View Full Version : Consiglio mini pc economico per rocksmith 2014
..Sbrillo..
08-01-2023, 12:17
Buongiorno a tutti. Necessito un consiglio sull’acquisto di un pc ultra compatto, da tenere sulla scrivania.
Purtroppo il mio vecchio pc ha smesso di funzionare (un Intel i5 4gen senza scheda grafica dedicata) che usavano ormai principalmente per rocksmith 2014, in quanto il mio pc principale adesso è un MacBook.
Sul vecchio pc, rocksmith girava a 720p e a dettagli bassi stava sui 60fps.
Avevo pensato al boot camp ma preferirei separare le due cose e non stressare troppo il Mac.
Vorrei un mini pc, economico, che sia in grado di far girare rocksmith 2014 se possibile a 1080 e 60 fps.
Non vorrei perdere tutti i dlc che ho acquistato in questi 8 anni da quando è uscito.
Pensate che un nuc Intel o l’equivalente amd possa essere una buona scelta?
Vi ringrazio in anticipo
celsius100
08-01-2023, 13:32
Ciao
Purtroppo test in game x capire che vga vada bene in fullhd nn se ne trovano granché
Credo cmq che una integrata decente come scheda basti
Direi che se la possa cavare un Beelink Mini PC SER5 AMD Ryzen 5 5600H 6C/12T Mini computer W11 Pro, 32 GB SO-DIMM DDR4, 500 GB SSD, 4K Triple Display Dual HDMI+Type-C, WiFi 6E, Mini PC da gioco LOL/CS GO/Netflix/Zoom che è in promo in amazzonia sulle 500 euro
..Sbrillo..
08-01-2023, 17:49
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.
Non conoscevo questa marca. Ho cercato un pò su internet e pare che abbia recensioni positive. Questo mini pc sembra molto potente ed in più sembra pure molto silenzioso, il che non guasta mai.
Ho visto dei video su YT e sembra che questo pc riesca a far girare anche dei giochi di tripla A recenti a dettagli bassi e in full hd (alcuni) con un frame rate superiore ai 30 fps. Non male. Penso che non avrà nessun problema a gestire un gioco di 8 anni fa, in full hd a 60fps, che non ha nessuna richiesta grafica particolare.
La cosa strana è che su Amazon sta sulle 530 euro in sconto dalle 669 euro del prezzo precedente. Forse il prezzo viene gonfiato a posta per far credere alla super offerta.
Invece, sul sito della beelink è possibile acquistarlo a 439 euro. Stesso pc. Magari rispetto ad amazon, viene spedito dalla Cina e quindi a questo prezzo va aggiunta l'iva, le spedizioni e ulteriori tasse.
Penso che lo prenderò su amazon, in caso ci sono sempre i 30 giorni di tempo per il reso dato che lo spedisce amazon.
Grazie per il consiglio.
celsius100
08-01-2023, 18:03
eh si, in realta altre volte su amaz europei si trovano anche a prezzi piu bassi, sono scelte commerciali nonche di guadagno del singolo rivenditore
..Sbrillo..
08-01-2023, 18:24
Penso che non convenga "rischiare" di stare al gioco di amazon e vedere un pò cosa succederà allo scoccare della mezzanotte dato che l'offerta terminerà oggi. Meglio che lo prenda senza troppi pensieri.
celsius100
08-01-2023, 18:35
nella stessa fascia hardware migliore nn mi pare si trovi in quei mini-pc quindi lo prenderei
..Sbrillo..
09-01-2023, 09:20
sisi, infatti l'ho preso ieri sera ed ho fatto bene perché adesso sta a 620 euro (quasi 100 euro in più). Grazie del consiglio. Arriva domani. Poi lo testerò. In caso c'è sempre il reso amazon.
celsius100
09-01-2023, 09:36
Bene, facci sapere come va ;)
..Sbrillo..
10-01-2023, 16:01
Stamattina mi è arrivato il pc, montato e fatto un pò di test.
Parto subito con 3 immagini comparative con 2 oggetti a portata di mano, un raspberry 3 e un joypad xbox, così potete farvi un'idea delle sue dimensioni.
https://i.ibb.co/NWDWNGc/IMG-1962.jpg (https://ibb.co/NWDWNGc) https://i.ibb.co/54mQj3g/IMG-1963.jpg (https://ibb.co/54mQj3g) https://i.ibb.co/ygDCPK0/IMG-1964.jpg (https://ibb.co/ygDCPK0)
Punti di forza
- Qualità esterna e dei materiali: Molto solido. La scocca esterna è tutta in metallo ed è molto fredda al tatto. Esternamente ben assemblato. Davanti sono presenti il jack per le cuffie, due porte usb 3 ed una type-c. Dietro ci sono 2 porte HDMI, una porta ethernet e altre due porte usb, una 2.0 e una 3.
- E' velocissimo: Il pc ha davvero una grande potenza ed è davvero veloce in tutto quello che fa, ho installato alcuni programmi, gli aggiornamenti di sistema, fatto qualche test di compressione e decompressione archivi. Posso dire che sembra un pò più veloce del mio MacBook Pro con intel i7 9750H.
- Silenzioso: Molto silenzioso quando in idle o con poco carico. A volte parte la ventola ma resta molto silenziosa arrivando ad una temperatura di circa 55-57 gradi ma torna subito giù. Il consumo è veramente basso.
- Ottime prestazioni con Rocksmith 2014 in full HD, a dettagli massimi visivamente sui 60 fps e oltre ma non ho il dato preciso. E resta molto silenzioso durante la sua esecuzione.
Punti interrogativi
Ci tengo a precisare che l'ho provato per poco tempo ma quasi tutti i punti che elencherò credo dipendano solamente dal software installato.
- Montaggio interno: Non so se si nota dalla foto della parte posteriore ma sembrerebbe che le porte usb siano leggermente decentrate dalla feritoia del case. Questo però non ne compromette l'utilizzo.
- Wifi: Ho notato che il wifi si collega automaticamente alla mia rete 2.4ghz e il protocollo IEE mostrato da windows è 802.11n. Strano, in quanto questo pc ha un wifi 6E e supporta tutti i protocolli. Dipenderà dal router di sky, il mio provider. Fatto un test sia con speedtest che con fast e raggiungo una velocità di 22 mbps. Stessi test fatti con iPhone e raggiungo la massima velocità della connessione (circa 60 mpbs)
- Bluetooth: Forse questo è il problema più importante di tutti e devo risolverlo subito: La connessione con i vari dispositivi avviene senza nessun problema ma dopo qualche minuto di inattività si interrompe e il device non riesce più a connettersi al pc. Magari è un'impostazione di windows 11, ma avendo sia mouse che tastiera bluetooth voglio sistemare questo problema il prima possibile. Qualche consiglio?
- Aggiornamento driver AMD: Dopo aver fatto gli aggiornamenti AMD da windows update non riesco più ad aprire l'app adrenalin. Ricevo un messaggio di errore che riporta una differenza tra la versione dei driver e il software radeon, invitandomi ad aggiornare. Conviene rimuovere i driver che sono installati e scaricarli dal sito di AMD?
- Temperature sotto stress: Finora ho registrato una temperatura max di 88.9 gradi durante i test di compressione e decompressione archivi a pieno carico. Un pò altina secondo me ma parliamo di un pc molto compatto e il Tjunction massimo di questa APU è di 105 gradi. Dovrebbe essere ok. La ventola interna non era al massimo delle sue possibilità. Ho comunque notato che la temperatura scende di 20 gradi in 10-15 secondi quando non più a pieno carico, quindi il sistema di raffreddamento interno funziona.
- Piccola mancanza, con hwmonitor non mostra la velocità della ventola. Manca il sensore apposito per la rilevazione?
Detto ciò questo pc, per studiare, per gaming leggero, per l'utilizzo di tutti giorni e perché no anche per l'utilizzo di qualche applicativo professionale senza troppe pretese è davvero ottimo.
Spero di essere stato utile a qualcuno con queste mie veloci impressioni :)
E ovviamente, grazie a Celsius per il consiglio ;)
celsius100
10-01-2023, 17:44
bene bene, prego
x i tuoi interrogativi
sul bluettoth prova cosi
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000122996/perdita-di-connessione-del-mouse-bluetooth-o-problema-di-connettivita
x i driver si spesso conviene aggiornare dal sito del produttore, che siano video o audio o della scheda di rete
si altine le temp ma son pensati come oggettini silenziosi piu che freschi e normale
Buongiorno,
Sto cercando qualcosa di simile, io dovrei farci però girare Elite dangerous Odyssey
Requisiti Minimi Consigliati
SO Windows 7/8/10 a 64-bit
Processore: CPU Quad Core (4 x 2 GHz)
Memoria 6 GB di RAM
Archiviazione 25 GB di spazio disponibile
DirectX versione 11
Grafica Nvidia GTX 470/AMD R7 240
Connessione Internet a banda larga
Che ne dite??
celsius100
13-01-2023, 09:08
Buongiorno,
Sto cercando qualcosa di simile, io dovrei farci però girare Elite dangerous Odyssey
Requisiti Minimi Consigliati
SO Windows 7/8/10 a 64-bit
Processore: CPU Quad Core (4 x 2 GHz)
Memoria 6 GB di RAM
Archiviazione 25 GB di spazio disponibile
DirectX versione 11
Grafica Nvidia GTX 470/AMD R7 240
Connessione Internet a banda larga
Che ne dite??
Ciao
MINIMI:
Sistema operativo: Windows 7 (SP1+)/8.1/10 64bit
Processore: Intel i5-4590 / AMD FX 8350
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA Geforce GTX 780 / AMD R9 280x (3 GB VRAM)
Io ho trovato requisiti minimi più "pesanti"
Non ci sono molti test in game del gioco quindi guardando qualche video ti direi che nn serve una scheda video particolarmente potente però se dovessi scegliere anche su una scheda video dedicata x giocare in full-hd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.