View Full Version : Kit di aggiornamento.
wolfalberto
07-01-2023, 11:02
Buongiorno a tutti.
Ho necessità di aggiornare il pc, non voglio/posso spendere molto.
Avrei pensato a questo:
Gigabyte B450M K
AMD Ryzen 5 5600g
Corsair Vengeance LPX Opti AMD 16 GB 2x8 GB DDR4 3200Mhz
Tot. circa 270€
Potrebbe andare?
Altrimenti suggerimenti tenendo conto di non superare i 300€, anzi meglio menooooo.
Grazie.
Buongiorno a tutti.
Ho necessità di aggiornare il pc, non voglio/posso spendere molto.
Avrei pensato a questo:
Gigabyte B450M K
AMD Ryzen 5 5600g
Corsair Vengeance LPX Opti AMD 16 GB 2x8 GB DDR4 3200Mhz
Tot. circa 270€
Potrebbe andare?
Altrimenti suggerimenti tenendo conto di non superare i 300€, anzi meglio menooooo.
Grazie.
il pc che vuoi aggiornare ora com'è composto?cosa ci fai con il pc?
wolfalberto
07-01-2023, 12:42
Schusate.
Uso vari, niente di troppo pesante, office, programmazione e film, niente giochi pesanti.
Ora ho:
Case thermaltake lanbox
Ali Enermax ENP650AWT B
Intel core 2 duo e8400
Ram 8gb
Dvd
Monitor 24’ fullhd
Schusate.
Uso vari, niente di troppo pesante, office, programmazione e film, niente giochi pesanti.
Ora ho:
Case thermaltake lanbox
Ali Enermax ENP650AWT B
Intel core 2 duo e8400
Ram 8gb
Dvd
Monitor 24’ fullhd
il problema delle b450 è che potrebbero nn avere il bios aggiornato per il 5600g poi quella da te scelta è davvero scarsa eviterei di metterci un esacore con tanto di vga integrata.
si potrebbe fare una cosa tipo:
cpu:ryzen 5600g 143 euro
mobo: Asrock B450 STEEL LEGEND a 108 euro
ram:G.SKILL, F4-3200C16D-16GIS 3200, CL16 KIT (2x8GB) a 43 euro
totale 294 euro prezzi amazon.
però ti manca un ssd nvme,se su questo pc ci metti un HD meccanico rendi il sistema lentissimo.
su amazon c'è il Crucial P3 500GB PCIe 3.0 in offerta a 47 euro il totale con ssd sarebbe 341 euro.
wolfalberto
07-01-2023, 13:40
Avevo dimenticato che sul mio pc ho
Crucial MX500 250 GB
e uno wd da 1T meccanico.
wolfalberto
07-01-2023, 13:42
Crucial MX500 250 GB
Magari se calassi un pò il totale, sarebbe meglio.
Crucial MX500 250 GB
hai un vecchio ssd sata ok meglio di nn averlo è ma consiglio di ponderare un acquisto di un nvme per avere prestazioni molto più elevate e con più gb,ormai 256 gb li riempi con niente.
wolfalberto
07-01-2023, 16:59
Beh intanto grazie a tutti.
Allora non è che io voglia a tutti i costi quella cpu, era una idea.
Fino a 10 anni fa assemblavo e riparavo pc, ora non ho tempo ne voglia di aggiornarmi per poter fare la scelta "migliore".
Quindi proponetemi la miglior configurazione che ritenete possibile con 300€, ci deve stare anche un lettore di memori card da 10€ :).
Vorrei tenere, per il momento l'ali e l'hd se possibile e cambiarli in seguito.
Il momento è difficile e ogni euro risparmiato va bene, ma vorrei che quanto prendo vada avanti un pò.
Beh intanto grazie a tutti.
Allora non è che io voglia a tutti i costi quella cpu, era una idea.
Fino a 10 anni fa assemblavo e riparavo pc, ora non ho tempo ne voglia di aggiornarmi per poter fare la scelta "migliore".
Quindi proponetemi la miglior configurazione che ritenete possibile con 300€, ci deve stare anche un lettore di memori card da 10€ :).
Vorrei tenere, per il momento l'ali e l'hd se possibile e cambiarli in seguito.
Il momento è difficile e ogni euro risparmiato va bene, ma vorrei che quanto prendo vada avanti un pò.
l'ali anche se molto vecchio una config basata sul 5600g consuma poco quindi per ora potresti ancora tenerlo.
e cmq a parte un gaming molto leggero il 5600g va bene per fare un pò tutto in ambito home.
wolfalberto
07-01-2023, 18:55
Allora se scegliessi come mb la Asrock b550m pg rapture (c'è scritto che supporta il 5600g senza aggiornamenti).
La ram che velocità mi da i migliori risultati?
Mi stò svenando, niente birra per 6 mesi:muro: :muro: :muro:
Allora se scegliessi come mb la Asrock b550m pg rapture (c'è scritto che supporta il 5600g senza aggiornamenti).
La ram che velocità mi da i migliori risultati?
Mi stò svenando, niente birra per 6 mesi:muro: :muro: :muro:
sulle b550 di solito nn c'è bisogno di aggiornare il bios,son le b450 che essendo molto più vecchie nn si è sicuri che escano con già il bios aggiornato.
hai bisogno di una micro atx?in caso contrario come mobo ci sono come alternative queste su amazon che costano anche meno:
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-b550-plus/
oppure:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B550-GAMING-X-rev-10#kf
per quanto riguarda la ram sempre su amazon ci sono queste:
Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600 mhz (8gb x2)a 69 euro
oppure per risparmiare ci sono le :G.SKILL, F4-3200C16D-16GIS CL16 KIT (2x8GB) 3200mhz in sconto a 43 euro.
le 3600mhz danno un qualcosina in più ma quelle g.skill a 43 euro è un ottimo prezzo.
Non esistono solo i consumi ma anche le tensioni, il ripple e lo stato dei condensatori. L' OP non ha modo per testare quell' alimentatore.
è un vecchio enermax di quando l'azienda faceva ali di un certo livello nn stiamo parlando di robaccia alla tecnoware e affini...su un pc che consuma poco può ancora andare.
Su un noto eshop torinese si trova la MSI MAG MORTAR a 105 euri.
Altri 70 euri per un core i3 10105f e 60 per 16 giga di kingston fury 3600 mhz.
Per meno di 250 euri io ci farei un pensierino - e tra qualche anno con quella scheda avrai un eccellente margine di aggiornamento.
Su un noto eshop torinese si trova la MSI MAG MORTAR a 105 euri.
Altri 70 euri per un core i3 10105f e 60 per 16 giga di kingston fury 3600 mhz.
Per meno di 250 euri io ci farei un pensierino - e tra qualche anno con quella scheda avrai un eccellente margine di aggiornamento.
il 5600g è tutt'altra cosa rispetto ad un i3 10° gen.
il 5600g è tutt'altra cosa rispetto ad un i3 10° gen.
Per quello che ha detto che ci deve fare, dubito che si accorgerebbe della differenza.
wolfalberto
08-01-2023, 10:45
Alla fine ho preso:
ASUS PRIME B550M-K Presa AM4 micro ATX AMD B550" da 115,64€
AMD Ryzen 5 5600G 3.9GHz da 128,99€
Corsair Vengeance LPX memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3200 MHz da 55,01€
Ho sbagliato?
Se ho fatto una xxxxata ditelo subito che annullo l’ordine.
Grazie a tutti e buon anno.
Alla fine ho preso:
AMD Ryzen 5 5600G 3.9GHz da 128,99€
Corsair Vengeance LPX memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR4 3200 MHz da 55,01€
Ho sbagliato?
Se ho fatto una xxxxata ditelo subito che annullo l’ordine.
Grazie a tutti e buon anno.
hai preso una mobo molto economica,se puoi ci spenderei un pò di più ne prenderei una migliore.
le due che ti ho consigliato sotto nn ti vanno bene?
Alla fine ho preso:
Se sicuro che questa scheda supporta il 5600G?
wolfalberto
08-01-2023, 11:04
Purtroppo mi serve microATX
wolfalberto
08-01-2023, 11:07
A me sembra di si che lo supporti
https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/prime/prime-b550m-k/helpdesk_cpu/?model2Name=PRIME-B550M-K
Se sicuro che questa scheda supporta il 5600G?
Ho controllato, l'aggiornamento del bios è dello scorso maggio. Io chiederei al venditore una conferma: se ti hanno venduto un fondo di magazzino dovrai procurarti un ryzen 3 per aggiornare il bios.
wolfalberto
08-01-2023, 11:11
grazie farò così
Purtroppo mi serve microATX
ok allora a circa 15 euro in più c'è questa :
https://www.asrock.com/mb/AMD/B550M%20Steel%20Legend/index.asp
decisamente un passo avanti,basta che come versione bios ha almeno il P1.90 per supportare il 5600g.
hai preso una mobo molto economica,se puoi ci spenderei un pò di più ne prenderei una migliore.
Però così *sembra* che tu voglia spargere FUD. Io gli avrei spiegato che mantenendo il sistema a default e con una certa attenzione alle temperature è una scheda che in quanto a prestazioni e longevità non gli darà comunque problemi.
Però così *sembra* che tu voglia spargere FUD. Io gli avrei spiegato che mantenendo il sistema a default e con una certa attenzione alle temperature è una scheda che in quanto a prestazioni e longevità non gli darà comunque problemi.
temperature di cosa?si mette lì col puntatore laser a guardare la temp dei wrm?oltretutto quella che gli ho consigliato dovrebbe costare tipo 15 euro in più ed è migliore in tutto,è molto meglio dissipata ed ha più wrm quindi se in futuro decide di metterci una cpu migliore lo può fare,ha più porte dietro,ha una sonora integrata migliore e tutto questo per una manciata di euro in più quindi per favore prima di spippolarti con la tastiera pensa.
wolfalberto
08-01-2023, 11:58
Per favore non litigate.
Dani_76 io la Asrock che dici tu l'avevo considerata, ma dove dice dei vari bios, dice che dal 1,90 del 5 marzo 2021 supporta il 5600g.
Ma poi più in alto (in giallo) continua a dire "To support Ryzen 5000 G-series processors, it requires to update the BIOS with Matisse, Renoir or Vermeer CPU".
Quindi lo supporta o devo aggiornare prima il bios?
Per favore non litigate.
Dani_76 io la Asrock che dici tu l'avevo considerata, ma dove dice dei vari bios, dice che dal 1,90 del 5 marzo 2021 supporta il 5600g.
Ma poi più in alto (in giallo) continua a dire "To support Ryzen 5000 G-series processors, it requires to update the BIOS with Matisse, Renoir or Vermeer CPU".
Quindi lo supporta o devo aggiornare prima il bios?
bisogna sentire il venditore per sapere con che bios le reperisce,a seconda del paese dove vengono vendute e quando son state prodotte possono avere bios diversi dalla partenza.
p.s.: nn litigo con nessuno mi da solo un pò fastidio che scrive a vanvera.
temperature di cosa?si mette lì col puntatore laser a guardare la temp dei wrm?oltretutto quella che gli ho consigliato dovrebbe costare tipo 15 euro in più ed è migliore in tutto,è molto meglio dissipata ed ha più wrm quindi se in futuro decide di metterci una cpu migliore lo può fare,ha più porte dietro,ha una sonora integrata migliore e tutto questo per una manciata di euro in più quindi per favore prima di spippolarti con la tastiera pensa.
Calmati, ciccio, io non parlavo della tua terza proposta ma del tono da cazzaro del messaggio al quale ho risposto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt
p.s.: nn litigo con nessuno mi da solo un pò fastidio che scrive a vanvera.
Beh, almeno su un punto siamo d'accordo.
wolfalberto
19-01-2023, 12:44
Buondì. :)
Riguardo alla Asrock B550M Steel Legend che sto per montare mi chiedevo, visto che mi sono ritrovato un modulo wireless (ancora sigillato bah) e credo che sia PCIe, potrei montarlo su questa scheda?
Il modulo è https://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=96895&stc=1&d=1674132156
Grazie
Quello è un modulo per portatili.
wolfalberto
20-01-2023, 11:06
Si lo sapevo che era un modulo per portatili, ma pensavo che si potesse inserire nella pcie “piccola” della mb. A dire il vero non ho neanche guardato se lo zoccolo fosse uguale o no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.