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View Full Version : Incentivi auto 2023: disponibili 630 milioni, la maggior parte per auto elettriche e ibride Plug-in


Redazione di Hardware Upg
02-01-2023, 15:27
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/incentivi-auto-2023-disponibili-630-milioni-la-maggior-parte-per-auto-elettriche-e-ibride-plug-in_112957.html

Ripartono gli incentivi per l'acquisto di nuove auto elettriche o ibride: i concessionari potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it a partire dalle ore 10 di martedì 10 gennaio 2023

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
02-01-2023, 15:37
Direi che, come già avviene per il mercato edilizio degli ultimi tempi, questi "BONUS" vengono assorbiti al 100% unicamente dalle case produttrici e non certo dal cittadino visto che già negli ultimi anni il costo medio di un'auto normale a combustione è salito di un bel 30% comodo comodo ed il costo di una hybrid o peggio ancora plug-in hybrid è stellare.

Qindi con gli incentivi non paghi meno l'auto, la paghi comunque tantissimo rispetto al prezzo spropositato che chiedono di listino.

Per dire, la renault Captur plug-in hybrid che altro non è che una CLIO rivisitata costa di listino TRENTASETTEMILA EURO. Ed è la più ecnomica plugin sul mercato. :mad:

Per quanto mi riguarda mi terrò la mia auto fin che campa.

Ut0NtU
02-01-2023, 16:13
non è più previsto l'ulteriore bonus per le persone fisiche con Isee inferiore ai 30.000 euro

ci sono limiti anche per quanto riguarda il costo complessivo dell'auto, di 42.700 euro per le full elettriche e di 54.900 euro per le ibride Plug-in

Solite porcate, se le può permettere chi è già ricco.
I poveracci continueranno ad andare in giro con gli euro-cacca finché non schiatteranno, dopodiché sarà monopattini e bici per tutti.
L'ennesimo regalo ai ricchi eco-chic annusatori di peti nei calici (vedi South Park).

https://media.tenor.com/egTJM4IWQxMAAAAC/smug-south.gif

frankie
02-01-2023, 16:28
quindi non c'è niente per i diesel 2 tempi? :asd:

ilariovs
02-01-2023, 16:31
Fra rottamazione ed incentivi per la colonnina, SE riesco ad incastrare tutto il 2023 sarà l'anno della transazione ad elettrico.
Via gas da cucina per induzione, colonnina di ricarica e ciao al caro vecchio TD per una BEV.

Speriamo bene.

Unax
02-01-2023, 16:45
ma non potremmo incentivare le auto a pedali? super ecologiche, nessun problema di ricarica, completamente riciclabili, favoriscono l'attività fisica :D

ZioMatt
02-01-2023, 21:01
Fra rottamazione ed incentivi per la colonnina, SE riesco ad incastrare tutto il 2023 sarà l'anno della transazione ad elettrico.
Via gas da cucina per induzione, colonnina di ricarica e ciao al caro vecchio TD per una BEV.

Speriamo bene.

Sì, dipende che BEV trovi sotto 42k... purtroppo come detto da altri i prezzi sono schizzati alle stelle e questi vincoli agli incentivi favoriscono auto che in realtà sono molto poco usabili se non per chi abita nelle città ed è alla ricerca di una segmento B (500e, tanto per capirsi, che è una delle poche che rientra nei vincoli).

Berline segmento C e D usate dai "pendolari" e da chi deve spostarsi per lavoro sono state tagliate fuori negli ultimi due anni... potrebbe essere giusto come no, ma allora mi vien da dire che anche l'auto da rottamare dovrebbe essere della stessa categoria/segmento di quella incentivata, perché non ce lo vedo uno a rottamare un Passat da autostrada per prendersi una Corsa-e da 55kWh con la stessa tipologia d'uso del mezzo... non ha senso, o è "troppo piccola" l'auto nuova o era esagerata la precedente.
Segmento C e D che paradossalmente possono essere incentivate nella loro variante plug-in dati i limiti di prezzo più congrui (un controsenso!!), che poi vuoi per scomodità vuoi per le autonomie ancora ridotte finiscono per essere usate come delle "mild hybrid" senza mai effettivamente viaggiare in elettrico, salvo magari entrare in Area C.

ilariovs
02-01-2023, 21:26
Sì, dipende che BEV trovi sotto 42k... purtroppo come detto da altri i prezzi sono schizzati alle stelle e questi vincoli agli incentivi favoriscono auto che in realtà sono molto poco usabili se non per chi abita nelle città ed è alla ricerca di una segmento B (500e, tanto per capirsi, che è una delle poche che rientra nei vincoli).

Berline segmento C e D usate dai "pendolari" e da chi deve spostarsi per lavoro sono state tagliate fuori negli ultimi due anni... potrebbe essere giusto come no, ma allora mi vien da dire che anche l'auto da rottamare dovrebbe essere della stessa categoria/segmento di quella incentivata, perché non ce lo vedo uno a rottamare un Passat da autostrada per prendersi una Corsa-e da 55kWh con la stessa tipologia d'uso del mezzo... non ha senso, o è "troppo piccola" l'auto nuova o era esagerata la precedente.
Segmento C e D che paradossalmente possono essere incentivate nella loro variante plug-in dati i limiti di prezzo più congrui (un controsenso!!), che poi vuoi per scomodità vuoi per le autonomie ancora ridotte finiscono per essere usate come delle "mild hybrid" senza mai effettivamente viaggiare in elettrico, salvo magari entrare in Area C.

Personalmente sto puntando la MG4.
51KW, 4,25mt, 350L di bagagliaio, 0-100 7,8s, 350 Km WLTP. 29,900€.
A 33,900€ hai la comfort con batteria da 64KW, V2L, cerchi in lega da 17, privacy glass.

Lavagli 5000€ di rottamazione.

ZioMatt
02-01-2023, 22:08
Personalmente sto puntando la MG4.
51KW, 4,25mt, 350L di bagagliaio, 0-100 7,8s, 350 Km WLTP. 29,900€.
A 33,900€ hai la comfort con batteria da 64KW, V2L, cerchi in lega da 17, privacy glass.

Lavagli 5000€ di rottamazione.

Valutala bene dal vivo, a guardarla così mi pare un po' "cheap" per il prezzo che ha.

Attenzione poi che il pacco batterie è LFP o LiFePO4 che dir si voglia, vero che possono essere caricate sempre al 100% ma la ricarica rapida non è il loro forte. Può essere un limite come no, dipende dal tuo caso d'uso.

ilariovs
02-01-2023, 22:50
Valutala bene dal vivo, a guardarla così mi pare un po' "cheap" per il prezzo che ha.

Attenzione poi che il pacco batterie è LFP o LiFePO4 che dir si voglia, vero che possono essere caricate sempre al 100% ma la ricarica rapida non è il loro forte. Può essere un limite come no, dipende dal tuo caso d'uso.

Ho avuto modo di provarla. Prestazioni molto interessanti il 20-70 é da sportiva, la silenziosità é di casa per me abituato alle termiche.

Cheap non direi, non mi ha dato l'impressione del premium ma nemmeno cheap.
Gli spazi ci sono, l'abitabilità é quella di una berlina.
Sono molto interessato alla versione standard (51 Kw) proprio per le batterie LFP la versione da 64KW é NCM. Peró le LFP le puoi caricare spesso al 100% e mi pare temano meno il freddo.

La ricarica rapida non é un grande punto di forza per me, le poche volte che andrò in autostrada potró usarla tranquillamente.

Giuss
03-01-2023, 11:10
Direi che, come già avviene per il mercato edilizio degli ultimi tempi, questi "BONUS" vengono assorbiti al 100% unicamente dalle case produttrici e non certo dal cittadino visto che già negli ultimi anni il costo medio di un'auto normale a combustione è salito di un bel 30% comodo comodo ed il costo di una hybrid o peggio ancora plug-in hybrid è stellare.


Senza contare che spesso quando ci sono incentivi i concessionari non fanno lo stesso sconto che fanno normalmente

mrk-cj94
07-01-2023, 00:38
Senza contare che spesso quando ci sono incentivi i concessionari non fanno lo stesso sconto che fanno normalmente

la differenza si compensa?