PDA

View Full Version : notebook hp si spegne da solo


silver57
08-01-2023, 19:56
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a risolvere questo problema.

Ho un notebook HP con windows 10 pro 64b ormai fuori garanzia che in media una volta alla settimana, ma è capitato anche due volte in un giorno, senza un motivo apparente si spegne e si riaccende facendo tutto da solo. Non è un problema di temperatura, una volta è successo mentre era in standby. Non dipende neppure dalla batteria, lo utilizzo quasi sempre collegato alla rete elettrica. Il visualizzatore eventi segnala solo la riaccensione dopo uno spegnimento irregolare con un critical error 41 (kernel power), evidentemente il problema provoca lo spegnimento immediato che non viene rilevato dal S.O.
A volte il riavvio immediato dopo lo spegnimento non va a buon fine perché non trova il boot device, spegnendolo e poi riaccendendolo va tutto a posto. Facendo girare il sistema di autodiagnosi (dischi, ram, etc.) non trova nulla di anormale. Non dipende dal S.O. che ho reinstallato, drivers aggiornati... non so più cosa pensare. Qualcuno ha qualche idea?

silver57
09-01-2023, 16:12
Notebook: HP 250 G7, CPU: Intel core i7 S.O. Windows 10 pro 64 bit

Malek86
24-01-2023, 17:22
Io ho un problema simile con il portatile in firma (nel mio caso però non ci sono mai problemi durante il riavvio, per fortuna). Più o meno una volta al giorno. Ho detto a Windows di non riavviarsi automaticamente e di fare un minidump, ma non gliene importa nulla, quindi penso che non venga considerata una schermata blu.

Una cosa da dire è che ho notato che spesso accadeva mentre guardavo video su Chrome, e quasi mai in altre situazioni. Ho quindi ridotto notevolmente il numero di riavvii disattivando l'accelerazione hardware del browser. Però ogni tanto succedeva lo stesso.

Poi ho notato che sembra succeda più facilmente dopo che il computer è stato in modalità sleep oppure è stato spento con fast boot varie volte. Da allora ho deciso di settare una scorciatoia sul desktop per spegnerlo completamente quando vado a letto, e la cosa sembra aver risolto *quasi* del tutto il problema.

Certo rimane il fatto che non dovrebbe succedere proprio. Io penso sia un problema di scheda video integrata, ma non saprei come risolvere. Anche aggiornando il driver del BIOS e quello del chipset, in ogni caso succede lo stesso a volte.

silver57
26-01-2023, 14:55
Hmmmm.... interessante...
A me succede apparentemente in modo molto più casuale. Non sono riuscito ad individuare una situazione tipo. A volte si spegne anche quando è in stand-by senza che ci siano finestre aperte (nessun programma in esecuzione in background) quindi solo processi di sistema. A volte mentre sto lavorando con word o con open office, a volte mentre leggo un documento sul web... A volte funziona bene anche per un mese di seguito. Non dipende dalla temperatura. Sicuramente accade una interruzione inaspettata di alimentazione alla CPU perché dello spegnimento e dei suoi motivi non resta traccia o almeno, io non sono riuscito a trovarne. Trovo traccia solo del riavvio dopo spegnimento scorretto. Il pc viene spento del tutto ogni sera. Immagino sia un problema hw, Boh...

AndreaM71
04-02-2023, 12:50
[QUOTE=Malek86;48090773Poi ho notato che sembra succeda più facilmente dopo che il computer è stato in modalità sleep[/QUOTE]

Hai provato a fare il test delle ram?