PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS Gigabyte Z690 AERO G

Cicciuzzone
04-01-2023, 07:48
Salve a tutti, ho un problema fastidioso. Ho acquistato per un amico, una scheda madre Gigabyte z690 AERO G per montarci su un i5 13600K.
Dopo aver montato tutto, il PC non parte specificando tramite due LED un problema sulla CPU e DRAM..
Dopo aver testato le RAM su un altro PC, alla fine come un lampo, credo di aver capito che il problema è che per montare un 13600K, c'è bisogno di aggiornare il BIOS della scheda madre..
Non avendo un processore della precedente categoria, mi hanno detto che è possibile aggiornare il BIOS lo stesso. Mi potete indicare la procedura?
Probabilmenta la mia richiesta è stupida, ma non vorrei sbagliare essendo il PC i un amico e mi sento un pò di pressione addosso.
Ho letto che bisogna procedere così:

- su penna USB formattata in FAT32, copiare l'ultimo BIOS disponibile;
- inserire la penna USB nella porta sul retro della scheda madre dove c'è scritto BIOS;
- a sistema spento, premere il tasto QFlash posto direttamente sulla scheda madre.

A questo punto dovrebbe partire l'aggiornamento anche se non si visualizza a schermo e credo che bisogna attendere pazientemente la fine di una serie di avvi e riavii..
Un mio dubbio è che sul sito della Gigabyte vi sono vari BIOS, l'ultimo è la versione F22, ma nello specifico quello che aggiunge la compatibilità ai processori di 13ªGen è il F20 (allego immagine).
Mi domando, devo aggiornare la versione F20, oppure posso aggiornare direttamente la F22?
Inoltre come da immagine allegata, c'è un avviso in rosso dove indica che per aggiornare il BIOS a quella versione, si deve prima aggiornare Intel VDM Driver alla versione 19.5, ma come faccio se non posso accedere neanche al BIOS se non lo aggiorno per il nuovo processore..?
Qualcuno mi può dare chiarimenti in merito? Grazie

Cicciuzzone
04-01-2023, 09:40
Wow, mi sa che ho ragione ad aver "paura" nell'effettuare l'aggiornamento.. Nessuna risposta o avviso?

megthebest
04-01-2023, 09:49
Wow, mi sa che ho ragione ad aver "paura" nell'effettuare l'aggiornamento.. Nessuna risposta o avviso?

Usa direttamente l'ultima F22
Quel messaggio è per chi ha già messo windows e magari non sa che per l'aggiornamento del bios a F22 deve prima aggiornare quei drivers (che cmq son necessari solo per configurazione dischi in raid).

Cicciuzzone
04-01-2023, 09:59
Grazie per la risposta. Quindi la procedura che scritto è giusta?

megthebest
04-01-2023, 10:21
Grazie per la risposta. Quindi la procedura che scritto è giusta?

dovrebbe esserlo
https://download.gigabyte.com/FileList/Manual/mb_manual_z690-features_n.pdf
però verifica bene se devi cambiare o meno il nome del file, non ho gigabyte, ma la mia MSI ad esempio ha bisogno che sulla directory principale ci sia solo il file del bios rinominato in MSI.ROM
Comunque, dovresti vedere flashare il led se la procedura funziona e lascialo stare parecchio finchè qualcosa non cambia (fled spento, o fisso)

Cicciuzzone
04-01-2023, 10:23
Avevo letto di questa cosa del cambio nome della MSI, ma non lo trovo per la Gigabyte.. Va bene, proverò.
Grazie mille.

Cicciuzzone
05-01-2023, 10:28
Non è andato a buon fine.. Mah.. Fa tutta la procedura di aggiornamento che dura circa 6-7 m,inuti e quando vado ad accendere il PC si accendono sempre i LED cheindicano malfunzionamento DRAM e CPU..
Da premettere che la RAM e la CPU li ho tetsato su altro PC e lavorano normalmente.. Boh?

Cicciuzzone
06-01-2023, 20:30
Ciao a te. la CPU è in versione kf, quindi senza scheda video dedicata.
E' tutto montato, quella procedura è da fare senza periferiche?

Cicciuzzone
07-01-2023, 11:52
Ciao per la risposta molto esaustiva.
Si, ho sbagliato a scrivere ma intendevointegrat e non dedicata per quanto riguarda lascheda video. Conosco le varie differenze a riguardo.
Comunque alla fine ho smontato tutto dalla scheda madre e l'ho collegata solo all'alimentazione principale (niente CPU, VGA, RAM o altre periferiche).
Quindi con solo scheda madre collegata all'alimentatore, ho acceso quest'ultimo, poi inserito la pendrive (formattata in FAT32 e con su il solo file BIOS F23a rinominato per l'occasione in GIGABYTE.bin), e premuto il tasto QFlash Plus.
E' partito l'aggiornamento e vedevo la chiavetta USB lampeggiare insieme al LED del QFlash Plus.
L'aggiornamento è andato a buyon fine nel senso che dopo circa 7 minuti il "sistema" si è spento. Ho quindi rimontato il tutto ma continua ad avviarsi in loop infiniti mostrando sulla scheda madre i LED CPU e DRAM che si accendono ad intermittenza indicanzo problemi della CPU e della RAM..
Insomma a questo punto credo sia la scheda madre. Ho avviato il reso ed ordinata un'altra.. Speriamo

megthebest
07-01-2023, 13:31
Ciao per la risposta molto esaustiva.

Si, ho sbagliato a scrivere ma intendevointegrat e non dedicata per quanto riguarda lascheda video. Conosco le varie differenze a riguardo.

Comunque alla fine ho smontato tutto dalla scheda madre e l'ho collegata solo all'alimentazione principale (niente CPU, VGA, RAM o altre periferiche).

Quindi con solo scheda madre collegata all'alimentatore, ho acceso quest'ultimo, poi inserito la pendrive (formattata in FAT32 e con su il solo file BIOS F23a rinominato per l'occasione in GIGABYTE.bin), e premuto il tasto QFlash Plus.

E' partito l'aggiornamento e vedevo la chiavetta USB lampeggiare insieme al LED del QFlash Plus.

L'aggiornamento è andato a buyon fine nel senso che dopo circa 7 minuti il "sistema" si è spento. Ho quindi rimontato il tutto ma continua ad avviarsi in loop infiniti mostrando sulla scheda madre i LED CPU e DRAM che si accendono ad intermittenza indicanzo problemi della CPU e della RAM..

Insomma a questo punto credo sia la scheda madre. Ho avviato il reso ed ordinata un'altra.. SperiamoDavvero strano, ma anche solo con cpu, uno stick di memoria, senza periferiche ne sk video non parte e va il loop con i led? Mi sembra assurdo che una mobo nuova non vada, di solito i controlli qualità li fanno e potrà avere problemi vari ma non quello di non avviarsi con i componenti minimi. Hai tolto la batteria tampone e rimessa dopo qualche minuto?

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Cicciuzzone
07-01-2023, 15:40
Davvero strano, ma anche solo con cpu, uno stick di memoria, senza periferiche ne sk video non parte e va il loop con i led? Mi sembra assurdo che una mobo nuova non vada, di solito i controlli qualità li fanno e potrà avere problemi vari ma non quello di non avviarsi con i componenti minimi. Hai tolto la batteria tampone e rimessa dopo qualche minuto?

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Non ho fatto molte altre prove anche perchè il PC in questione, costato non poco, è di un caro amico e la stava prendendo male la cosa.. Quindi abbiamo optato per una sostituzione.
La batteria a tampone non l'ho tolta, ma ho avviato la macchina col minimo indispensabile.
Inoltre abbiamo provato praticamente tutti i componenti e funzionavano.
La prova principe sarebbe stata utilizzare un processore di 12ª generazione per poi aggiornare il BIOS e successivamente inserire il 13600KF, ma non abbiamo tutte queste risorse..