PDA

View Full Version : Aggiornamento scheda video

Vradeen
04-01-2023, 20:17
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho un pc datato
i5 4590
1600Mhz Crucial ballistix sport xt (2x4GB)
Asrock h97 anniversary ed.
ATX 500W BeQuiet System Power 7 (80+)
Thermaltake v31 core

E una gtx 1050ti che vorrei sostituire.
Fin dove posso spingermi senza cambiare altro?
Il monitor è un fullhd 60hz e vorrei giocare qualche AAA recente in modo soddisfacente, ma montare un nuovo pc è al momento fuori discussione.
Il budget al momento è relativo, non sapendo quale scheda usata cercare; diciamo sui 200€ circa.

StylezZz`
04-01-2023, 22:20
Ciao, hai una cpu 4 cores/4 threads che per i nuovi titoli AAA è limitante, poi ci sarebbe anche la ram da espandere (8Gb sono tirati ormai).

Non mi sento di consigliarti una gpu migliore in queste condizioni (l'ideale sarebbe cambiare cpu con un i7 4790k ed espandere la ram a 16GB, ma ti partirebbero 200 euro solo per questo).

celsius100
04-01-2023, 22:40
Ciao, hai una cpu 4 cores/4 threads che per i nuovi titoli AAA è limitante, poi ci sarebbe anche la ram da espandere (8Gb sono tirati ormai).

Non mi sento di consigliarti una gpu migliore in queste condizioni (l'ideale sarebbe cambiare cpu con un i7 4790k ed espandere la ram a 16GB, ma ti partirebbero 200 euro solo per questo).
Ciao
Quoto
Puoi decidere se prendere una scheda video piu potente ma che nn sfrutterai a fondo oppire se aggiornare la base del pc ma poi tenerti la 1050Ti e giocare poi a basse risoluzioni

giugas
05-01-2023, 08:22
Ciao,

Io sono assolutamente d'accordo con gli altri nel consigliarti di lasciare tutto così com'é, però, se proprio vuoi provare a migliorare un pochino, potresti cercare una RX 580 8gb usata, anche se ho qualche dubbio sul tuo alimentatore che mi sembra un pochino tirato. Vendendo la tua, che ha ancora un suo mercato, dovresti aggiungere al massimo poche decine di Euro. Poi, sempre nell'usato, dovresti cercare un kit di ram uguale al tuo. Rimarresti con il limite dei 4 core della CPU, ma in certi giochi, probabilmente avresti dei miglioramenti e la spesa complessiva dovrebbe restare al di sotto dei 100 Euro.

Vedi tu.

bobby10
05-01-2023, 23:07
Che giochi ti interessano?
Se hai degli arretrati da fare allora potrebbe avere senso cambiare solo la vga con un usato a buon prezzo, tipo rx580 o gtx1660.

Con i giochi più recenti invece c'è da aumentare anche la ram a 16gb

Vradeen
06-01-2023, 13:51
Che giochi ti interessano?
Se hai degli arretrati da fare allora potrebbe avere senso cambiare solo la vga con un usato a buon prezzo, tipo rx580 o gtx1660.

Con i giochi più recenti invece c'è da aumentare anche la ram a 16gb

Death Stranding, Spiderman, Elden ring e resident evil 4 (i requisiti annunciati non sembrano proibitivi). Non che mi aspetti di giocarli ad ultra ( e nemmeno ad alto) cambiando solo la scheda. Comunque per il momento era più una richiesta a scopo informativo, probabilmente lascerò tutto com'è.

bobby10
07-01-2023, 13:32
Death Stranding, Spiderman, Elden ring e resident evil 4 (i requisiti annunciati non sembrano proibitivi). Non che mi aspetti di giocarli ad ultra ( e nemmeno ad alto) cambiando solo la scheda. Comunque per il momento era più una richiesta a scopo informativo, probabilmente lascerò tutto com'è.

io cercherei nell'usato

sul nuovo ho visto che su trovaprezzi c'è una rx580 8gb a 190€ spedita. Rispetto alla tua avresti un bell'incremento in full hd. Valuta tu se ne vale la pena