PDA

View Full Version : Upgrade/nuovo pc lga 1200

sosxp
05-01-2023, 00:22
Ciao. Saranno ormai 4 anni che non metto mano al mio pc pesantemente. Stavo pensando di rifarlo quasi completamente e volevo qualche consiglio. Avevo pensato appunto ad una cpu di decima o undicesima generazione , qui di cambiandolo praticamente tutto(ho un i7 4770 al momento) tenendo solo la gtx 1660 che ho cambiato due anni fa e gli ssd e gli hdd che gia ho. Premetto che non pretendo di avere prestazioni da top di gamma attuale, ma almeno di poter giocare senza problemi ad alcuni titoli tra i quali cyber punk senza problemi. Ma appunto volevo togliermi alcuni dubbi:
-scheda madre pensavo ad una con chipset z590 per poter, se mi va, fare oc anche della cpu e guardando ne ho trovate moltissime ma non so quale marca sia migliore e ho petto che alcune hanno gia dei livelli preimpostati come oc da scegliere oltre a poterli settare manualmente. Piu che altro sulla carta magari sono identiche ma poi realmente sono due mondi completamente diversi. Meglio quelle con il wifi integrato o meglio affidarsi ad un router o ad un modulo wifi pci(il modem router di partenza non è collegato al pc e attualmente uso una chiavetta wifi col 300n non avendo la rete cablata in casa)
-per la cpu volevo capire se realmente vale la pena puntare ad un i7 o possa andar bene anche un i5, e se vale appunto la pena avere una serie k piuttosto di uno non sbloccato. Intendo se ne vale la pena in termini di prestazioni reali effettive
-quale ram è meglio puntare per non aver problemi a fare un oc come voltaggio e latenza
-vale la pena installare un drive m.2 magari anche capiente da installarci i giochi assieme all’s.o. oltre ai gia due ssd che insieme arrivano a 1 tb. Farei comunque un dial boot con anche w7 adorando giochi che vanno al massimo col 7 e non so se ne trae beneficio anche lui installando in un possibile drive m.2
-non ho mai fatto il conto per quanto riguarda la potenza dell’alimentatore avendone sempre avuti tra i 700 e gli 800 watt
-raffreddamento della cpu a liquido o classico. Le differenze si notano o quelli a liquido sono prettamente per chi ci gioca quasi h24 o ne fa un uso con applicazioni pesanti
Come ho scritto prima, sono anni che ho tralasciato le prestazioni e non sono piu aggiornatissimo, quindi potrei aver scritto qualche scemenza. Intendevo comunque non andare a spendere cifre spropositate e poter stare tranquillo per qualche anno senza doverci mettere di nuovo le mani, tranne per la scheda video

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
05-01-2023, 00:27
Ciao
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor?
Di preciso che ssd hai? Recuperi anche il case del vecchio pc?
Budget di spesa?
Il socket 1200 è un pò vecchiotto ma va ancora bene come prestazioni nn comprerei però roba nuova nn ha un buon rapporto qualità-prezzo potresti cercare delle occasioni nell'usato, in base ai prezzi valutiamo se ne val la pena o se meglio aggiungere qualche euro e comprare roba più moderna

sosxp
05-01-2023, 05:38
Ciao
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor?
Di preciso che ssd hai? Recuperi anche il case del vecchio pc?
Budget di spesa?
Il socket 1200 è un pò vecchiotto ma va ancora bene come prestazioni nn comprerei però roba nuova nn ha un buon rapporto qualità-prezzo potresti cercare delle occasioni nell'usato, in base ai prezzi valutiamo se ne val la pena o se meglio aggiungere qualche euro e comprare roba più moderna

Gta 5, cyber punk, ho tutti i far cry, alcuni cod, alcuni assassin’s creed. Ad esempio ho guardato i requisiti per la risoluzione massima di cyber punk per prendere spunto. Ho un monotor da 27 led. Ho guardato su ebay e si trova tutto nuovo comunque bene o male, rimanendo sui 400 € circa di spesa. Di mobo le z590 vanno dai 120€, la cpu che appunto volevo capire se i5 o i7 partono dai 150€ per una i5 di decima ai 250 per una i7 di undicesima(dipende se nuova o usata e che serie sono). Ho un 860 pro da 512gb ancora dentro la scatola e quello che ho installato mi sembra sia lo stesso. Si recupero lo stesso case. Non sono un amante dei case illuminati. Non ho nemmeno attaccato i cavi dei led dei tasti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
05-01-2023, 11:06
Hai un buon budget puoi puntare su roba più moderna
Ryzen 5600X, gigabyte b550 gaming X, 2x8gb di ram 3200Mhz cl16 ( se vuoi il wifi integrato c'è la aorux AX sempre della gigabyte oppure msi b55p gaming edge wifi)
La tua gtx 1660 va bene finché giochi in fullhd se vai oltre nn ce la fa, il tuo monitor che risoluzione ha?
Non è pii velocissimo un 860 rispetto ai dischi recenti ma x giocarci lo puoi riusare
Case che modello di preciso? L'alimentatore lo recuperi? Se lo devi prendere nuovo direi nzxt c550 gold o corsair tx550m