PDA

View Full Version : Upgrade attuale PC Gaming

RobySchwarz
09-01-2023, 08:30
In firma il mio attuale pc.

Vorrei cambiare e passare ad altro cercando di mantenere alcune cose del mio attuale pc.
L'utilizzo è principalmente gaming, a 2k (il monitor è in firma), gioco un po a tutto, fps, simulazioni, sport, rpg..
Sicuro ad oggi vorrei tenere
-) Case
-) Monitor
-) Scheda video
-) Alimentatore
-) RAM (se possibile)
-) Dissi (se possibile)

In pratica vorrei cambiare
-) Mobo
-) Processore

Ho già scritto e ricevuto qualche consiglio su un thread dei processori e quindi riporto qui le mie scelte.
Vorrei sapere se seondo voi riesco a tenere quanto sopra o se è meglio cambiare qualche cosa.
Non penso di fare overclock.
Insomma accetto tutti i consigli

Sarei orientato su
-) 5800x3D (AM4)
-) ASUS Tuf Gaming B550-Plus oppure ASUS ROG Strix B550-F. Il wifi non mi interessa molto ma ho visto che la verione WIFI della ROG Strix costa meno di quella senza.
Non ho mai avuto mobo Asus ma ne ho sentito parlar bene.
In passato ho avuto Gigabyte e MSI ma su queste ultime ho avuto qualche problemino.

So che c'è anche l'alternativa i5-13600k + ASUS TUF Gaming B660-PLUS
A livello di prezzo mi pare siamo alla pari

La piattaforma vorrei tenerla per almeno 4 anni e so che con AM4 fra 4 anni dovrò cambiare tutto.
Con Intel potrei passare alla nuova generazione di processori (13) ma niente più probabilmente.
Per la RAM se riuscissi ad usare l'attuale DDR4 sarebbe meglio, non credo che le DDR5 siano così differenti. L'unica cosa che mi frena è che ho letto di alcune incompatibilità con 4 slot su AM4, è vero?
Il dissi attuale vorrei evitare di cambiarlo anche se mi hanno detto che su quelle mobo AM4 potrebbe avere problemi di spazio, in quel caso dovrei cambiarlo o andare su mobo più "spaziose" lato cooler.

Insomma, avete qualche consiglio?
Secondo voi cambiare solo Mobo+procio andrà bene?

P.S.
Storage
Adesso ho un SSD (non m2) da 500 per SO e programmi vari + un disco da 2Tb per i dati (foto e video) + un disco 4tb per i giochi, entrambi meccanici.
Sarei però dell'idea di cambiare il 4tb e mettere un 2tb SSD per i giochi, consigli?

Grazie a tutti in anticipo.

celsius100
09-01-2023, 08:44
Ciao
Se vuoi puntare ad una base top di gamma X il pc allora si la soluzione 5800x3D e b550 e quella che offre il rapporto prezzo-prestazioni migliore
X il dissi che versione di R1 hai? Bisogna vedere se servono le staffe x socket am4, ma x lo spazio grossomodo siamo li con la tua
La b550 tuf va bene se nn hai esigenze particolari ha già tutto quel che serve
Sulla ram no di solito anche 4 banchi nn danno problemi particolari
X lo storage se punti un ssd m.2 allora prendilo x sistema operativo, programmi e giochi, così sostituisci sia l'mx500 che uno dei dischi di storage
Vedi crucial P3

RobySchwarz
09-01-2023, 09:04
Ciao
Se vuoi puntare ad una base top di gamma X il pc allora si la soluzione 5800x3D e b550 e quella che offre il rapporto prezzo-prestazioni migliore
X il dissi che versione di R1 hai? Bisogna vedere se servono le staffe x socket am4, ma x lo spazio grossomodo siamo li con la tua
La b550 tuf va bene se nn hai esigenze particolari ha già tutto quel che serve
Sulla ram no di solito anche 4 banchi nn danno problemi particolari
X lo storage se punti un ssd m.2 allora prendilo x sistema operativo, programmi e giochi, così sostituisci sia l'mx500 che uno dei dischi di storage
Vedi crucial P3

Ciao e grazie per la risposta.
Il dissi si, ha anche la staffa montaggio per AMD, ho verificato.
Per lo storage quindi mi suggerisci di cambiare l'ssd attuale (500 gb) e uno dei disci meccanici con un P3. L'unico fatto è che il meccanico dovrei cambiare il 4tb che è il più vecchio.
Per il P3 però prendere il 4tb è un salasso, forse meglio il 2tb.
Per il P3 normale o Plus?
Poi potrei convertire l'attuale 500gb come secondario per alcuni giochi.
Tengo il 2tb meccanico per i video/musica come ora

celsius100
09-01-2023, 09:37
Cambia poco fra il P3 e il P3 plus, il secondo va un po di più ma nulla di trascendentale e nn incide in game
Eventualmente si cambia il tuo hard disk più vecchio e tieni quello da 2tb e 500gb x lo storage

RobySchwarz
09-01-2023, 11:32
Cambia poco fra il P3 e il P3 plus, il secondo va un po di più ma nulla di trascendentale e nn incide in game
Eventualmente si cambia il tuo hard disk più vecchio e tieni quello da 2tb e 500gb x lo storage

Ancora una domanda su questo argomento.
Io preferirei tenere separato OS dai giochi.
ha senso partizionare un m2 diciamo in 300 gb per SO e il resto come disco giochi?
Ci sono delle controindicazioni a partizione un ssd?

celsius100
09-01-2023, 11:56
Alcuni giochi nn si avviano se nn sono salvati su disco C
Inoltre coi prezzi attuali e considerando che più è grande l'ssd poi è veloce x cui oramai nn conviene più prendere un disco piccolo x sistema operativo e grande x il resto

RobySchwarz
09-01-2023, 12:20
Alcuni giochi nn si avviano se nn sono salvati su disco C
Inoltre coi prezzi attuali e considerando che più è grande l'ssd poi è veloce x cui oramai nn conviene più prendere un disco piccolo x sistema operativo e grande x il resto

Sul primo punto sinceramente non sono d'accordo.
Io ho un sacco di giochi e sempre tenuti su dischi secondari e mai nessun problema, partono sempre tutti.

Sul secondo discorso è vero.
La mia intenzione di tenere il SO separato e solo per comodità mia. A volte mi faccio un backup del SO e con i giochi dentro verrebbe a pesare troppo l'immagine.

Chiedevo della partizione perchè gli SSD sono diversi rispetto ai dischi meccanici e non vorrei che questa cosa facesse "male" all ssd.

celsius100
09-01-2023, 12:45
Puoi capitare dipende dal produttore del gioco, da dove lo prendi e dal sistema antipirateria, la maggioranza cmq nn da problemi
X le partizioni si può fare, anzi conviene gestirselo cosi puoi gestirlo come un normale hard disk (unica cosa che nn serve fare e la deframmentazione)
Se hai dubbi ci sono delle guide o tutorial abbastanza chiari
https://www.aranzulla.it/come-partizionare-hard-disk-925122.html uno su tutti aranzulla

RobySchwarz
11-02-2023, 12:13
Ho ancora bisogno di aiuto.....
alla fine ho preso
5800x3D (AM4)
ASUS ROG Strix B550-F Gaming

Il problema è il dissipatore.
Il mio Cryorig R1 Universal aveva la piastrina AMD ma non è compatibile.
Credo fosse per un socket precedente, i fori non si adattano. :(

Mi consigliate un dissipatore per questo 5800x3D che non sia eccessivo magari come il cryorig e che sia compatibile con la mobo in questione?

Il Noctua NH-U12A potrebbe andare?
Ho visto che ci sono dei condensatori molto vicini al processore, spero che non diano fastidio.

Accetto consigli.
Grazie

celsius100
11-02-2023, 15:41
Hai provato a sentire il produttore? Delle volte forniscono loro direttamente le staffe
Cmq fra i noctua nn troppo ingombranti guarda anche l'U14s, va un po meno dell'U12A ma è cmq adeguato a cpu di fascia alta

RobySchwarz
13-02-2023, 11:39
Hai provato a sentire il produttore? Delle volte forniscono loro direttamente le staffe
Cmq fra i noctua nn troppo ingombranti guarda anche l'U14s, va un po meno dell'U12A ma è cmq adeguato a cpu di fascia alta

Non ho provato, sicuramente il kit c'è, anche in negozi non ita.
Ma visto che non mi va di aspettare mi sa che vado sul U12A.

Grazie ;)

celsius100
13-02-2023, 12:44
Ok
Figurati :)