PDA

View Full Version : Nuovo PC da gaming per i prossimi anni

IlCode85
06-01-2023, 16:11
Ciao a tutti!

Inizierei con la mia filosofia riguardo il gaming PC. Finora ho sempre fatto assemblare PC con più o meno i migliori componenti sul mercato in modo che il PC mi duri il più a lungo possibile. Una delle ragioni è che non sono purtroppo capace di montarmi il PC da solo quindi lo faccio fare in negozio.

Il mio PC attuale:

-Scheda madre MSI Z97 Gaming 3

-Scheda video MSI GeForce GTX 980 GAMING 4GB Twin Frozr V

-Power unit Corsair RM 650W 80+ Gold

-CPU Intel Core i7 4790K

-Ventola CPU Noctua NH-U14S

-SSD Samsung 850 Pro Series SATA III 2,5" SSD - 256GB

-RAM Corsair Vengeance 16GB (2 x 8 GB) 1600MHz DDR3 Low Profile CL9

-Schermo Dell 2209WA IPS a 1680 x 1050

Comprato nel 2014 era più o meno il meglio all’epoca e mi è durato egregiamente fino ad ora. Vorrei un PC che mi permettesse di giocare bene per altrettanti anni possibilmente.

Veniamo ora alla discussione componente per componente.

Inizierei dallo schermo perché di fatto determina a cascata il tipo di PC di cui avrei bisogno, a seconda della risoluzione.

Da quello che ho visto la scelta sembra essere tra giocare su un 24 pollici a 1080p oppure su un 27 pollici a 1440p. Io col mio 22 pollici mi trovo bene e già un passaggio ai 24 sarebbe un miglioramento, quindi sarei propenso verso quella dimensione, che permetterebbe a cascata di prendere componenti più economiche vista la risoluzione minore. Ammetto però che sarebbe forse un peccato non passare ai 1440p soprattutto in ottica futura, considerando che non ho intenzione di cambiare PC per molto tempo.
Ai fini della discussione vorrei consigli sia su un potenziale PC per i 1080p che su un PC per i 1440p.
Come qualità dello schermo il mio IPS mi piace, non vorrei scendere di livello. Ho letto che ora OLED è una tecnologia migliore ma soffre di burn in. Ne vale la pena?
Ovviamente lo comprerei con tutte le ultime tecnologie tipo HDMI 2, HDR e G-Sync/FreeSync, a patto che funzioni con Nvidia. Non sono molto ferrato in materia, mi pare che non tutti i monitor FreeSync funzionino con schede Nvidia per quanto riguarda il framerate variabile, giusto?

Per quanto riguarda la CPU, anche questa scelta immagino cambi, per esempio, la scheda madre da usare. Ultimamente mi sembra di aver capito che AMD è migliore di Intel, è la verità?

Scheda video: andrei su Nvidia, se non altro per le nuove tecnologie che AMD non ha. Rimane da vedere quale. Immagino che la 4090 sia un po’ overkill, anche per il 1440p? Forse allora la 4080 o la nuova 4070 Ti? Tenete appunto presente che vorrei che mi durasse molti anni.

RAM direi 2 banchi da 16. E’ abbastanza future proof? O dovrei puntare ai 64 GB per stare proprio sicuro?

SSD: i nvme m.2 dovrebbero essere i migliori, giusto? Punterei almeno ai 2TB o 4TB, considerando che oggi 100GB per un gioco sono la normalità.

Per quanto riguarda le marche non sono più aggiornato su quali sono le migliori. Con MSI mi sono trovato bene ma avevo letto anni fa che è un po’ peggiorata, mi confermate? Che marche consigliereste?

Aggiungo che il budget non è un problema, come detto voglio il meglio o quasi che mi consenta di essere a posto per tanto tempo. Ovviamente non ha senso spendere tanto per spendere se poi non ricavo prestazione da quello che compro. Il miglior rapporto qualità (o prestazione in questo caso) prezzo è sempre benvenuto.

Queste sono le mie prime idee sparse per quanto riguarda il mio prossimo PC. Attendo vostri consigli! Se mi vorreste consigliare direttamente delle configurazioni sarebbe il massimo!

Dimenticavo il case! Non ho esigenze particolari, tipo case tamarri con mille luci colorate, baderei più alla sostanza, ovvero non eccessivamente grande (ho un Full Tower e da portare in assistenza oppure nei traslochi è abbastanza un incubo), con buone ventole (più ovviamente ventola per la CPU che dovrò prendere a parte, anche su questo avrei bisogno di consigli) ma preferibilmente non troppo rumoroso.

Aggiungo che non ho intenzione di fare overclock.

Metto qui due configurazioni per i 1440p che mi sono venute così, senza troppa ricerca:

https://pcpartpicker.com/list/djG4Vw

https://pcpartpicker.com/list/ZfmcLs

Una è con i7 13700K e una con i9 13900K. La differenza è tipo 300 euro. Ne varrebbe la pena in ottica futura?

celsius100
06-01-2023, 16:36
Ciao
Ottime configurazioni
Le modificherei x nn farti buttare soldi inutilmente
Come cpu direi 5800x3D, 13600K o 7700X
Vanno tutti uguali, il primo è ciò che comprerei xke ha il miglior rapporto prezzo-prestazioni come piattaforma, x cui consiglierei 5800x3D su asus b550-F wifi e come ram 32gb vanno bene sia in fullhd che in 2k e 4k quindi delle corsair vengeance 2x16gb 3600Mhz
Ssd ottimo solo che nn vorrei che fra un paio di anni lo pagheresti neanche la metà quindi magari comincerei con un disco 2tb poi fai sempre in tempo a cambiarlo o ad aggiungere altri dischi
Case e dissi ok
Poi veniamo alla scheda video, prima devi decidere su che monitor e in quali condizioni di gioco la userai, cioè fa differenza se vuoi giocare su uno schermo 165Hz e sfruttare quegli Hertz avendo 165 fps medi fissi mentre giochi oppure se nn ti interessa, lo stesso vale x la risoluzione
Infine se vuoi usare il ray tracing sempre e cmq o se nn è una cosa che ti interessa che ti fa solo perdere frame rate x qualche dettaglio grafico aggiuntivo
L'alimentatore dipende dalla scheda video

IlCode85
06-01-2023, 17:09
Ciao
Ottime configurazioni
Le modificherei x nn farti buttare soldi inutilmente
Come cpu direi 5800x3D, 13600K o 7700X
Vanno tutti uguali, il primo è ciò che comprerei xke ha il miglior rapporto prezzo-prestazioni come piattaforma, x cui consiglierei 5800x3D su asus b550-F wifi e come ram 32gb vanno bene sia in fullhd che in 2k e 4k quindi delle corsair vengeance 2x16gb 3600Mhz
Ssd ottimo solo che nn vorrei che fra un paio di anni lo pagheresti neanche la metà quindi magari comincerei con un disco 2tb poi fai sempre in tempo a cambiarlo o ad aggiungere altri dischi
Case e dissi ok
Poi veniamo alla scheda video, prima devi decidere su che monitor e in quali condizioni di gioco la userai, cioè fa differenza se vuoi giocare su uno schermo 165Hz e sfruttare quegli Hertz avendo 165 fps medi fissi mentre giochi oppure se nn ti interessa, lo stesso vale x la risoluzione
Infine se vuoi usare il ray tracing sempre e cmq o se nn è una cosa che ti interessa che ti fa solo perdere frame rate x qualche dettaglio grafico aggiuntivo
L'alimentatore dipende dalla scheda video

Innanzitutto grazie dei consigli :) so che le configurazioni che ho postato siano abbastanza overkill per un gaming a 1440p, ma il fatto è che devo pensare in ottica futura. Come detto voglio poter rimanere con questo PC per tanti anni, anche per quello ho scelto quel SSD da 4 tera e 64 gb di RAM. Anche il mio PC attuale quando l'ho comprato era abbastanza esagerato per giocarci a 1680 x 1050, ma mi ha permesso di andare avanti per molti anni senza cambiare nulla. Probabilmente se avessi preso componenti più economiche ma migliori come qualità/prezzo mi sarebbe durato di meno. Spero di riuscire a spiegarmi.

Per questo ti chiederei di non guardare tanto alle prestazioni che guadagnerei in questo momento, ma più che altro a quanto potrebbe durare la configurazione. So che è una cosa quasi impossibile da fare senza una palla di cristallo. Per questi motivi pensavo di andare di 13700K o 13900K e 4090, perchè così magari anche se adesso sono sprecati in futuro mi possono tornare utili e permettermi di cambiare PC più in là nel tempo.

Inoltre per quanto riguarda il gaming, sì il RT è assolutamente una cosa che mi interessa ed uno dei motivi per cui voglio comprarmi questo PC nuovo. Poi personalmente non ho un occhio in grado da distinguere 100 o 150 FPS, per me tutto ciò che è sopra i 60 è fluido. Per questo non dovrei aver problemi con gli schermi attuali visto che il refresh è variabile e anche dovesse scendere sotto i 144 Hz della frequenza del monitor (per esempio) non dovrei notare differenze.

celsius100
06-01-2023, 17:31
Ma se ti dovesse servire un disco in più o aumentare la ram nn puoi farla aggiungere? Magari nn li utilizzerai o magari fra 3 anni ti servirà ma fra 3 anni può essere che un disco ssd da 6tb più veloce di quel che vuoi comprare era costi la metà, paghi 50 euro un tecnico che te lo installa sul pc e via hai più spazio e più velocità
X le cpu escono a febbraio i modelli nuovi https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-annuncia-i-processori-ryzen-7000-con-cache-3d_113017.html
Adesso come adesso nn cambierebbe nulla se prendi un 13900k o un 13600k o un 5800x3D cambia solo il prezzo
Ma con quelli nuovi magari saranno più veloci
Che monitor prenderesti?
Come scheda video io cmq andrei bello abbondante ma senza straesagerare anche xke vale il discorso di prima il pc meglio aggiornarlo che tenesi del vecchiume x anni
E poi che brutta sensazione avere un computer che fa 200 fps e doverselo tenere quando nn ne fa 40/0
Quando con 300 euro di spesa può tornare a farne 80 di fps anche

IlCode85
06-01-2023, 17:38
Ma se ti dovesse servire un disco in più o aumentare la ram nn puoi farla aggiungere? Magari nn li utilizzerai o magari fra 3 anni ti servirà ma fra 3 anni può essere che un disco ssd da 6tb più veloce di quel che vuoi comprare era costi la metà, paghi 50 euro un tecnico che te lo installa sul pc e via hai più spazio e più velocità
X le cpu escono a febbraio i modelli nuovi https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-annuncia-i-processori-ryzen-7000-con-cache-3d_113017.html
Adesso come adesso nn cambierebbe nulla se prendi un 13900k o un 13600k o un 5800x3D cambia solo il prezzo
Ma con quelli nuovi magari saranno più veloci
Che monitor prenderesti?
Come scheda video io cmq andrei bello abbondante ma senza straesagerare anche xke vale il discorso di prima il pc meglio aggiornarlo che tenesi del vecchiume x anni
E poi che brutta sensazione avere un computer che fa 200 fps e doverselo tenere quando nn ne fa 40/0
Quando con 300 euro di spesa può tornare a farne 80 di fps anche

Come monitor mi consigli quello che ho messo nelle configurazioni? Dovrei aver più o meno deciso per un 27 pollici 1440p.

Eh lo so, il tuo discorso ha ovviamente molto senso. Purtroppo per la mia situazione non è applicabile. Abito in Svezia e almeno qui dove sono io non ci sono negozi "locali" di informatica dove puoi avere un rapporto diciamo personale e magari farti ordinare pezzi e il tecnico te li viene a montare eccetera. Ci sono solo grosse catene che ti montano il PC e finisce lì.
Se vuoi assistenza o altro devi portare il PC da loro.
Per dire recentemente ho dovuto portare in assistenza il mio che è montato su un case Full Tower. Ho pagato 40 euro di taxi per portarlo (non ho la macchina), 50 di assistenza, e altri 40 di taxi per riportarlo a casa. Immagina se dovessi fare tutto questo per gli upgrade al PC quanto mi costerebbe.
Purtroppo non è praticabile, ma sì, ovviamente sarebbe bello.

celsius100
06-01-2023, 18:01
Nulla da dire su quell'asus casomai posso consiglirti un modello simile in genere più conveniente
https://www.rtings.com/monitor/reviews/msi/optix-g273qf
Dagli un'occhiata

Beh parliamo di limare dai 700 ai 1500 euro di spesa x cui anche se andassi a fare un upgrade l'anno da 80 euro ci guadagneresti cmq parecchio (ovvio poi la spesa su ciò che cambi o modifichi va considerata ma è un surplus di budget, se ora spendi 400 euro di ssd x 4tb oppure 150 e poi fra 3 anni 120 e hai 6tb hai un miglioramento)
Sennò comperi una PS5 e la cambi solo quando arriva la PS6 e così via, perdi i vantaggi di avere un sistema da gaming e nn un consolle

IlCode85
06-01-2023, 18:36
Grazie! Però vedo che non ha HDR, punterei ad uno schermo che avesse HDR. Ne avresti uno simile da consigliarmi?

celsius100
06-01-2023, 18:51
Ci sarebbero LG 27GL850 e Gigabyte M27Q
Però qui a seconda dello shop può essere che nn limi nulla rispetto al costo dell'asus
Con uno di questi direi rtx4080 o RX7900XTX
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-4070-ti-tuf/images/cyberpunk-2077-2560-1440.png
Ma anche 4070Ti e RX7900XT vanno benone purché nn spingi a manetta sul raytracing dove un poco più di potenza bruta aiuta

IlCode85
06-01-2023, 19:11
Capito. Per quanto riguarda la scheda video, una vale l'altra all'interno della stessa famiglia o ci sono ragioni per spendere di più? Per dire, tutte le 4080 hanno la stessa performance? Cosa cambia nei modelli più costosi? Semplicemente sono magari più silenziose o mantengono temperature più basse così volendo la gente può fare più overclock?

celsius100
06-01-2023, 19:21
Tutto quel che hai detto
Pososno cambiare i chip grafici e di ram, che quindi mantengono temperature più basse o frequenze più alte
E poi la struttura della scheda che quindi modifica il sistema di raffreddamento più o meno efficace in termini di gradi e decibel
Il 90% delle schede va benone e cambia in modo davvero minimo quindi generalmente si sceglie sul costo
Poi c'è chi cerca l'estetica più particolare o chi necessita di una scheda meno voluminosa e allora punta un paio di modelli più nello specifico sennò su va nello shop e si valutano i prezzi

IlCode85
06-01-2023, 20:06
OK ho capito. Per quanto riguarda il case, avresti alternative? Non sono sicuro di poter trovare quello che ho messo nella configurazione nel negozio dove lo ordinerei. Non ho particolari esigenze di RGB o altro, se non magari un case silenzioso ma che abbia comunque sempre un buon airflow.

celsius100
06-01-2023, 20:09
Puoi andare in base ai tuoi gusti
Tutti i case top di Corsair, Cooler Master, Phanteks, Nzxt sono ben fatti

IlCode85
06-01-2023, 20:13
OK. La differenza tra fulltower e miditower è semplicemente che in futuro avrei più spazio per metterci altre cose? Comunque tutto dovrebbe starci in ogni caso in un miditower giusto? Ma non dovrebbe cambiare nulla in quanto a temperature dei componenti giusto?
Dal vecchio PC porterò l'SSD sata che ho e un HDD. Anche quelli non dovrebbero aver problemi a starci in un miditower?

celsius100
06-01-2023, 20:17
Fulltower e solo più grande
A seconda dei modelli di case ci sono dei midtower che hanno una ventilazione migliore di alcuni fulltower
Anche qui come x la video, oltre la discriminante della bella soggettiva, e il rapporto qualità-prezzo che dipende dai costi, un corsair 275r airflow si buo beccare anche entro i 100 euro e nn ha nulla di tecnico da invidiare a case da 200 euro

IlCode85
06-01-2023, 20:36
E come ventilazione basta quella inclusa nel case e la ventola della CPU? Ovviamente nel caso in cui uno non voglia fare overclock.

celsius100
06-01-2023, 20:48
La maggior parte delle volte si ma migliorare la ventilazione cmq male nn fa, poi ci sono case più silenziosi che magari nn hanno un sistema molto potente x privilegiare l'acustica allora in tal caso migliorarla può tornare più utile