View Full Version : Scelta Motherboard PC Gaming
Buongiorno a tutti!
Devo scegliere una nuova scheda madre per il mio PC gaming.
Ho dovuto rendere indietro la mia MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR5 a causa di un mal funzionamento (temperature MOS 127°) dopo un anno nemmeo di vita.
Mi hanno fatto un rimborso ed ora devo scegliere una nuova scheda.
Ho un processore I7 12° generazione con grafica integrata.
Che Motherboard mi consigliate? Visto l'esperienza negativa con MSI volevo provare Asus. C'è una corrispettivo Asus della scheda MSI che avevo?
Aggiungo che mi serve un modello con Wifi.
Grazie per l'aiuto.
Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
celsius100
02-01-2023, 13:44
Ciao
Fai overclock?
No non faccio overclock e non credo farlo in futuro... attualmente non saprei da dove partire per farlo😁
celsius100
02-01-2023, 22:01
Ok allora direi
ASUS ROG Strix B660-F Gaming Wifi
Ok allora direi
ASUS ROG Strix B660-F Gaming WifiGrazie per la risposta!
Avevo visto anche questa scheda: TUF GAMING Z690-PLUS WIFI
Che ne pensi rispetto a quello che mi hai consigliato?
Grazie
celsius100
03-01-2023, 09:07
Certo va bene
Specialmente se la paghi meno dell'altra
Certo va bene
Specialmente se la paghi meno dell'altraHo visto che che per quanto riguarda la TUF c'è questo particolare: Soluzione di alimentazione migliorata: 14+1 DrMOS classificati per 80 ampere, PCB a sei strati, socket ProCool, bobine in lega e condensatori durevoli per un'alimentazione stabile
Mentre la MSI che avevo Z690 ha: vedi allegato con foto.
Cambia qualcosa?
Grazie https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230103/0e0fe362931a38fee465062fa1d60c77.jpg
celsius100
03-01-2023, 09:50
Visto che nn fai overclock nn sono feauters in più che x forza devi avere
Diciamo che una buona fascia media una entrylevel di fascia alta va più che bene, inoltre essendo oramai un socket abbandonato da intel e nn più aggiornabile nn ce motivo di andare a spenderci sopra 300 e passa euro
Visto che nn fai overclock nn sono feauters in più che x forza devi avere
Diciamo che una buona fascia media una entrylevel di fascia alta va più che bene, inoltre essendo oramai un socket abbandonato da intel e nn più aggiornabile nn ce motivo di andare a spenderci sopra 300 e passa euroQuando parli di Socket ti riferisce al 690 giusto?
celsius100
03-01-2023, 10:30
X socket intendo la tipologia di schede madri e processori
Ogni generazione può avere un socket differente che ne indica la compatibilità
X dire tu puoi comprare una scheda madre di 6 anni fa in cui era montato un i7 ma nn funzionerà con il tuo i7 xke avranno un socket differente, porterò nn ce modo di inserirlo nella scheda madre xke sono di generazione diverse
X socket intendo la tipologia di schede madri e processori
Ogni generazione può avere un socket differente che ne indica la compatibilità
X dire tu puoi comprare una scheda madre di 6 anni fa in cui era montato un i7 ma nn funzionerà con il tuo i7 xke avranno un socket differente, porterò nn ce modo di inserirlo nella scheda madre xke sono di generazione diverseAh ok perfetto ora tutto chiaro grazie!
Ma la TUF GAMING Z690-PLUS WIFI ha il Bluetooth? Non sono riuscito a capirlo!
Ok allora direi
ASUS ROG Strix B660-F Gaming Wifi
Perdonami, ma le mobo di riferimento per le cpu intel di 12° generazione, non sono quelle con chipset z690? Come mai consigli questa sopra?
megthebest
05-01-2023, 20:27
Perdonami, ma le mobo di riferimento per le cpu intel di 12° generazione, non sono quelle con chipset z690? Come mai consigli questa sopra?
La serie B6* e B7** con LGA1700 supporta sia la serie 12 che la serie 13 di cpu, cosè come la Z690 e Z790
La differenza potrebbe essere limitata al supporto o meno delle DDR5 (ogni produttore ha il modello che supporta o DDR4 o DDR5) ed eventualmente upgrade del PCi-Express 5.0 + USB ecc..
Le B non supportano Overclocking delle cpu.. le serie Z invece si https://en.wikipedia.org/wiki/LGA_1700
La serie B6* e B7** con LGA1700 supporta sia la serie 12 che la serie 13 di cpu, cosè come la Z690 e Z790
La differenza potrebbe essere limitata al supporto o meno delle DDR5 (ogni produttore ha il modello che supporta o DDR4 o DDR5) ed eventualmente upgrade del PCi-Express 5.0 + USB ecc..
Le B non supportano Overclocking delle cpu.. le serie Z invece si https://en.wikipedia.org/wiki/LGA_1700
Sono chip che hanno denominizaione completamente diversa, ci dovrà essere una differenza sostanziale o no? Le prestazioni sono equivalenti?
megthebest
06-01-2023, 10:24
Sono chip che hanno denominizaione completamente diversa, ci dovrà essere una differenza sostanziale o no? Le prestazioni sono equivalenti?Hai letto le info al link indicato? Ci sono chipset base adatti a sistemi basilari senza porte aggiuntive, formati itx o mAtx, quelli medium range pee office e qualche necessita in più, quelli entusiast e gaming con led, porte aggiuntive, fasi di alimentazione aggiuntive per overclock spinto o supporto a cpu top di gamma senza limitare gli interventi possibili da parte dell'utente smaliziato e capace (serie z).
Poi come detto, alcuni hanno wifi, Pci-E nuove, più porte sata, sk audio evoluta eccc..
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Hai letto le info al link indicato? Ci sono chipset base adatti a sistemi basilari senza porte aggiuntive, formati itx o mAtx, quelli medium range pee office e qualche necessita in più, quelli entusiast e gaming con led, porte aggiuntive, fasi di alimentazione aggiuntive per overclock spinto o supporto a cpu top di gamma senza limitare gli interventi possibili da parte dell'utente smaliziato e capace (serie z).
Poi come detto, alcuni hanno wifi, Pci-E nuove, più porte sata, sk audio evoluta eccc..
Non avevo letto il link, adesso è tutto più chiaro. Tuttavia sulle attuali mobo vengono riportate specifiche che non c'erano sulla mia. Cosa significa
16+1 stadi di alimentazione e
slot M.2 con dissipatori
COSA SONO?
megthebest
08-01-2023, 13:07
Non avevo letto il link, adesso è tutto più chiaro. Tuttavia sulle attuali mobo vengono riportate specifiche che non c'erano sulla mia. Cosa significa
slot M.2 con dissipatori
COSA SONO?https://forum.tomshw.it/threads/fasi-di-alimentazione-scheda-madre.411130/
https://www.google.com/amp/s/www.tomshw.it/hardware/ssd-m-2-ecco-il-dissipatore-ek-che-calma-i-bollenti-spiriti/%3famp=1
Cosa significa
slot M.2 con dissipatori
COSA SONO?
fasi di alimentazione dedicati alla cpu,ha 16 fasi + 1 che dovrebbere essere sul controller della ram.
slot m2 sono gli ssd nvme,scusa ma leggo che come mobo hai una z370 quindi li hai anche tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.