View Full Version : Dissipatore per Ryzen 5 5600x
Paolo Gasparro
02-01-2023, 20:42
Buonasera, attualmente monto il dissipatore stock AMD del suddetto 5600x. In idle sono sui 46-48°C. In game arrivo agli 80°C. Leggendo qua e lą ho constatato essere temperature normali per il wraith stealth.
Da neofita, dite che vale la pena cambiarlo con un altro e tenere a bada le temperature? Se si, cosa consigliate? Visto la miriade di dissipatori in giro non ho proprio idea di quale sia il pił indicato per me.
Grazie per il prezioso aiuto.
The Pein
02-01-2023, 21:21
Buonasera, attualmente monto il dissipatore stock AMD del suddetto 5600x. In idle sono sui 46-48°C. In game arrivo agli 80°C. Leggendo qua e lą ho constatato essere temperature normali per il wraith stealth.
Da neofita, dite che vale la pena cambiarlo con un altro e tenere a bada le temperature? Se si, cosa consigliate? Visto la miriade di dissipatori in giro non ho proprio idea di quale sia il pił indicato per me.
prendi DeepCool ak620 o noctua nhd15: anche per gli upgrade pił avanti nel tempo reggeranno pure con i migliori AIO liquidi
dipende tutto da quanto vuoi spendere,in economia anche un dissi da circa 30/40 euro č di molto migliore dello stock AMD,se invece vuoi qualcosa in ottica futura per aver la possibilitą di montarlo su +/- tutte le cpu la cosa cambia e di molto anche.
megthebest
03-01-2023, 17:42
normali se non ottimizzi il bios, basta pochissimo. PBO attivo e Curve Optimizer -10 (anche -15)
insieme al settaggio sorpa, puoi provare qusti settings nel bios, sezione overclock
5600x con i limiti lasciati a default:
PPT: 76W
TDC: 60A
EDC: 90A
5600X con limiti aumentati per avere performance pił alte (ma calore maggiore
quindi necessario dissipatore superiore a quello montato):
PPT: 90W
TDC: 75A
EDC: 100A
normali se non ottimizzi il bios, basta pochissimo. PBO attivo e Curve Optimizer -10
insieme al settaggio sorpa, puoi provare qusti settings nel bios, sezione overclock
con quei settaggi vero che la cpu scalda molto meno ma lo castri,nel primo caso la cpu nn andrą oltre i 76watt e nel secondo caso nn andrą oltre i 90watt.
megthebest
03-01-2023, 18:10
con quei settaggi vero che la cpu scalda molto meno ma lo castri,nel primo caso la cpu nn andrą oltre i 76watt e nel secondo caso nn andrą oltre i 90watt.
il 5600X č un 65W e da quello che ho letto in giro
https://www.techpowerup.com/forums/threads/5800x-and-other-zen-3-chips-pbo-settings-temperature-fix.283776/
non si castra, anzi performa lo stesso di lasciarlo a default con meno calore e ottimizzazione consumi
il 5600X č un 65W e da quello che ho letto in giro
https://www.techpowerup.com/forums/threads/5800x-and-other-zen-3-chips-pbo-settings-temperature-fix.283776/
non si castra, anzi performa lo stesso di lasciarlo a default con meno calore e ottimizzazione consumi
anche il mio 5700x č dichiarato 65 watt e se lo metto a 65watt fa veramente ridere non scalda un cavolo ma fa ridere(anche a 70/80 watt fa ridere) se invece lo "slego" dal pbo ti spara pure 150 watt ma performa.
Paolo Gasparro
06-01-2023, 02:13
Alla fine, nei giorni scorsi, ho avuto occasione di cambiare il 5600X con un 5800X3D. Per quanto riguarda il dissipatore ho acquistato un Noctua NH-D15. Ora in IDLE sono sui 36-37°C mentre in game non supero i 61-62°C. Il test multicore con Cinebench R23 non supera i 75-76°C. Dite che ci siamo come temperature?
normali se non ottimizzi il bios, basta pochissimo. PBO attivo e Curve Optimizer -10 (anche -15)
Dici che č necessario comunque una modifica al BIOS nella situazione in cui sono ora?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.