PDA

View Full Version : Come leggere SSD PCIe via USB?

$te
04-01-2023, 09:28
Salve,
ho avuto un problema con il mio thinkpad, che ormai non si accende più.
Ora, vorrei recuperare i dati dalla ssd PCIe (model: MZ - HPV5120), ma provando a mettere la ssd su altri thinkpad, non viene letta.
Mi chiedo se ci sia magari un adattatore per poi leggerlo via USB come fosse un HD normale?
Grazie

megthebest
04-01-2023, 09:44
Salve,
ho avuto un problema con il mio thinkpad, che ormai non si accende più.
Ora, vorrei recuperare i dati dalla ssd PCIe (model: MZ - HPV5120), ma provando a mettere la ssd su altri thinkpad, non viene letta.
Mi chiedo se ci sia magari un adattatore per poi leggerlo via USB come fosse un HD normale?
Grazie

ciao,
ci sono adattatori usb per M2 NVME PCIe, però devi capire se il contenuto è leggibile se ci sono protezioni windows della partizione.

$te
04-01-2023, 10:23
Grazie!
e come faccio a sapere se il contenuto è leggibile?

mattxx88
04-01-2023, 10:36
Grazie!
e come faccio a sapere se il contenuto è leggibile?

provando

$te
22-01-2023, 22:20
Ho notato ora che la maggior parte degli adattatori non supportano il formato AHCI.
Io ho bisogno di un adattatore M.2-SSD-PCIe-Adapter AHCI NVMe : ne trovo per computer fisso (adattatore SATA), ma non via USB...non capisco come mai:mc:

$te
28-01-2023, 09:53
ho ordinato un adattatore corretto per AHCI...ma sempre la stessa cosa, il disco non è inizializzato e non mostra nulla sulla capacità del disco.
Mi viene il dubbio che si sia proprio "rotto": eppure vedo che l'SSD si scalda.

Avete altri consigli? anche provando ad inizializzare il disco, mi da "Richiesta non riuscita a causa di un errore hardware del dispositivo irreversibile"

megthebest
28-01-2023, 10:19
ho ordinato un adattatore corretto per AHCI...ma sempre la stessa cosa, il disco non è inizializzato e non mostra nulla sulla capacità del disco.
Mi viene il dubbio che si sia proprio "rotto": eppure vedo che l'SSD si scalda.

Avete altri consigli? anche provando ad inizializzare il disco, mi da "Richiesta non riuscita a causa di un errore hardware del dispositivo irreversibile"

A questo punto è plausibile che sia danneggiato