PDA

View Full Version : Preventivo possibile nuovo pc

Nestasiato
02-01-2023, 17:38
Ciao a tutti. Dopo 12 anni di onorata carriera vorrei capire quanto mi costerebbe rinnovare definitivamente il mio pc, cambiando sostanzialmente TUTTO... a parte il case (un haf 932 primo modello, quello grigio all'interno). Io ormai son fuori dal "giro" totalmente, quindi non sono più a conoscenza di prezzi e quant'altro.

L'uso che ne faccio è sostanzialmente navigazione "spinta" (mille schede sempre aperte nel browser, anche pesanti), un sacco di programmi aperti, gaming blando (hearthstone, efootball...) e la mia RX 560 ormai fatica tantissimo persino con i dettagli al minimo. Anche quest'ultima cosa, ovviamente, mi ha spinto nel cercare di upgradare il tutto.
Come monitor ho un banale aoc 27'' full hd che probabilmente upgraderò in un futuro non troppo lontano, magari tornando anche ad affiancargliene un altro.

Uniche pretese: massimo silenzio, visto che tra le ventole del case (ho già un rheobus) e il resto, ho sempre avuto un pc molto rumoroso... e che sia quanto più possibile future-proof, tenendo conto che non cambio hardware proprio di frequente :stordita:

Il budget, non conoscendo i prezzi dei componenti ora come ora, è variabile... diciamo che mi piacerebbe restare intorno ai mille euro.
Ringrazio in anticipo.

celsius100
02-01-2023, 21:15
Ciao
Se vuoi un pc silenzioso allora il case lo cambierei
X i giochi pensi di puntare ad usare anche game triplaA o vai sempre su giochi leggeri ed esports diciamo?

Nestasiato
02-01-2023, 22:27
Ciao
Se vuoi un case silenzioso allora il case lo cambierei
X i giochi pensi di puntare ad usare anche game triplaA o vai sempre su giochi leggeri ed esports diciamo?

Pensavo di tenermi il case anche per provare a puntare più in alto sul resto ma se va ad incidere negativamente sulla silenziosità... si cambia pure quello!

Non saprei risponderti ora come ora sui giochi, avendo anche una Series X col Game Pass, molti giochi preferisco ovviamente giocarli lì... però in futuro chissà. Diciamo che darei priorità all'accoppiata mobo + cpu (e magari 32 gb di ram), come vga nella mia ignoranza pensavo a qualcuno di vicino ad una rtx 3060 (ti?).

celsius100
02-01-2023, 22:37
Con un migliaio di euro puo saltar fuori qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48065306&postcount=4
Più un case silenzioso come il be quiet pure base 500 o base 600 abbinato ad un arctic freezer 34 esport come dissi

Visto il monitor fullhd come vga top potresti metterci una xfx RX6650XT costa 30 euro in meno di quella in lista e puoi investirli nella cpu passando dal 5600 al 5600X o in una scheda madre più accessoriata, esempio ti serve il wifi?
Ovviamente puoi tenerti i 100 euro del case e provare il tuo mal che vada se lo reputo rumoroso lo sostituisci in un secondo momento

Nestasiato
03-01-2023, 19:23
Con un migliaio di euro puo saltar fuori qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48065306&postcount=4
Più un case silenzioso come il be quiet pure base 500 o base 600 abbinato ad un arctic freezer 34 esport come dissi

Visto il monitor fullhd come vga top potresti metterci una xfx RX6650XT costa 30 euro in meno di quella in lista e puoi investirli nella cpu passando dal 5600 al 5600X o in una scheda madre più accessoriata, esempio ti serve il wifi?
Ovviamente puoi tenerti i 100 euro del case e provare il tuo mal che vada se lo reputo rumoroso lo sostituisci in un secondo momento

Grazie mille Celsius, sembra davvero un bel preventivo! Il wifi non è necessario, il pc per me dev'essere collegato tassativamente tramite cavo.
Magari posto qui dentro quando scelgo i componenti definitivi per una "benedizione" finale... :D

celsius100
03-01-2023, 23:07
Si certo butta giù la lista che diamo un'occhiata