View Full Version : AMD annuncia i processori Ryzen 7000 con cache 3D
Redazione di Hardware Upg
05-01-2023, 05:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-annuncia-i-processori-ryzen-7000-con-cache-3d_113017.html
Le declinazioni X3D delle CPU Ryzen arrivano anche per la nuova gamma 7000: 3 versioni, con 8, 12 e 16 core a rappresentare la massima evoluzione tecnologica dell'azienda americana per il settore desktop
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hereticus
05-01-2023, 07:22
Considerato che, quando gioco (più che altro simulatori di volo), uso grafica a 4k, mi sa che forse mi conviene prendere il 7950X, il cui prezzo è sceso parecchio...
Mi pare di capire che il boost nei game della cache 3XD si veda solo a risoluzioni più basse... o sbaglio?
suneatshours86
05-01-2023, 07:25
Ecco i veri zen4: architettura nata e pensata per ospitare la 3dcache senza dover abbassare le frequenze.
Il perchè abbiano aspettato può dipendere da problemi realizzativi, di marketing o di costi. Sta di fatto che finalmente sono arrivati.
Si spera in un calo delle m/b a questo punto e che finalmente la guerra abbia inizio per il bene delle nostre tasche... tra raptor lake e zen43d è una lotta all'ultimo €
PS per gli esperti di architettura: ricordo male o le avx512 avranno dei benefici da questa cache spaventosamente ampia?
suneatshours86
05-01-2023, 07:27
Considerato che, quando gioco (più che altro simulatori di volo), uso grafica a 4k, mi sa che forse mi conviene prendere il 7950X, il cui prezzo è sceso parecchio...
Mi pare di capire che il boost nei game della cache 3XD si veda solo a risoluzioni più basse... o sbaglio?
forse a te conviene aspettare le versioni non X di zen4 proprio perchè il tuo uso è diverso
fraussantin
05-01-2023, 07:39
È sempre la stessa storia che si ripete negli anni , quello che vedi adesso a risoluzioni basse lo vedrai domani alla tua risoluzione.
Se sei uno che cambia spesso pc prendi un 7800x e stop .
Se sei uno che non toccherà quella cpu per anni conviene aspettare un po e valutare il 7900xt3d . Il 7950 mi pare un pelo esagerato a meno che non ci fai parecchio rendering
Detto questo , finalmente lisa si è vestita decentemente per una conferenza.
Molto bene direi
Curioso di vedere i risultati
Mi sembra incredibile che i tre modelli, parecchio diversi nelle caratteristiche, abbiano tutti il TDP da 120W :eek:
OrazioOC
05-01-2023, 08:00
È sempre la stessa storia che si ripete negli anni , quello che vedi adesso a risoluzioni basse lo vedrai domani alla tua risoluzione.
Se sei uno che cambia spesso pc prendi un 7800x e stop .
Se sei uno che non toccherà quella cpu per anni conviene aspettare un po e valutare il 7900xt3d . Il 7950 mi pare un pelo esagerato a meno che non ci fai parecchio rendering
Detto questo , finalmente lisa si è vestita decentemente per una conferenza.
La news più attesa del giorno. XD
Comunque possono essere cpu valide per uso gaming, alla fine il 7800x3d è quello più sensato del lotto, 8c/16t per uso gaming con così tanto ipc, frequenze e cache 3d in abbondanza ti danno margine per sfruttare gpu come le rtx 4000 o le 7900 xt/x.
Mi sembra incredibile che i tre modelli, parecchio diversi nelle caratteristiche, abbiano tutti il TDP da 120W :eek:
Il TDP non è il consumo massimo, 7900X e 7950X hanno lo stesso TDP di 170W ma ci ballano più di 70W di consumo massimo.
Comunque se il TDP di 7900X3D e 7950X3D è sceso da 170W a 120W significa che le frequenze di boost all core sono scese rispetto alle versioni non 3D.
supertigrotto
05-01-2023, 08:49
Speriamo non costino quanto un appartamento in centro a New York
Ora attendo le apu e poi procedo con l'acquisto
jack"the ripper"
05-01-2023, 08:54
Ma non dovevano presentare anche le versioni non "x" a 65 watt??:(
demonsmaycry84
05-01-2023, 08:59
sicuramente avranno frequenze più basse ma devo essere sincero tornare a quel TDP mi interessa più che l'incremento di performance e tutto il resto.
Altra cosa l'estensioni a più famiglie finalmente fa capire che è maturo e comprabile.
L'incognita grande rimane la mancanza di ecore e di altre unità...se la prossima generazione di ryzen avrà gli ecore un intel è una cpu che ha maggiore respiro per il futuro.
E poi il prezzo aiuta perchè sicuramente non sarà basso
sniperspa
05-01-2023, 09:12
Mi sembra un bel passo avanti rispetto agli attuali 7000...non vedo l'ora di vedere come se la cavano!
La news più attesa del giorno. XD
Comunque possono essere cpu valide per uso gaming, alla fine il 7800x3d è quello più sensato del lotto, 8c/16t per uso gaming con così tanto ipc, frequenze e cache 3d in abbondanza ti danno margine per sfruttare gpu come le rtx 4000 o le 7900 xt/x.
Dici che con il mio 5800x a 4k sono limitato con la 7900xt?
OrazioOC
05-01-2023, 09:19
In 4k alla fine il grosso del lavoro lo fa la gpu, certo il 5800x non è più quel gran pezzo di cpu che era nel 2020/21 ma non penso che possa fare chissà quale bottleneck in 4k. Io fossi in te investirei molto più sulla gpu che non sulla cpu.:D
Purtroppo le schede madri AMD costano uno sproposito, speriamo che la situazione migliori
A meno che non sia una domanda sarcastica e retorica, non me ne preoccuperei affatto.. :)
Purtroppo le schede madri AMD costano uno sproposito, speriamo che la situazione migliori
Continuo a dubitare. Fintanto che la gente compra, la situazione non migliorerà. Anzi.
Eh ho visto le x670, fra RAM, mobo, CPU e forse PSU o si prende un pezzo al mese o si mettono da parte i soldi ma è cmq una spesa proibitiva non so!
A meno che non sia una domanda sarcastica e retorica, non me ne preoccuperei affatto.. :)
Continuo a dubitare. Fintanto che la gente compra, la situazione non migliorerà. Anzi.
Uhm ero serio, non me ne intendo molto, se così meglio!
bagnino89
05-01-2023, 09:44
CPU molto interessanti, ma sicuramente costeranno un botto, come il 5800X3d. Questo, in aggiunta al costo folle delle schede madri, non ne favorirà l'acquisto.
Dovevano fare anche un 7600 3d, imho.
Curioso come AMD sia passata direttamente al Ryzen 7800X3D senza prima rilasciare il 7800X, che a questo punto ha più un senso?
Max Power
05-01-2023, 10:03
La vera notizia è un'altra.
Giusto qualche mese fa Intel dichiarava:
"Mai più AMD davati"
:asd:
Costretti dal quasi buco nell'acqua dei 7000, che non sta comprando nessuno. Hanno alzato troppo il tiro e questi sono i risultati.
Hereticus
05-01-2023, 11:24
forse a te conviene aspettare le versioni non X di zen4 proprio perchè il tuo uso è diverso
Forse, ma la verità è che ho acquistato già da un po' MB e RAM ed inizio ad essere impaziente di assemblare il tutto (non appena avrò acquistato il processore)... Adesso il 7950X si trova a 600K, ho in programma di deliddarlo e metterlo sotto il mio impianto a liquido (per mero divertimento)!
Altrimenti dovrei aspettare ancora, forse fino a fine febbraio e sicuramente pagare di più...
Max Power
05-01-2023, 12:24
Costretti dal quasi buco nell'acqua dei 7000, che non sta comprando nessuno. Hanno alzato troppo il tiro e questi sono i risultati.
L'X3D era ampiamente previsto...
La partenza a pedali dei 7000 è dovuto al prezzo motherboard...
Per le ram, non ci problemi.
Ora che si trovano delle B650M a 175€, il 7600X @ 259€ è sparito...
silvanotrevi
05-01-2023, 12:25
ma poi la domanda è: va bene che il nuovo 7950x3D sarà un mostro nei giochi e supererà anche il 13900k come da grafici qui allegati, ma in tutto il resto delle applicazioni come si comporterà? Intendo multimedia, calcolo, rendering, eccetera eccetera....non è che sarà inferiore al 7950x classico? Il 5800x3d ad esempio era un mostro in ambito gaming, ma nel resto dei benchmarks applicativi si comportava peggio del 5800x classico. Se succederà lo stesso anche con questi nuovi modelli 3d ryzen 7000, allora tanto vale prendere un 13900k che fa tutto bene, giochi e applicativi. O sbaglio?
In Microsoft Flight simulator la cpu conta parecchio anche alle risoluzioni più alte perché, se non ricordo male, ha a suo carico il livello dettaglio degli oggetti, infatti io a 4k con il mio 3700X, in areee con fotogrammetria o ad alta densità, ho problemi, mentre la 6900XT è lì che aspetta la CPU che arranca.
A me sembra che abbiano risolto qualcosa in termini di consumi energetici (chissà con le temperature...) Un TDP di ben 50 watt più basso e pari frequenze per il 7950X promette veramente bene... Sono d'accordo sul fatto che questi siano i veri Ryzen 7000, sino ad ora ero rimasto con il freno a mano tirato ma da ieri sera la tentazione di passare alla taichi x670e è aumentata in modo esponenziale...
Hereticus
05-01-2023, 13:41
In Microsoft Flight simulator la cpu conta parecchio anche alle risoluzioni più alte perché, se non ricordo male, ha a suo carico il livello dettaglio degli oggetti, infatti io a 4k con il mio 3700X, in areee con fotogrammetria o ad alta densità, ho problemi, mentre la 6900XT è lì che aspetta la CPU che arranca.
Sì con un 3700X immagino, ma io sto ragionando della differenza fra un 7950X ed un 79503XD... Se la differenza nell'uso di gaming o simulatori 4k (uso più DCS che MSFS) è roba di pochi fps, e magari nel resto degli applicativi non ricreativi (calcolo, rendering ecc...) le frequenze all core più basse penalizzano la nuova CPU, tanto vale che risparmi con il "normale" 7950X
Hereticus
05-01-2023, 13:42
Il TDP non è il consumo massimo, 7900X e 7950X hanno lo stesso TDP di 170W ma ci ballano più di 70W di consumo massimo.
Comunque se il TDP di 7900X3D e 7950X3D è sceso da 170W a 120W significa che le frequenze di boost all core sono scese rispetto alle versioni non 3D.
non penso ci possano essere altre spiegazioni...
yuribian
05-01-2023, 14:02
ma poi la domanda è: va bene che il nuovo 7950x3D sarà un mostro nei giochi e supererà anche il 13900k come da grafici qui allegati, ma in tutto il resto delle applicazioni come si comporterà? Intendo multimedia, calcolo, rendering, eccetera eccetera....non è che sarà inferiore al 7950x classico? Il 5800x3d ad esempio era un mostro in ambito gaming, ma nel resto dei benchmarks applicativi si comportava peggio del 5800x classico. Se succederà lo stesso anche con questi nuovi modelli 3d ryzen 7000, allora tanto vale prendere un 13900k che fa tutto bene, giochi e applicativi. O sbaglio?
ma è ovvio. Il 7950X3D è fatto soltanto per giocare. Se devi fare rendering o altri applicativi devi prendere il 7950X liscio o il 13900K. La versione 3D cache non ti andrà mai molto bene in quegli ambiti perché studiata esclusivamente per il gioco
precisazioni per i nuovi 7000X3D
https://wccftech.com/amd-ryzen-7000-x3d-cpus-dont-feature-overclocking-microsoft-to-deliver-optimizations-in-windows-11/
overclock semi-bloccato ma era prevedibile, ma interessante il sistema escogitato da AMD sul 7900X3D e 7950X3D, i clock sembrano simili alle controparti non X3D perche solo un chiplet e' sovrastato dal die cache, l'altro e' invece libero di cloccare piu' in alto:eek:
pero' questo comporta qualche problemino di scheduling e infatti gia' sta collaborando con MS per gestire alla meno peggio all'inizio, per poi migliorare il supporto..la cosa preoccupa un pochino ma a pensarci bene si prospetta uno scenario da "la botte piena e moglie ubriaca":D
per i giochi e applicazioni ghiotti di cache verra' usato il chipletX3D, se pero' il gioco o programma non se ne fa niente, allora passa la palla al chiplet senza tappo in testa, ma gestisce il tutto a clock ben piu' alti
forse il chiplet libero in futuro dovrebbero sbloccarlo del tutto, ma comunque si autogestisce gia ottimamente;)
L'X3D era ampiamente previsto...
La partenza a pedali dei 7000 è dovuto al prezzo motherboard...
Per le ram, non ci problemi.
Ora che si trovano delle B650M a 175€, il 7600X @ 259€ è sparito...
Che fosse previsto nessuno lo mette in dubbio, ma ti sembra normale che abbiano dovuto farlo così in fretta? In america una nota catena era costretta a regalare 32gb di ram per venderli. Una scheda madre con il chipset che dovrebbe essere di fascia economica micro atx a 175€ è considerata buona? A me sembra ridicolo.
Hereticus
05-01-2023, 17:34
precisazioni per i nuovi 7000X3D
https://wccftech.com/amd-ryzen-7000-x3d-cpus-dont-feature-overclocking-microsoft-to-deliver-optimizations-in-windows-11/
overclock semi-bloccato ma era prevedibile, ma interessante il sistema escogitato da AMD sul 7900X3D e 7950X3D, i clock sembrano simili alle controparti non X3D perche solo un chiplet e' sovrastato dal die cache, l'altro e' invece libero di cloccare piu' in alto:eek:
pero' questo comporta qualche problemino di scheduling e infatti gia' sta collaborando con MS per gestire alla meno peggio all'inizio, per poi migliorare il supporto..la cosa preoccupa un pochino ma a pensarci bene si prospetta uno scenario da "la botte piena e moglie ubriaca":D
per i giochi e applicazioni ghiotti di cache verra' usato il chipletX3D, se pero' il gioco o programma non se ne fa niente, allora passa la palla al chiplet senza tappo in testa, ma gestisce il tutto a clock ben piu' alti
forse il chiplet libero in futuro dovrebbero sbloccarlo del tutto, ma comunque si autogestisce gia ottimamente;)
Allora a maggior ragione opterò per il 7950X... Spero che avere scelto di passare al socket AM5 possa poi garantirmi la possibilità di montare cpu di future generazioni...
Sara' interessante vedere se il 7950X3D raggiungera' i 95 gradi come il 7950X come temperatura di esercizio, oppure hanno riprogettato il sistema di raffreddamento...
Hereticus
05-01-2023, 19:24
Sara' interessante vedere se il 7950X3D raggiungera' i 95 gradi come il 7950X come temperatura di esercizio, oppure hanno riprogettato il sistema di raffreddamento...
Magari una limatina all'IHS l'hanno data...
Piedone1113
05-01-2023, 21:30
ma è ovvio. Il 7950X3D è fatto soltanto per giocare. Se devi fare rendering o altri applicativi devi prendere il 7950X liscio o il 13900K. La versione 3D cache non ti andrà mai molto bene in quegli ambiti perché studiata esclusivamente per il gioco
esclusivamente per il gioco?
Se come dici che senso hanno le CPU Epic con guadagni prestazionali medi tra il 30 ed il 60% il scenari operativi reali ?
E no, non puoi montare una 4900 nei server, quindi escluderei il gaming che alza la media.
Ovviamente è una pura speculazione ma il fatto che solo i 2 nuovi ryzen che hanno 2 chiplet abbiano un TDP ridotto rispetto alle versioni standard ma stesse frequenze di boost unitamente alla 3d cache si potrebbe spiegare cosi:
L incremento della cache l3 è avvenuta solo per uno dei chiplet. Di conseguenza i core di quel chiplet vedono diminuire le frequenze di boost portando a una diminuzione totale dei consumi. L altro chiplet non e stato modificato quindi ha le stesse frequenze del modello originale e consuma allo stesso modo. Morale.. non puoi sfruttare la 3d cache con le frequenze di boost massime allo stesso momento.
Se fosse così preferirei la versione standard a meno che non sia implementato uno scheduler a livello hardware o di sistema operativo(se spetta all applicazione stiamo freschi...) che vada a scegliere quale sia il chiplet più adatto al calcolo
ghiltanas
06-01-2023, 09:49
Hanno presentato anche le versioni non x, speriamo che visto che serviranno sezioni di alimentazione umane, facciamo anchenl schede madri meno costose
Magari una limatina all'IHS l'hanno data...
Se il problema era la compatibilità con i dissipatori AM4 non penso che abbiano stravolto le cose
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.