moduli tra l'altro costano parecchio e se colleghi il telefono lì, non lo puoi collegare all'auto
L'auto che guido saltuariamente ha un ottimo pad di ricarica wireless ma ha Android Auto via cavo che trovo un controsenso.
L'adattatore mi permette per i tragitti medio lunghi di lanciarlo sul pad e quelli brevi in citta' di non tirarlo neanche fuori dalla tasca dei pantolini/giubbotto (e che evita la noia di doversi fermare di nuovo quando ci si e' scordati di attaccarlo con il cavo prima di partire)
TorettoMilano
09-01-2023, 20:47
Marca e modello?
Grazie.
Anch'io vorrei sapere marca e modello dell'adattatore wireless.
Grazie.
cplay2air ed era il migliore anni fa, da questa video comparativa sembra ci sia di meglio oggi
https://www.youtube.com/watch?v=XOzgJwpGZNI
uso waze per monitorare traffico/segnalazioni/limiti e ascolto la musica :boh:
se devo collegare l'iphone via cavo non lo uso wireless, non capisco dove sia il problema :wtf:
ninja750
10-01-2023, 09:52
se devo collegare l'iphone via cavo non lo uso wireless, non capisco dove sia il problema :wtf:
per ascoltare musica basta la connessione bt
TorettoMilano
10-01-2023, 10:00
per ascoltare musica basta la connessione bt
waze non serve per ascoltare la musica :wtf:
Maverick8585
13-01-2023, 13:16
Salve ragazzi, ma sono l'unico che ancora non ha colwalk nonostante abbia l'ultimo aggiornamento? Come mai?
Red Wizard
14-01-2023, 09:29
La prima volta che ho letto (velocemente) la notizia, mi sono detto:" E dove è la novità?"
Sulla Captur di mia moglie, presa l'anno scorso, lo schermo è sempre stato personalizzabile come quello nelle immagini, potendo scegliere fra più configurazioni delle informazioni visibili.
Poi ho capito che probabilmente è una personalizzazione Renault... :stordita:
Goofy Goober
17-01-2023, 08:38
Io personalmente ogni volta che prendo l'auto...Nelle grandi città (Roma ad esempio) è un aiuto piuttosto valido per minimizzare gli imbottigliamenti...
approposito di gmaps su AA, vi è modo di cambiare la visualizzazione ad esempio con vista dall'alto, come appare sul telefono quando si cerca una destinazione, invece che quella a "inseguire", ossia quella che parte sul telefono quando si avvia la navigazione?
sarebbe utile anche cambiare la centratura del navigatore, per come compare di default l'icona del veicolo è troppo spostata a sinistra, e quando cambio lo zoom per vedere il traffico sulle strade a cui mi avvicino, non si capisce mai niente perchè la visuale è troppo schiacciata.
gsorrentino
18-01-2023, 17:26
approposito di gmaps su AA, vi è modo di cambiare la visualizzazione ad esempio con vista dall'alto, come appare sul telefono quando si cerca una destinazione, invece che quella a "inseguire", ossia quella che parte sul telefono quando si avvia la navigazione?
sarebbe utile anche cambiare la centratura del navigatore, per come compare di default l'icona del veicolo è troppo spostata a sinistra, e quando cambio lo zoom per vedere il traffico sulle strade a cui mi avvicino, non si capisce mai niente perchè la visuale è troppo schiacciata.
La mia risposta era legata al "perché usare sempre il navigatore".
Non so perché il rottame che guido già è tanto se sa cosa è un CD.
Gmaps lo uso direttamente sul telefono in orizzontale (che tiene l'icona del veicolo più a destra rispetto al centro).
In verticale cambia di molto il look, ma mi sembra che mentre si guida sia migliore la visuale orizzontale.
(probabilmente ricordi atavici rispetto ai TomTom)
Non so con Android auto come appare...non ho avuto ancora il piacere...
Goofy Goober
19-01-2023, 07:12
Comunque ho installato la 8.7 beta e di tutte le migliorie non c'è nemmeno l'ombra, è tutto identico a prima.
l'auto su cui ho provato è una MY22 (immatricolata a ottobre) con il sistema della casa più aggiornato (nuovo sistema Toyota) ed è rimasto tutto identico alla vecchia versione di Android Auto.
fraussantin
09-02-2025, 06:05
Beh waze serve per monitorare semafori con telecamera e autovelox.
Poi puo essere utile per trafffico e incidenti.
Cmq i moduli wifi almeno sulla mia permettono di collegare il telefono totalmente all'auto. Bon c'è nessuna mancanza rispetto al semplice bt.
L'unico probmema dei moduli presi su amazon è che si rompono ogni 3x2. Ma amazon li sostituisce
DelusoDaTiscali
09-02-2025, 06:31
Il mio sistema di infotainement consiste nell' autoradio-CD di serie sulla mia Yaris diesel del 2017.
E' che noi "antichi" valutavamo e valutiamo un' auto per scemenze come tenuta di strada, frenata, accelerazione, consumi, robustezza... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.