PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti alla prova: la potenza della RTX 3090 Ti con il DLSS 3 nel taschino

Redazione di Hardware Upg
04-01-2023, 14:59
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6448/nvidia-geforce-rtx-4070-ti-alla-prova-la-potenza-della-rtx-3090-ti-con-il-dlss-3-nel-taschino_index.html

NVIDIA porta sul mercato la GeForce RTX 4070 Ti, scheda video che in principio era stata denominata GeForce RTX 4080 12 GB. La nuova soluzione si presenta con una GPU AD104 con 7680 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps su bus a 192 bit. Le sue prestazioni la vedono al livello della "vecchia" RTX 3090 Ti, ma con il DLSS 3 come asso nella manica. Basterà a spuntarla nella sfida con AMD?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Ale55andr0
04-01-2023, 15:11
"Inutile spendere troppe parole sul fatto che in passato le soluzioni "70" costavano tra 500 e 600 euro, lo scenario di mercato è questo ed è inutile raccontarsi barzellette"

no no, non liquidiamola facile, vanno spese eccome :)... per dire che vanno lasciate "sul mercato che è questo", posizione scaffale, esattamente come la 4080.

silvanotrevi
04-01-2023, 15:42
Considerati i tempi di forti aumenti di prezzi, 900 eur non sono male per questa scheda. Alla fine ti porti a casa una 3090ti + Dlss3. Il problema di questa 4070Ti è la limitata memoria video di 12GB. Se la si vuole tenere 2-3 anni prima o poi quel quantitativo di Vram diventerà bottleneck se si vuole giocare in 4k tutto al massimo, comprese le textures maxate. E già ne sappiamo qualcosa coi recenti Far Cry 6, Steelrising, The Callisto Protocol, APT Requiem, ecc...ed altri mattoni che seguiranno a breve. Peccato per questo particolare, altrimenti sarebbe stata un buon acquisto questa 4070ti, sicuramente migliore della super prezzata rtx 4080

Max Power
04-01-2023, 15:48
Il rapporto €/FPS non cambia, siamo completamente fermi.

Eviterei di mettere sul piatto il DLSS3, che richiede un ragionamento a parte (e uno sviluppo un po' più serio)..

(I frame generati sono "cagati": i sempre presenti artefatti, sembrano cacca. Se @200 fps non si nota, la cosa cambia radicalmente a frame più bassi, cosa che inevitabilmente accadrà).

Altra considerazione è che i frame generati non sono sincronizzati. Di conseguenza anche se numericamente ho più frame, l'esperienza visiva non ne guadagna. (Ritornando al discorso di prima: è sempre facile fare i test @ 200 FPS).

Appena avrò modo di mettere mano ad una RTX Lovelace, predispongo un assest abbastanza pesante da tenere i 30/40 FPS nativi, da vedere cosa succede col frame generator.

Comunque la linea di prodotti, come da slide Nvidia, per ora è chiusa:

4090
4080
4070Ti
3080
3070
3060

Non menzionano nemmeno più la 3050...

Quindi non mi aspetto nulla di nuovo fino a questa estate.

Facendo un rapido recap: chi ha avuto la fortuna di acquistare a prezzo msrp la 3080,3070 o 3060Ti, se le tenga.

Che la fake 4080 può rimanere lì dov'è...

ciolla2005
04-01-2023, 15:48
Andiamo bene...

ningen
04-01-2023, 15:49
Scheda deludente anche perchè a quel prezzo (e quei 900 euro non saranno ne ora ne mai tali) si scontra con le RX 7900 XT che prestazionalmente sono superiori e secondo me preferibili e mi spingo con il dire che anche in Raytricing la differenza è abbastanza irrisoria.
Atteggiamento squallido di Nvidia con questa scheda, prima la voleva chiamare 4080 lucrando ulteriormente sul prezzo, poi ha presentato dei grafici, mostrati l'altro giorno, facendo un mix tra prestazioni con DLSS3 (che poi all'atto pratico sono ancora troppo pochi i titoli su cui questo offre un vantaggio), tanto per mostrare uno scenario che non c'è, in quanto in buona parte dei test la 4070 ti sta dietro la 3090 ti, seppur di poco ed al più va uguale.
Scheda deprimente, come il mercato delle schede video degli ultimi anni.

bagnino89
04-01-2023, 16:53
Guardando le prestazioni in raster a 1440p rispetto ad una 3070: va il 54% di più. E costa più del 50% in più (500 $ contro 800 $).

Dove sta il senso di aggiornare? Solo per DLSS3 (che potrebbero sbloccare tranquillamente anche su Ampere)?

Fos
04-01-2023, 16:57
In pratica va benone...
In RT Nvidia conserva il vantaggio nonostante con questa scheda se lo sia giocato.
Dei 12GB come contro neanche se ne parla.
Del prezzo di listino non paragonabile con le reference nemmeno. Anzi, c'è il DLSS-3 e pensavamo peggio.
Meglio lasciar perdere il discorso sul rumore, è abbastanza silenziosa e bon.

Una schedona, se deve esserlo per forza. :O

arxangel
04-01-2023, 16:58
"Inutile spendere troppe parole sul fatto che in passato le soluzioni "70" costavano tra 500 e 600 euro, lo scenario di mercato è questo ed è inutile raccontarsi barzellette"

no no, non liquidiamola facile, vanno spese eccome :)... per dire che vanno lasciate "sul mercato che è questo", posizione scaffale, esattamente come la 4080.

Appunto non è un caso che le schede video abbiano le più basse vendite degli ultimi venti anni, chi ha soldi prende la 4090 gli altri aspettano o prendono una console, queste 4070 faranno compagnia alle 4080 a prendere polvere.

agonauta78
04-01-2023, 17:00
La mia fascia alta è finita con una rx590 pulse acquistata in promo a 260 euro 5 anni fa e tutt'ora utilizzata. Contento di chi ha simili somme da buttare per poi vantarsene.

Fos
04-01-2023, 17:03

no no, non liquidiamola facile, vanno spese eccome :)... per dire che vanno lasciate "sul mercato che è questo", posizione scaffale, esattamente come la 4080.Beh, se lo scopo era non criticarla, per fargli i complimenti avrebbero dovuto raccontarne parecchie...
Per cui, lo scenario è questo, non la critichiamo, ma almeno non ve le raccontiamo.
In fondo hanno anche detto che il prezzo è giusto e che pensavano peggio, eh.

Trovati contento del fatto che non l'abbiano considerata l'affare del secolo... :fagiano:

goma76
04-01-2023, 17:05
500€ in meno a fronte di un -13% sulla 4080 direi che mi sembra un bel biglietto da visita. La 4080 sta nella terra di mezzo e non conviene secondo me.

totalblackuot75
04-01-2023, 17:23
Una scheda che va quanto una 3090ti con consumi migliori,Nvidia con la serie 4xxx ha davvero fatto centro nelle prestazioni/consumi,per amd la vedo dura soltanto una 9700xtx tiene il passo con la 4070ti e pensare che la 9700xtx era nata per contrastare la 4080...

argez
04-01-2023, 17:39

La finta stampa di settore oliata a dovere per non criticare è ciò di cui avevano bisogno per far digerire questi prezzi. Ottimo affare no? Ti costa meno di una 3090 TI non sei contento? Ancora qui qualcuno crede ai costi aumentati di produzione quando a fine anno presentano i bilanci con miliardi di utili?

ningen
04-01-2023, 18:06
Una scheda che va quanto una 3090ti con consumi migliori,Nvidia con la serie 4xxx ha davvero fatto centro nelle prestazioni/consumi,per amd la vedo dura soltanto una 9700xtx tiene il passo con la 4070ti e pensare che la 9700xtx era nata per contrastare la 4080...

A me la 7900 XT sembra leggermente avanti in raster (anzi in certi titoli come Far Cry 6 e Borderlands 3 la differenza è più marcata in favore della 7900 XT) e la differenza in raytracing con la 4070 ti è di una manciata scarsa di fps che non fa poi tanta differenza. Nella pratica sono quasi allineate anche nel prezzo, visto che questa 4070 ti difficilmente si troverà a 900 euro, visto che da quello che ho capito non ci sono nemmeno le FE questa volta, ma solo le custom.

Marckus87
04-01-2023, 18:08
fa molto peggio della 7900xt costa uguale ha 12gb, un affarone!

supertigrotto
04-01-2023, 18:25
Io comunque sostengo che tutte le schede video,senza upscaling,in RT puro,arrancano di brutto,considerando pure che RT non è applicato totalmente a tutti gli oggetti nello schermo, solitamente solo una parte degli oggetti 3D sono in RT.
Morale della favola?
Stiamo pagando a peso d'oro schede video che dicono di muovere motori grafici in raytracing ma in realtà è una mezza bugia, è un raytracing parziale, altrimenti per migliorare le cose bisogna usare l'upscaling.
Come se le case automobilistiche dichiarassero che il motore fa 200 kW ma si dimenticano di dirti che si raggiunge quella potenza solo usando il NOS,altrimenti ti fermi a 110 kW.
Grazie al ca....ppero!

OrazioOC
04-01-2023, 18:43
La gente non può essere contenta di una scheda(ma non è solo questa, è tutta la serie 4000 e radeon 7900 ad oggi presentate) con un rapporto prezzo/prestazioni e consumi(perchè non è un fuscello, pur essendo un chip di 300 mm^2 a 5nm ha un tdp di quasi 300w) del genere nel 2023.

Sta scheda citando i soliti due "prodigi" è una 3080 ti punto più punto meno allo stesso prezzo 2 anni dopo.:rolleyes:

Aspetto intanto sta notte anche amd(sperando che abbiano qualcosa da portare nell'immediato), perchè al momento è da un mese che non si vede e non si sente con altre radeon oltre alle 7900 xt/x.:rolleyes:

Marko#88
04-01-2023, 19:39
Appunto non è un caso che le schede video abbiano le più basse vendite degli ultimi venti anni, chi ha soldi prende la 4090 gli altri aspettano o prendono una console, queste 4070 faranno compagnia alle 4080 a prendere polvere.

Però mi viene da dire una cosa: fermo restando che trovo i prezzi folli e mai spenderò 1000 euro per una scheda video, mi domando: ma veramente rimangono a prendere polvere? Cioè Nvidia preferisce tenerle a marcire piuttosto che venderle a meno?
Perché parliamoci chiaro, il prezzo di un bene lo fa la risposta del mercato; se nvidia si trovasse a non vendere nulla probabilmente le prezzerebbe a cifre più ragionevoli...vale anche per gli scalper e tutta quella categoria. Se esiste ancora la situazione del mio fiondo a comprarle per rivenderle a di più vorrà poi dire che qualcuno che le compra esiste? No? :stordita:

StylezZz`
04-01-2023, 20:01
Però mi viene da dire una cosa: fermo restando che trovo i prezzi folli e mai spenderò 1000 euro per una scheda video, mi domando: ma veramente rimangono a prendere polvere? Cioè Nvidia preferisce tenerle a marcire piuttosto che venderle a meno?
Perché parliamoci chiaro, il prezzo di un bene lo fa la risposta del mercato; se nvidia si trovasse a non vendere nulla probabilmente le prezzerebbe a cifre più ragionevoli...vale anche per gli scalper e tutta quella categoria. Se esiste ancora la situazione del mio fiondo a comprarle per rivenderle a di più vorrà poi dire che qualcuno che le compra esiste? No? :stordita:

Hanno ancora la vecchia gen da smaltire, se piazzassero la 4070 Ti sui 600/700€ sarebbe la morte di tutte le ampere/rdna2, non le comprerebbe più nessuno, e sarebbero costretti a svenderle.

ningen
04-01-2023, 20:20
Hanno ancora la vecchia gen da smaltire, se piazzassero la 4070 Ti sui 600/700€ sarebbe la morte di tutte le ampere/rdna2, non le comprerebbe più nessuno, e sarebbero costretti a svenderle.

Che era quello che accadeva normalmente fino a qualche anno fa, ed era pieno di gente che preferiva comprare a prezzi più bassi schede della gen precedente piuttosto che le nuove, facendo dei veri e propri affari.
Questa corsa al rialzo dei prezzi per l'utente finale è solo uno svantaggio, ma evidentemente ad Nvidia ed AMD basta ed avanza vendere meno schede ma a prezzi triplicati, che equivale al vendere 3 schede video ai prezzi a cui le vendevano in passato.
D'altronde la fascia delle xx70 era sui 300-400 ora sta sui 900-1000+ euro.

ninja750
04-01-2023, 20:28
12gb 919€ ooocchei

https://www.hwupgrade.it/articoli/6448/consumo.png

vi continuo a ripetere che da queso grafico non si capisce un tubo.

non si capisce quanto consuma la scheda in review e non si capisce il confronto con la concorrenza

un grafico a istogrammi come fate sempre per gli altri dati penso sia la soluzione più leggibile, ovviamente consumo medio

Cyfer73
04-01-2023, 20:53

Non è propriamente così.
Leggo spesso commenti che dicono che la 4080 è invendibile al prezzo che ha e che Nvidia l'ha prezzata così per invogliare a prendere la 4090, che paradossalmente risulta più conveniente a quel punto.
Da come la vedo io, questo è solo una parte di un quadro generale più grande. Nvidia è partita più di due anni fa presentando la serie 3000 con un rapporto prezzi/prestazioni che sembrava estremamente favorevole, poi però è successo quello che sappiamo (pandemia/mining/scalping, etc) e ci siamo ritrovati nella situazione che le gpu si trovavano col lanternino e si pagavano a peso d'oro.
Ovviamente Nvidia ha fatto quello che qualsiasi azienda che esiste per produrre utili farebbe: ha cavalcato l'onda. Il che vuol dire che ha refreshato tutta la linea con le versioni TI, per giustificare un aumento di prezzo ed ha prodotto più schede che poteva.
Attualmente quelle schede non sono ancora andate vendute del tutto ed Nvidia e partner si trovano sul gobbone magazzini pieni di RTX 3000 che devono ancora smaltire.
Presentare una serie 4000 con prezzi vantaggiosi sarebbe stato come tirarsi la zappa sui piedi da soli, perciò hanno contrattato con TSMC per ridurre gli ordini di wafer a 5nm, ma TSMC gli ha detto picche, anche perchè Nvidia aveva pagato in anticipo. Gli hanno accordato però lo slittamento della maggior parte degli ordini di un paio di trimestri.
In questo lasso di tempo Nvidia deve riuscire a smaltire il surplus di 3000. Per questo motivo ha presentato una lineup ristretta all'osso e con prezzi che facciano apparire le schede di generazione precedente, un buon affare anche in quei casi in cui non siano arrivate ad essere vendute a prezzo msrp di due anni fa.
Fra 6 mesi, quando saranno state smaltite più 3000 possibili ed arriverà il grosso della produzione di TSMC, Nvidia comincerà la manfrina che per venire in soccorso dei consumatori ha deciso di abbassare i prezzi ed a 100/150 dollari in meno, queste schede ci sembreranno l'affare del secolo.
In tutto questo Nvidia ci andrà a perdere? Assolutamente no, al limite andrà solo a rimandare di un semestre il grosso dei guadagni.
Prendiamo l'esempio di questa 4070ti: dalle specifiche tecniche è molto più simile ad una 3060 che ad una 3070.
4070ti chip da 295 mm² e bus memoria a 192 bit
3060 chip da 276 mm² e bus memoria a 192 bit
3070 chip da 450 mm² e bus memoria a 256 bit
La 4070ti poteva benissimo essere presentata come 4060, la sostituta della 3060 che ricordo era stata presentata ad un msrp di 329 dollari. Ma va riconosciuto ad Nvidia che generazione su generazione hanno fatto un balzo prestazionale notevolissimo e quella che quella che poteva essere la 4060, una scheda nel range di prezzo tra i 300 ed i 400 dollari, è diventata 4070ti... solo che invece di stare nel range di prezzo della generazione precedente (499/599) esce a 799, cioè più di quello che sarebbe dovuta costare la scheda di classe superiore di generazione precedente, la 3080 a 699$.
Per cui anche quando arriverà il momento di tagliare i prezzi per cominciare a vendere a volumi "normali", ci staranno comunque stra guadagnando con il plus di aver sdoganato comunque prezzi altissimi che ai consumatori, dopo tutto questo tempo passato a prendere calci sugli stinchi, sembreranno la manna dal cielo.
Questa almeno è l'idea che mi sono fatto. Approvo quello che stanno facendo? No, minimamente. La mia è solo un'analisi che cerca di essere distaccata ed oggettiva sul perchè il mercato ha preso questa piega.

michele_legnano
04-01-2023, 20:55
no dai ragazzi non è malaccio questa 4070 ti. Accoppiata a un i5 13600 è perfetta per giocare a 2K senza spendere una fortuna. Va come una 3090 ti e consuma la metà, è silenziosa, costa molto meno della 3090 ti. Secondo me è perfetta. Non sono d'accordo con i detrattori in questo caso, mentre per la 4080 quella sì era prezzata in modo troppo alto e non valeva tutti quei soldi. Io penso che Nvidia c'ha azzeccato bene con questa 4070 ti, sono sicuro che venderà bene nei prossimi mesi, è in una fascia di mercato molto interessante come rapporto prezzo-prestazioni

paxxo1985
04-01-2023, 22:23
Prima la colpa era dei miner. Ora i miner non ci sono piu' e Nvidia ha raddoppiato comunque i listini. Bella roba.

microbacillus
04-01-2023, 23:07
Nvidia (e Amd) l'ha fatto proprio per questo! Visto che fino a poco fa c'erano pazzi a comprare ugualmente a prezzi raddoppiati dagli scalper, adesso lo stra-guadagno lo fanno direttamente loro... :muro:

Ale55andr0
04-01-2023, 23:48
La finta stampa di settore oliata a dovere per non criticare è ciò di cui avevano bisogno per far digerire questi prezzi. Ottimo affare no? Ti costa meno di una 3090 TI non sei contento? Ancora qui qualcuno crede ai costi aumentati di produzione quando a fine anno presentano i bilanci con miliardi di utili?

quantomeno diversi recensori sul tubo, anche di canali grossi, ci stanno andando giu' pesantissimo, alcuni l'hanno persino definita un insulto c'è chi ha titolato i videoreview "nvidia ha mentito". Complimenti a loro per il coraggio, va detto.

così invece non vendono quelle.... ne le altre.... Fottuti GENI :asd: no perchè sopra la 4060ti i prezzi delle 3000 sono comunque incagabili :asd:

Ale55andr0
04-01-2023, 23:54
no dai ragazzi non è malaccio questa 4070 ti. Accoppiata a un i5 13600 è perfetta per giocare a 2K senza spendere una fortuna. Va come una 3090 ti e consuma la metà, è silenziosa, costa molto meno della 3090 ti. Secondo me è perfetta. Non sono d'accordo con i detrattori in questo caso, mentre per la 4080 quella sì era prezzata in modo troppo alto e non valeva tutti quei soldi. Io penso che Nvidia c'ha azzeccato bene con questa 4070 ti, sono sicuro che venderà bene nei prossimi mesi, è in una fascia di mercato molto interessante come rapporto prezzo-prestazioni

https://www.youtube.com/watch?v=BwSts2s4ba4&ab_channel=AdeliciousGeneve

Cyfer73
05-01-2023, 00:26

"Eh ma va come una 3090"... e allora? Dove sta la meraviglia?
La mia vecchia GTX 1060 uscita a 299 dollari (e poi scesa a 249), andava come la GTX 980 da 549$. Le stesse prestazioni alla metà del prezzo (e che prezzo), quello era progresso. :rolleyes:

Bestio
05-01-2023, 00:29

Esatto, senza contare che molti di noi che non volevano farsi spennare dagli scalper hanno preso una 30xx solo recentemente, quando sono tornate a prezzi ragionevoli, e la devono ancora "ammortizzare".
Io a sto punto aspetto la serie 5000, sperando si torni a prezzi più ragionevoli, perchè i soldi che posso spendere per una GPU sono sempre quelli, massimo 1000€. (e ho già "sbulaccato" una volta con la 3080ti e non intendo farlo ancora, tantomeno per una "mediogamma" come la 4070ti!)

E non mi sembra che ci sia tanto da stupirsi se chi ha soldi da buttare prende la 4090, mentre tutti gli altri aspettano tempi migliori con quello che hanno.

ionet
05-01-2023, 03:26
12gb 919€ ooocchei

non si capisce quanto consuma la scheda in review e non si capisce il confronto con la concorrenza

un grafico a istogrammi come fate sempre per gli altri dati penso sia la soluzione più leggibile, ovviamente consumo medio

non si capisce niente perche sono appunto accavallati, cioe' consumano quasi uguali e quindi non c'e' nient'altro da capire, si nota giusto la xtx che sfora un po di piu';)

Cfranco
05-01-2023, 06:45
La mia vecchia GTX 1060 uscita a 299 dollari (e poi scesa a 249), andava come la GTX 980 da 549$. Le stesse prestazioni alla metà del prezzo (e che prezzo), quello era progresso. :rolleyes:

*
Il progresso è offrire qualcosa che va di più allo stesso prezzo della generazione precedente, oppure qualcosa che va uguale a un prezzo minore
Offrire le stesse prestazioni della generazione precedente allo stesso prezzo della generazione precedente non lo definirei un gran "progresso".
Questa scheda è una porcheria, come tutta la serie 4xxx d' altra parte, e il DLSS 3 è solo fumo sugli occhi buttato in faccia agli acquirenti per distrarli dal fatto che nel rapporto prestazioni/prezzo queste schede non fanno meglio delle 3xxx, che peraltro erano già terribilmente sovrapprezzate.

Marko#88
05-01-2023, 07:28
Non è propriamente così.
Leggo spesso commenti che dicono che la 4080 è invendibile al prezzo che ha e che Nvidia l'ha prezzata così per invogliare a prendere la 4090, che paradossalmente risulta più conveniente a quel punto.
Da come la vedo io, questo è solo una parte di un quadro generale più grande. Nvidia è partita più di due anni fa presentando la serie 3000 con un rapporto prezzi/prestazioni che sembrava estremamente favorevole, poi però è successo quello che sappiamo (pandemia/mining/scalping, etc) e ci siamo ritrovati nella situazione che le gpu si trovavano col lanternino e si pagavano a peso d'oro.
Ovviamente Nvidia ha fatto quello che qualsiasi azienda che esiste per produrre utili farebbe: ha cavalcato l'onda. Il che vuol dire che ha refreshato tutta la linea con le versioni TI, per giustificare un aumento di prezzo ed ha prodotto più schede che poteva.
Attualmente quelle schede non sono ancora andate vendute del tutto ed Nvidia e partner si trovano sul gobbone magazzini pieni di RTX 3000 che devono ancora smaltire.
Presentare una serie 4000 con prezzi vantaggiosi sarebbe stato come tirarsi la zappa sui piedi da soli, perciò hanno contrattato con TSMC per ridurre gli ordini di wafer a 5nm, ma TSMC gli ha detto picche, anche perchè Nvidia aveva pagato in anticipo. Gli hanno accordato però lo slittamento della maggior parte degli ordini di un paio di trimestri.
In questo lasso di tempo Nvidia deve riuscire a smaltire il surplus di 3000. Per questo motivo ha presentato una lineup ristretta all'osso e con prezzi che facciano apparire le schede di generazione precedente, un buon affare anche in quei casi in cui non siano arrivate ad essere vendute a prezzo msrp di due anni fa.
Fra 6 mesi, quando saranno state smaltite più 3000 possibili ed arriverà il grosso della produzione di TSMC, Nvidia comincerà la manfrina che per venire in soccorso dei consumatori ha deciso di abbassare i prezzi ed a 100/150 dollari in meno, queste schede ci sembreranno l'affare del secolo.
In tutto questo Nvidia ci andrà a perdere? Assolutamente no, al limite andrà solo a rimandare di un semestre il grosso dei guadagni.
Prendiamo l'esempio di questa 4070ti: dalle specifiche tecniche è molto più simile ad una 3060 che ad una 3070.
La 4070ti poteva benissimo essere presentata come 4060, la sostituta della 3060 che ricordo era stata presentata ad un msrp di 329 dollari. Ma va riconosciuto ad Nvidia che generazione su generazione hanno fatto un balzo prestazionale notevolissimo e quella che quella che poteva essere la 4060, una scheda nel range di prezzo tra i 300 ed i 400 dollari, è diventata 4070ti... solo che invece di stare nel range di prezzo della generazione precedente (499/599) esce a 799, cioè più di quello che sarebbe dovuta costare la scheda di classe superiore di generazione precedente, la 3080 a 699$.
Per cui anche quando arriverà il momento di tagliare i prezzi per cominciare a vendere a volumi "normali", ci staranno comunque stra guadagnando con il plus di aver sdoganato comunque prezzi altissimi che ai consumatori, dopo tutto questo tempo passato a prendere calci sugli stinchi, sembreranno la manna dal cielo.
Questa almeno è l'idea che mi sono fatto. Approvo quello che stanno facendo? No, minimamente. La mia è solo un'analisi che cerca di essere distaccata ed oggettiva sul perchè il mercato ha preso questa piega.

Buona analisi, la trovo ragionevole. :)

bagnino89
05-01-2023, 10:52
Non è propriamente così.

Anche io la penso così e spero che quando avranno smaltito molte Ampere, la situazione migliori.

argez
05-01-2023, 11:16
quantomeno diversi recensori sul tubo, anche di canali grossi, ci stanno andando giu' pesantissimo, alcuni l'hanno persino definita un insulto c'è chi ha titolato i videoreview "nvidia ha mentito". Complimenti a loro per il coraggio, va detto.

Speriamo ci sia un'inversione di tendenza perchè tutto il servilismo degli ultimi anni ci ha portato alla situazione attuale.

majinbu7
05-01-2023, 11:47

Concordo alla grande, e se la maggior parte degli acquirenti la pensasse allo stesso modo, nel giro di qualche mese i prezzi si abbasserebbero e non di poco.

12gb 919€ ooocchei

Davvero, quella cippa di grafico con i valori di 4/5 schede sovrapposti è indecifrabile :doh:

Perfettamente d'accordo, ma a quanto pare la maggior parte della gente è ormai stata indottrinata secondo il loro credo :fagiano:

Benna80
05-01-2023, 13:25
La cosa che mi lascia un pò così è che a leggere questa recensione e vedere invece quella di Gamer Nexus sembra siano state recensite due schede completamente diverse.

Soprattutto sulle conclusioni.

https://www.youtube.com/watch?v=N-FMPbm5CNM

Più o meno alle stesse conclusioni è arrivato Hardware Unboxed:

https://www.youtube.com/watch?v=1mE5aveN4Bo
Dove al minuti 26:20 soztanzialmente dice che per il prezzo a cui viene proposta questa scheda, è letteralmente spazzatura.

Benna80
05-01-2023, 13:45

Confermo, ignorare questo aspetto (a differenza di quanto hanno fatto altre testate che ho postato sopra) soprattutto non paragonando il rapporto prezzo/prestazioni con le soluzioni AMD, equivale a fare una recensione parziale e fuorviante del prodotto

no_side_fx
05-01-2023, 13:48
mah in generale vedo che c'è tanta, troppa gente che crede/convinta nella barzelletta che i prezzi delle gpu così come cpu e schede madri sia solo un periodo transitorio e continuano a piangere altri tempi
si scenderanno i prezzi tra un anno invece di 1000€ la prendi con 800€...:asd:
chiaramente non piace a nessuno ma o si accetta il "nuovo" mercato o si cambia hobby
il pc gaming non è più una cosa di nicchia per i nerd adesso è una moda trendy, bisogna ringraziare youtuber, influencer e social

Phopho
05-01-2023, 14:32
mah in generale vedo che c'è tanta, troppa gente che crede/convinta nella barzelletta che i prezzi delle gpu così come cpu e schede madri sia solo un periodo transitorio e continuano a piangere altri tempi
chiaramente non piace a nessuno ma o si accetta il "nuovo" mercato o si cambia hobby
il pc gaming non è più una cosa di nicchia per i nerd adesso è una moda trendy, bisogna ringraziare youtuber, influencer e social

completamente daccordo con te. personalmente non ho mai visto nulla calare di prezzo dopo essersi attestato per anni a prezzi più elevati (e venir comunque comprato).
il mio massimo di spesa l'ho raggiunto con la 6700XT presa direttamente sul sito AMD (e già mi sono sentito mancare).

Cfranco
05-01-2023, 15:25
La cosa che mi lascia un pò così è che a leggere questa recensione e vedere invece quella di Gamer Nexus sembra siano state recensite due schede completamente diverse.

A vedere le recensioni in giro ce ne sono di due tipi, o la 4070ti va più o meno come la 3090 ti, oppure le prende abbastanza

Non dovete a credere a tutto quello che dice giacchetta, se il suo naso si allungasse quando mente nel suo discorso sul prezzo delle GPU avrebbe impalato gli spettatori in prima fila.

Ricordiamoci che la 3080 uscì a 800 $, è stata la follia delle crypto, la pandemia e lo shortage di chip a far salire i prezzi fuori parametro, ed è chiaro il tentativo di nVidia di capitalizzare sulla situazione cercando di tenere i prezzi artificialmente alti anche adesso che le crypto sono crollate, la pandemia non ci tiene più a casa e lo shortage è meno problematico.
Il chip della 4080 non costa a nVidia più di quello della 3080, ma, da una parte si cerca di mantenere il margine elevatissimo per soddisfare gli azionisti, dall'altra si tiene il prezzo altissimo per riuscire a smaltire gli inventari delle 30x0 che col crollo delle crypto sono rimaste in saccoccia agli OEM che vorrebbero riuscire a venderle senza dover rimetterci le mutande.
Questo è e resta un momento molto particolare in cui nVidia non può e non vuole abbassare i prezzi, anche a costo di non vendere, e infatti le 4080 stanno marcendo sugli scaffali nonostante siano prodotte col contagocce e le 4070ti faranno la stessa fine.
Questo listino prezzi è assolutamente insostenibile e giacchetta lo sa benissimo che non può tirare troppo la corda, ma comunque cercherà di guadagnarci sopra il più possibile.

ghiltanas
05-01-2023, 16:01
Bei tempi che si prospettano...una volta con le generazioni nuove salivano molto le prestazioni ma i prezzi salivano di poco, altrimenti dov'è il senso

no_side_fx
05-01-2023, 16:08
Non dovete a credere a tutto quello che dice giacchetta, se il suo naso si allungasse quando mente nel suo discorso sul prezzo delle GPU avrebbe impalato gli spettatori in prima fila.

Ricordiamoci che la 3080 uscì a 800 $, è stata la follia delle crypto, la pandemia e lo shortage di chip a far salire i prezzi fuori parametro, ed è chiaro il tentativo di nVidia di capitalizzare sulla situazione cercando di tenere i prezzi artificialmente alti anche adesso che le crypto sono crollate, la pandemia non ci tiene più a casa e lo shortage è meno problematico.
Il chip della 4080 non costa a nVidia più di quello della 3080, ma, da una parte si cerca di mantenere il margine elevatissimo per soddisfare gli azionisti, dall'altra si tiene il prezzo altissimo per riuscire a smaltire gli inventari delle 30x0 che col crollo delle crypto sono rimaste in saccoccia agli OEM che vorrebbero riuscire a venderle senza dover rimetterci le mutande.
Questo è e resta un momento molto particolare in cui nVidia non può e non vuole abbassare i prezzi, anche a costo di non vendere, e infatti le 4080 stanno marcendo sugli scaffali nonostante siano prodotte col contagocce e le 4070ti faranno la stessa fine.
Questo listino prezzi è assolutamente insostenibile e giacchetta lo sa benissimo che non può tirare troppo la corda, ma comunque cercherà di guadagnarci sopra il più possibile.

adesso (invero sono quasi due anni) abbiamo anche le schede madri di fascia media a 350-400€
qua giacchetta non c'entra niente

StylezZz`
05-01-2023, 16:22
adesso (invero sono quasi due anni) abbiamo anche le schede madri di fascia media a 350-400€
qua giacchetta non c'entra niente

Su trovaprezzi vedo ancora tantissime schede madri della gen precedente da smaltire, è possibile che ci sia una situazione simile alle schede video.

majinbu7
05-01-2023, 17:04
Confermo, ignorare questo aspetto (a differenza di quanto hanno fatto altre testate che ho postato sopra) soprattutto non paragonando il rapporto prezzo/prestazioni con le soluzioni AMD, equivale a fare una recensione parziale e fuorviante del prodotto

Aspetta non è che le controparti AMD abbiano un chissà quale rapporto vantaggioso prezzo/prestazioni....specialmente la 7900xt....sia nvidia che amd a questo giro ci vogliono lucrare su il più possibile :mad:

Stai pur tranquillo che se la maggior parte degli acquirenti le lascia sullo scaffale veramente (invece di lamentarsi dell'aumento di prezzo per poi comprarle comunque) i prezzi dopo un pò calano sicuro, altrimenti quando devi render conto agli investitori poi sono ca**i :D

Cyfer73
05-01-2023, 18:33

Dici?
Io invece ho visto la nuova gen di cpu Ryzen uscire ad un prezzo e dopo neanche due mesi dalla presentazione, calare mediamente di 100/150€ perchè non vendevano. E lì non avevano stock della gen precedente da smaltire, perchè Ryzen 5000 ha stra venduto a suo tempo. Probabilmente seguiamo due mercati diversi... oppure non vedo solo quello il marketing mi dice di guardare.

sand0k
06-01-2023, 08:27
Ciao a tutti...allora non voglio fare l avvocato del diablo ops NVIDIA e infatti subito faccio 4 premesse:
1) ho stracriticato Nvidia all all'annuncio delle 4080 12gb fake facendo anche l'analisi del die e del chipset ad 104
2) i prezzi della 4070ti e soprattutto della 4080 sono alti amche se ho preso una 4080 trio gaming a 1300 3 settimane fa.
3) il bus e la memoria di questa 4070ti fanno davvero schifo..non si sono proprio
sprecati al team verde.

Premesso ciò però leggo davvero minchiate ed entro nell argomento.

E' inutile continuare a scrivere che 6 anni fa una 1080 costava 500 euro ...tutti paragonate le gen precedenti x serie cioe xx80 xx70 xx60 ecc. Prendiamo allora l ultima gen e paragoniamo.
Le 3070ti non hanno mai avuto msrp di 500 euro ma 659 euro... le 3070 di 550 e le 3080 di 759.
Ne hanno vendute 3 3080 a 699 al day one 2 anni e passa fa; poi causa pandenia, mining, cassi e mazzi una 3070 è arrivata a costare 1300 euro e 1900 euro una 3080. In tutto ciò dopo 2anni e 3 mesi non sono mai arrivate (la serie 30xx) all mrsp salvo i mesi di ottobre e novembre 2022 dove si sono avvicinate moltissimo....una 3080 si aggirava all incirca sugli 780- 900 euro. Girando adesso 06 gennaio 2023 i fornitori di tutto il mondo e non parlo di amazon una 3070 liscia la vendono di media a 700 800 euro mentre uba 3080 non meno di 850 900 euro....E'SPECIFICO PARLO del a partire da e soprattutto DEL NUOVO NON DELL USATO.....ho avuto la fortuna di comprare una 3080 12gb ad ottobre ad un ottimo prezzo (810 euro ma di una marca poco conosciuta) che ovviamente ho puntualmente venduto.
Quindi ad oggi se sei fortunato una 3080 nuova la trovi da 850 in su una 3090 da 1100 in su e una 3090 ti da 1329 in su.
Una 4070ti ha il bus di merda, la memoria di merda ma ha prestazioni fra una 3090 e una 3090ti quindi nettanente meglio di 3080 10gb e si beve a colazione una 3070ti. Il tutto per la non modica somma di 919€ ahah (che è alto intendiamici) ma le prestazioni sono quelle. Ora mi sentirò dire e mi attaccherete sul fatto che non l'aumento delle prestazioni giustigica l'aumento dei prezzi perché come giustamente affermate non deve andare cosi....ma riflettiamo un momento: se oggi devo comprare una scheda nuova(non upgrade) spendo 1329 euro per una 3090ti che consuma 450w scalda 80 gradi o 1100(se mi va bene) per una 3090 che scalda 75 gradi e ne consuma 350 di watt oppure ne spendo 450 in meno è prendo la 4070ti ne consuma 285w, ha tenperature di 60 gradi scarsi è ha pure DLSS 3 che comunque non ho nemmeno considerato?
NON CI SCORDIAMO CHE L MSRP DELLE 3090 ERA DI 1549 EURO ed È STATO QUESTO PER QUASI 2 ANNI.
Ora nvidia offre a 919 euro una scheda con le stesse prestazioni al 50% in meno di prezzo. Ditemi voi se non è un salto tecnologico (ribadisco che bus e ram sono da cani)
Susu diciamo le cose come stanno..una 7900xtx sta 1160 euro se si riesca a trovare e una 7900xt comunque 1050 euro.
Ora con questo non voglio prendere parte di NVIDIA o consigliare questa scheda che io non comprerei mai e che credo che debba costare 799 euro e non 919; ma nemmeno 500 600 euro suvvia.
Non entro in merito alla 4090 che tutti decantano come affare mentre io non sono assolutamente d accordo. Sono 700 euro di più della mia 4080 oc per avere in media il 30 35% in più di prestazioni? Tanto con Unreal engine 5 le dovremo buttare per superare i 60fps fissi in raster.
Saluti a tutti cari

StylezZz`
06-01-2023, 10:55
Una 4070ti ha il bus di merda, la memoria di merda ma ha prestazioni fra una 3090 e una 3090ti quindi nettanente meglio di 3080 10gb e si beve a colazione una 3070ti. Il tutto per la non modica somma di 919€ ahah (che è alto intendiamici) ma le prestazioni sono quelle. Ora mi sentirò dire e mi attaccherete sul fatto che non l'aumento delle prestazioni giustigica l'aumento dei prezzi perché come giustamente affermate non deve andare cosi....ma riflettiamo un momento: se oggi devo comprare una scheda nuova(non upgrade) spendo 1329 euro per una 3090ti che consuma 450w scalda 80 gradi o 1100(se mi va bene) per una 3090 che scalda 75 gradi e ne consuma 350 di watt oppure ne spendo 450 in meno è prendo la 4070ti ne consuma 285w, ha tenperature di 60 gradi scarsi è ha pure DLSS 3 che comunque non ho nemmeno considerato?
NON CI SCORDIAMO CHE L MSRP DELLE 3090 ERA DI 1549 EURO ed È STATO QUESTO PER QUASI 2 ANNI.
Ora nvidia offre a 919 euro una scheda con le stesse prestazioni al 50% in meno di prezzo. Ditemi voi se non è un salto tecnologico (ribadisco che bus e ram sono da cani)

Questo è esattamente quello che vuole nvidia, e tu ci stai cascando in pieno.

argez
06-01-2023, 11:03
Cut

Hai scritto fatti e quindi c'è poco di opinabile. Il problema è che è arrivato il momento di smettere di giustificare questi prezzi ridicoli che alla base non hanno un aumento dei costi di produzione/ricerca tangibile come vogliono farci credere. E' pura e semplice speculazione da parte di nvidia e amd. Se le persone finalmente si sono rotte i coglioni è giusto, perchè già pagare una fascia media 500-600 euro è esagerato, qui in 2-3 anni siamo arrivati a pagare le xx70 sui 1000 euro. La cosa triste è che grazie agli youtuber/influencer/"giornalisti" prezzolati è diventata la normalità e siamo a considerarci fortunati se una 4070 costa 300-400 euro meno andando quasi come una 3090 che era sovrapprezzata da cani.

Max Power
06-01-2023, 12:59

Esatto.

E ci casca in pieno la gente che sente gli urlatori di YouTube che dicono: "La 4090 è un modo a parte e va bene che costi 2000€"

Va bene niente

Quale mondo a parte?

L'unica cosa a parte è la sponsorizzazione.. :asd:

giuliop
06-01-2023, 14:46
[...]
In questo lasso di tempo Nvidia deve riuscire a smaltire il surplus di 3000.
[...]
In tutto questo Nvidia ci andrà a perdere? Assolutamente no, al limite andrà solo a rimandare di un semestre il grosso dei guadagni.[...]

Capisco il ragionamento, ma il punto è proprio quante delle 3000 saranno state smaltite, perché la situazione potrebbe benissimo rimanere in stallo (cosa a cui, del resto, le recenti vicissitudini ci hanno abituato): se il mercato pensa che le 3000 siano troppo vecchie per essere acquistate ai prezzi correnti, e le 4000 ancora troppo costose e - come prevedi tu sopra - necessitanti di un ribasso in pochi mesi, il rischio concreto è che fra 6 mesi Nvidia debba comunque procedere a tagliare i prezzi delle 4000 *senza* aver ancora smaltito il grosso delle 3000, dovendole quindi tenere effettivamente "a marcire" come diceva sopra Marko, *e* in più ritardando il grosso dei volumi di vendite della nuova serie.

sand0k
06-01-2023, 16:30

Tranquillo che nom ci casco a me la 4080 serviva per lavoro e secondo me il prezzo giusto indicativo è 1000 euro della 4080 come 799 della 4070. Il resto è fuffa. Oggi costa tutto il doppio del 2015 2016 e parlo della vita reale non deloe GPU.

X arges
Concordo con te

X max power

Infatti ho fatto un breve accenno alla 4090 è impensabile cche una gpu costi 2000 e passi euro al di la della potenza e prestazioni.

X giuliop
Concordo con te bro

Ciao a tutti

ningen
06-01-2023, 16:53
Tranquillo che nom ci casco a me la 4080 serviva per lavoro e secondo me il prezzo giusto indicativo è 1000 euro della 4080 come 799 della 4070. Il resto è fuffa. Oggi costa tutto il doppio del 2015 2016 e parlo della vita reale non deloe GPU.

X arges
Concordo con te

X max power

Infatti ho fatto un breve accenno alla 4090 è impensabile cche una gpu costi 2000 e passi euro al di la della potenza e prestazioni.

X giuliop
Concordo con te bro

Ciao a tutti

1000 euro giusti per la 4080? Ma se 2 anni fa (non nel 2015) la 3080, che questa dovrebbe sostituire, Nvidia l'aveva prezzata a 719 euro, come fanno ad essere oggi giusti 1000+ euro (1479 euro per la precisione qui in Italia stando alla recensione della 4080) per una 4080? Questo senza guardare i prezzi reali potenzialmente anche più alti, ma quelli dichiarati da Nvidia.
Cioè un aumento di 300-500 euro in 2 anni è normale o è pura speculazione?

DakmorNoland
06-01-2023, 17:11
Incredibile sono riusciti a far sembrare la 7900XT a 1000 euro un best buy! hahahaha Ma Nvidia sta cercando di dare una mano ad AMD non sto capendo bene. Dai è chiaro che si stanno spalleggiando a vicenda a sto giro.

Comunque 192bit e 12GB di ram per una scheda da 1000 euro?? Forse questa è la 4060 Ti? Si saran confusi! hahah Almeno AMD ha messo 20GB e bus a 384 bit anche sulla XT.

Ma poi come Ray Tracing pure va praticamente come una 7900 XT... Ho visto la recensione di HU dove hanno fatto la media su 8 giochi a 1440p con RT Ultra e la 4070 Ti fa 107 contro i 98 della XT, onestamente non vedo questa grande differenza. E in raster la XT va di più.

Per favore non mi tirate fuori il discorso del DLSS 3 che non è implementato in tutti i giochi e onestamente pure il DLSS 2 ha problemi in diversi titoli vedi Gotham Knights, dove oltre a creare un effetto sfocamento assurdo crasha ogni 3 per 2. Questo per dire che il DLSS non è sempre la manna dal cielo e non in tutti i giochi funziona bene come in Cyberpunk 2077. Parlo per esperienza personale avendo una 3070 Ti FE.

Vedo se non altro che i venditori iniziano a capire che le cose buttano male, perchè già al lancio si trovano custom a 930 euro e solo alcuni hanno tentato la scalperata con prezzi da 1100 euro.
Secondo me se aspettiamo qualche mese e nessuno si fa fregare, questa scheda la vedremo presto sui 600-700 euro. E' finita la pacchia.

1000 euro giusti per la 4080? Ma se 2 anni fa (non nel 2015) la 3080, che questa dovrebbe sostituire, Nvidia l'aveva prezzata a 719 euro, come fanno ad essere oggi giusti 1000+ euro (1479 euro per la precisione qui in Italia stando alla recensione della 4080) per una 4080? Questo senza guardare i prezzi reali potenzialmente anche più alti, ma quelli dichiarati da Nvidia.
Cioè un aumento di 300-500 euro in 2 anni è normale o è pura speculazione?

Eh ma l'inflazione anche Jensen tiene famiglia e deve mangiare porello. :asd: Si sono montati la testa con le crypto e credono di fare il bello e il cattivo tempo adesso. E AMD segue a ruota chiaramente, quindi c'è da aspettare un po' che riconnettano il cervello. Intanto svuotano i magazzini ancora pieni delle ormai vecchissime 30xx.

sand0k
06-01-2023, 17:15
Ningen tu vedo che non mi hai letto proprio.
Oggi la corrente sta a 0.50 centesimi x kw/h prezzo energia mel 2016 stava a 0.07 a kw/h . Il gas è arrivato a 1.20 euron al mc3 nel 2016 stava a 0.20 al mc3 e 1 kg di pane costava scarsi 3 euro al kg ora sta a 5 euro al kg. Sveglia
1500 la 4080 è un furto ma 1000 è la scheda best buy e lo dicono tutte le redazioni del mondo sia povere che serie...d d'altronde per un tecnico elettronico o informatico non ci vuole molto nel dedurlo il prezzo best buy.
Io ho sperato in amd e ho aspettato 3 anni per ritrovarmi una 7900 xtx che va in rt come una 3080 3090 e in raster come una 4080 e salvo la reference non sta meno di 1250 euro. Per me prezzo giusto 7900xtx è 950 euro(ovviamente indicativo)
Una 4080 a 750 euro non esiste proprio. Ovviamente per le serie successive devono darsi una regolata ..mantenendo la serie xx90 non piu di 1500 euro e non 2000 (dubito che lo faranno) e la serie xx80 a non più di 1000. D altronde gli aumenti esisteranno sempre 30 anni fa 1 kg di pane costava 50 centesimi. L.importante è che siamo evolutivi e non lucrosi ahahahah
Ciao ciao

sand0k
06-01-2023, 17:20
Concordo su tutto bro ma 919 è un po altino x questa scheda 750 sarebbe stato perfetto anche 800 ahah. Tanto una 3080 meno di 900 ora nuova non la trovi...cosa che comunque è assurda e non condivido dopo 2 anni e mezzo una 3080 nuova andava venduta a 650 euro circa prezzo poi che ha una 6800xt che però in RT fa schifo. (E non mi raccontate ora la barzelletta del RT che non serve a nulla e che fa cagare perché è soggettivo e purtroppo quella è la direzione futura per adesso giusta psbagliata che sia).

sand0k
06-01-2023, 17:23
Concordo bro

X nongen
A 719 euro ne hanno vendute 3 poi dal 2020 a oggi 2023 trovami una 3080 a 719 euro e te la regalo io...nuova intendiamoci
Ciao

sand0k
06-01-2023, 17:25
Infatti di dlss non ho parlato.
Ma una 7900xt al di la di bus e menoria nom ha senso di nulla. In RT al di la di qualche titolo va peggio di nuna 3080 in media

ningen
06-01-2023, 18:03
Oggi la corrente sta a 0.50 centesimi x kw/h prezzo energia mel 2016 stava a 0.07 a kw/h . Il gas è arrivato a 1.20 euron al mc3 nel 2016 stava a 0.20 al mc3 e 1 kg di pane costava scarsi 3 euro al kg ora sta a 5 euro al kg. Sveglia
1500 la 4080 è un furto ma 1000 è la scheda best buy e lo dicono tutte le redazioni del mondo sia povere che serie...d d'altronde per un tecnico elettronico o informatico non ci vuole molto nel dedurlo il prezzo best buy.
Io ho sperato in amd e ho aspettato 3 anni per ritrovarmi una 7900 xtx che va in rt come una 3080 3090 e in raster come una 4080 e salvo la reference non sta meno di 1250 euro. Per me prezzo giusto 7900xtx è 950 euro(ovviamente indicativo)
Una 4080 a 750 euro non esiste proprio. Ovviamente per le serie successive devono darsi una regolata ..mantenendo la serie xx90 non piu di 1500 euro e non 2000 (dubito che lo faranno) e la serie xx80 a non più di 1000. D altronde gli aumenti esisteranno sempre 30 anni fa 1 kg di pane costava 50 centesimi. L.importante è che siamo evolutivi e non lucrosi ahahahah
Ciao ciao

No ti ho letto benissimo e parli del 2016, ma come ti ho mostrato 2 anni fa la 3080 Nvidia l'ha prezzata a 719 euro e mi sembra onestamente assurdo prezzare la sua sostituta il doppio in 2 anni e sarebbe lo stesso troppo prezzarla a 1000 euro come ritieni giusto tu, basta vedere l'andamento dei prezzi scelti da Nvidia tra l'uscita di una serie e l'altra e mai sono aumentati cosi tanto come in questo caso:

2014: GTX 980 -> 549$
2017: GTX 1080 -> 699$
2018: RTX 2080 -> 799$
2020: RTX 3080 -> 699$
2022: RTX 4080 -> 1199$

Gli aumenti nel tempo ci possono stare e sono normali, ma quelli subiti da questa serie 4000 sono solo speculazione ed AMD ha seguito a ruota la ghiotta occasione.
Trovo paradossale che tra il 2014 ed il 2020 il prezzo sia salito al più di 250$ (GTX 980 vs RTX 2080) mentre ora ci dobbiamo puppare un aumento in 2 anni di 500$ o 400$ in 4 anni se consideriamo il prezzo più alto della 2080.

Concordo bro

X nongen
A 719 euro ne hanno vendute 3 poi dal 2020 a oggi 2023 trovami una 3080 a 719 euro e te la regalo io...nuova intendiamoci
Ciao

E con questo? Se le prezzano più alte mica il discorso cambia... faticherai lo stesso a trovarle a quel prezzo indicativo, e dovrai comprarle spendendo di più.

sand0k
06-01-2023, 18:18
Caro vedo che non mi leggi proprio. Che mi posti msrp li conosco a memoria lavoro nel campo ti ho scritto già 3 volte che 699 ne hanno vendute 3 a settembre 2020 poi da 900 in su fino alle speculazione e covid e mining dove è arrivata a 19000 euro. Ad oggi il prezzo è msrp è di 759 euro e hanno fanno in 2 anni e mezzo 2 soli restok , 1 nel gennaio 2022 se non vado errato che è durato 30 secondi netto. PARLO DELLE 3080. LE 3070ti forse nemmeno un restock(PARLO DELLE FE) perché
le customs sono sempre costate una cifra finona ottobre novembre 2022 per poi essersi rialzate di prezzo fino ad oggi. Io in 3 anni lavorando con distrubutori negozi ne assemblatori non ne ho trovata una meno di 900 euro(3080) salvo come ho scritto a ottobre novembre 2022 dove è quasi arrigata al nuovo msrp di 759 euro ed ad oggi 06 gennaio NUOVA NON USATA non la trovi a meno di 850 euro se ti va di culo e sei bravo a cercaree te la cavi. Ma di cosa stiamo parlando? 50 euro in più la 4070ti ieri è stata disponibile tutto il giorno a 919 euro ed ad oggi la trovi a 959 o 999.
Poi che i prezzi si siano alzati e fatta speculazione ci sta ma ho scritto che prezzo giusto indicativo per me è
799 euro per la 4070ti. Ad oggi la 3070ti sta di listino 659 euro vuoi mettere crisi guerra inflazione la 4070ti a 799 se fosse cosi non sarebbe perfetto? Stiamo parlando di 100 euro di più
dopo 2 anni..di inflazione pazzesca in tutta la vita reale. Anche se sono speranzoso che a 800 fra un annetto si trova.
Spero di essere stato compreso ora
Ciao bello

DakmorNoland
06-01-2023, 20:52
Infatti di dlss non ho parlato.
Ma una 7900xt al di la di bus e menoria nom ha senso di nulla. In RT al di la di qualche titolo va peggio di nuna 3080 in media

Ma non è vero dipende dal titolo ti invito a vedere la recensione di HU su youtube dove hanno testato 8 giochi a 1440p con Ray Tracing Ultra, tipo in Spiderman la 7900xt fa 110 frames dove la 4070 Ti ne fa 105. In resident evil village anche la 7900xt va di più con RT su Ultra, 188 contro 172 della 4070Ti. E comunque anche dove la XT è sotto non è di molto salvo Cyberpunk 2077 che le prende di brutto, ma ormai si sa che è un gioco ottimizzato 100% per l'hardware Nvidia lato Ray Tracing.

Il problema della 7900XT è che con la 4070Ti a 900 di listino anche AMD deve fare un taglio al più presto.

sand0k
06-01-2023, 22:18
Ho visto già 1000 test guarda questo:
https://www.youtube.com/watch?v=zPcgu8SpZm4
Si sapeva che la 7900xt in raster è superiore alla 4070ti ma in RT tranne che far cry 6 titolo di amd le prende di santa ragione...scoppole ovunque fino al -50% in meno semza ne e ma. D altronde e come dici tu dipende dal gioco e comunque una xt a 1.050 euriii è pura follia sono 200 euro in piu' di una 4070ti di manli che ora si trova a 880 euro.(p.s. e io le manli le ho testate e fidati che vanno benino non vengono apprezzate). Concludo ricordandoti che dal primo post sto affermando che la 4070ti HA UN PREZZO UN PO ALTINO ...E CHE IL SUO GIUSTO PREZZO è INDICATIVAMENTE 799 EURO PIU O EURO MENO MA SENTIRE MINCHIATE DA 500-600 EURO NON SI PUO PROPRIO. UNA 3070TI DI MSRP STA 649 EURO è SOLO SE CERCHI BENE ORA DOPO 2 ANNI E MEZZO IN QUALCHE NEGOZIETTO QUALCOSA LA TROVI A QUEL PREZZO. RIBADISCO io non la comprerei una 4070ti e a maggior ragione una 7900xt a 1060 euri è follia...
Una 7900xt custom sta 1300 euro io ho speso lo stesso per una msi 4080 trio gaming OC ma solo perchè so districarmi un pochino; ma so benissimo che ho speso almeno 300 euri piu del suo valore( mi serviva per lavorare anche).
Concludo con una mia personale valutazione dei prezzi corretti GPU che prenda critiche da voi a destra e a manca.

4090 - 1499
4080ti se esce - 1.299
4080 - 999
4070ti - 750-799
4070 - 599-650
4060ti - 450-499
4060 - 350-399
4050 - 250-299
che ad oggi mi sembrano onesti e una futura 4050 non andrà peggio di una PS5 (MA NON entro assolutamente nel discorso consolle altrimenti mi sbranate ahahahha)
ciao ciao

sand0k
06-01-2023, 22:25
poi che la mia msi 4080 che ho preso io stia nei grandi store 1500-1850 è pura follia...per questo erroneamente dicono tanto vale una 4090...ma 4090 con 30 frame in piu' su 100fps non 30 frame su 50fps in piu'(a buon intenditor poco parole ...e inoltre parlo del 4k - altre risoluzioni ora non hanno senso) no GRAZIE . 2000 E PASSA EURO NON LI DO NE ADESSO NE MAI. se continuerà su quest andazzo....si vedrà.... a meno che per lavoro divento milionario ahahahhahaha
ciao bello

sand0k
06-01-2023, 22:28
FAR CRY 6 e RE VILLAGE SONO I 2 TITOLI PARTNERSHIP DI AMD una 6950xt da scoppole pure alla 4080 quasi ahahahha ciao ciao

sand0k
06-01-2023, 22:37
Completo con l ultimo post...in quando ho postato solo per un motivo eccezionale e poi non posto piu'. Il vero problema è che per pompare la 4090 a palla hannO tagliato troppi cuda core,tesor ed RT cores dalla 4080 a scendere...sballando loro stessi i prezzi...FIDATEVI.
Questa TI doveva essere una 4070 liscia e la 4080 doveva avere almeno 2000 cuda in piu'..tanto avevano margine anche per la 4080ti...ma forse a sto giro come dite voi l' avidità ha preso il sopravvento insieme alla paura di stare sopra i consumi della concorrenza...infatti io volevo aspettare la 4080TI è un calo di prezzi ma ormai aspettavo da 5 anni per cambiare sul uno dei PC.
Ciao ciao divertitevi

DakmorNoland
06-01-2023, 23:44
4090 - 1499
4080 - 800-900
4070ti - 600-700
4070 - 500-600
4060ti - 300-400
4060 - 200-300
4050 - 100-200

Piccola correzione. :asd: La 3070 costa 530 e la 3070ti 630, lasciamo perdere i prezzi gonfiati per favore che i rivenditori mantengono perchè hanno pagato queste schede a caro prezzo e cercano di smaltirle senza perderci...

La 4070ti comunque a 192bit penso sia un insulto su una scheda da 900 euro e poi la 4060ti dovrebbe essere al massimo sui 400 per come la vedo io.

Cyfer73
07-01-2023, 00:19
Capisco il ragionamento, ma il punto è proprio quante delle 3000 saranno state smaltite, perché la situazione potrebbe benissimo rimanere in stallo (cosa a cui, del resto, le recenti vicissitudini ci hanno abituato): se il mercato pensa che le 3000 siano troppo vecchie per essere acquistate ai prezzi correnti, e le 4000 ancora troppo costose e - come prevedi tu sopra - necessitanti di un ribasso in pochi mesi, il rischio concreto è che fra 6 mesi Nvidia debba comunque procedere a tagliare i prezzi delle 4000 *senza* aver ancora smaltito il grosso delle 3000, dovendole quindi tenere effettivamente "a marcire" come diceva sopra Marko, *e* in più ritardando il grosso dei volumi di vendite della nuova serie.

Il rischio che le cose non vadano come uno prevede esiste sempre, le aziende ci spendono fior di quattrini in ricerca su analisi di mercato proprio per la gestione dei rischi, ho aiutato a scrivere una tesi di laurea su questo argomento. Perciò non fanno scelte "ad cazzum", dietro c'è uno studio approfondito. Nonostante questo il rischio, per sua natura, è un'incognita e solo il tempo è giudice se una scelta sia stata vincente o meno.
Al di là di quante 3000 riusciranno a smaltire, la mia previsione è che quando il bonus di tempo che TSMC gli ha accordato e cominceranno a consegnare wafer di silicio in quantità consistente, Nvidia taglierà i prezzi per cominciare a vendere a volumi normali ed AMD si adeguerà di conseguenza.
Cosa che a dire il vero, AMD potrebbe cominciare a fare anche prima. Anche loro hanno un bello stock da smaltire, ma non hanno una fetta di mercato ampia come Nvidia, e dunque lo stock di cui stiamo parlando potrebbe essere un numero decisamente più basso, perciò potrebbero togliersi d'impaccio più velocemente.
Non ho dati recenti in mano, ma fino ad un mese fa si palava di 160.000 schede consegnate da Nvidia, sia FE che custom, suddivise tra 130.000 4090 e 30.000 4080. Non parlo di venduto, parlo di quante ne avevano prodotte.

https://videocardz.com/newz/nvidia-has-sold-160k-geforce-rtx-40-graphics-cards-already-but-stores-are-still-full-of-rtx-4080s

Perchè produrre solo 30k 4080? Perchè sapevano che stavano proponendo prezzi impopolari e che il mercato non avrebbe reagito bene, perciò a quel punto era meglio puntare sulla top di gamma da vendere agli enthusiast disposti a spendere qualsiasi cifra per poter sfoggiare l'ultima novità o ai professionisti che ne hanno davvero utilità per lavoro.
Guardate che 160k schede prodotte A LIVELLO GLOBALE, per tutto il mondo, è una quantità irrisoria. In questo modo però produci un effetto di scarsità indotta, per cui c'è chi è portato a pensare che visto che sono introvabili, vuol dire vanno a ruba e dunque il prezzo è giustificato. No, ne hanno solo fatte poche per farvelo credere.
AMD non è da meno.

...a combined total of 10,000 RX 7900 XT/XTX reference cards will make their way to the EMEA market. Out of these 10,000, 3,000 boards are reserved solely for German stores leaving the rest of EMEA with a fairly limited supply of 7000 GPUs.

Mercato EMEA sta per Europe, Middle East, and Africa se qualcuno se lo chiedesse. Al lancio 3000 schede per la Germania e 7000 per tutto il resto di questo mercato? :mbe:
Il ciclo di vita di una gen sappiamo che è di 2 anni ed a gennaio 2021 (perciò RTX 3000 Ampere erano state presentate 4 mesi prima, a settembre 2020, e shortage/mining etc erano dunque iniziati da poco) i numeri globali erano questi.

https://www.hardwaretimes.com/nvidia-has-sold-20-million-rtx-gpus-till-date-rtx-30-series-shortages-to-continue-thru-q2-2020/

Venti milioni di schede RTX Touring+Ampere vendute. VENTI MIJJONI!!!
Vuol dire che fino a quel momento, in un mercato sano, vendevano circa 800.000 pezzi al mese.
Ed adesso si presentano con questi numeri? Ma anche un enthusiast con le fette di prosciutto sugli occhi può benissimo capire (spero...) che stanno producendo un numero ridicolo di schede perchè evidentemente sapevano ed avevano programmato di venderne poche e ad un pubblico ristretto.

Cyfer73
07-01-2023, 00:35
Ciao ciao

@sand0k in parte ti do ragione nel dire che il mercato di oggi non è quello del 2020. In quel momento Nvidia aveva addirittura presentato una gen che andava ad abbassare il prezzo, fascia su fascia, della gen precedente.
Pretendere gli stessi prezzi al lancio di 2 anni fa oggi sarebbe irrealistico.
Ma irrealistico è un conto... un altro è l'aumento di prezzo reale che c'è stato. Quello è pura fantascenza!
I prezzi si sono gonfiati oltre il limite del ragionevole e se durante il periodo pandemia/mining era lo scalping/bagarinaggio ad averli lanciati alle stelle, oggi sono le aziende che li stanno tenedo alti artificialmente.
Anche se sei del settore, il prezzo a cui si riusciva a trovare le schede in questi due anni, anche per gli addetti ai lavori, non è un metro di misura per giudicare se un prezzo sia corretto o meno, perchè le condizioni più pesanti per cui era arrivato a quei livelli, oggi non sussistono più.

OT. Discorso ray tracing. :rolleyes:
Mi sembra di essere tornato ai tempi di Physx, quando la gente su comprava addirittura la seconda gpu come accelleratore per la fisica calcolata in hardware. :doh:
Lo sapete che fine ha fatto? C'è ancora!
Ebbene si, solo che adesso la gestione della fisica particellare è implementata direttamente nei motori di gioco a livello software ed oggi come oggi, quando uno si deve comprare una gpu, non si domanda più se supporterà o meno Physx, perchè la fisica realistica è una di quelle feature che diamo per scontata perchè è diventata "democratica", ce l'hai lo stesso a prescindere da cosa compri.
Per il ray tracing è più o meno la stessa minestra. La gestione di luci ed ombre o delle riflessioni, esisteva anche prima dell'arrivo del ray tracing, solo che doveva essere scriptata, cioè programmata a manina con tanta buona volontà, dagli sviluppatori a seconda di cosa si voleva ottenere.
Ci dimentichiamo di giochi come Splinter Cell o Thief, che erano proprio basati sull'interazione del giocatore con luci ed ombre? (per carità, con tutti i limiti di quello che si poteva ottenere in quegli anni)
Il merito del ray tracing hardware era quello di permettere l'implementazione di un maggior numero di effetti realistici, scaricando i programmatori dall'onere di doverli implementare con tante dure (e costose) ore di lavoro e programmazione.
Da questo si è passati al fatto che di certe gioie per gli occhi puoi godere solo se hai il ray tracing hardware. Falso! Con la giusta implementazione si potrebbe fare anche a livello software, solo che al momento è più facile demandare il lavoro alla gpu.
Ma già oggi le cose stanno prendendo un'altra direzione. Andate a guardarvi cosa può fare l'UE5 via software.

https://youtu.be/-mDItWAJETU

https://youtu.be/ygqN-yMl5ZA

Sarà un caso che tantissime software house stanno passando ad UE5 per i loro prossimi progetti (vedi CDProgect per i prossimi The Witcher, ad esempio)?
Sentite cosa dice di Lumen e Nanite un pinco pallino come Steve Walton di Hardware Unboxed, che non è solo uno youtuber, ma anche un redattore di Techspot.com per chi non lo sapesse.

https://www.youtube.com/watch?v=dnxXT2sx8nA&t=240s

"La migliore implementazione di RT che abbia visto in un gioco fino ad ora", ed è un'implementazione software...
Ed in quel caso, Nvidia ed AMD sono alla pari, anzi AMD un pelino avanti.
Con questo non voglio dire che il RT hardware sparirà, ma prevedo (o quanto meno mi auguro) che in futuro diventerà e verrà percepito per quello che doveva essere, un surplus che da una mano a far girare del software che non sia programmato ed ottimizzato coi piedi, come è successo per Physx, e non una scusa per pompare i prezzi dell'hardware.

https://images.nvidia.com/content/nvem/docs/IO/119369/physx.jpg

:doh: :doh: :doh:

sand0k
07-01-2023, 08:04
Non potevo non rispondere sia per correttezza sia perché suppongo come te sono della vecchia guardia e conosco l assembler abbastanza bene. ( a buon intenditor poche parole). Grazie per la spiegazione concordo su tutto nel dettaglio ma sono cose che conosco benissimo. Sui prezzi delle gpu mi sa che sono 20 post che faccio e stiamo dicendo la stessa cosa.

X darkmor
Tranne per la 4090 i tuoi prezzi sono ridicoli sia x i pcb prodotti sia per l infoazione in questi 2 anni. Hai messo prezzi uguali o anche inferiori a 2 anni fa vedi la 3070ti che ancora a tutt' oggi non sono stati nemmeno raggiunti come msrp e prezzi ridicoli x la 4050 di 100 euro...suvvia non serve più andare oltre anche perché riprendo i miei lavori e magari riposto x la prossima gen se non ci estinguiamo prima eheh
Ciao ciao

StylezZz`
07-01-2023, 10:12
OT. Discorso ray tracing. :rolleyes:
Mi sembra di essere tornato ai tempi di Physx, quando la gente su comprava addirittura la seconda gpu come accelleratore per la fisica calcolata in hardware. :doh:
Lo sapete che fine ha fatto? C'è ancora!
Ebbene si, solo che adesso la gestione della fisica particellare è implementata direttamente nei motori di gioco a livello software ed oggi come oggi, quando uno si deve comprare una gpu, non si domanda più se supporterà o meno Physx, perchè la fisica realistica è una di quelle feature che diamo per scontata perchè è diventata "democratica", ce l'hai lo stesso a prescindere da cosa compri

Davvero? :eek:

No perchè negli ultimi tempi ho visto sempre di più giochi con una fisica a dir poco imbarazzante, per non dire inesistente...esempio? Cyberpunk, gioco osannato da tutti per il raytracing, ma le prende anche da giochi di 10 anni fa per come è gestita la fisica.

ningen
07-01-2023, 14:21
Davvero? :eek:

No perchè negli ultimi tempi ho visto sempre di più giochi con una fisica a dir poco imbarazzante, per non dire inesistente...esempio? Cyberpunk, gioco osannato da tutti per il raytracing, ma le prende anche da giochi di 10 anni fa per come è gestita la fisica.

:asd:

Ma come? Qualcuno scrisse nella sua recensione:
"Cyberpunk 2077 è un capolavoro fatto e finito, un gioco di ruolo capace di alzare di una spanna non solo gli standard del genere, ma anche quelli degli open world in generale."

Ti starai sicuramente sbagliando :asd:

giuliop
07-01-2023, 14:33
Il rischio che le cose non vadano come uno prevede esiste sempre, le aziende ci spendono fior di quattrini in ricerca su analisi di mercato proprio per la gestione dei rischi, ho aiutato a scrivere una tesi di laurea su questo argomento. Perciò non fanno scelte "ad cazzum", dietro c'è uno studio approfondito. Nonostante questo il rischio, per sua natura, è un'incognita e solo il tempo è giudice se una scelta sia stata vincente o meno.

Certo, volevo dire solo che un rischio concreto esiste; d'altronde possono fare tutti gli studi che vogliono, ma prevedere come reagirà il mercato non è per niente facile, e gli errori, alcune volte anche fatali o quasi, nella storia dell'informatica (e non solo, ovviamente), non sono mancati.
Con questo non voglio assolutamente dire che Nvidia stia agendo a casaccio o sia sull'orlo del fallimento, sia ben chiaro.

[...]
Ed adesso si presentano con questi numeri? Ma anche un enthusiast con le fette di prosciutto sugli occhi può benissimo capire (spero...) che stanno producendo un numero ridicolo di schede perchè evidentemente sapevano ed avevano programmato di venderne poche e ad un pubblico ristretto.

Sì, sono d'accordo, volenti o nolenti, evidentemente la previsione è questa.

Ale55andr0
07-01-2023, 14:34
La cosa triste è che grazie agli youtuber/influencer/"giornalisti" prezzolati .

gli youtuber e gli influencer le hanno semplicemente massacrate, e andandoci forte con le parole ("è un insulto, nvidia mente" etc). E' la stampa online "testuale" che sta scrivendo robe assurde per la pagnotta....

Ale55andr0
07-01-2023, 14:35
cut wall of text

290mm2 e 192bit a 900-1000 sesterzi sono inaccettabili. Punto

sand0k
07-01-2023, 15:31
Raga ma non leggetr proprio. Per la 4070ti ho scritto 750 799 euro non 1000 susu la 4070ti ha bus 192bit non la 4080. 900 1000 è per la 4080 l ho detto 100 volte.
P.s. la 7900xt a 1050 euro è un furto legalizzato pure dovrebbe non superare gli 850 a essere buoni e 950 la xtx.
Ciao ciao e leggete bene non fatemi ripetere le stesse cose

Vul
07-01-2023, 16:10
Continuo a trovare 300 watt di tdp per una scheda di fascia medio-bassa (di chip, non certo di prezzo), spropositati.

sand0k
07-01-2023, 16:27
Ma il cervello accompagna? Una 4070ti medio bassa?
4050 bassa
4060 e 4060ti medio bassa
4070 media
4070ti medio alta
4080 alta
4090 top di gamma altissima o enthusiastic
Che poi questa sarebbe più una liscia che una Ti come ho scritto nei precedenti post e che memoria e bus fanno schifo questo è vun altra cosa.
Che poi fino alla gen precedente una Ti era più vicina alla scheda successiva mentre in questa ripeto come scritto prededentemente nvidia ha fatto casini ovunque.
(Esempio 3060ti più vicina alle 3070 3070ti più vicina alle 3080 e così via)
Ma in questa gen il team verde si è perso ahahha
E maronnnn
Ciao

ninja750
07-01-2023, 17:13
Continuo a trovare 300 watt di tdp per una scheda di fascia medio-bassa (di chip, non certo di prezzo), spropositati.

concordo dovrebbero stare sotto i 250 ti e sui 200 la liscia, la tecnologia (PP) oggi lo permetterebbe senza problemi

sand0k
07-01-2023, 17:30
Su questo concordo...ma purtroppo bro fra tecnologia e pigrizia la linea è sottile...poi l' obiettivo è POTENZA E SOLDI per loro...un po come l ottimizzazione di un game oggi....perchè perdere tempo tanto cè la 4090 con i suoi 17.000 cuda che costa 2.000 euro...chissenefre...
ecco perchè nel post iniziale ho scritto che sono in disaccordo con le testate e recensioni di una 4090..lungi da me da dissentire che è potente perchè lo è(soprattutto in ambito lavorativo) ma sono 2k e 450w comunque...e se si fanno dei test accurati in ambito gaming e non solo i 10 giochini che ci ritritano ovunque ti assicuro che in molti games(quindi ripeto ambiti gaming perchè produttività è un 'altra cosa) fa 25 30fps piu di una 4080 anch essa con un bus schifoso ....ma 30 frames no su 50 su 100 è passa(non so se mi spiego). A sto giro Nvidia aveva un chip potenzialmente molto valido fra le mani ma è stata abbastanza oscena. Sono convinto che la 5080 sarà la miglior scheda prezzo prestazioni o ALMENO LO SPERO AHAHAH....magari sarò smentito perchè il team verde forte del suo "monopolio" non capirà la lezione..
ciao ciao

Cyfer73
07-01-2023, 17:51
Premesso ciò però leggo davvero minchiate ed entro nell argomento.

Caro vedo che non mi leggi proprio.

Raga ma non leggetr proprio.
...
Ciao ciao e leggete bene non fatemi ripetere le stesse cose

Ma il cervello accompagna?

Ti vedo accorato sull'argomento. :asd:
Ma anche meno eh...?
Capisco l'enfasi del momento, ma non sappiamo mai chi c'è dall'altra parte dello schermo. Ci potrebbe essere un ragazzo dell'età di mio figlio, come un distinto ed attempato signore.
Non sempre si hanno le stesse idee e va bene così, basta che chi le esprime lo faccia in modo rispettoso ed argomentando. ;) :flower:

Non potevo non rispondere sia per correttezza sia perché suppongo come te sono della vecchia guardia...

A fine mese raggiungo il traguardo del mezzo secolo... :D

sand0k
07-01-2023, 18:19
C hai ragione.....il tempo mi permetteva di postare è ho perso un po il fair play ahahah
Fra quanche anno ci arrivo io...auguroni
ciaooos

Cyfer73
07-01-2023, 18:34
C hai ragione.....il tempo mi permetteva di postare è ho perso un po il fair play ahahah
Fra quanche anno ci arrivo io...auguroni
ciaooos

:cincin:

nickname88
07-01-2023, 18:45
Vorrei far notare a tutti che l'euro non sta più a 1.15/1.13 rispetto al dollaro come prima.

Oggi c'è un rincaro ulteriore del 15% a parità di listino ufficiale del produttore.

sand0k
07-01-2023, 20:49
AAasattooooooo nick...quindi anche un msrp di 599$ come nel 2020 sarebbero 700 euro..vuoi mettere un aumento almeno di 100$ che ci sta ed è sacrosanto? 699$ + 15% è il prezzo ideale che sto scrivendo da 2 giorni.(799€)
Solo per cronaca in italia a 599$/€ nel 2020 non ne hanno venduta 1 a quel prezzo se non al day one.. poi ad oggi dopo 2 anni e mezzo i 649€ di listino che sarebbe anche meno del msrp di allora non si trova da nessuna parte salvo in qualche store dubbio o piccolino per i bravi ricercatori...che poi una 4070ti per quanto oscena va come una 3090/ti in raster e rt ,con 20 gradi in meno di temp e 200watt di meno e che costa minimo 1329 euro. Ma ditemi ad oggi dove si trova una 3090ti a 880euro(prezzo della manli 4070ti)?. Manco a prostitui.....la trovate.Con questo pensate ciò che volete discorso archiviato.
Ciao

Vul
08-01-2023, 15:45
Ma il cervello accompagna? Una 4070ti medio bassa?
4050 bassa
4060 e 4060ti medio bassa
4070 media
4070ti medio alta
4080 alta
4090 top di gamma altissima o enthusiastic
Che poi questa sarebbe più una liscia che una Ti come ho scritto nei precedenti post e che memoria e bus fanno schifo questo è vun altra cosa.
Che poi fino alla gen precedente una Ti era più vicina alla scheda successiva mentre in questa ripeto come scritto prededentemente nvidia ha fatto casini ovunque.
(Esempio 3060ti più vicina alle 3070 3070ti più vicina alle 3080 e così via)
Ma in questa gen il team verde si è perso ahahha
E maronnnn
Ciao

7680 core vs i 16384 della 4090.

192 vs 384 bit di bus, meta' della ram.

Come fa a non essere la fascia medio/bassa?

Ci passa piu o meno lo stesso salto che c'era tra la GTX Titan Pascal/1080ti e la 1060.

Magari posso darti la fascia media, ma non di piu', questo e' il chip e questi sono i numeri.

sand0k
08-01-2023, 16:42
Allora vul con molta tranquillità bro ti rispondo perché continuo a credere che non mi leggi anche se potrei concordare sulla fascia media a particolari condizioni che leggerai alla fine di questo post.
Stiamo ripetendo da giorni che ha un bus di merda , una memoria di merda e un chip ad 104 però ha le prestazioni di una 3090 3090ti è questa è oggettiva come cosa. Ora ti chiedo la 3090ti è di fascia bassa?
Questa 4070ti che ribadisco non mi piace fa il 20 % in meno della 4080 16gb può essere mai di fascia media? Che poi anche sulla 4080 ci sarebbe da dire tanto questo è un altro discorso.
Ma ho scritto anche questo...ho scritto che per pompare i 16 mila è passa core della 4090 hanno fatto un casino...ho detto del prezzo alto....ho detto del bus e memorie..ho detto che dovrebbe essere una 4070 liscia..ecco perché dico che non mi leggi...in teoria sarebbe di fascia media se avessero aumentato i cuda della 4080(scritto anche questo) e la 4080 attuale quindi sarebbe diventata 4070ti...e poi a scalare. Ma il quel caso sarebbero aumentateli anche gli standard prestazionali di tutta la serie ad esclusione della 4090 (Non so se mi comprendi). Purtroppo nvidia ha fatto un casino. Ma se costasse 750 799 euro sta 4070ti non sarebbe per nulla male x chi deve comprarsi una Gpu nuova semza upgrade ottendi ottime prestazioni. Immagina uno che ha una 3060 o inferiori; questa 4070ti va quasi il doppio di una 3070 liscia che oggi in media vendono ancora 600 800 euro (e su molti store anche di più follia).
P.s. che poi la 4090 che tanto decantano non la vedere così mostro in ambito gaming intendiamoci che fatica in tanti giochi ottimizzati con i piedi(ho scritto anche questo e fatto esempi di frame rate).
2000 euro sono troppi.
Ciao ciao

sand0k
08-01-2023, 16:48
E in aggiunta al prezzo di 919€(che abbiamo stradetto essere alto) paradossalmente conviene comprarla perché costa di meno di tutta la gen precedente...salvo 3070 in giù anche se in alternativa oggi il migliore compromesso prestazioni prezzo sarebbe una 6800xt rinunciando ovviamente al ray tracing a chi non interessa.
Salutis

Vul
08-01-2023, 17:18
Allora vul con molta tranquillità bro ti rispondo perché continuo a credere che non mi leggi anche se potrei concordare sulla fascia media a particolari condizioni che leggerai alla fine di questo post.
Stiamo ripetendo da giorni che ha un bus di merda , una memoria di merda e un chip ad 104 però ha le prestazioni di una 3090 3090ti è questa è oggettiva come cosa. Ora ti chiedo la 3090ti è di fascia bassa?
Questa 4070ti che ribadisco non mi piace fa il 20 % in meno della 4080 16gb può essere mai di fascia media? Che poi anche sulla 4080 ci sarebbe da dire tanto questo è un altro discorso.
Ma ho scritto anche questo...ho scritto che per pompare i 16 mila è passa core della 4090 hanno fatto un casino...ho detto del prezzo alto....ho detto del bus e memorie..ho detto che dovrebbe essere una 4070 liscia..ecco perché dico che non mi leggi...in teoria sarebbe di fascia media se avessero aumentato i cuda della 4080(scritto anche questo) e la 4080 attuale quindi sarebbe diventata 4070ti...e poi a scalare. Ma il quel caso sarebbero aumentateli anche gli standard prestazionali di tutta la serie ad esclusione della 4090 (Non so se mi comprendi). Purtroppo nvidia ha fatto un casino. Ma se costasse 750 799 euro sta 4070ti non sarebbe per nulla male x chi deve comprarsi una Gpu nuova semza upgrade ottendi ottime prestazioni. Immagina uno che ha una 3060 o inferiori; questa 4070ti va quasi il doppio di una 3070 liscia che oggi in media vendono ancora 600 800 euro (e su molti store anche di più follia).
P.s. che poi la 4090 che tanto decantano non la vedere così mostro in ambito gaming intendiamoci che fatica in tanti giochi ottimizzati con i piedi(ho scritto anche questo e fatto esempi di frame rate).
2000 euro sono troppi.
Ciao ciao

Ma che discorso bislacco e'?

Anche una GTX 970 era mediamente piu veloce di una 780ti, la 780ti era la top di gamma della generazione precedente, cio' non cambia la 970 fosse una gpu di fascia media.

La 1070 era piu veloce di una 980ti, quindi? Non era un chip di fascia media perche' andava molto piu forte della top precedente?

Tornassi ad altri esempi nella storia ci sono anche sempiu piu estremi di chip di fascia medio bassa che asfaltano i top precedenti.

Una 4070ti e' una gpu di fascia media nella generazione corrente. Il chip e' un chip di fascia media ed e' un cut molto estremo rispetto alla top di gamma (meno della meta' dei core). Per me la fascia media e' sempre stata 80/70% delle prestazioni della top. Non ci siamo affatto a questi numeri, ne in prestazioni, ne in specifiche, ne nel chip. Solo nel prezzo e nel nome.

Ma questo cut, sulla generazione precedente delle 3000, sarebbe stato posizionato a meta' tra la x60 e la x60ti che per me e' fascia media/medio bassa.

StylezZz`
08-01-2023, 17:21

Ma chissenefrega se va quanto una 3090 Ti!!! Il chip ha specifiche da fascia medio/bassa, e doveva essere venduto come 4060/4060 Ti, ma il caro giacchetta ha pensato bene di profittarsi del vantaggio offerto dal processo produttivo, pompando le frequenze per sopperire ai tagli fatti al chip.

Ma se costasse 750 799 euro sta 4070ti non sarebbe per nulla male x chi deve comprarsi una Gpu nuova semza upgrade ottendi ottime prestazioni. Immagina uno che ha una 3060 o inferiori; questa 4070ti va quasi il doppio di una 3070 liscia che oggi in media vendono ancora 600 800 euro (e su molti store anche di più follia)

Non sarebbe male? Ti sta vendendo una 4060 sovrapprezzata e rinominata ''4070 Ti'' (che in origine doveva chiamarsi 4080 12 :asd:), SVEGLIA ''BRO''.

Vul
08-01-2023, 19:03
A conti fatti sarebbe una 4060ti, il cut e' lo stesso della 3060ti rispetto alla top di gamma.

nickname88
08-01-2023, 19:12
Ma chissenefrega se va quanto una 3090 Ti!!! Il chip ha specifiche da fascia medio/bassa, e doveva essere venduto come 4060/4060 Ti, ma il caro giacchetta ha pensato bene di profittarsi del vantaggio offerto dal processo produttivo, pompando le frequenze per sopperire ai tagli fatti al chip.
Sul fatto che si approfitti del vantaggio sul PP è lecito.
Seguendo il tuo ragionamento dovrei ritenere un punto a favore il prendere un prodotto basato su un PP inferiore ?

Se la 3060 fosse uscita ai tempi di Pascal pensi che sarebbe illecito venderla al prezzo di una 1080Ti ?

Il problema non è la 4070Ti, il problema è la linea di prezzi di tutta la gamma 4000 !
La 4070Ti è solamente proporzionata ad essa. Sarebbe stato lecito il prezzo se fosse stata più prestante, con un 10% di performance in più oggi parleremo di una buona scheda.

StylezZz`
08-01-2023, 21:45
Sul fatto che si approfitti del vantaggio sul PP è lecito.
Seguendo il tuo ragionamento dovrei ritenere un punto a favore il prendere un prodotto basato su un PP inferiore ?

Se la 3060 fosse uscita ai tempi di Pascal pensi che sarebbe illecito venderla al prezzo di una 1080Ti ?

Il problema non è la 4070Ti, il problema è la linea di prezzi di tutta la gamma 4000 !
La 4070Ti è solamente proporzionata ad essa. Sarebbe stato lecito il prezzo se fosse stata più prestante, con un 10% di performance in più oggi parleremo di una buona scheda.

Sarà lecito, ma non vedo perchè dovremmo pagare così tanto per un chip da 295mm² che a giacchetta costa produrre molto meno...inutile che vogliono infilarci la scusa dell'inflazione o che ''la legge di moore è morta''...io potrei capire un piccolo sovrapprezzo (+ il cambio da noi) e ci sta, ma non +200$ di listino rispetto la gen precedente (GA104 392 mm² con bus a 256bit). Lo stesso ragionamento vale anche per le altre 4000 compreso quelle che verranno, vanno lasciate tutte a marcire. E cominciassero anche a tagliare i prezzi della vecchia gen che dopo 2 anni non si possono vedere, ma ormai si è capito la speculazione in atto, peggio della benzina.

sand0k
09-01-2023, 00:14
x nickname
esattissimo bro infatti ho anche ormai scritto alla nausea che hanno sbagliato tutto al livello oltre di prezzo ma anche di prestazioni.
Difatti ho detto che la 4080 doveva essere almeno in 15% piu prestante anche perchè avevano margine con i cuda, questa 4070ti un 10% in piu e costare 799 e l attutale doveva essere una 4070.

xvul
trovi la risposta in quella di nickname con cui concordo totalmente, ma continuo a pensare che non mi comprendi....pazienza

Comunque leggo in giro commenti davvero stupidi sui prezzi prestazioni(non vostri vul,nick, styl, ecc) di gente che spara follie sui 500 euro di questa scheda o di gente che dice di stare alla larga dalle 4000.
BE COME DETTO ORA 1000 VOLTE se ho una 3070ti (un po strettina) o una 3080 inutule l upgrade ma in tutti il resto dei casi non capisco con che bocca si parli se la gen precedente per quanto ottima e valida scalda come una fornace consuma di piu' è la 3090ti con 450w di consumo e 80 gradi di calore ha le stesse performance di questa 4070ti piena di problemi ma che costa 500 eri in meno.

Comunque secondo me mi gioco il jolly che i prezzi scenderanno presto (NVIDIA SMENTISCIMI) ma se fossero adesso piu bassi la serie 3000 avrebbe i grattacieli invenduti...ahahahhahaha
una 4070ti a 750 euro nvdia non venderebbe più
3090ti
3090
3080ti
3080
3070ti
3070
......un collasso!!!! ahahhaha
P.P.S
NVIDIA MOCC A .....POTEVI METTERE DI MENO LA 4080 ....MI SI FATT SPENDERE 1300 EURO CHE MI SERVIVA PER LAVORO (E COSTA 1450 -1700 IN GIRO)....IO 950 euri ti volevo dare
ciaoooosssss

ninja750
09-01-2023, 09:18
vuoi mettere un aumento almeno di 100$ che ci sta ed è sacrosanto?

sacrosanto? perchè un chip più piccolo deve costare di più?

StylezZz`
09-01-2023, 10:34

Perchè giacchetta ne ha bisogno per mantenere la sua collezione di giacche fatte in pelle umana :O

nickname88
09-01-2023, 11:45
Sarà lecito, ma non vedo perchè dovremmo pagare così tanto per un chip da 295mm² che a giacchetta costa produrre molto meno..
Paghi la proporzione con tutto il resto della gamma.

La 4090 ha tutte le specifiche doppie ( doppi cores, doppio bus, doppia VRAM ) e infatti costa quasi esattamente il doppio.
La 4070Ti è la metà della 4090 e infatti costa la metà, il problema è che la metà di 1600$ è 800$ !

Perchè giacchetta ne ha bisogno per mantenere la sua collezione di giacche fatte in pelle umana :OSicuramente c'è la speculazione di giacchetta, ma non puoi negare che il PP a 4nm costa ben più del vecchio 7nm e anche del 5nm di AMD.

Quindi il chip è più piccolo ma TSMC ogni nuovo nodo te lo fa pagare sempre più caro perchè gli costa di più.

https://www.techpowerup.com/img/Ioh0MQuWbzupGKRo.jpg

Più è piccolo il chip e meno costa, ma più è piccolo il nodo e più costa.

Vul
09-01-2023, 13:49

Certo che nodi piu piccoli meno maturi costano di piu.

Ma parliamo anche di chip piu piccoli il che compensa (sia per costo al mm2 che per un discorso di rese che sono sempre piu alte piu piccolo e' il chip).

In ogni caso 300mm2 su questo nodo usciranno cosa, a dire tanto 150$ a chip? 200? E mi sto stra allargando.

Nvidia sta facendo molti piu profitti su queste gpu di quanti ne abbia fatti nelle generazioni precedenti.

leddlazarus
09-01-2023, 14:32
ormai siamo lontani dalle cifre "normali" di anni fa.
per farsi un pc medio-alto bisogna spendere cifre folli. per poi cosa? per avere quella virgola in piu di grafica o di qualche pixel in piu sullo schermo.

Cfranco
09-01-2023, 16:05
il PP a 4nm costa ben più del vecchio 7nm e anche del 5nm di AMD.

Quindi il chip è più piccolo ma TSMC ogni nuovo nodo te lo fa pagare sempre più caro perchè gli costa di più.
I costi sono questi più o meno (il costo di Samsung non si trova):
7nm -> 10000 $ a wafer
5nm -> 16000 $ a wafer ( il 4nm usa gli stessi macchinari del 5nm ma dovrebbe essere "ottimizzato")

Però le dimensioni sono queste:
3080 628 mm quadri
4080 379 mm quadri
Quindi a fronte di un rincaro del 60% hai un numero di chip per wafer del 60% superiore
Il costo per chip dipende sì dal costo del wafer, ma va diviso per quanti ne riesci a mettere dentro

Inoltre questo costo incide solo marginalmente sul prezzo delle schede, giusto per dire la dimensione del chip della 980 ti è di 600 mm quadri e la scheda costava 650 $ msrp
La 3080 ha chip di dimensioni analoghe e costa 699 $ msrp
Ma se guardiamo lo storico dei prezzi il wafer a 28nm della 980ti costava appena 3000 $
https://tpucdn.com/img/ZQlUWcaJAdMsWfkP_thm.jpg
Quindi il chip della 3080 costa significativamente di più della 980 ti, ma il prezzo della scheda finale è praticamente uguale

Saturn
09-01-2023, 16:12
NVIDIA porta sul mercato la GeForce RTX 4070 Ti, scheda video che in principio era stata denominata GeForce RTX 4080 12 GB. La nuova soluzione si presenta con una GPU AD104 con 7680 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps su bus a 192 bit. Le sue prestazioni la vedono al livello della "vecchia" RTX 3090 Ti, ma con il DLSS 3 come asso nella manica. Basterà a spuntarla nella sfida con AMD?

nVidia magna tranquilla ! I miei soldi li vedi, come si dice a Roma, "corca" ! ;)

ninja750
09-01-2023, 16:30
Quindi a fronte di un rincaro del 60% hai un numero di chip per wafer del 60% superiore

è evidente che gli costa uguale, o meno

sicuramente non 100 o qualsiasi altra cifra in più

poi che se lo facciano pagare di più per marketing ok

nessuno considera i costi di un r&d che pompa a pieno regime per sviluppare sia hardware e software proprietario(brevetti).

che c'erano e ci sono sempre stati con le precedenti generazioni, e anche quelle prima ancora

nickname88
09-01-2023, 20:38
il 4nm usa gli stessi macchinari del 5nm ma dovrebbe essere "ottimizzato"Ottimizzato significa minore produzione, quindi costo più alto. Quindi appunto se il 5nm costa il 60% in più del 7nm, il 4nm costa ulteriormente di più.

Inoltre questo costo incide solo marginalmente sul prezzo delle schede, giusto per dire la dimensione del chip della 980 ti è di 600 mm quadri e la scheda costava 650 $ msrp
La 3080 ha chip di dimensioni analoghe e costa 699 $ msrp
Ma se guardiamo lo storico dei prezzi il wafer a 28nm della 980ti costava appena 3000 $Ovviamente ci sono le % di guadagno sia per TSMC che per NVidia, ma tendenzialmente è ovvio che più passa il tempo più l'HW ha un costo di produzione maggiore.

sand0k
09-01-2023, 21:39
Top nickname hai spiegato tuttotu

x cfranco...
maronna mia ma 104 commenti ma qualcuno lo leggete?699$ non si è mai vista una 3080 venduta a quel prezzo in 3 anni tranne il primo stock del day one di 10 schede.
2 anni fa il cambio dollaro euro azzerava tutte le tasse....lo volete capire o no?
Oggi oltre a tutto quello che vi ha detto nickname88 700% sono 820 comunque...infatti solo tra ottobre e novembre 2022 si è trovata qualche castom 3080 vicino all msrp a 800 euro circa....di FE OVVIAMENTE MANCO A PREGARE nel multiverso marvel ed a oggi 2023 tutta la serie 3000 dalle 3070ti in su costa ancora più di una 4070ti merdosa a 899€(che abbiamo detto 10000 volte che 750 799 sarebbe stato il giusto prezzo). ma smettiamola con sti 500 600 euro. Il costo dela vita inoltre si è raddoppiato ve lo scritto in altro post...prima ci si lamentava quando costava 1500 una 3070ti speculata ora ci si lamenta per 100 una scheda che costa 100 euro piu' del suo valore ma si trova alla metà è va al doppio.
Sulla 4080 ho già detto è un altro discorso...sia sul lato tecnico sia sui prezzi assurdi anche se 2 settimane fa se si è bravi la si trovava OC è custum buona a 1300 euro. NVIDIA MI HAI RUBATO 300 EURO SULLA 4080 AHAHHA ma ne ho guadagnati 200 sulla speculazione ahhahaha.
p.s. la 4090 che tutti decantano e per il quali ha senso per me nulla proprio 2000 sono troppi anche per quelle prestazioni...25-35% piu della mia 4080 pagata ancora tanto ma 700€ in meno di una 90.
p.p.s rileggetevi i vecchi post almeno per capire l opinione di tutti
saluti

tony73
09-01-2023, 23:30
Prima o poi arriverà un'altra "nVidia" a fare le scarpe ad nVidia, proprio come successe eoni fa con 3DFX... basta saper aspettare e resiste alla tentazione (finché si può) di acquistare ste schede ipersupermegaprezzate. Forse è una speranza vana, ma da quando armeggio sui computer (e sono 40 anni) prima o poi gli imperi li ho visti crollare tutti per un modo o per un altro...

Cyfer73
09-01-2023, 23:42
2 anni fa il cambio dollaro euro azzerava tutte le tasse....lo volete capire o no?
...
Il costo dela vita inoltre si è raddoppiato...

@Sand0k su questo questo punto se ne può discutere ed è comprensibile, però su quest'altro punto...

...699$ non si è mai vista una 3080 venduta a quel prezzo in 3 anni tranne il primo stock del day one di 10 schede.

La mia risposta (ma non rivolta a te, eh...) è: e chi se ne frega!
Quel prezzo non l'ho messo io o te o se l'è inventato qualcuno. Quello era il prezzo che aveva fissato Nvidia stessa e dentro quel prezzo era già previsto tutto il guadagno che Nvidia voleva farci, come in qualsiasi altra generazione di gpu precedente.
Se poi i prezzi sono aumentati, non è perchè Nvidia aveva problemi o altro. I prezzi sono andati alle stelle perchè i miner rastrellavano qualsiasi gpu avessero potuto trovare e gli scalper, o come li chiamiamo qui nell'italico stivale, i bagarini hanno visto l'affare e si sono messi anche loro a rastrellare tutto quello che potevano, per rivenderlo al doppio o al triplo del prezzo.
Detto in parole povere, le gpu non si trovavano ad msrp solo ed esclusivamente per SPECULAZIONE di soggetti terzi, non per chissà quale altro motivo.

Stabilito questo, che direi è un elemento incontrovertibile, oggi quelle condizioni non sussistono più. Mining al momento è fermo e scalper ci hanno provato solo al day one, salvo poi trovarsi in mano soldi immobilizzati in materiale che non voleva nessuno... mettendo patetici annunci di vendita, offrendo la "mirabolante" opportunità di comprare ad msrp da loro invece che da negozio. :doh:

https://www.gamingdeputy.com/it/news/gli-scalper-che-lottano-per-vendere-le-schede-rtx-4080-ora-le-offrono-gentilmente-a-msrp/

Tolte perciò le condizioni che hanno condotto a quella speculazione, è ovvio e sacrosanto che la clientela si rapporti al prezzo di un prodotto dicendosi "ok, qual'è stato, negli ultimi 11 anni e oltre, il prezzo medio di questa determinata fascia di prodotti?"
Ok, è un momento di crisi economica ed un rincaro lo si poteva capire... ma fino ad un certo punto, vivaddio!!! Ma che i prezzi da scalper siano diventati il nuovo punto di riferimento e la nuova normalità, no non esiste proprio.
Ed è normale che per l'utenza più smaliziata, con un minimo di conoscenza tecnica per poter giudicare un prodotto, non solo dai numerini che fa (fps), diventi ancora più palese la fregatura e se la prenda di conseguenza.

Soprattutto quando prendi un prodotto con determinate caratteristiche che doveva essere di una certa fascia e lo rinomini come prodotto di fascia superiore per giustificare (almeno in parte) il prezzo da banda Bassotti che chiedi.
Perchè parliamoci chiaro, sono 104 post che ci sono utenti che stanno giustamento facendo notare che questa scheda doveva essere una 4060 o 4060ti, dove le schede di generazione precedente venivano 329$ e 399$ (sempre prezzi che aveva deciso Nvidia), ma invece no! Nvidia ha deciso di rinominarla 4080 12gb A 999$... "MAAAA forse abbiamo fatto la pupu un pelino fuori dalla tazza, accontentiamoci di chiamarla 4070ti e togliamo 100$".
Tutti contenti, no? Non direi proprio, perchè se questo è l'andazzo le prossime uscite saranno schede ancora più "povere" di contenuti tecnici, che costeranno più delle schede che vanno a sostituire, della fascia superiore però.
Quanto costava la 3070? 499$?
Pensa che bellezza quando presenteranno una 4060 con bus pcie a 8x e chissà quale altro taglio, che però costa 599$!

Ebbasta giustificare Nvidia con la scusa, ma non si sono mai trovate a quel prezzo. Non si è mai visto nella storia dell'hardware un prodotto che viene lanciato sul mercato e 2 anni dopo, a fine ciclo vitale, dopo 4 semestri di fatturati record, venga ancora venduto ad un prezzo più alto di quello a cui TU, azienda, lo avevi lanciato a suo tempo sul mercato.
Eh, ma i costi... eh, ma i prezzi dei materiali... eh, ma il trasporto... eh, ma... MA... CHE CASPITA STATE DICENDO??? Hanno fatto 2 anni (durante la crisi) di fatturati RECORD con una crescita dei guadagni come non avevano mai avuto negli ultimi 10 anni!!! Sono abbondantemente rientrati di costi di ricerca e sviluppo e di qualsiasi altra cosa, più delle loro più rosee aspettative di quando avevano deciso (loro) i prezzi delle 3000.
Se succede che la generazione uscente sia ancora introvabile ad msrp e la nuova gen abbia prezzi da infarto, è solo ed esclusivamente per una deliberata decisione di Nvidia di provare a sostituirsi agli scalper, e se prima su ogni scheda venduta ci guadagnavano X, oggi vuole guadagnarci 3 o 4 volte X (giusto per capirci, se qualcuno non si ricordasse le formulette che insegnano a scuola, ricavo (msrp) - spesa (costo a loro per produrre una scheda = guadagno).
Chiunque non veda questa cosa PALESE e giustifica l'andamento attuale del mercato, si può ritenere (o almeno io lo percepisco come) complice di come stanno andando le cose.

StylezZz`
10-01-2023, 00:18
Chiunque non veda questa cosa PALESE e giustifica l'andamento attuale del mercato, si può ritenere (o almeno io lo percepisco come) complice di come stanno andando le cose

Quoto tutto, in particolare questo ultimo punto...ognuno è libero di acquistare la gpu al prezzo che vuole, ma certe giustificazioni non si possono proprio leggere!

699$ non si è mai vista una 3080 venduta a quel prezzo in 3 anni tranne il primo stock del day one di 10 schede

Mai vista non direi, diversi hanno avuto la fortuna di acquistarla a quel prezzo nei vari drop del 2021/2022, e dopo il crollo delle criptovalute e nei mesi successivi fino a novembre del 2022, le custom si trovavano facilmente sui 700 nei vari shop (compreso anche le RX 6800XT/6900XT a 600 e 700 euro).

La mia 3070 presa dallo shop nvidia l'ho pagata il suo prezzo msrp, e ora questi mi vorrebbero vendere una fake ''4070 Ti'' con un chippettino e specifiche da '60 (che a loro costa produrre molto meno) a 900 euro? :asd:

sand0k
10-01-2023, 00:49
Allora lascio perdere...non ho mai giustificato nvidia su nulla, nel mio primo post ho fatto 3 premesse che viste le vostre risposte credo non serva scrivere oltre.

So che l msrp lo fa nvidia ma lo fa in dollari, quindi se 2 anni fa il cambio fosse stato come 2 mesi fa i 699 dollari sarebbero stati 900 euro comunque. difatti sulla 4090 speculano di brutto ancora. dovrebbe stare 1750 col cambio attuale. A me non è mai fregato nulla di crisi, mining e bagarini osceni, faccio solo considerazioni su basi reali e LO SCRIVO IN MAIUSCONO NON STO DIFENDENDO NVIDIA SO BENISSIMO CHE ....L HO STO SCRIVENDO 10000 MILIARDI DI VOLTE I PREZZI GIUSTI DETTI ANCHE DA REDAZIONI INTELLIGENTI E NON COLLLEGATA AI PRODUTTORI (sulla 4070TI HO DETTO IL MIO PREZZO ...ma come si puo' dire 600€ una 4070ti quando la 3070ti sta di msrp 659€? (ANCHE SULLA 4090 CHE TUTTI GLI UTENTI GIUSTIFICANO PER PRESTAZIONI PREZZO IO NON SONO D ACCORDO E IL PREZZO E' TROPPO ALTO STANNO SPECULANDO DI BRUTTO- IL PREZZO GIUSTO è 1499 DOLLARI TRADOTTI 1599 1650 EURO). Ma noto con piacere che non afferrate il senso del mio discorso, quindi onde evitare polemiche non posto più sull argomento.

"Detto in parole povere, le gpu non si trovavano ad msrp solo ed esclusivamente per SPECULAZIONE di soggetti terzi, non per chissà quale altro motivo." BY CIFER PER IL PRINCIPALE MOTIVO CHE TRANNE 3090 NVIDIA HA FATTO 3 DROP IN CROCE DI 50 SECONDI IN 3 ANNI DOVE NON C ERANO SEMPRE TUTTE LE GPU DISPOBIBILE (E VI POSSO ANCHE ELENCARE LE DATE)
A 699 EURO NVDIA HA FATTO SOLO UN DROP DI 3080 E' MAI PIU' A QUEL PREZZO

NON SI TROVAVANO oltre x il suddetti motivi vostri perchè tutti i produttori di custom compresi i negozi si approfittavano della situazione triplicando i prezzi.
Come recita il proverbio l italiano compra e si lamenta a 1500 euro ma si lamenta giustamente a 899 € - ma si distingue perchè si lamenta anche a 750€. E' IL BELLO DELL ITALIA.

CYFER LO STO DICENDO DA 50 POST CHE QUESTA 4070TI NON HA NIENTE DI TI COME LA 4080 CHE HO NON HA NULLA DI 4080 DOVEVA ESSERE 4070TI e cosi via indicandone i motivi ma in questo caso ci sta che sbagli e quindi rimane solo una mia supposizione

P.s. io con tutto che ho molti pc di lavoro i soldi nei 2 anni di speculazione non gli ho dati anche potendo permettermelo è sul mio pc personale sono stato con la fedele 1650 super!
ciao

R@nda
10-01-2023, 10:21
Prima o poi arriverà un'altra "nVidia" a fare le scarpe ad nVidia, proprio come successe eoni fa con 3DFX... basta saper aspettare e resiste alla tentazione (finché si può) di acquistare ste schede ipersupermegaprezzate. Forse è una speranza vana, ma da quando armeggio sui computer (e sono 40 anni) prima o poi gli imperi li ho visti crollare tutti per un modo o per un altro...

Io del 74, vero ma viviamo tempi eccezionali, mai visto nulla del genere.
Ma non avrei mai creduto di non trovare una Playstation sugli scaffali (mai vista) a 850€ o un Cell a 2000€.

Abbiamo avuto
Mining (ora rientrato in parte grazie ad ethereum)
Pandemia
Scalper
Guerra
Costi energia
Cambio Dollaro Euro

In Cina non stanno messi bene e ci sono grossi problemi di logistica, chissà per quanto tempo ancora.
Io non compro nulla a meno che non sono obbligato da necessità.
Ma non sarà semplice uscire da questa spirale di prezzi, vale per tutto quanto.

KampMatthew
10-01-2023, 10:34
La realtà è che nessuno dovrebbe comprare nulla per cambiare questo andamento da rapina e presa per il culo.
Si questa scheda fondamentalmente è un cesso di scheda spacciata per qualcosa che non è, ma attenzione, il discorso vale a livello tecnico e basta.
Se uno oggi ha bisogno o per sfizio suo vuole cambiare scheda si scontra con un mercato letteralmente impazzito, specialmente su Nvidia: è un dato di fatto che i prezzi della serie 3xxx siano alle stelle, si vedono 3080 che vanno dai mille a duemila e passa euro. Questa la si trova a 1000/1000 e qualcosa. Allora perchè io dovrei prendere una 3080 che pago di più e va di meno? Alla fine all'utente cosa interessa? Prezzo/prestazioni o far dispetto a Nvidia non comprando la 4070? Ha il bus da scandalo, ha solo 12 gb di ram, ha un prezzo troppo alto ed è stata collacata in una fascia troppo alta per come siamo stati abituati in passato, ma all'atto pratico vince in prestazioni e prezzo.

Un po' meglio sul lato Amd dove si riesce a trovare una 6900x/6950xt a mille euro e nemmeno conviene perchè mettendoci qualcosa in più si prende la 7900xt che nemmeno dovrebbe costare quello che costa, ma è più nuova e va di più.

Io ho cambiato piattaforma facendomi un pc nuovo. Con 600 € ho preso MB, M2, 32 gb di ram, dissipatore e un 5800X che è ancora una bestia di cpu. Direi un signor pc, e adesso vorrei cambiare vga. Secondo voi cosa dovrei fare?
Io sto cercando di convincermi che non devo farmi inculare e tenermi la 1080 ma se alla fine non dovessi farcela e cedere cosa devo prendere considerando che 1000 € sarebbe la spesa massima che affronterei per una vga?

Che poi c'è da dire un'altra cosa, ma tutti stì giochi che necessitano e meritano l'acquisto di hw con la supercazzola, dove stanno?

CarmackDocet
10-01-2023, 10:58
Trovo fuorviante mostrare nei grafici l'ordine dei risulati in base al miglior risultato ottenuto alla risoluzione più bassa.
Si sta parlando di schede di fascia alta.
Il metro di paragone primario dovrebbe essere il 4k.
Alla luce di ciò l'ordine nelle varie classifiche sarebbe sensibilmente differente per le schede più recenti.

Vul
10-01-2023, 14:09
La realtà è che nessuno dovrebbe comprare nulla per cambiare questo andamento da rapina e presa per il culo.
Si questa scheda fondamentalmente è un cesso di scheda spacciata per qualcosa che non è, ma attenzione, il discorso vale a livello tecnico e basta.
Se uno oggi ha bisogno o per sfizio suo vuole cambiare scheda si scontra con un mercato letteralmente impazzito, specialmente su Nvidia: è un dato di fatto che i prezzi della serie 3xxx siano alle stelle, si vedono 3080 che vanno dai mille a duemila e passa euro. Questa la si trova a 1000/1000 e qualcosa. Allora perchè io dovrei prendere una 3080 che pago di più e va di meno? Alla fine all'utente cosa interessa? Prezzo/prestazioni o far dispetto a Nvidia non comprando la 4070? Ha il bus da scandalo, ha solo 12 gb di ram, ha un prezzo troppo alto ed è stata collacata in una fascia troppo alta per come siamo stati abituati in passato, ma all'atto pratico vince in prestazioni e prezzo.

Un po' meglio sul lato Amd dove si riesce a trovare una 6900x/6950xt a mille euro e nemmeno conviene perchè mettendoci qualcosa in più si prende la 7900xt che nemmeno dovrebbe costare quello che costa, ma è più nuova e va di più.

Io ho cambiato piattaforma facendomi un pc nuovo. Con 600 € ho preso MB, M2, 32 gb di ram, dissipatore e un 5800X che è ancora una bestia di cpu. Direi un signor pc, e adesso vorrei cambiare vga. Secondo voi cosa dovrei fare?
Io sto cercando di convincermi che non devo farmi inculare e tenermi la 1080 ma se alla fine non dovessi farcela e cedere cosa devo prendere considerando che 1000 € sarebbe la spesa massima che affronterei per una vga?

Che poi c'è da dire un'altra cosa, ma tutti stì giochi che necessitano e meritano l'acquisto di hw con la supercazzola, dove stanno?

La 3080 e' fuori produzione da tempo, normale che i prezzi siano alti.

Prova a comprare una gpu polaris o navi, anche quelle hanno prezzi raddoppiati rispetto al lancio nei pochi negozi dove le trovi.

KampMatthew
10-01-2023, 15:47
La 3080 e' fuori produzione da tempo, normale che i prezzi siano alti.

Prova a comprare una gpu polaris o navi, anche quelle hanno prezzi raddoppiati rispetto al lancio nei pochi negozi dove le trovi.

Si ma non è questo il punto, a parte che una scheda a prezzo di lancio l'avranno presa 1 utente su 10.

Io dicevo, senza voler difendere la 4070Ti, che per un motivo o per un altro le schede vecchie le vendono uno sproposito, la 4070Ti, per quello che è dal punto di vista HW/Prezzo fa cagare, ma in termini di prestazione è comunque superiore alle vecchie e costa meno, pertanto chi può/vuole spendere sui 1000 € e si aspettava di prendere se non una top di gamma, quasi, è praticamente costretto a prendere la 4070Ti che in realtà secondo me sarebbe dovuta essere una 4060Ti. Stesso discorso ma solo un po' meglio coi prezzi, vale per la controparte Amd dove sei costretto a prendere la 7900XT.

Se faciamo un unico fronte comune lasciando sugli scaffali questa roba per almeno un paio di mesi, vedrai come abbassano subito la cresta tornando coi piedi per terra. Purtroppo questo non succederà, Su Amazon già vedo molte recensioni verificate di gente che ha preso i nuovi modelli Amd/Nvidia a prezzi ai limiti della follia.

Edit: su Amazon, dove si vedono già diversi modelli di 4070Ti tra i 1200/1800 €, molti ci stanno dando dentro di brutto con le recensioni ad 1 stella a causa del prezzo, gente che non compra ovviamente, tanto che Amazon ha preso subito le contromisure: "Siamo spiacenti, non possiamo accettare recensioni per questo prodotto. Il prodotto è sottoposto a limitazioni per l’invio di recensioni. Ci possono essere diversi motivi, tra cui recensioni sospette." :asd:

Marckus87
11-01-2023, 05:21
nvidia fa bene ha prezzarla così tanto, da quanto vedo i fanboy giustificano ed acquistano in massa senza farsi troppi problemi

ninja750
11-01-2023, 09:09
Edit: su Amazon, dove si vedono già diversi modelli di 4070Ti tra i 1200/1800 €, molti ci stanno dando dentro di brutto con le recensioni ad 1 stella a causa del prezzo, gente che non compra ovviamente, tanto che Amazon ha preso subito le contromisure: "Siamo spiacenti, non possiamo accettare recensioni per questo prodotto. Il prodotto è sottoposto a limitazioni per l’invio di recensioni. Ci possono essere diversi motivi, tra cui recensioni sospette." :asd:

io ste cose non le capisco, se un prodotto non ti va per qualunque motivo, non lo prendi e lo ignori. che senso ha fare una finta recensione negativa lamentandosi del prezzo? non mi posso permettere una ferrari non vado a lasciare recensione negativa perchè non me la posso permettere no?

credo che su amazon sto giro siano rimasti fregati in molti, quelli che compravano una vga a 1000€ poi a ridosso della scadenza garanzia facevano reso/rimborso e con gli stessi 1000€ facevano un upgrade gratis con scheda della gen nuova

KampMatthew
11-01-2023, 09:58
io ste cose non le capisco, se un prodotto non ti va per qualunque motivo, non lo prendi e lo ignori. che senso ha fare una finta recensione negativa lamentandosi del prezzo? non mi posso permettere una ferrari non vado a lasciare recensione negativa perchè non me la posso permettere no?

Il paragone con la Ferrari (che è tutta un'altra tipologia di prodotto) non è che sia molto azzeccato secondo me. La questione è che l'utente finale è sicuramente danneggiato da questa situazione di mercato in cui si sta speculando senza vergogna. Ci si lamentava dei miner, ci si lamentava degli scalpers e adesso giustifichiamo Amazon che fa anche peggio? Si, perchè non sono solo venditori terzi a proporre cifre senza nè capo nè coda. La stessa Amazon con prodotti venduti e spediti dall'azienda stessa, in alcuni casi vende al triplo del prezzo. Hai capito bene, al triplo. Personalmente lo reputo un comportamento schifoso. Voglio capire (ma non giustificare) il piccolo rivenditore che tenta il "colpaccio", ma un'azienda da Fantastilioni di dollari all'anno? Per me stanno facendo bene quelli che protestano. Poi vabbè, non comprare sarebbe ancora meglio.

credo che su amazon sto giro siano rimasti fregati in molti, quelli che compravano una vga a 1000€ poi a ridosso della scadenza garanzia facevano reso/rimborso e con gli stessi 1000€ facevano un upgrade gratis con scheda della gen nuova

E cosa c'entrano col discorso dei prezzi? Questi sono pezzenti morti di fame (senza offesa per la vera povera gente) che campano così, cercano sempre di fregare tutto e tutti e sta sicuro che per loro non cambia nulla. Se prima la pagavano 1000 €, adesso la pagheranno 2000 ma faranno sempre uguale. Non è che i mille se li potevano permettere e i 2000 no. C'è gente che fa anche di meglio. Non ne hai mai visti di quelli che fanno la recensione a una stella con tanto di foto dove fanno vedere la scatola nuovissima ma....vuota o contenente una vga da sfasciacarrozze? :muro: Magari in qualche caso sarà pure successo veramente (ragazzo del corriere bisognoso di vga) ma è chiaro che il 99% di quelle situazioni siano un falso.

Comunque in Amazon non è che siano fessi, i clienti li tengono "schedati", sanno in qualsiasi momento quanto hai speso e quanto hai reso, spero che non cambino il servizio post vendita per colpa di questi miserabili mentecatti.

StylezZz`
11-01-2023, 10:22

La 4070 Ti (chippettino '60) non è la Ferrari delle schede video (dovrebbe essere la 4090).

Quando la fascia media aveva prezzi decenti, si chiudeva un occhio se la fascia top come la Titan o la 'Ti costava un botto, il problema è che oggi ti vogliono vendere un utilitaria al prezzo di una porsche :rolleyes:

majinbu7
11-01-2023, 10:57
La 4070 Ti (chippettino '60) non è la Ferrari delle schede video (dovrebbe essere la 4090).

Quando la fascia media aveva prezzi decenti, si chiudeva un occhio se la fascia top come la Titan o la 'Ti costava un botto, il problema è che oggi ti vogliono vendere un utilitaria al prezzo di una porsche :rolleyes:

E' proprio questa faccenda che la gente non capisce (o non vuole capire) :doh:

ninja750
11-01-2023, 11:09

la ferrari era un esempio ti potevo scrivere panda era lo stesso

a che pro fare recensioni una stella su un prodotto che non si è disposti ad acquistare?

StylezZz`
11-01-2023, 11:23
la ferrari era un esempio ti potevo scrivere panda era lo stesso

a che pro fare recensioni una stella su un prodotto che non si è disposti ad acquistare?

Per esternare il proprio dissenso e informare altri consumatori che questi prezzi non vanno bene, e andrebbero lasciate sullo scaffale.

Zappz
11-01-2023, 12:12
Io del 74, vero ma viviamo tempi eccezionali, mai visto nulla del genere.
Ma non avrei mai creduto di non trovare una Playstation sugli scaffali (mai vista) a 850€ o un Cell a 2000€.

Abbiamo avuto
Mining (ora rientrato in parte grazie ad ethereum)
Pandemia
Scalper
Guerra
Costi energia
Cambio Dollaro Euro

In Cina non stanno messi bene e ci sono grossi problemi di logistica, chissà per quanto tempo ancora.
Io non compro nulla a meno che non sono obbligato da necessità.
Ma non sarà semplice uscire da questa spirale di prezzi, vale per tutto quanto.

Secondo me i prezzi alti li hanno messi proprio perché sanno di non riuscire a soddisfare le richieste, visto tutti i problemi del periodo storico... Avranno fatto i conti per avere gli stessi utili, ma con una produzione/vendita inferiore.

Ale55andr0
11-01-2023, 18:34
@Sand0k su questo questo punto se ne può discutere ed è comprensibile, però su quest'altro punto...

La mia risposta (ma non rivolta a te, eh...) è: e chi se ne frega!
Quel prezzo non l'ho messo io o te o se l'è inventato qualcuno. Quello era il prezzo che aveva fissato Nvidia stessa e dentro quel prezzo era già previsto tutto il guadagno che Nvidia voleva farci, come in qualsiasi altra generazione di gpu precedente.
Se poi i prezzi sono aumentati, non è perchè Nvidia aveva problemi o altro. I prezzi sono andati alle stelle perchè i miner rastrellavano qualsiasi gpu avessero potuto trovare e gli scalper, o come li chiamiamo qui nell'italico stivale, i bagarini hanno visto l'affare e si sono messi anche loro a rastrellare tutto quello che potevano, per rivenderlo al doppio o al triplo del prezzo.
Detto in parole povere, le gpu non si trovavano ad msrp solo ed esclusivamente per SPECULAZIONE di soggetti terzi, non per chissà quale altro motivo.

Stabilito questo, che direi è un elemento incontrovertibile, oggi quelle condizioni non sussistono più. Mining al momento è fermo e scalper ci hanno provato solo al day one, salvo poi trovarsi in mano soldi immobilizzati in materiale che non voleva nessuno... mettendo patetici annunci di vendita, offrendo la "mirabolante" opportunità di comprare ad msrp da loro invece che da negozio. :doh:

https://www.gamingdeputy.com/it/news/gli-scalper-che-lottano-per-vendere-le-schede-rtx-4080-ora-le-offrono-gentilmente-a-msrp/

Tolte perciò le condizioni che hanno condotto a quella speculazione, è ovvio e sacrosanto che la clientela si rapporti al prezzo di un prodotto dicendosi "ok, qual'è stato, negli ultimi 11 anni e oltre, il prezzo medio di questa determinata fascia di prodotti?"
Ok, è un momento di crisi economica ed un rincaro lo si poteva capire... ma fino ad un certo punto, vivaddio!!! Ma che i prezzi da scalper siano diventati il nuovo punto di riferimento e la nuova normalità, no non esiste proprio.
Ed è normale che per l'utenza più smaliziata, con un minimo di conoscenza tecnica per poter giudicare un prodotto, non solo dai numerini che fa (fps), diventi ancora più palese la fregatura e se la prenda di conseguenza.

Soprattutto quando prendi un prodotto con determinate caratteristiche che doveva essere di una certa fascia e lo rinomini come prodotto di fascia superiore per giustificare (almeno in parte) il prezzo da banda Bassotti che chiedi.
Perchè parliamoci chiaro, sono 104 post che ci sono utenti che stanno giustamento facendo notare che questa scheda doveva essere una 4060 o 4060ti, dove le schede di generazione precedente venivano 329$ e 399$ (sempre prezzi che aveva deciso Nvidia), ma invece no! Nvidia ha deciso di rinominarla 4080 12gb A 999$... "MAAAA forse abbiamo fatto la pupu un pelino fuori dalla tazza, accontentiamoci di chiamarla 4070ti e togliamo 100$".
Tutti contenti, no? Non direi proprio, perchè se questo è l'andazzo le prossime uscite saranno schede ancora più "povere" di contenuti tecnici, che costeranno più delle schede che vanno a sostituire, della fascia superiore però.
Quanto costava la 3070? 499$?
Pensa che bellezza quando presenteranno una 4060 con bus pcie a 8x e chissà quale altro taglio, che però costa 599$!

Ebbasta giustificare Nvidia con la scusa, ma non si sono mai trovate a quel prezzo. Non si è mai visto nella storia dell'hardware un prodotto che viene lanciato sul mercato e 2 anni dopo, a fine ciclo vitale, dopo 4 semestri di fatturati record, venga ancora venduto ad un prezzo più alto di quello a cui TU, azienda, lo avevi lanciato a suo tempo sul mercato.
Eh, ma i costi... eh, ma i prezzi dei materiali... eh, ma il trasporto... eh, ma... MA... CHE CASPITA STATE DICENDO??? Hanno fatto 2 anni (durante la crisi) di fatturati RECORD con una crescita dei guadagni come non avevano mai avuto negli ultimi 10 anni!!! Sono abbondantemente rientrati di costi di ricerca e sviluppo e di qualsiasi altra cosa, più delle loro più rosee aspettative di quando avevano deciso (loro) i prezzi delle 3000.
Se succede che la generazione uscente sia ancora introvabile ad msrp e la nuova gen abbia prezzi da infarto, è solo ed esclusivamente per una deliberata decisione di Nvidia di provare a sostituirsi agli scalper, e se prima su ogni scheda venduta ci guadagnavano X, oggi vuole guadagnarci 3 o 4 volte X (giusto per capirci, se qualcuno non si ricordasse le formulette che insegnano a scuola, ricavo (msrp) - spesa (costo a loro per produrre una scheda = guadagno).
Chiunque non veda questa cosa PALESE e giustifica l'andamento attuale del mercato, si può ritenere (o almeno io lo percepisco come) complice di come stanno andando le cose.

QUOTONE

Ale55andr0
11-01-2023, 18:36
Secondo me i prezzi alti li hanno messi proprio perché sanno di non riuscire a soddisfare le richieste, visto tutti i problemi del periodo storico... Avranno fatto i conti per avere gli stessi utili, ma con una produzione/vendita inferiore.

NON c'è ALCUN problema di disponibilità.

Cfranco
11-01-2023, 19:20

Con quei prezzi rimarranno sugli scaffali a fare la muffa a lungo :fagiano:

nickname88
11-01-2023, 23:53
Secondo me i prezzi alti li hanno messi proprio perché sanno di non riuscire a soddisfare le richieste, visto tutti i problemi del periodo storico... Avranno fatto i conti per avere gli stessi utili, ma con una produzione/vendita inferiore.La paura di non soddisfare la richiesta si risolve affittando più slot di produzione di TSMC o affidando la produzione a più produttori.
Non aumentando i prezzi.

Perchè Nvidia ha mollato Samsung ? A questo 4nm di TSMC potevano aggiungerci anche il 5nm Samsung per i modelli inferiori.

R@nda
12-01-2023, 08:22

In parte penso di si, ora da fine 2022 la situazione è un poco migliorata ma questo è il meccanismo dell'economia in tempi di crisi, si vende meno, costi aumentati, si vende ai ricchi.
Il mercato di lusso non conosce crisi, finchè regge la baracca, perchè poi la gente si incazza e si innesca una spirale che porta degrado civile e chiusure aziendali.
Questi prezzi sono folli ma se si vuole far finta che tutto va bene e che il motivo è che Nvidia (come tanti altri) è soltanto ladra (un poco è vero) e speculatrice va bene.
Basta non comprare, prima o poi la situazione migliora, deve.
A me si ribalta lo stomaco a vedere certi prezzi, non è questione di avere soldi o no, proprio non ce la faccio a cacciarli in questo modo...ma dipende anche dalle proprie priorità e dalla propria scimmia:D

Zappz
12-01-2023, 09:46

Parlo di disponibilità nel reperire i componenti per la produzione. Il 2022 è stato un anno da panico, tutto era introvabile, anche il componente più stupido. Tutti hanno avuto grossi rallentamenti nella produzione solo perché mancavano i componenti.

Poi è ovvio che con questi prezzi le schede sono facilmente reperibili nei negozi, ma non vuol dire che hanno aumentato la produzione.

Ripper89
12-01-2023, 11:12
Parlo di disponibilità nel reperire i componenti per la produzione. Il 2022 è stato un anno da panico, tutto era introvabile, anche il componente più stupido. Tutti hanno avuto grossi rallentamenti nella produzione solo perché mancavano i componenti.

Poi è ovvio che con questi prezzi le schede sono facilmente reperibili nei negozi, ma non vuol dire che hanno aumentato la produzione.
Se fosse vero avrebbero problemi anche a produrne, quindi dovrebbero scarseggiare i pezzi, cosa che non mi sembra sia così.

R@nda
12-01-2023, 12:39
Se fosse vero avrebbero problemi anche a produrne, quindi dovrebbero scarseggiare i pezzi, cosa che non mi sembra sia così.

Ma se è di pochi giorni fa la notizia del più grosso calo di vendite negli ultimi 20 anni, non è esattamente una robetta.
Le GPU ci sono perchè si un poco è aumentata la disponibilità ma sopratutto perchè non si vendono.
Lasciamo perdere i forum di gaming e tecnologia, qui siamo malati con la scimmia, magari le sostituiamo con minore frequenza rispetto a prima ma alla fine le compriamo.

Il discorso è che con la situazione attuale anche se uscita di fabbrica una 4070ti costasse 300€ (e non è così perchè i costi sono aumentati anche nei paesi di produzione in misura minore).
Il punto è che poi le schede arrivano in europa e nella situazione economica attuale un rivenditore non te lo taglia il prezzo più di tanto perchè non può farlo con i costi che deve sostenere.
Cambierà?Speriamo!E pure presto direi...

Vul
12-01-2023, 15:16
Io comunque vedo le 4080 partire da 1250 euro, il prezzo di lancio in Italia e' stato di 1480.

Si trova anche qualche custom sotto msrp.

Non solo da noi, anche in USA.

Stando a trovaprezzi anche 4070ti si trovano gia' sotto MSRP. Idem entrambe le proposte AMD si trovano sotto msrp.

La 4090 invece rimane stabile di prezzo, immagino che questo derivi che la differenza di prezzo con la 4080 e' giustificata dall'aumento di prestazioni (piuttosto scarsa la 4080 in prestazioni/prezzo rispetto alla 4090, di solito dovrebbe essere il contrario).

Insomma il prezzo raccomandato da nvidia/amd non mi pare regga alla prova del mercato. Vedremo come andra' nei prossimi mesi.

nickname88
12-01-2023, 16:16
Ma se è di pochi giorni fa la notizia del più grosso calo di vendite negli ultimi 20 anni, non è esattamente una robetta.
Le GPU ci sono perchè si un poco è aumentata la disponibilità ma sopratutto perchè non si vendono.
Cosa centra questo ?
Aldilà di quale sia la causa le domande oggi sono soddisfatte, quindi il problema non si pone.

KampMatthew
12-01-2023, 18:14
vabbè ragazzi, qualsiasi sia il motivo, tenete a bada la scimmia e non comprate :asd:
Tanto per dire, tenevo una 6950xt, una 6800 xt e la 7900 xt (la 4870 TI ho deciso di non prenderla in considerazione per via della q.tà di memoria) nella lista dei desideri di amazon, mia moglie ha visto la lista (usiamo lo stesso account per gli acquisti) e voleva regalarmi quella che volevo io, per il mio compleanno, cioè ieri, mi bastava scegliere quella che volevo ma potevo spingermi anche a qualcosa in più tipo la 7900xtx, ho detto di no, che si deve aspettare! Cioè, quale migliore occasione? Ma sto resistendo e in :ciapet: agli speculatori. Se non compriamo prima o poi intenderanno che alla fine non possono fare come minchia gli pare e trattarci da idioti.

DakmorNoland
13-01-2023, 18:39
Il vero problema di Nvidia sono le 4070, ora hanno tirato fuori la 4070Ti che va tra una 3090 e una 3090Ti, perchè mi spiace dirlo ma non va più della 3090Ti quasi mai, anzi è quasi sempre sotto e in più ha solo 12GB di Ram.

Ricordo che mi sono preso i peggio insulti quando si parlava di 3070 con soli 8GB di ram e 3080 con soli 10 e ora invece i giochi mi danno ragione, in diversi titoli gli 8GB della 3070 fanno crollare i frames a risoluzioni o dettagli elevati.

Tornando però al discorso succoso, ora Nvidia si trova con una 4070Ti che non regge il prezzo di listino e ho già visto delle custom di marchi meno blasonati che stanno anche sotto i 900 euro ivati... Ovviamente ancora troppo care, ma come prezzeranno le 4070 lisce che se va male andrà come una 3080 e se va bene leggermente di più? Rischiano di trovarsi con una scheda che ha lo stesso prezzo di listino di 700 euro della 3080 lanciata 2-3 anni fa! hahah siamo alla frutta!
A sto punto potevano continuare a produrre la 3080 e non scomodarsi nemmeno con queste finte 4070.

Credo questa sia la peggior serie mai lanciata nella storia delle schede video. :asd:

StylezZz`
13-01-2023, 21:23
Ricordo che mi sono preso i peggio insulti quando si parlava di 3070 con soli 8GB di ram e 3080 con soli 10 e ora invece i giochi mi danno ragione, in diversi titoli gli 8GB della 3070 fanno crollare i frames a risoluzioni o dettagli elevati

Quali sono i giochi che ti fanno crollare i frames, e a che risoluzione?

DakmorNoland
14-01-2023, 22:08
Quali sono i giochi che ti fanno crollare i frames, e a che risoluzione?

Guardiani della Galassia in 4k anche se il benchmark va bene ci sono problemi di VRAM non sufficiente in certi scenari che danno cali mostruosi.
Un altro esempio è Miles Morales dove conviene settare le texture non al massimo in 4k per via della ram limitata.

Onestamente mi da molto fastidio il giochetto che Nvidia ormai fa da anni (vedi le 1060 6GB) quando potrebbero tranquillamente già mettere 16gb di ram su una scheda come la 4070Ti o anche sulle 3070Ti e 3080. Fanno schifo e bisogna dirlo! Soprattutto da clienti.

Prossimo giro eviterò questi bidoni da 192bit e 12gb di sicuro e punterò su schede con 16gb minimo.

StylezZz`
15-01-2023, 13:59
Guardiani della Galassia in 4k anche se il benchmark va bene ci sono problemi di VRAM non sufficiente in certi scenari che danno cali mostruosi.
Un altro esempio è Miles Morales dove conviene settare le texture non al massimo in 4k per via della ram limitata.

Onestamente mi da molto fastidio il giochetto che Nvidia ormai fa da anni (vedi le 1060 6GB) quando potrebbero tranquillamente già mettere 16gb di ram su una scheda come la 4070Ti o anche sulle 3070Ti e 3080. Fanno schifo e bisogna dirlo! Soprattutto da clienti.

Prossimo giro eviterò questi bidoni da 192bit e 12gb di sicuro e punterò su schede con 16gb minimo.

La 3070 non è una scheda adatta in 4k (eccetto i giochi vecchi), il suo target è sempre stato 1080p/1440p, io a 1440p maxato non ho nessun problema.

Fos
15-01-2023, 18:29
La 3070 non è una scheda adatta in 4k (eccetto i giochi vecchi), il suo target è sempre stato 1080p/1440p, io a 1440p maxato non ho nessun problema.A parte che 8GB a 1440p maxati non bastano a prescindere:

Se vuole andare a 4K usando il DLSS, non deve provarci perché il limite della VRAM decide il target?
Con 16GB avrebbe avuto quei problemi? NO.
Va a finire che un limite non è un difetto, eh.

Vedo che il lupo perde il pelo...

StylezZz`
15-01-2023, 20:38
A parte che 8GB a 1440p maxati non bastano a prescindere

Se lo dici tu...io nel frattempo mi godo i giochi al massimo e nessuno finora mi ha dato problemi (sto giocando Spider Man Remastered in questi giorni, somiglia molto a Batman Arkham, te lo consiglio se ami il genere).

Se vuole andare a 4K usando il DLSS, non deve provarci perché il limite della VRAM decide il target?
Con 16GB avrebbe avuto quei problemi? NO.
Va a finire che un limite non è un difetto, eh

La scheda andrebbe presa in base alle proprie necessità, giocare in 4k maxato+rt richiede una top di gamma con più vram e potenza di calcolo...anche se avesse avuto 16GB si sarebbe comunque scontrato con la potenza insufficente della gpu. Poi bisognerebbe indagare anche sul resto del suo sistema, un Ryzen 2700 e ram ddr4 a 3000Mhz possono limitare.

Ma a parte questo, con una 3070 se vuole stare sopra i 60fps in 4k deve usare almeno DLSS Ultra Performance, una schifezza visiva, solo per veri masochisti.

Vedo che il lupo perde il pelo...

Potrei dire lo stesso :rolleyes:

Fos
16-01-2023, 00:13
...anche se avesse avuto 16GB...Ancora... Ma non avrebbe dovuto abbassare la qualità delle texture, è dura ca capire, eh.

Spider Man l'ho finito, non assomiglia un granché a Batman, e anche a 1440p 8GB non bastano a maxare le texture, a meno che non ci giochi 10 minuti per volta.

Inutile forzare dove serve a te, con la 3070 a 4K con DLSS quality con Spired Man ci giochi.
Il RT non è obbligatorio e/o alternativo alla qualità delle texture.
...e resta sempre il discorso che la qualità delle texture è un parametro esoso a prescindere.

StylezZz`
16-01-2023, 01:12
Ancora... Ma non avrebbe dovuto abbassare la qualità delle texture, è dura ca capire, eh

Ha preso la scheda sbagliata per le sue necessità.

Spider Man l'ho finito, non assomiglia un granché a Batman, e anche a 1440p 8GB non bastano a maxare le texture, a meno che non ci giochi 10 minuti per volta

Sto sui 7GB occupati, sul filo del rasoio è vero, ma non ho problemi eccetto l'uso della cpu alto (ma è proprio il gioco ad essere cpu intensive).

Comunque si che ci somiglia in molte cose, anche se la serie Arkham rimane la migliore per me.

Inutile forzare dove serve a te, con la 3070 a 4K con DLSS quality con Spired Man ci giochi.
Il RT non è obbligatorio e/o alternativo alla qualità delle texture.
...e resta sempre il discorso che la qualità delle texture è un parametro esoso a prescindere

Certo che ci puoi giocare con alcuni giochi, ma rimane comunque una scheda non adatta a quella risoluzione (la stessa nvidia sul suo sito ti mostra le slide delle performance a 1440p rispetto la gen precedente), se voleva giocare in 4k senza rt e con alcuni compromessi avrebbe dovuto prendere almeno una RX 6800 che è un po' più potente e ha 16GB.

Zappz
16-01-2023, 09:29
Io ho il portatile con la 3070ti ed 8gb di ram, in 1440p bastano, ma c'è sempre la sensazione di essere al limite.

Fos
16-01-2023, 17:44
Io ho il portatile con la 3070ti ed 8gb di ram, in 1440p bastano, ma c'è sempre la sensazione di essere al limite.Se hai la sensazione di essere al limite vuol dire che non basta.
Il problema è che si tende a considerare inutile l'allocazione preventiva.
Non lo è, o almeno non lo è a prescindere.

Chiaro che se il motore vede che più di quella non ce né cerca di limitarsi.
In quel caso dovrebbe fare più "viaggi" dalla RAM alla VRAM, e la cosa potrebbe creare stuttering.
Test da 5 minuti non sono buoni a vedere l'allocazione reale in gaming.
Più tempo passa e più VRAM allocata potrebbe servire, prima di arrivare all'utile.

Non a caso, con schede con meno VRAM aumenta l'allocazione della RAM.
Senza considerare episodi di artefatti dovuti alle texture non caricate a dovere.

Su Spider Man mi è successo di vedere texture caricate parzialmente a 1440p con la 6600XT.
Con la 6900XT mai successo, e potevo notare anche il minor uso di RAM.

Quindi, possono esserci cali a picco notevoli, stuttering e/o artefatti dovuti al buffer limitato.
Se qualcuno aspetta blocchi netti, per quelli bisogna andare molto sotto.

...Non è semplice come la vuoi fare tu.
8GB per la 3070 sono pochi, non devi vedere la VRAM sempre a pelo per capirlo.
Il motore potrebbe dover allocare una porzione più grande di quella disponibile nel buffer, in quel caso non ce la mette e continua a streammare dalla RAM.

Non devono essere sempre pochi per essere tali, e non deve giocare sempre a 4K, ma se vuole farlo e può permetterselo, senza VRAM dovrà abbassare la qualità.
Non mi pare difficile da capire. Dare la colpa all'utenza, nel caso in cui il limite suddetto freni le possibilità, non ha senso.

8GB sono pochi per la 3070, 6GB sono pochi per la 2060, e 12GB saranno pochi per la 4070 Ti in oggetto.
Oppure più avanti dirai che la 4070 Ti non è una scheda da 4K? Oppure sono inutili quelli della 4080...?

E comunque ci sono molti altri casi in cui 8GB stanno stretti, lo noto con la 6600XT, figuriamoci chi ha una 3070, no?
Forza Horizon-5 con gli ultimi aggiornamenti non mi basta calare solo una tacca a 1440p, che dal 1080p in occupazione cambia ben poco, in confronto al buffer che usa sempre le texure, come dicevo...

Questo senza considerare le mod, e quelle delle texture ultimamente sono molto in fermento, grazie alle varie tecniche di upscaling tramite AI.
Resident Evil-7 senza mod che supera 10GB di VRAM ha texture pietose.

Se no pare quasi che chi vuole tenersi comodo è un mezzo imbecille.
Non mi pare il caso di stare a dire agli altri che con una 3070 se sfrutti più di 8GB hai sbagliato target ecc... e che con la 2060 6GB non hai mai visto il limite a 1080p (certo, perché non l'hai mai avuta).

È semplicemente inopportuto, al di fuori dei discorsi tecnici, che per altro tendi a non approfondire più di tanto.

StylezZz`
16-01-2023, 18:26
Oppure più avanti dirai che la 4070 Ti non è una scheda da 4K?

Lo dico già adesso che non è una scheda da 4k maxato, ma non per la quantità di vram (12GB bastano e avanzano), ma per quel bus ridicolo a 192bit, e appena usciranno i giochi un po' più pesanti dovrà per forza scendere di risoluzione.

Non mi pare il caso di stare a dire agli altri che con una 3070 se sfrutti più di 8GB hai sbagliato target ecc..

Ho detto ''se giochi in 4k'', ed è ovvio che si sfruttano più di 8GB a quella risoluzione, quindi si, ha sbagliato target di scheda.

Che poi 8 siano tirati e che nvidia avrebbe dovuto metterne almeno 10GB per stare larghi allora siamo 100% d'accordo, ma di qua a dire che non vanno bene a 1080p/1440p ce ne passa.

È semplicemente inopportuto, al di fuori dei discorsi tecnici, che per altro tendi a non approfondire più di tanto

Non approfondisco perchè sono sempre gli stessi discorsi che alla lunga stancano e che abbiamo già affrontato.

Acquistate schede da 24GB così starete sereni per i prossimi 10 anni...''future proof''.

Zappz
16-01-2023, 20:30
Se hai la sensazione di essere al limite vuol dire che non basta.
Il problema è che si tende a considerare inutile l'allocazione preventiva.
Non lo è, o almeno non lo è a prescindere.

Chiaro che se il motore vede che più di quella non ce né cerca di limitarsi.
In quel caso dovrebbe fare più "viaggi" dalla RAM alla VRAM, e la cosa potrebbe creare stuttering.
Test da 5 minuti non sono buoni a vedere l'allocazione reale in gaming.
Più tempo passa e più VRAM allocata potrebbe servire, prima di arrivare all'utile.

Non a caso, con schede con meno VRAM aumenta l'allocazione della RAM.
Senza considerare episodi di artefatti dovuti alle texture non caricate a dovere.

Su Spider Man mi è successo di vedere texture caricate parzialmente a 1440p con la 6600XT.
Con la 6900XT mai successo, e potevo notare anche il minor uso di RAM.

Quindi, possono esserci cali a picco notevoli, stuttering e/o artefatti dovuti al buffer limitato.
Se qualcuno aspetta blocchi netti, per quelli bisogna andare molto sotto.

Non è semplice come la vuoi fare tu.
8GB per la 3070 sono pochi, non devi vedere la VRAM sempre a pelo per capirlo.
Il motore potrebbe dover allocare una porzione più grande di quella disponibile nel buffer, in quel caso non ce la mette e continua a streammare dalla RAM.

Non devono essere sempre pochi per essere tali, e non deve giocare sempre a 4K, ma se vuole farlo e può permetterselo, senza VRAM dovrà abbassare la qualità.
Non mi pare difficile da capire. Dare la colpa all'utenza, nel caso in cui il limite suddetto freni le possibilità, non ha senso.

8GB sono pochi per la 3070, 6GB sono pochi per la 2060, e 12GB saranno pochi per la 4070 Ti in oggetto.
Oppure più avanti dirai che la 4070 Ti non è una scheda da 4K? Oppure sono inutili quelli della 4080...?

E comunque ci sono molti altri casi in cui 8GB stanno stretti, lo noto con la 6600XT, figuriamoci chi ha una 3070, no?
Forza Horizon-5 con gli ultimi aggiornamenti non mi basta calare solo una tacca a 1440p, che dal 1080p in occupazione cambia ben poco, in confronto al buffer che usa sempre le texure, come dicevo...

Questo senza considerare le mod, e quelle delle texture ultimamente sono molto in fermento, grazie alle varie tecniche di upscaling tramite AI.
Resident Evil-7 senza mod che supera 10GB di VRAM ha texture pietose.

Se no pare quasi che chi vuole tenersi comodo è un mezzo imbecille.
Non mi pare il caso di stare a dire agli altri che con una 3070 se sfrutti più di 8GB hai sbagliato target ecc... e che con la 2060 6GB non hai mai visto il limite a 1080p (certo, perché non l'hai mai avuta).

È semplicemente inopportuto, al di fuori dei discorsi tecnici, che per altro tendi a non approfondire più di tanto.

Sono anche io della scuola che piu' ram c'e' meglio e', pero' dai oggettivamente 8gb in 1440p non sono la morte. Sicuramente ci saranno giochi che la intasano, ma nella media non va male.

Fos
16-01-2023, 23:57
Lo dico già adesso che non è una scheda da 4k maxato, ma non per la quantità di vram (12GB bastano e avanzano), ma per quel bus ridicolo a 192bit, e appena usciranno i giochi un po' più pesanti dovrà per forza scendere di risoluzione.Il BUS è un altro limite, non necessariamente collegato alla quantità.
12GB bastano pari pari adesso, e neanche sempre, ma più tempo passa e più serviranno.
Con una scheda simile uno dovrebbe pure limitarsi con le mod, e sprerare in bene per il futuro.

Ho detto ''se giochi in 4k'', ed è ovvio che si sfruttano più di 8GB a quella risoluzione, quindi si, ha sbagliato target di schedaNon è detto che giochi sempre a 4K, magari ha il TV 4K altrove, o se non arriva col nativo va di DLSS e di scalata grezza.
Ma lì poteva andare a 4K, c'èra pure il DLSS, ma le texture maxate doveva lasciarle perdere.

Che poi 8 siano tirati e che nvidia avrebbe dovuto metterne almeno 10GB per stare larghi allora siamo 100% d'accordo, ma di qua a dire che non vanno bene a 1080p/1440p ce ne passa.Eh, vabbè, però se dici che con 10 stavi largo ricominciamo daccapo, no?
Non ho detto che è inusabile 2 volte su 3, ma non è neanche un limiite da una volta all'anno.

Non approfondisco perchè sono sempre gli stessi discorsi che alla lunga stancano e che abbiamo già affrontato.Sì, ma quei discorsi erano stati approfonditi da una parte sola, sulle prime parlavi pure di texcture che pesano e saturazione che non rallenta. Tanto sempre gli stessi non era, insomma, e comunque io non vado dicendo di comprare schede col massimo della VRAM perché servirà sempre.

Sono anche io della scuola che piu' ram c'e' meglio e', pero' dai oggettivamente 8gb in 1440p non sono la morte. Sicuramente ci saranno giochi che la intasano, ma nella media non va male.Non ho detto che va malissimo o che è inusabile, dicevo che è un limite che può presentarsi, e che più avanti si va e più si vedrà.

Non serve sempre ma può servire, e quando serve la qualità delle texture è una delle cose che si percepiscono di più.
Non penso che chi è andato di 3070 sia un beota, così come non lo è chi preferisce tenersi largo.
Mi pare una buone regola, male che va si sfrutterà 5 volte e con le mod a chi piace.

Nel resto volevo dire che l'allocazione mancata può causare stuttering senza notare saturazione assoluta. Uno potrebbe pensare che qualche singhiozzo sia insito nel gioco (e spesso è proprio così), invece quei tentennamenti potrebbero essere dovuti alla coperta para para della VRAM, e ho detto para para, non corta...

leddlazarus
17-01-2023, 10:07
sono contento di capire che tra i partecipanti al forum, che c'è molta gente "fortunata" che puo' permettersi di spendere almeno 1000€ per una gpu nuova.

poi ci sono io che quando ne spendo 100€ per una gpu usata, mi sembra di aver fatto l'uovo fuori della cavagna.

Cyfer73
17-01-2023, 13:12
sono contento di capire che tra i partecipanti al forum, che c'è molta gente "fortunata" che puo' permettersi di spendere almeno 1000€ per una gpu nuova.

poi ci sono io che quando ne spendo 100€ per una gpu usata, mi sembra di aver fatto l'uovo fuori della cavagna.

Nel lontano 2012, causa errore di prezzo dello shop, riuscii a prendere una GTX 670 2gb :sofico: a ben 370€ e quella è stata la spesa più alta che abbia mai sostenuto per una gpu.
Dopo quella, nel 2019 feci l'upgrade ad una GTX 1060 6gb, presa sul mercatino a 160€ (ce l'ho ancora nel muletto). Infine il 2022 è stato l'anno in cui ho speso di più in assoluto a livello di schede video: 250€ per due RX 580 8gb (125€ l'una), andate nei pc dei miei figli, e 160€ per la RX 5600 XT che sto usando adesso.
Perciò tranquillo, non sei l'unico per cui certe cifre sono inconcepibili... ;)