View Full Version : Samsung 980 Pro su MoBo Asus Prime Z270-A
Buonasera e buon anno a tutti voi.
Avrei l'esigenza di cambiare disco, attualmente un Samsung 960 Evo da 250 Gb. Vorrei Passare a un 500Gb o 1 Tb. Però non so se gli attuali SSD NVMe possono essere montati sulla mia MoBo.
L'attuale 960 Evo dovrebbe essere un 1.2 come specifica NVMe (perdonate se sbaglio) e la versione più grande costa veramente tanto!
La mia domanda è: posso montare un nuovo 980 Pro sulla mia MoBo? Anche rinunciando alla velocità che questo, eventualmente offrirebbe?
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-01-2023, 06:53
Buonasera e buon anno a tutti voi.
Avrei l'esigenza di cambiare disco, attualmente un Samsung 960 Evo da 250 Gb. Vorrei Passare a un 500Gb o 1 Tb. Però non so se gli attuali SSD NVMe possono essere montati sulla mia MoBo.
L'attuale 960 Evo dovrebbe essere un 1.2 come specifica NVMe (perdonate se sbaglio) e la versione più grande costa veramente tanto!
La mia domanda è: posso montare un nuovo 980 Pro sulla mia MoBo? Anche rinunciando alla velocità che questo, eventualmente offrirebbe?
Grazie.
Che io sappia con gli SSD in standard NVMe è garantita la retrocompatibilità, cioè è possibile montare SSD di ultima generazione su slot di vecchie schede madri, ovviamente gli SSD funzioneranno con i limiti prestazionali dei modelli supportati in origine. Quindi secondo me non dovresti avere problemi lato tecnico. Non dovresti notare grandi salti prestazionali, qualcosa di meglio sì a causa della cache SLC di dimensioni maggiori, ma niente che faccia gridare al miracolo a mio parere :)
Quindi, sempre a mio parere, se intendi voler risparmiare qualcosina, potresti optare per un modello di SSD più economico, ad esempio volendo restare su Samsung, al momento vedo il 980 Pro da1 TB a 140 euro, il 970 EVO Plus che è un signor SSD anche lui, a 115. Volendo mantenersi su SSD di ultima generazione il Crucial P5 Plus semrpe da 1 TB lo danno a 120. Ed è anche lui un buonissimo SSD.
Ad ogni modo ti suggerisco di prendere l'SSD su Amazon o altro shop online dove è facile il ritorno del dispositivo nel caso qualcosa non dovesse andare come preventivato, non si sa mai...
Che io sappia con gli SSD in standard NVMe è garantita la retrocompatibilità, cioè è possibile montare SSD di ultima generazione su slot di vecchie schede madri, ovviamente gli SSD funzioneranno con i limiti prestazionali dei modelli supportati in origine. Quindi secondo me non dovresti avere problemi lato tecnico. Non dovresti notare grandi salti prestazionali, qualcosa di meglio sì a causa della cache SLC di dimensioni maggiori, ma niente che faccia gridare al miracolo a mio parere :)
Grazie mille per la tua risposta, molto chiara.
In effetti devo solo aumentare la capienza. Mi basterebbe evitare di prendere gli SSD 960 Evo che costano uno stonfo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.