PDA

View Full Version : RMA a 90g per MB MSI B660-A, ma è normale?


dick diver
06-01-2023, 13:28
Chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione.

In ottobre ho voluto aggiornare il PC con:

- Scheda Madre MSI PRO B660-A DDR4
- I5 12400
- RAM G.Skill Trident Z 16 GB DDR4-3200
- SSD Samsung M.2 980 Pro 1TB
- RTX 3070 (trovata finalmente a prezzi umani)

Fin dalla fase di installazione del SO, il nuovo sistema mi ha dato continui problemi di BSOD vari, progressivamente peggiorati nel tempo: all'inizio riuscivo a lavorare e giocare per qualche mezz'ora (anche se alcuni programmi facevano saltare tutto subito) alla fine non riuscivo più nemmeno a completare la reinstallazione del SO.
Dopo ripetute prove (scollegata GPU, cambiata RAM, scollegato l'SSD m.2 ecc.) sono arrivato alla conclusione che la colpevole potesse essere la Scheda Madre e infatti, dopo aver montato tutto tranne la CPU sulla vecchia Gigabyte H170, il sistema ora è stabilissimo.
Ho spedito la Scheda madre in RMA e, dopo due settimane senza nuove, ho chiesto lumi, mi è stato risposto che la tempistica per l'RMA è di 90 giorni... ma una cosa così è normale?
Nella mia "carriera" ventennale di assemblatore amatoriale mi sono capitati pochi RMA (sempre per schede madri, fra l'altro, a parte una volta per un banco di RAM), ma non mi era mai successo di attendere così tanto.
Certo non voglio fare confronti senza senso con Amazon, che spesso scarica le magagne sui singoli vendor, ma anche con altri Shop minori mi son trovato decisamente meglio.

p.s.: acquisto e RMA l'ho fatto su shoppyssimo.it