PDA

View Full Version : Holon presenta a Las Vegas il mover autonomo disegnato da Pininfarina

Redazione di Hardware Upg
04-01-2023, 21:40
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban-mobility/holon-presenta-a-las-vegas-il-mover-autonomo-disegnato-da-pininfarina_113015.html

Il nuovi marchio di Benteler Group presenta un veicolo pensato per la cittą. Focus su guida autonoma e inclusivitą, per una produzione gią programmata per il 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.

berson
04-01-2023, 22:34
Bello. Peccato che nelle cittą italiane come ad esempio Firenze, si continui ad investire sulle tecnologie ottocentesche come il tram. Tra 30 anni, quando in ambito urbano tutti si muoveranno con shuttle elettrici autonomi che ti prendono e ti lasciano dove vuoi, noi spenderemo una montagna di soldi per smantellare i binari che oggi stanno costruendo (spendendo un'altra montagna di soldi), e che per tutto questo tempo provocheranno disagi enormi alla viabilitą cittadina, dato che si tratta di binari su sede separata invalicabile che tagliano letteralmente a fette la cittą.

alimatteo86
05-01-2023, 09:58
č da 100 anni che i tram sono "la tecnologia ottocentesca che sarą presto superata", eppure sono ancora qui

giuliop
05-01-2023, 22:07
č da 100 anni che i tram sono "la tecnologia ottocentesca che sarą presto superata"

Fonte?

alimatteo86
05-01-2023, 23:29
Fonte?

Ero ironico...pensavo, per esempio, al tentativo di eliminare i tram da milano nel secondo dopoguerra in quanto intralciavano le auto.
Oppure ai mille progetti di pod/mover/.... di cui si parla da anni. Una cosa č il trasporto di massa (in cui i mezzi su rotaia saranno sempre i vincitori per semplice fisica) e un altro sono questi mover che magari potranno sostituire i piccoli spostamenti.

Sinceramente questi sviluppi mi entusiasmano, ma faccio fatica a capire in che nicchia potrebbero entrare... mi sembrano capacitą troppo piccole per trasportare masse di persone a eventi (i bus fanno meglio) e troppo grandi per piccoli spostamenti 'random' in cittą (meglio uno scooter a noleggio o un'auto autonoma). Idee?

TorettoMilano
05-01-2023, 23:38
Ero ironico...pensavo, per esempio, al tentativo di eliminare i tram da milano nel secondo dopoguerra in quanto intralciavano le auto.
Oppure ai mille progetti di pod/mover/.... di cui si parla da anni. Una cosa č il trasporto di massa (in cui i mezzi su rotaia saranno sempre i vincitori per semplice fisica) e un altro sono questi mover che magari potranno sostituire i piccoli spostamenti.

Sinceramente questi sviluppi mi entusiasmano, ma faccio fatica a capire in che nicchia potrebbero entrare... mi sembrano capacitą troppo piccole per trasportare masse di persone a eventi (i bus fanno meglio) e troppo grandi per piccoli spostamenti 'random' in cittą (meglio uno scooter a noleggio o un'auto autonoma). Idee?

la notte dei weekend magari si vuole bere del buon vino senza rischiare di perdere la patente, primo esempio pensato in due secondi. ad ogni modo, con un sistema di prenotazione intelligente, la capienza del mezzo diventa un non problema