View Full Version : Cercasi buon ripetitore wifi
Buonasera, sto cercando un ripetitore wifi per estendere l'internet di casa a zone lontane, con basso segnale, ho cercato in amazzonia e non ho capito le differenze, uno vale l'altro? spendere 35 euro val la pena rispetto a prenderne uno da 15 euro? la stanza target sta a 20 metri dal router vodafone station con 3 pareti nel mezzo di cui una più spessa. Avete qualche consiglio? ci potrebbero essere incompabilità con la vodafone station?
Perseverance
02-01-2023, 18:25
Il segnale wifi lo si estende in tre modi: col cavo di rete, coi powerline o ripetendolo direttamente in wifi. Il meglio è col cavo di rete, il peggio è coi ripetitori. Col cavo ci vuole lo spazio nelle canaline e un posto libero per i frutti nella presa a muro; i ripetitori invece vanno messi dove c'è ottimo segnale già di suo; coi powerline invece devi provare xkè dipende dalla bontà dell'impianto elettrico e dalla presenza di differenziali e filtri di vario ordine.
Il costo degli accesspoint dovrebbe essere proporzionale al numero di client che riescono a servire ed alle performance wifi (quindi numero di radio e bande aggregabili), quelli più economici di solito gestiscono bene solo una manciata di utenze a valle.
Devi valutare cosa puoi fare e cosa no e quanto puoi spendere.
Purtroppo devo scartare l'opzione cavo. Quindi sì pensavo di piazzarlo al limite dell'area coperta dal router in modo che il segnale venga esteso. Su Cnet ho visto consigliato il TP-Link RE220 come The best on a budget, pensavo di orientarmi su questo.
Perseverance
02-01-2023, 22:00
Dipende da cosa ci vuoi collegare a valle, e quindi, dai requisiti di banda delle apparecchiature che dovranno collegarsi tramite esso. Se vuoi dare connettività senza troppe pretese ad apparecchi a basso consumo di banda può andare anche bene un ripetitore. Ma se inizi ad attaccarci roba, se vuoi anche andarci veloce, vedere streaming hd o 4k, allora potrebbe non essere ottimale; dico potrebbe xkè dipende dall'attenuazione che provoca la tua casa.
Io proverei prima a portare il segnale lì dove ti serve con un kit powerline dal momento che escludi il passaggio del cavo di rete. Di solito se tutto va bene la perdita è molto inferiore rispetto ad un repeater che già di suo ti dimezza la banda ed a valle, là dove serve, potrebbe cmq non arrivare a sufficienza x via di interferenze o debolezza del segnale.
A questo punto sarebbe giusto che scrivessi le apparecchiature che hai intenzione di collegare a valle di tutto ciò. Se si tratta di poca cosa magari non merita neanche spenderci molto, se invece la finalità è quella di averci ottimo segnale per sfruttarlo a pieno allora il repeater non è la scelta giusta.
Il range extender tra tutte le alternative è la peggior scelta, da usare solo se non si può usare altro a mio avviso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.