PDA

View Full Version : da VGA ad HDMI peggioramento clamoroso

otreus
08-01-2023, 13:09
Ciao a tutti :)

Mi succede sta cosa "assurda"
Ho comprato un cavo HDMI per collegare il mio PC al monitor sostituendo il vecchio cavo VGA per avere qualità migliore ma è successo l'opposto. Intanto lo schermo è completamente sballato come risoluzione (pur essendo la solita che uso sempre) ma sopratutto la qualità è terribile, le icone sono sgranate e sfocate :( Ho provato anche a cambare connettore ma niente da fare

Avete idea di cosa possa essere? La scheda video è una RX560...grazie

biometallo
08-01-2023, 13:40
Credo che il problema non sia tanto nella scheda video ma nel televisore, anni fa avevo avuto un problema simile con un vecchio tv united da 22 pollici che tutt'ora posseggo (anche se al momento non uso più in quanto non è nemmeno compatibile con la decodifica h264 pur avendo un pannello fullhd) ho scoperto che la porta hdmi di tale televisore non era adatta per essere usata con il pc, poi successivamente ho avuto un problema analogo anche con un samsung, in questo caso ho scoperto che delle due porte hdmi solo una (a memoria la numero 2) era adatta per l'uso con il pc, la prima solo per altri dispositivi come il lettore bluray con cui effettivamente non mostra alcun problema.

prova quindi a controllare cosa dice il manuale della tv... che a proposito che modello è?

otreus
08-01-2023, 17:18
Ciao :) Grazie della risposta.

parli di TV, nel mio caso è un monitor che uso col PC, anche se è uno smart tv.
Il modello è un LG Flatron M2380DF, molto vecchio, credo più di 10 anni ma che mi scoccerebbe buttare perchè va molto bene :(