View Full Version : Core i7-13700K, Ryzen 5 7600X e Ryzen 9 7900X: le CPU Intel e AMD alla prova
Redazione di Hardware Upg
02-01-2023, 11:23
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/6449/core-i7-13700k-ryzen-5-7600x-e-ryzen-9-7900x-le-cpu-intel-e-amd-alla-prova_index.html
In attesa del debutto dei processori Intel e AMD con TDP di 65W, testiamo tre modelli della prima ondata della nuova generazione: Core i7-13700K, Ryzen 5 7600X e Ryzen 9 7900X. Prestazioni e prezzi diversi per soddisfare le necessità più disparate, con una costante data dal buon passo avanti rispetto ai rispettivi predecessori.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ThePunisher
02-01-2023, 11:29
Approfitto di questa discussione, dato che ormai si è capito che a livello prestazionale sono soluzioni molto simili che se ci tenete a tenere integro il vostro dissipatore AIO di pensare più ad Intel che ad AMD:
https://www.digitaltrends.com/computing/ryzen-7000-keeps-scratching-our-coolers/
ghiltanas
02-01-2023, 11:48
ho guardato per curiosità i prezzi delle mobo attuali (tanto io passo a un 5700x e cambio piattaforma tra qualche anno) e penso si siano bevuti il cervello, ma che prezzi folli hanno?
con am4 entro i 150 euro c'erano ottime schede madri, poi sinceramente io aspetterei le versioni non x di amd che dovrebbero avere ottimi consumi e temperature
ThePunisher
02-01-2023, 11:56
ho guardato per curiosità i prezzi delle mobo attuali (tanto io passo a un 5700x e cambio piattaforma tra qualche anno) e penso si siano bevuti il cervello, ma che prezzi folli hanno?
con am4 entro i 150 euro c'erano ottime schede madri, poi sinceramente io aspetterei le versioni non x di amd che dovrebbero avere ottimi consumi e temperature
In effetti coi prezzi che ci sono ultimamente di sicuro qualcuno il cervello se l'è bevuto.
A parte il discorso dei prezzi folli per cambiare piattaforma, noto con rammarico che anche il 7600X perde nettamente il confronto con il 13600k suo competitor ed in certi casi sta anche sotto al 12600k, tral'altro cosa attesa visto che pure il 7700X prendeva le batoste contro il 13600k. Probabilmente anche il 13500k sarà più performante (se non altro rispetto al 7600X) e sarebbe clamoroso vedere un 13500k battere entrambe.
Questa generazione di Ryzen è nata male.
carloUba
02-01-2023, 13:38
Mah, io in 4k ho avuto un boost clamoroso passando da 5800 a 5800x3d.
Soprattutto FS.
Non ne parliamo poi in DaVinci e la suite Adobe(con patch per il 5800x3d ovviamente)
Considerazioni..
Tralasciando il discorso dei prezzi in generale elevati per mobo e ram sia lato Intel che AMD, dai bench pare chiaro che il 13700K se la gioca testa a testa col 7900X.
Anche i prezzi delle due CPU sono assolutamente allineati visto che il primo sta adesso a 478€ mente il secondo a 496. (rif. Amazon)
Su queste basi ritengo torni ad essere interessante AMD visto che scegliendo il 7900X mi trovo:
- consumi LIEVEMENTE inferiori sia idle che full load (non cambia la vita ma è da considerare)
- la possibilità un domani, al contrario di intel, di rimpiazzare la sola CPU con una più aggiornata con un ottimo boost prestazionale. (E questo è un bel plus)
Mi sta sempre sulle palle la pessima gestione termica per via del IHS..
A parte il discorso dei prezzi folli per cambiare piattaforma, noto con rammarico che anche il 7600X perde nettamente il confronto con il 13600k suo competitor ed in certi casi sta anche sotto al 12600k, tral'altro cosa attesa visto che pure il 7700X prendeva le batoste contro il 13600k. Probabilmente anche il 13500k sarà più performante (se non altro rispetto al 7600X) e sarebbe clamoroso vedere un 13500k battere entrambe.
Questa generazione di Ryzen è nata male.
Quello che dici è incontestabile, tuttavia più che la "categoria" è opportuno confrontare i prezzi visto che coi soldi del 13700K prendi un 7900X.. che puoi pure aggiornare un domani.
Ora, se vuoi il TOP performance ADESSO allora la scelta è per forza INTEL.
Ma se ragioniamo in termini di buon rapporto prezzo-prestazioni e soprattutto longevità direi che la battaglia è apertissima.
Quello che dici è incontestabile, tuttavia più che la "categoria" è opportuno confrontare i prezzi visto che coi soldi del 13700K prendi un 7900X.. che puoi pure aggiornare un domani.
Ora, se vuoi il TOP performance ADESSO allora la scelta è per forza INTEL.
Ma se ragioniamo in termini di buon rapporto prezzo-prestazioni e soprattutto longevità direi che la battaglia è apertissima.
Mi sembra di capire, a giudicare dai commenti, che i prezzi per adottare la nuova piattaforma necessaria per i ryzen 7000 siano assolutamente folli ed a questo punto non ha senso pensarla così, visto che potrebbe essere più sensato aspettare che calino i prezzi delle mobo e passare direttamente alla prossima generazione saltando questa che offre prestazioni non esaltanti, specie nella fascia media, medio-alta.
Mi sembra di capire, a giudicare dai commenti, che i prezzi per adottare la nuova piattaforma necessaria per i ryzen 7000 siano assolutamente folli ed a questo punto non ha senso pensarla così, visto che potrebbe essere più sensato aspettare che calino i prezzi delle mobo e passare direttamente alla prossima generazione saltando questa che offre prestazioni non esaltanti, specie nella fascia media, medio-alta.
Va be ma che c'entra, stiamo parlando del paragone tra le nuove piattaforme, il discorso di puntare alla generazione precedente lascia il tempo che trova.
Come detto sopra i prezzi alti (dovuti a nuovi chipset e uso delle nuove DDR5) riguardano entrambe le case produttrici in egual misura, basta un veloce controllo su uno store qualsiasi per vedere come mobo intel con ddr5 abbia un costo del tutto similare ad una mobo AMD con ddr5.
Poi chiaro che in generale vale sicuramente la pena aspettare qualche mese prima di comprare, ma questo è un discorso universalmente valido.
ghiltanas
02-01-2023, 16:32
sarebbe interessante un grafico con le prestazioni per W ... o se lo ricordano solo quando si deve mostrare apple m1/2 quanto e' figo?
e aggiungo anche un grafico delle temperature
ghiltanas
02-01-2023, 16:38
Va be ma che c'entra, stiamo parlando del paragone tra le nuove piattaforme, il discorso di puntare alla generazione precedente lascia il tempo che trova.
Come detto sopra i prezzi alti (dovuti a nuovi chipset e uso delle nuove DDR5) riguardano entrambe le case produttrici in egual misura, basta un veloce controllo su uno store qualsiasi per vedere come mobo intel con ddr5 abbia un costo del tutto similare ad una mobo AMD con ddr5.
Poi chiaro che in generale vale sicuramente la pena aspettare qualche mese prima di comprare, ma questo è un discorso universalmente valido.
si diciamo che con intel al momento si ha la possibilità di puntare su una b660 con ddr4 e risparmiare qualcosina, in ogni caso da entrambe le parti i prezzi delle schede madri sono sfuggiti di mano.
Le ddr5 poi al di là del prezzo, sono ancora acerbe secondo me, timings ancora decisamente alti.
no_side_fx
02-01-2023, 16:40
i prezzi sono alti è vero, e già si era visto oramai da più di un anno con le ultime gen di intel, AMD con le nuove già si sapeva che avrebbe seguito a ruota i listini
adesso credere che sia solo un "periodo" o che fra qualche mese tornerà come alcuni anni fa, bisogna essere ingenui forte, ma forte però
il mercato pc è adesso è questo bisogna farsene una ragione o cambiare hobby
si diciamo che con intel al momento si ha la possibilità di puntare su una b660 con ddr4 e risparmiare qualcosina, in ogni caso da entrambe le parti i prezzi delle schede madri sono sfuggiti di mano.
Purtroppo l'aumento medio dei costi riguarda un po' tutto.. :(
Di sicuro io aspetto almeno metà anno per la nuova build, tempo di far assestare tutto e magari anche risolvere buona parte dei problemi di gioventù.
Le ddr5 poi al di là del prezzo, sono ancora acerbe secondo me, timings ancora decisamente alti.
quelli è normale.
ad ogni salto di famiglia DDR aumentano in modo costante.
i prezzi sono alti è vero, e già si era visto oramai da più di un anno con le ultime gen di intel, AMD con le nuove già si sapeva che avrebbe seguito a ruota i listini
adesso credere che sia solo un "periodo" o che fra qualche mese tornerà come alcuni anni fa, bisogna essere ingenui forte, ma forte però
Eh... temo ci sia ben poco da dire su questo.
ghiltanas
02-01-2023, 16:45
Purtroppo l'aumento medio dei costi riguarda un po' tutto.. :(
Di sicuro io aspetto almeno metà anno per la nuova build, tempo di far assestare tutto e magari anche risolvere buona parte dei problemi di gioventù.
quelli è normale.
ad ogni salto di famiglia DDR aumentano in modo costante.
normale ok, ma nelle prime interazioni sono sempre esagerati, con le ddr4 dall'inizio sono migliorate parecchio.
ghiltanas
02-01-2023, 16:47
gli aumenti ok, ma il problema delle schede madri attuali, almeno amd, è che ci hanno piazzato sezioni di alimentazione esagerate e costano. Quello che manca adesso sono schede di fascia + bassa, non tornano ai livelli di prima, ma ora sono assurdi.
normale ok, ma nelle prime interazioni sono sempre esagerati, con le ddr4 dall'inizio sono migliorate parecchio.
si ma teniamo presente anche qualche direttiva generale:
Io cerco sempre ram che siano più possibile AFFIDABILI più che veloci.
In particolare le scelgo sempre con clock e timing standard JEDEC evitando accuratamente quelle fuori standard.
https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/ddr5-overview
Le RAM "overcloccate" sono molto spesso fonte di problemi non solo di compatibilità ma anche a livello di crash casuali ed il tutto per guadagni prestazionali davvero miseri.
Quindi preferisco di gran linga un kit DDR4 o 5 che sia ma con timings e clock standard certificato.
paolo.oliva2
02-01-2023, 16:52
Secondo me il confronto Intel vs AMD è troppo complesso e soggettivo ribaltando il giudizio eslusivamente a Zen4.
Facendo un esempio... chi prenderebbe un 7600X, o anche un 7700X, quando su AM4 otterrebbe prestazioni simili in game semplicemente acquistando un 5800X3D o anche superiori a parità di spesa, con un 5950X vs 7700X?
Mi pare ovvio che ora come ora il salto ad AM5 lo fai se vai sui top di gamma (almeno 7900X) perchè un 7900X performa in MT quanto un 5950X ma costa 100-150€ in meno, e quei soldi ammortizzi il lus di costo DDR5/Mobo AM5.
Se l'utilizzo è l'MT, le prestazioni 7950X/13900K sono simili... ma teniamo in considerazione che le prestazioni MT +40% del 7950X vs 5950X sono dovute non solamente al salto architetturale, ma anche all'aumento del consumo (dicasi = Raptor).
Il vero aumento MT lo si ha con l'aumento del numero massimo dei core/TH, e sia AMD che Intel li aumenteranno... ma AMD sempre su AM5, mentre Intel, con Meteor, sarà su altro socket e di qui altra mobo.
Io trovo discutibile che OGGI uno possa preferire un 13900K ad un 7950X, se conscio che al prox giro con AM5 sarà sufficiente un upgrade vs Intel che dovrà cambiare in toto tutto.
Non dimentichiamoci un punto, che purtroppo io l'ho sperimentato di persona. Ai tempi che furono, io comprai un 1920X, un X12 Zen 1000, poco prima che uscisse Zen2, perchè in utilizzo MT, un X12 zen 1000, con +50% di core, avrebbe tenuto botta a qualsiasi aumento IPC/frequenza di Zen2.
E così fu... il mio 1920X performava +20% vs il mio 3700X... però il mio 1920X consumava 180W, il 3700X 88W.
Ribaltando il discorso su Zen4, prestazionalmente un 7950X viaggia, e in ambiti non professionali, uno potrebbe benissimo rinunciare perfino all'upgrade con Zen5. Ma cosa dire se un Zen 5 X24, 3nm, consumerà esempio 170W contro i 230W del 7950X, risultando più performante di un ~+50%?
Hai Am5? Vendi sull'usato il 7950X e upgradi al 8960X, probabilmente una differenza di 500€.
Hai un 13900K? Non sarà di certo piacevole vedere un procio AM5 andare un +50% in più prestazionalmente e consumare un -50%...
paolo.oliva2
02-01-2023, 16:56
Quoto.
I prezzi in $ difficilmente caleranno ai prezzi di una volta... quello che è "sperabile", è che il cambio $/€ torni a noi favorevole... perchè una cosa è 1,20$/1,25$ = 1€ (che quasi ingloiba l'IVA), tutt'altra è 1,05€ per 1$, a cui poi va aggiunta l'IVA.
Rimane il fatto che le prestazioni delle fasce "popolari" non sono di certo esaltanti ed a maggior ragione conviene attendere nuove soluzioni se si vuole AMD, mentre Intel sembra più convincente in quelle fasce nonostante tutto, quindi considerando una parità di spesa o quasi a mio modo di vedere conviene Intel se si ha già la precedente generazione.
Poi dipende anche da quanto uno è propenso ad aggiornare, se aggiorna frequentemente è un conto, se aggiorna di rado scegliere oggi Intel o AMD non cambia molto a parte le prestazioni (dove sembra preferibile Intel in quelle fasce), visto che quando in futuro aggiornerà avrà la possibilità di scegliere tra le nuove piattaforme che AMD ed Intel adotteranno, magari pure a prezzi migliori.
Facendo un esempio... chi prenderebbe un 7600X, o anche un 7700X, quando su AM4 otterrebbe prestazioni simili in game semplicemente acquistando un 5800X3D o anche superiori a parità di spesa, con un 5950X vs 7700X?
Se già hai AM4 a cui poter affiancare un ryzen 5xxx è ovvio che se butti tutto per passare alla nuova piattaforma sei pirla o semplicemente hai soldi da buttare.
Ma se, come me, devi fare una nuova build da zero perchè il vecchio pc è del 2011 che fai?
Se scelgo la vecchia AM4 mi faccio senza dubbio un ottimo PC risparmiando.. ma non potrò aggiornare nulla.
Se scelgo invece di spendere di più per la nuova piattaforma ho anche la sicurezza di poter fare un bel upgrade di CPU tra 4 o 5 anni allungando di parecchio la vita utile del PC.
Rimane il fatto che le prestazioni delle fasce "popolari" non sono di certo esaltanti ed a maggior ragione conviene attendere nuove soluzioni se si vuole AMD, mentre Intel sembra più convincente in quelle fasce nonostante tutto, quindi considerando una parità di spesa o quasi a mio modo di vedere conviene Intel se si ha già la precedente generazione.
Poi dipende anche da quanto uno è propenso ad aggiornare, se aggiorna frequentemente è un conto, se aggiorna di rado scegliere oggi Intel o AMD non cambia molto a parte le prestazioni (dove sembra preferibile Intel in quelle fasce), visto che quando in futuro aggiornerà avrà la possibilità di scegliere tra le nuove piattaforme che AMD ed Intel adotteranno, magari pure a prezzi migliori.
Parlando di fasce più popolari: (restando sempre sulle generazioni attuali)
Se prendi il nuovo intel 13600K spendi 385€
Se prendi Ryzen 7700X (che va uguale) spendi 378€
Quindi in sostanza spendi uguale.
Però tra quattro anni il Ryzen lo cambi conuno di due o tre generazioni successive senza toccare nient'altro.. con intel devi cambiare tutto.
F1r3st0rm
02-01-2023, 18:02
a questo punto viste le poche differenze andrebbero riparametrizzate le prestazioni medie globali ai consumi o ai costi di mantenimento e costi di acquisto di un sistema completo standard ( Motherboard, Stessa RAM, Stesso dissipatore, stesso disco , stesso alimentatore e stessa scheda video)
ghiltanas
02-01-2023, 18:20
si ma teniamo presente anche qualche direttiva generale:
Io cerco sempre ram che siano più possibile AFFIDABILI più che veloci.
In particolare le scelgo sempre con clock e timing standard JEDEC evitando accuratamente quelle fuori standard.
https://www.kingston.com/it/blog/pc-performance/ddr5-overview
Le RAM "overcloccate" sono molto spesso fonte di problemi non solo di compatibilità ma anche a livello di crash casuali ed il tutto per guadagni prestazionali davvero miseri.
Quindi preferisco di gran linga un kit DDR4 o 5 che sia ma con timings e clock standard certificato.
su questo sono d'accordo, anch'io cerco il giusto rapporto tra performance e stabilità
ghiltanas
02-01-2023, 18:23
Secondo me il confronto Intel vs AMD è troppo complesso e soggettivo ribaltando il giudizio eslusivamente a Zen4.
Mi pare ovvio che ora come ora il salto ad AM5 lo fai se vai sui top di gamma (almeno 7900X) perchè un 7900X performa in MT quanto un 5950X ma costa 100-150€ in meno, e quei soldi ammortizzi il lus di costo DDR5/Mobo AM5.
Se l'utilizzo è l'MT, le prestazioni 7950X/13900K sono simili... ma teniamo in considerazione che le prestazioni MT +40% del 7950X vs 5950X sono dovute non solamente al salto architetturale, ma anche all'aumento del consumo (dicasi = Raptor).
Il vero aumento MT lo si ha con l'aumento del numero massimo dei core/TH, e sia AMD che Intel li aumenteranno... ma AMD sempre su AM5, mentre Intel, con Meteor, sarà su altro socket e di qui altra mobo.
Io trovo discutibile che OGGI uno possa preferire un 13900K ad un 7950X, se conscio che al prox giro con AM5 sarà sufficiente un upgrade vs Intel che dovrà cambiare in toto tutto.
Non dimentichiamoci un punto, che purtroppo io l'ho sperimentato di persona. Ai tempi che furono, io comprai un 1920X, un X12 Zen 1000, poco prima che uscisse Zen2, perchè in utilizzo MT, un X12 zen 1000, con +50% di core, avrebbe tenuto botta a qualsiasi aumento IPC/frequenza di Zen2.
E così fu... il mio 1920X performava +20% vs il mio 3700X... però il mio 1920X consumava 180W, il 3700X 88W.
Ribaltando il discorso su Zen4, prestazionalmente un 7950X viaggia, e in ambiti non professionali, uno potrebbe benissimo rinunciare perfino all'upgrade con Zen5. Ma cosa dire se un Zen 5 X24, 3nm, consumerà esempio 170W contro i 230W del 7950X, risultando più performante di un ~+50%?
Hai Am5? Vendi sull'usato il 7950X e upgradi al 8960X, probabilmente una differenza di 500€.
Hai un 13900K? Non sarà di certo piacevole vedere un procio AM5 andare un +50% in più prestazionalmente e consumare un -50%...
infatti prendere una piattaforma nuova am4 ora solo se risparmi abbastanza, perchè è un socket "morto", con am5 potrai aggiornare invece.
Quando ho preso il sistema in firma un paio di anni fa, lo presi anche in ottica di upgrade futuro, e ora mettendoci su un 5700x rivado avanti per anni.
ghiltanas
02-01-2023, 18:25
Se già hai AM4 a cui poter affiancare un ryzen 5xxx è ovvio che se butti tutto per passare alla nuova piattaforma sei pirla o semplicemente hai soldi da buttare.
Ma se, come me, devi fare una nuova build da zero perchè il vecchio pc è del 2011 che fai?
Se scelgo la vecchia AM4 mi faccio senza dubbio un ottimo PC risparmiando.. ma non potrò aggiornare nulla.
Se scelgo invece di spendere di più per la nuova piattaforma ho anche la sicurezza di poter fare un bel upgrade di CPU tra 4 o 5 anni allungando di parecchio la vita utile del PC.
nel tuo caso io sicuramente aspetterei le versioni non x, per come sono fatto voglio cpu che consumano e scaldano poco
Beh, questo solo se prendi AMD, e non è neppure garantito
Si si mi riferisco ad AMD.
E' uno dei punti a vantaggio dei Ryzen rispetto ad intel infatti.
...e dovrebbe essere garantito da quel che ho letto fin ora.. AMD ha detto che materrà il suporto a questa piattaforma per 5 anni.
In forse è l'eventuale mantenimento OLTRE i 5 anni ma comunque vada è un periodo bello lungo, sicuramente sufficiente a poter mettere su un domani una CPU di due generazioni più avanti.
no_side_fx
02-01-2023, 20:05
gli aumenti ok, ma il problema delle schede madri attuali, almeno amd, è che ci hanno piazzato sezioni di alimentazione esagerate e costano. Quello che manca adesso sono schede di fascia + bassa, non tornano ai livelli di prima, ma ora sono assurdi.
se intel/amd tirano fuori processori da 250w e oltre non è che ci sia molto da fare
l'unica alternativa è che facciano mobo per pc desktop con tdp limitati fino a tot in modo da risparmiare sulle componenti e avere prezzi più bassi così come accade sui NUC o mini pc tipo gli shuttle dove tutte le cpu oltre 80w non le puoi usare
Però tra quattro anni il Ryzen lo cambi conuno di due o tre generazioni successive senza toccare nient'altro.. con intel devi cambiare tutto.
Non è che sia proprio uguale il 7700X, mediamente è più lento nei test.
Comunque è chiaro che dipende da caso a caso, non voglio dire che non sia conveniente passare ora alla nuova piattaforma AMD (di sicuro non è economico in questo momento) per un fattore di compatibilità futura, ma a questo punto mi metto anche nei panni di chi ha un Intel di precedente generazione e vale il discorso opposto, cioè ora cambierebbe solo il processore scegliendo Intel ed in futuro cambierebbe tutto, per qual motivo questo dovrebbe prendere in considerazione di passare ora ad AMD?
Il discorso della "piattaforma nuova più longeva" a mio modo di vedere non si applica a tutti i casi ugualmente.
Ma credo che anche chi possegga un Ryzen 5000 abbia pochi motivi per passare alla nuova piattaforma visto che ancora si difendono bene e magari in futuro potrebbe cambiare piattaforma, ma con processori migliori e magari con prezzi più bassi per quel che riguarda mobo e ram.
Se punti a DDR4 e B660 i costi si dimezzano quasi rispetto AM5, inoltre le attuali DDR5 fanno abbastanza pena, tra 2-3 anni probabilmente dovrai cambiare anche quelle.
Quindi è abbastanza soggettiva come cosa, chi punta a un 13600K se mai avrà bisogno di prestazioni più alte in futuro gli basta rivendere tutto.
Poi a breve uscirà anche il 13500 che sarà una cpu budget decisamente interessante almeno dai primi leak:
https://cdn.videocardz.com/1/2022/12/13500-CINEBENCH-SCORE-768x768.jpg
https://videocardz.com/newz/intel-core-i5-13500-offers-all-core-boost-of-4-5-ghz-with-power-unlocked-12600-12700k-performance-for-270
paolo.oliva2
03-01-2023, 01:51
AMD (Lisa Su) ha esplicitamente detto che AM5 sarà upgradabile almeno per 4 anni.
Se fai conto che AM4 era garantita almeno 3 anni ed è arrivata a 7...
Comunque c'è una differenza enorme di longevità (prevista) tra AM4 e AM5.
AM4 è nata "normale", poi subentrò il PCI4, e chi aveva X370, il PCI4 nn lo aveva.
AM5 nasce con PCI5, e per il PCI6 si dovrà attendere almeno 5 anni... quindi come longevità PCI, assolutamente problemi Zero.
Anche come I/O, AM5 nasce con USB4 e altro... non credo che le AM5 future del 2024 offriranno cose diverse.
AM4... se Zen4 fosse stato AM4/DDR4... avrebbe avuto il limite del socket progettato per 105W TDP ovvero 142W ppt.
Il socket AM5 nasce come 170W TDP ovvero 230W ppt.
Spero vivamente che AMD non segua Intel nei consumi, ma che riprenda la "vecchia" strada dell'efficienza. Non doveva gareggiare con il 13900K con un 7950X 230W ppt, ma era più consono aumentare i core per aumentare l'MT conservando l'efficienza.
Ma "il buono" è che se hai una mobo garantita per 170W TDP (230W ppt), reggerà tranquillamente un X24/X32 su base 3nm (Zen5) progettato per prestazioni MT si, ma nel range dell'efficienza.
Purtroppo le cose sono cambiate... Io la passione l'ho sempre avuta, e mi sono sputtanato un tot di soldi per avere sempre l'ultimo procio top... ma alla fin fine si parlava di 500€ all'anno di media.
Oggi con 500€ devi ringraziare se ti ci scappa la mobo... per il procio serve aggiunta, come serve aggiunta per le DDR... per un reddito "normale" 2000/3000€ l'anno sono tanti... AM5 non è da meno, ma tanto il passo a DDR5 lo si dovrà fare prima o poi... ma almeno sai che nei prossimi 2-3 anni te la puoi cavare con 500€ l'anno upgradando il procio.
Approfitto di questa discussione, dato che ormai si è capito che a livello prestazionale sono soluzioni molto simili che se ci tenete a tenere integro il vostro dissipatore AIO di pensare più ad Intel che ad AMD:
https://www.digitaltrends.com/computing/ryzen-7000-keeps-scratching-our-coolers/
Non è una novità basta guardare la differenza di consumi tra intel e amd. Le amd sono per loro costruxione/costituzione destinate a durare meno e a far durare meno tutti gli altri componenti HW.
sk0rpi0n
03-01-2023, 03:22
Bello l'incremento prestazionale, peccato che i consumi siano LEGGERMENTE saliti, soprattutto nel caso di AMD...sarebbe utile vedere le performance per watt, non sono sicuro che AMD la spunti anche a sto giro nella fascia media; fascia alta credo di sì, il top di Intel fa ben 456 watt in full load...!
silvanotrevi
03-01-2023, 04:15
cavolo, roba seria. Praticamente se compri un 7950x la pasta termica ti fuoriesce in quel modo così disordinato sui componenti elettronici vicini, col rischio che se è conduttiva crei un bel casino, e nemmeno si pulisce bene così che col tempo fa pure da isolante. E come se non bastasse, graffia pure le parti metalliche del cooler. :doh:
Accidenti, questi ryzen 7000 sono pieni di problemi: già nelle scorse settimane leggevo di gente che si lamenta dei lunghissimi tempi di boot - addirittura alcuni 1 minuto o più; altri riferiscono dell'impossibilità di andare in sleep quando è attivo Expo nelle Ram oppure che dopo essere usciti dallo sleep si disabilita Expo e torna alle frequenze di default; altri hanno crashes continui nei giochi o stuttering irrisolvibili; altri hanno problemi seri di performance; altri ancora problemi con le virtual machines. Insomma, a quanto pare meglio comprare i nuovi 13th gen Intel :(
paolo.oliva2
03-01-2023, 05:46
Bello l'incremento prestazionale, peccato che i consumi siano LEGGERMENTE saliti, soprattutto nel caso di AMD...sarebbe utile vedere le performance per watt, non sono sicuro che AMD la spunti anche a sto giro nella fascia media; fascia alta credo di sì, il top di Intel fa ben 456 watt in full load...!
Partendo dal 13900K vs 7950X, guardando una offerta pari TH e frutta mista core, il 7950X è più parco nei consumi vs prestazioni e manco di poco (parliamo di un +5% di prestazione del 13900K a fronte di un +50% di consumo, 350W vs 233W), poi, scendendo con i modelli, Intel è più efficiente, ma non per un santo in paradiso, ma perchè, offrendo più TH a parità di sigla modello, riesce a trovare la prestazione senza spingere sul consumo.
Vedremo al dopo CES, perchè Intel da una parte ha aumentato i TH a modello, ma dall'altra AMD ha diminuito i prezzi di listino.
Cioè... se AMD avesse proposto più core/TH come ha fatto Intel, poteva anche "marcare" un 7900X X12/24TH come 7800X (X8/16TH), e tutti avrebbero detto "come va il 7800X" :sofico:, ma alla fin fine prezzando un 7900X a 429$, hai pur sempre un X12/24TH a 429$ che è un prezzo da X8 :sofico:
Penso che in questo momento convenga Intel con i 13600 se non altro si trovano alcune schede madri a prezzi umani e con DDR4
Certo che i consumi specialmente in idle sono esagerati
Io la penso un po' diversamente.....
Ad oggi frega nulla se dotandomi di un'ottima piattaforma AM4 penso che tra 4/5 anni non potro' piu' aggiornarla, di potenza ne hai a sufficienza per i prossimi 10 anni, a meno che' non si tratti di un PC per lavoro ma per tutto il resto basta e avanza AM4.
Poi magari tra 5 anni AM5 una piattaforma piu' matura e con prezzi bassi allora se proprio serve cambi ma non spendo 150 o 200 euro in piu' oggi pensando ad un futuro lontano.
Guardate il lato positivo.
Se li tenete sempre in full load, potete spegnere il riscaldamento nella stanza.
Quindi si, consumano di più, ma se ve la giocate bene, risparmierete sul gas 😁
no_side_fx
03-01-2023, 10:16
Io la penso un po' diversamente.....
Ad oggi frega nulla se dotandomi di un'ottima piattaforma AM4 penso che tra 4/5 anni non potro' piu' aggiornarla, di potenza ne hai a sufficienza per i prossimi 10 anni, a meno che' non si tratti di un PC per lavoro ma per tutto il resto basta e avanza AM4.
Poi magari tra 5 anni AM5 una piattaforma piu' matura e con prezzi bassi allora se proprio serve cambi ma non spendo 150 o 200 euro in piu' oggi pensando ad un futuro lontano.
io la penso ancora più diversamente
ho un 5800X ma quando lo cambierò per quanto mi riguarda ritorno di sicuro ad Intel
Di AMD non ne voglio più sapere non mi interessa se una una scheda madre AM5 può durare 4/5 anni
(sempre in teoria perché poi difatti si è vista dove hanno messo la "compatibilità" dei primi chipset AM4 quando è uscita la serie 5000)
tra l'altro 5 anni nell'informatica è un sacco di tempo vuol dire qualcosa come 3 o 4 gen di processori potrebbe cambiare tutto come nulla
ho un 5800X ma quando lo cambierò per quanto mi riguarda ritorno di sicuro ad Intel
Di AMD non ne voglio più sapere non mi interessa se una una scheda madre AM5 può durare 4/5 anni
(sempre in teoria perché poi difatti si è vista dove hanno messo la "compatibilità" dei primi chipset AM4 quando è uscita la serie 5000)
tra l'altro 5 anni nell'informatica è un sacco di tempo vuol dire qualcosa come 3 o 4 gen di processori potrebbe cambiare tutto come nulla
quando cambiero` decidero` allora e non ora dato che al momento non vedo motivi per cambiare la mia attuale cfg AM4
se hai un 5800 sei tranquillo per un bel po`
paolo.oliva2
03-01-2023, 12:05
Non ha senso il confronto AM4 per AM5.
Zen 1000 è nato PCI3, perchè il PCI4 non era disponibile, era già finita la stesura e si era ad un passo dall'approvare le specifiche per lo standard.
Quindi AMD non poteva commercializzare AM4 con PCI4 senza una base approvata di compatibilità... e quindi AM4 nacque PCI3.
Quando fu possibile, AMD optò per PCI4 e di qui il fatto di mobo AM4 solo PCI3 ed anche PCI4.
Lo standard PCI6 è previsto ALMENO tra 3-4 anni, e ne passeranno altri 2 prima della disponibilità sul mercato di periferiche PCI6 (PCI5 Intel l'ha introdotto 1 anno fa, gli SSD PCI5 in commercio non ci sono ancora, e se verranno a breve, ci vorrà almeno 1 anno ancora per rendere i prezzi umani... quindi che AM5 possa soffrire di PCI6 sul mercato è l'ultimo dei problemi.
Sono principalmente 2 le cose che rendono obbligatorio il cambio socket. Il passaggio a DDR differenti (nel caso AM5 il passo a DDR6), e in PCI differente di comunicazione.
Zen5 sarà DDR5, ed è sul 3nm. La possibile migrazione a DDR6 si potrebbe avere con Zen6, 2nm, ma TSMC da' la produzione in volumi a 2nm a fine 2025 (e lo sarà per Apple), per AMD si parla di fine 2026.
Ma AMD, come Intel e come chiunque, opterà al cambio DDR SE e QUANDO saranno disponibili COMMERCIALMENTE in volumi e non per la nicchia.
Se oggi ci fasciamo la testa perchè AMD ha optato per SOLO DDR5 ad 1 anno dal lancio sul mercato... mi pare un paradosso fasciarsi la testa per le DDR6 che se tutto andasse bene arriveranno in commercio a fine 2026 a 1000$ al banco e si dovrà aspettare il 2027 o 2028 per prezzi "normali".
Nulla da ridire che tu preferisca Intel ad AMD, ma il discorso sulla mobo è sbagliato.
Guarda le vendite AMD su MindFactory. Pensi che i proci AM4 siano tutti di sistemi nuovi? Assolutamente no, visto che le vendite di mobo AM4 sono in rallentamento. Sono tutti clienti che hanno upgradato il proprio sistema, e checchè si voglia dire, a tutt'oggi AMD è l'unica che permette di montare su una mobo del 2017 una CPU che può competere in FPS con Zen4/Raptor, con una spesa di 325€ (e magari -50€ dalla vendita della vecchia) e di poterci montare un 5950X X16 con una prestazione MT a livello di 2a posizione rispetto ai top odierni.
Non sono io che lo dico... sono le vendite. La longevità AM4 ha segato le vendite Alder... e penso che buona parte delle vendite Raptor sia come upgrade per chi ha un sistema Alder... (confrontando le vendite 7950X per certo sistema nuovo superiori al 13900K sia upgrade che sistema nuovo), i numeri di Zen4 sono di tutto rispetto vs Raptor (almeno per chi vuole il top e in proiezione upograde). E credo che molto cambierà con la commercializzazione dei modelli Zen4 3D, perchè gli amanti del massimo FPS, un sistema AM5 Zen4 3D sarà irrinunciabile.
https://i.ibb.co/1Jy4hD9/AMD-MINDFACTORY-SALES3-768x691.png (https://ibb.co/sJxXk0F)
bagnino89
03-01-2023, 12:09
Diamine, questo è grave.
Un po' troppi problemi 'sti nuovi Ryzen...
Guardate il lato positivo.
Se li tenete sempre in full load, potete spegnere il riscaldamento nella stanza.
Quindi si, consumano di più, ma se ve la giocate bene, risparmierete sul gas
Con un ottimo rapporto consumo/produzione di calore. Uno per ogni camera e hai risolto i costi folli dell'energia :asd:
no_side_fx
03-01-2023, 12:31
Non ha senso il confronto AM4 per AM5.
Zen 1000 è nato PCI3, perchè il PCI4 non era disponibile, era già finita la stesura e si era ad un passo dall'approvare le specifiche per lo standard.
Quindi AMD non poteva commercializzare AM4 con PCI4 senza una base approvata di compatibilità... e quindi AM4 nacque PCI3.
Quando fu possibile, AMD optò per PCI4 e di qui il fatto di mobo AM4 solo PCI3 ed anche PCI4.
Lo standard PCI6 è previsto ALMENO tra 3-4 anni, e ne passeranno altri 2 prima della disponibilità sul mercato di periferiche PCI6 (PCI5 Intel l'ha introdotto 1 anno fa, gli SSD PCI5 in commercio non ci sono ancora, e se verranno a breve, ci vorrà almeno 1 anno ancora per rendere i prezzi umani... quindi che AM5 possa soffrire di PCI6 sul mercato è l'ultimo dei problemi.
Sono principalmente 2 le cose che rendono obbligatorio il cambio socket. Il passaggio a DDR differenti (nel caso AM5 il passo a DDR6), e in PCI differente di comunicazione.
Zen5 sarà DDR5, ed è sul 3nm. La possibile migrazione a DDR6 si potrebbe avere con Zen6, 2nm, ma TSMC da' la produzione in volumi a 2nm a fine 2025 (e lo sarà per Apple), per AMD si parla di fine 2026.
Ma AMD, come Intel e come chiunque, opterà al cambio DDR SE e QUANDO saranno disponibili COMMERCIALMENTE in volumi e non per la nicchia.
Se oggi ci fasciamo la testa perchè AMD ha optato per SOLO DDR5 ad 1 anno dal lancio sul mercato... mi pare un paradosso fasciarsi la testa per le DDR6 che se tutto andasse bene arriveranno in commercio a fine 2026 a 1000$ al banco e si dovrà aspettare il 2027 o 2028 per prezzi "normali".
Nulla da ridire che tu preferisca Intel ad AMD, ma il discorso sulla mobo è sbagliato.
Guarda le vendite AMD su MindFactory. Pensi che i proci AM4 siano tutti di sistemi nuovi? Assolutamente no, visto che le vendite di mobo AM4 sono in rallentamento. Sono tutti clienti che hanno upgradato il proprio sistema, e checchè si voglia dire, a tutt'oggi AMD è l'unica che permette di montare su una mobo del 2017 una CPU che può competere in FPS con Zen4/Raptor, con una spesa di 325€ (e magari -50€ dalla vendita della vecchia) e di poterci montare un 5950X X16 con una prestazione MT a livello di 2a posizione rispetto ai top odierni.
Non sono io che lo dico... sono le vendite. La longevità AM4 ha segato le vendite Alder... e penso che buona parte delle vendite Raptor sia come upgrade per chi ha un sistema Alder... (confrontando le vendite 7950X per certo sistema nuovo superiori al 13900K sia upgrade che sistema nuovo), i numeri di Zen4 sono di tutto rispetto vs Raptor (almeno per chi vuole il top e in proiezione upograde). E credo che molto cambierà con la commercializzazione dei modelli Zen4 3D, perchè gli amanti del massimo FPS, un sistema AM5 Zen4 3D sarà irrinunciabile.
https://i.ibb.co/1Jy4hD9/AMD-MINDFACTORY-SALES3-768x691.png (https://ibb.co/sJxXk0F)
ma allora queste sono un sacco di congetture e ipotesi
tanto per fare un esempio si dicevano più o meno le stesse cose anche prima del pci-e 5 dato che le gpu e ssd nvme non riuscivano a sfruttare manco la banda del pci-e 4, dopodiché è stato introdotto molto prima del tempo da Intel nel mercato consumer nonostante fosse (ed è tutt'ora) sostanzialmente inutile, in pratica solo per far vedere che erano più avanti di AMD, questo si potrebbe ripetere nuovamente anche col 6 tanto per dire,
possiamo stare qua a fare tutte le ipotesi che vuoi ma poi è capitato più volte negli anni che le cose sono state stravolte difatti quando uscì AM4 le "promesse" di AMD furono le stesse di adesso con AM5 ma il risultato come si è visto non è stato proprio coerente in toto
poi scusa i dati di vendita di mind factory lasciano il tempo che trovano, è come guardare gli articoli più venduti su amazon che guarda caso sono sempre i più economici e mai i migliori
da quel grafico cosa vorresti dedurre, alla fine chi ha i soldi e non guarda al massimo risparmio fa l'upgrade grosso e passa alla piattaforma più performante, chi ne ha meno o pochi cambia la cpu e stop ma questo di sicuro non vuol dire che allora AMD è meglio
comanda sempre il portafoglio
michele_legnano
03-01-2023, 13:29
cavolo, roba seria. Praticamente se compri un 7950x la pasta termica ti fuoriesce in quel modo così disordinato sui componenti elettronici vicini, col rischio che se è conduttiva crei un bel casino, e nemmeno si pulisce bene così che col tempo fa pure da isolante. E come se non bastasse, graffia pure le parti metalliche del cooler. :doh:
Accidenti, questi ryzen 7000 sono pieni di problemi: già nelle scorse settimane leggevo di gente che si lamenta dei lunghissimi tempi di boot - addirittura alcuni 1 minuto o più; altri riferiscono dell'impossibilità di andare in sleep quando è attivo Expo nelle Ram oppure che dopo essere usciti dallo sleep si disabilita Expo e torna alle frequenze di default; altri hanno crashes continui nei giochi o stuttering irrisolvibili; altri hanno problemi seri di performance; altri ancora problemi con le virtual machines. Insomma, a quanto pare meglio comprare i nuovi 13th gen Intel :(
non c'è da meravigliarsi. Basta vedere su reddit quanti utenti si sono lamentati dei nuovi Ryzen. I tempi di avvio sono un'eternità e nei giochi vanno ancora meno di quanto mostrano le recensioni ufficiali. Addirittura gli utenti sono arrivati a dover disabilitare un ccd
https://www.club386.com/research-suggests-amd-ryzen-9-7950x-achieves-higher-gaming-performance-when-disabling-one-ccd
https://community.amd.com/t5/processors/help-7950x-random-game-crashes/td-p/560862
https://community.amd.com/t5/processors/7950x-system-rebooting-constantely/m-p/563433
Che poi non vorrei dire ma il PCIe 5.0 è stato ufficializzato nel 2019, nel 2021 era già su Alderlake...
Il PCIe 6.0 è stato ufficializzato a Gennaio 2022, quindi già tra un paio d'anni dovrebbe esserci una prima implementazione, ed è pure iniziato a giugno 2022 il primo sviluppo del 7.0.
Il che non è che sia fondamentale, già il 5.0 ha un'ampiezza di banda elevatissima per GPU/SSD ma vabbè, cosa più interessante che potrebbero implementare sia le mobo intel che amd è la compatibilità con lo standard DLVR.
ThePunisher
03-01-2023, 14:19
Diamine, questo è grave.
Un po' troppi problemi 'sti nuovi Ryzen...
Anche per me è piuttosto grave, anche perché penso sia la prima volta in assoluto che dei processori danneggiano i dissipatori.
Pandemio
03-01-2023, 15:43
Se si guarda a parità di consumi non c'è storia,amd la vince facilmente se poi dovete sequenziare il DNA ogni giorno allora come dice qualcuno scegliete il top performance. Vero i prezzi delle mobo sono alti per amd ma c'è da considerare che AMD lo metti sotto a un Aio da 120 euro,Intel ci vuole il top 300 e passa euro o un liquido per forza .
paolo.oliva2
03-01-2023, 18:20
ma allora queste sono un sacco di congetture e ipotesi
tanto per fare un esempio si dicevano più o meno le stesse cose anche prima del pci-e 5 dato che le gpu e ssd nvme non riuscivano a sfruttare manco la banda del pci-e 4, dopodiché è stato introdotto molto prima del tempo da Intel nel mercato consumer nonostante fosse (ed è tutt'ora) sostanzialmente inutile, in pratica solo per far vedere che erano più avanti di AMD, questo si potrebbe ripetere nuovamente anche col 6 tanto per dire,
possiamo stare qua a fare tutte le ipotesi che vuoi ma poi è capitato più volte negli anni che le cose sono state stravolte difatti quando uscì AM4 le "promesse" di AMD furono le stesse di adesso con AM5 ma il risultato come si è visto non è stato proprio coerente in toto
Non è la stessa minestra... una cosa è il marketing PCI5 (e l'ho scritto pure io), un'altra è integrare una linea PCI5 (giusto per dire che ha PCI5) e tutt'altra una mobo fool PCI5 che deve stare sul mercato per anni.
Giusto per fare un esempio, di Intel si rumoreggia di un refresh Raptor con più core (ma sempre Intel7) destinata per la fascia base Threadripper (e nuova mobo apposita). I Zen4 Threadripper sono annunciati per settembre 2023 ma siccome SEMBRA che avranno l'esclusiva di 6 mesi (ancora) con Lenovo, e la fascia W PRO, comincia a prendere piede che le AM5 X670E potrebbero inglobare pure la fascia base Threadripper, almeno fino a X32.
Mi pare riduttivo il confronto Z790 vs X670E, perchè Z790 morirà con Raptor, X670E probabilmente vedrà proci con ben più prestazioni e core di un 7950X. Per chi ci vuole montare un procio fascia 12400F, ovviamente importa zero, ma altrettanto ovviamente, per chi la cosa è importante, è sicuramente un valore aggiunto.
poi scusa i dati di vendita di mind factory lasciano il tempo che trovano, è come guardare gli articoli più venduti su amazon che guarda caso sono sempre i più economici e mai i migliori
MindFactory è il più grande importatore di CPU europeo... e se devi guardare le vendite, per capire cosa il cliente VERAMENTE vuole, è proprio lui che devi guardare, perchè smerciando CPU sfuse, disponibili sia Intel che AMD (e fino a prova contraria sino a 2-3 settimane fa costava più AMD di Intel), il cliente non subisce alcun condizionamentose disponibile o meno... e sicuramente se Zen4 costava più di Raptor, il tuo discorso di prodotto più economico lo dovrai associare ad Intel e non ad AMD. Quindi è ovvio che rifletta al 100% la sua preferenza. Se tiriamo in ballo il mercato OEM, è totalmente differente, perchè gli OEM vendono non ciò che è meglio, ma ciò in cui guadagnano di più. Esempio banale... guarda il mercato mobile... 75% in mano ad Intel e 25% in mano ad AMD. Ti pare rifletta la bontà del prodotto? Assolutamente no... ma se l'OEM ci guadagna di più vendendo un mobile Intel (presumibilmente perchè Intel somma sconti addizionali a seconda del volume), è stra-ovvio che l'OEM guardi esclusivamente ciò che a lui fa guadagnare di più, sono caxxi dell'utente finale se a prezzo/prestazioni lo paga di più e se la batteria gli dura 2h al posto di 10. Per cosa credi che AMD abbia dato l'esclusiva a Lenovo dei Threadripper per 6 mesi? Guarda a caso, Lenovo è l'unico OEM che ha già pronti 2 mobili basati su Zen4.
Da quel grafico cosa vorresti dedurre, alla fine chi ha i soldi e non guarda al massimo risparmio fa l'upgrade grosso e passa alla piattaforma più performante, chi ne ha meno o pochi cambia la cpu e stop ma questo di sicuro non vuol dire che allora AMD è meglio
comanda sempre il portafoglio
Non ho detto questo... anzi, ho detto che AM5 NON CONVIENE fintantochè la prestazione che vuoi la puoi ottenere con sistemi precedenti AM4/Intel. E qui è ovvio che conti il portafoglio. Ma se devi acquistare un sistema NUOVO, performante, efficiente ed upgradabile, a me non pare che Raptor soddisfi tutti i 3 punti... direi solo il primo. Cioè, intendiamoci... se hai AM4, non vai a farti un sistema Intel, upgradi AM4. Se hai un sistema Alder, non vai a comprarti un sistema AM5, upgradi a Raptor. Se di CPU 7950X MindFactory ne ha vendute un volume maggiore vs 13900K, io ci vedo che chi voleva farsi un sistema TOP nuovo ha preferito Zen4 e non Raptor...
Tra l'altro, il più delle volte il detto spendo meno riflette anche la conzione chi poco spende molto spende. SPECIFICO... se hai intenzione di potenziare il tuo sistema anche tra 5 anni, sei sicuro che AM5 sia realmente esoso?
Prova a pensare chi si è preso una X370 nel 2017 e oggi con 325€ ci può montare un 5800X3D o un 5950X (ANCHE USATI)... e pensa una A620 o B650/650E tra 4 anni un Zen5 X16 3D o un X32, al solo costo CPU (anche usata), se realmente nel totale avranno speso di più che acquistando altro.
Guarda... ora come ora, se vuoi un PC da cazzeggio, costa meno un mobile di qualsiasi desktop assembleto economico. Io mi sono preso un 5700U X8 a 550€, indeciso se farmi un AM4+5950X o attendere Zen4. Ora ho messo da parte AM4/5950X, e ho scelto Zen4 7950X. Ma assemblare un sistema 7950X mi tira per il costo, anche perchè io un 7950X lo setterei tra 105W TDP e 125W TDP (rifiuto categoricamente sistemi da 230W e più), e quindi spendere per un 7950X per poi segarlo, mi tira... e aspetto il CES per sapere se ci sarà un 7950 liscio (cosa che non sembra), e vediamo se Phoenix/Dragon mobile Zen4 (che passerà al 4nm dal 5nm) può essere commercializzato senza la caxxo di VGA su mobo che serve solamente (nel mio caso) a spendere 500€ e più in più. Un sistema X16/32TH mobile, 65W+, a 1500€, senza la VGA on board, lo reputo possibile e lo spero.
Tra acquistare un 7950X al D-DAY e oggi... tra costo 7950X e DDR5, già risparmierei 430€, oggi è disponibile una Asrock X670E a 320€ circa... (al D-DAY avevo puntato la X670E Taichi, 730€ mi pare, era l'unica disponibile ad un prezzo non esagerato), e a tutt'oggi, se comprerei quello che volevo acquistare al D-DAY, mi ritroverei il portatile 5700U e 300€ in tasca a gratis.
no_side_fx
04-01-2023, 10:50
Non è la stessa minestra... una cosa è il marketing PCI5 (e l'ho scritto pure io), un'altra è integrare una linea PCI5 (giusto per dire che ha PCI5) e tutt'altra una mobo fool PCI5 che deve stare sul mercato per anni.
Giusto per fare un esempio, di Intel si rumoreggia di un refresh Raptor con più core (ma sempre Intel7) destinata per la fascia base Threadripper (e nuova mobo apposita). I Zen4 Threadripper sono annunciati per settembre 2023 ma siccome SEMBRA che avranno l'esclusiva di 6 mesi (ancora) con Lenovo, e la fascia W PRO, comincia a prendere piede che le AM5 X670E potrebbero inglobare pure la fascia base Threadripper, almeno fino a X32.
ascolta il mio era solo un esempio banale per dire che oggi ti dicono una cosa e l'anno dopo fanno il contrario, episodi già successi più volte negli anni
per tutto il resto hai tirato in ballo un mischione di varie cose, ci sarebbero svariati punti non propriamente corretti ma non sto a risponderti ad ogni frase perché altrimenti non finiremo mai a botta e risposta :D
ascolta il mio era solo un esempio banale per dire che oggi ti dicono una cosa e l'anno dopo fanno il contrario, episodi già successi più volte negli anni
:D
gia' ricordiamo tutti il casino con la serie 5000 all'inizio, e se non ci sarebbe stato il ritardo del b550 mi sa che ci attaccavamo pure con la serie 3000:(
fortuna che intel si e' ripresa e ha fatto riabbassare la cresta a una amd che ultimamente si era un po troppo montata
ma per quanto riguarda le MB ormai i produttori hanno risolto alla radice, tu mi obblighi al supporto per piu' generazioni e anni? nessun problema prezzi raddoppiati/triplicati al day1 e frega ca220 che non aggiorni piu' per x anni.. ti faccio pagare tutto in anticipo pure le MB che non progetto, non produco, non affino rma etc:muro:
gia' ricordiamo tutti il casino con la serie 5000 all'inizio, e se non ci sarebbe stato il ritardo del b550 mi sa che ci attaccavamo pure con la serie 3000:(
fortuna che intel si e' ripresa e ha fatto riabbassare la cresta a una amd che ultimamente si era un po troppo montata
ma per quanto riguarda le MB ormai i produttori hanno risolto alla radice, tu mi obblighi al supporto per piu' generazioni e anni? nessun problema prezzi raddoppiati/triplicati al day1 e frega ca220 che non aggiorni piu' per x anni.. ti faccio pagare tutto in anticipo pure le MB che non progetto, non produco, non affino rma etc:muro:
A parte che INTEL non si e' ripresa si e' SVEGLIATA visto che per decenni ha dormito per via della mancanza di concorrenza.
Lato mobo non ho capito se era meglio INTEL che per cambiare generazione di CPU, fotocopiandola dalla CPU della generazione precedente ma con +100Mhz e +100w, ti obbligava a cambiare socket e quindi mobo.
La verita' e' che e' un socket nuovo e come tutto costa un occhio al momento.
Tra qualche mese vedrai che tutto si aggiustera' e passare ad AM5 sara' meno dispendioso.
L'unico lato positivo ad oggi e' che per noi utenti la concorrenza ci permette di avere comunque pc prestanti indifferentemnte se scegli Intel, AMD, NVIDIA e ancora AMD (GPU) rispetto a qualche anno fa in cui c'era il buio totale, lasciandoci scegliere il sistema che vuoi, sempre prestane, anche in base alle disponibilita' economiche.
paolo.oliva2
04-01-2023, 16:51
A parte che INTEL non si e' ripresa si e' SVEGLIATA visto che per decenni ha dormito per via della mancanza di concorrenza.
Lato mobo non ho capito se era meglio INTEL che per cambiare generazione di CPU, fotocopiandola dalla CPU della generazione precedente ma con +100Mhz e +100w, ti obbligava a cambiare socket e quindi mobo.
La verita' e' che e' un socket nuovo e come tutto costa un occhio al momento.
Tra qualche mese vedrai che tutto si aggiustera' e passare ad AM5 sara' meno dispendioso.
L'unico lato positivo ad oggi e' che per noi utenti la concorrenza ci permette di avere comunque pc prestanti indifferentemnte se scegli Intel, AMD, NVIDIA e ancora AMD (GPU) rispetto a qualche anno fa in cui c'era il buio totale, lasciandoci scegliere il sistema che vuoi, sempre prestane, anche in base alle disponibilita' economiche.
Questo indubbiamente. Si è passati da un 5950X 800$ da listino, a 550€ finito ivato.
Intel con un 13900K a 599$ (mi pare) sa di incredibile, considerando 259mm2 in monolitico con tutti i costi R&D tra architettura e PP (e per qualità PP, un 10nm che perde solamente ~-10% vs 5nm a frequenze quasi di 6GHz, tanto di cappello. Ovviamente a frequenze più basse che esaltano l'efficienza, il 5nm TSMC vince a mani basse).
Comunque anche AMD non scherza... 620€ finito ivato un 7950X, se i prezzi fossero come 2 anni fa e senza l'aumentodelle AM5/DDR5, praticamente un sistema X16/32TH costerebbe quasi come un 5800X X8 di 2 anni fa.
Rimarcoche Zen4 sarebbe costato come procio anche più di Zen3, se non ci fosse l'alternativa Intel.
Dovendo prossimamente fare una scelta per il nuovo PC ti chiedo come mai ti sei trovato male con AMD..
vorrei capire in particolare se è una questione di problemi per eventuali upgrade o è una questione proprio di problemi di funzionamento col pc che hai
no_side_fx
05-01-2023, 17:30
Dovendo prossimamente fare una scelta per il nuovo PC ti chiedo come mai ti sei trovato male con AMD..
vorrei capire in particolare se è una questione di problemi per eventuali upgrade o è una questione proprio di problemi di funzionamento col pc che hai
la serie 5000 ha avuto molti problemi dall'uscita per la maggior parte risolti
ma solo comodamente dopo un oltre un anno
il primo più famoso è quelle delle porte usb non funzionanti (in rete si trova ampia letteratura in merito), valori voltaggi errati ad ogni release di agesa, stessa cosa per valori pbo, picchi di consumi senza senso con pc in idle con le ventole del pc che sparano al massimo ogni tre per due senza motivo e altro che al momento non mi sovviene è passato del tempo
oddio alla fine il pc funziona e fa quello che deve ma c'è un insieme di rogne più o meno grandi che fanno innervosire
tra l'altro anche adesso ci sono problemi ovunque sui 7000 appena usciti ma chissà come mai quelli non li guarda nessuno
cioè qua tutti guardano il bench e puntano sul fatto che la scheda madre amd ti dura 5 anni per accorgersi solo dopo che però che sono 5 anni di bestemmie a sto punto tanto vale :asd:
StylezZz`
05-01-2023, 17:40
Se ti fai un pc con AM4 puoi stare sereno, ormai è abbastanza stabile (io nessun problema).
la serie 5000 ha avuto molti problemi dall'uscita per la maggior parte risolti
ma solo comodamente dopo un oltre un anno
il primo più famoso è quelle delle porte usb non funzionanti (in rete si trova ampia letteratura in merito), valori voltaggi errati ad ogni release di agesa, stessa cosa per valori pbo, picchi di consumi senza senso con pc in idle con le ventole del pc che sparano al massimo ogni tre per due senza motivo e altro che al momento non mi sovviene è passato del tempo
oddio alla fine il pc funziona e fa quello che deve ma c'è un insieme di rogne più o meno grandi che fanno innervosire
tra l'altro anche adesso ci sono problemi ovunque sui 7000 appena usciti ma chissà come mai quelli non li guarda nessuno
cioè qua tutti guardano il bench e puntano sul fatto che la scheda madre amd ti dura 5 anni per accorgersi solo dopo che però che sono 5 anni di bestemmie a sto punto tanto vale :asd:
In effetti ricordo che c'erano stati diversi bug coi 5xxx.. sarebbe utile capire se con la serie 7xxx hanno fatto maggiore attenzione prima del lancio.. per ora non ho sentito nulla al riguardo ma è pure presto per parlare.
Per ora l'unica cosa fatidiosa è che scaldano tantissimo.
Per contro anche intel non è da meno su questo aspetto con la 13xxx.
Sicuramente c'è da aspettare un po' di mesi per vedere come si comportano.
Se ti fai un pc con AM4 puoi stare sereno, ormai è abbastanza stabile (io nessun problema).
In termini assoluti è un discorso giusto.. il fatto è che cambiando PC dopo così tanti anni mi secca un po' puntare su una piattaforma a fine vita..
Per quanto concerne AM4 tutti i chipset sono stati abilitati tramite bios fino alla serie 5000 e ti sembra poco ?
Sai che anche le B450 usufruiscono del PCI-E 4.0 cosa che all'inizio non si voleva supportare ma poi hanno sbloccato tutto e grazie a questo il mio M2 ne ha usufruito alla grande ?
Mi chiedo perche' non sei rimasto in intel ?
Poi non ho capito cosa non ti garba, avere un socket longevo perche' prima eri abituato, con intel, a cambiare mobo ogni CPU di nuova generazione fotocopia di quella vecchia ? Una grande presa per il culo per l'utente finale.
A volte non so se parlate tanto per dare fiarto alle trombe o per noia.
Con il tuo 5800x stai bene per altri 5 anni o piu' almeno ma sembra che ti dia piu' fastidio che piacere.
Pero' in compenso vedo gente gioire per la 4070 a 1.000 euro.......
Oggi i prezzi sono alti perche' tutto costa troppo.
StylezZz`
05-01-2023, 20:18
Sai che anche le B450 usufruiscono del PCI-E 4.0 cosa che all'inizio non si voleva supportare ma poi hanno sbloccato tutto e grazie a questo il mio M2 ne ha usufruito alla grande?
Non tutte però.
Non tutte però.
E' vero ma per chi come me che non ha neanche un top di gamma, lato mobo, tanto di cappello con in piu' bios aggiornaso all'ultima versione e ancora il 1700x montato. Personalmente srtrafelice della scelta.:D
StylezZz`
05-01-2023, 21:10
E' vero ma per chi come me che non ha neanche un top di gamma, lato mobo, tanto di cappello con in piu' bios aggiornaso all'ultima versione e ancora il 1700x montato. Personalmente srtrafelice della scelta.:D
Ecco questa è una cosa che non riesco a spiegarmi, come fai ad avere il PCI 4.0 se il 1700x non lo supporta? Ci vuole almeno un Ryzen 3000 :confused:
no_side_fx
05-01-2023, 22:20
Per quanto concerne AM4 tutti i chipset sono stati abilitati tramite bios fino alla serie 5000 e ti sembra poco ?
Sai che anche le B450 usufruiscono del PCI-E 4.0 cosa che all'inizio non si voleva supportare ma poi hanno sbloccato tutto e grazie a questo il mio M2 ne ha usufruito alla grande ?
Mi chiedo perche' non sei rimasto in intel ?
Poi non ho capito cosa non ti garba, avere un socket longevo perche' prima eri abituato, con intel, a cambiare mobo ogni CPU di nuova generazione fotocopia di quella vecchia ? Una grande presa per il culo per l'utente finale.
A volte non so se parlate tanto per dare fiarto alle trombe o per noia.
Con il tuo 5800x stai bene per altri 5 anni o piu' almeno ma sembra che ti dia piu' fastidio che piacere
allora il "fiato alle trombe" innanzi tutto se leggi poco più sopra ho solo riportato la mia esperienza con amd dopo molti anni di intel quindi il tuo dissenso stizzito e presuntuoso è solo la tua opinione buon per te che non sei mai incappato in problemi
in secondo luogo presumi che cambi mobo ogni gen ma qua sembri te quello infastidito da quelli che lo fanno perché gli stai dando degli idioti
se uno vuole e può farlo a te che ti frega?
lo sai che non esiste solo la mentalità del barbone-super-risparmio?
se voglio mi cambio cpu e mobo ogni mese perché ho voglia di farlo, impara ad avere rispetto di chi pensa e fa diversamente da te
ma siccome tu non te lo potresti permettere dai dell'imbecille a chi lo fa a prescindere solo perché rosichi con la presunzione di essere più furbo
Ecco questa è una cosa che non riesco a spiegarmi, come fai ad avere il PCI 4.0 se il 1700x non lo supporta? Ci vuole almeno un Ryzen 3000 :confused:
Se per questo serve anche B550 o X570, sulle 400/300 anche nel caso si monti un 5000 si è limitati a 3.0, da quanto ricordo c'erano solo alcuni Bios Beta che permettevano di forzarlo, ma ufficialmente non mi sembra sia cambiato nulla.
dirac_sea
06-01-2023, 10:29
A tutti quelli che hanno commentato l'articolo nel link sopra... beh, spero non abbiate creduto veramente alla possibilità che il processore possa, di moto proprio, rigare la superficie di scambio termico del dissipatore! Se questo accade, è solo perché chi ha montato il dissipatore gli ha fatto ballare la rumba, la salsa ed il foxtrot sopra la cpu prima di serrarlo, ed anche in questo caso la vedrei abbastanza dura. Discorso simile per la "sparata" della pasta termica che fuoriesce e cola sui componenti elettronici: succede solo se si applica la pasta con la cazzuola del muratore o la spatola per i dolci, con le corrispettive quantità :D
Se si stende la pasta propriamente e nelle quantità corrette (leggi: poca), usando ad esempio una carta di credito usata, non colerà affatto. E non si righerà nulla, garantito al limone.
Anni fa smontando pc con gli Athlon XP socket 462 (che avevano un die piccolo) mi capitava spesso di vedere la pasta termica in eccesso sparsa sulla cpu, ma questo avveniva solo perchè l'utente inesperto :fagiano: applicava tutta la pasta della confezione monouso che veniva fornita per cortesia da alcuni rivenditori!
Etichettato quindi l'articolo come tendenzioso e campato per aria evitiamo di cadere nella disinformazione, interessata o meno che sia, solo perchè non ci piace AMD o la sua ultima piattaforma AM5.
Grazie.
A tutti quelli che hanno commentato l'articolo nel link sopra... beh, spero non abbiate creduto veramente alla possibilità che il processore possa, di moto proprio, rigare la superficie di scambio termico del dissipatore! Se questo accade, è solo perché chi ha montato il dissipatore gli ha fatto ballare la rumba, la salsa ed il foxtrot sopra la cpu prima di serrarlo, ed anche in questo caso la vedrei abbastanza dura. Discorso simile per la "sparata" della pasta termica che fuoriesce e cola sui componenti elettronici: succede solo se si applica la pasta con la cazzuola del muratore o la spatola per i dolci, con le corrispettive quantità :D
Se si stende la pasta propriamente e nelle quantità corrette (leggi: poca), usando ad esempio una carta di credito usata, non colerà affatto. E non si righerà nulla, garantito al limone.
Anni fa smontando pc con gli Athlon XP socket 462 (che avevano un die piccolo) mi capitava spesso di vedere la pasta termica in eccesso sparsa sulla cpu, ma questo avveniva solo perchè l'utente inesperto :fagiano: applicava tutta la pasta della confezione monouso che veniva fornita per cortesia da alcuni rivenditori!
Etichettato quindi l'articolo come tendenzioso e campato per aria evitiamo di cadere nella disinformazione, interessata o meno che sia, solo perchè non ci piace AMD o la sua ultima piattaforma AM5.
Grazie.
Sono totalmente d'accordo.
sotto questo aspetto un ryzen 7000 è identico a tutti gli altri.
Se fanno vedere dissipatori massacrati è perchè ci hanno smanazzato sopra oltre ogni logica.
PS: per un migliore montaggio ed aderenza delle superfici piane mi pare molto utile usare un plate apposito al posto del normale sistema di ancoraggio della CPU:
https://www.amazon.it/Thermalright-ASF-RED-AM5-anti-piegatura-raffreddamento/dp/B0BMKXJ96P/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=hEgJ4&content-id=amzn1.sym.0896b63f-0940-4b8e-8f68-489a27c488fa&pf_rd_p=0896b63f-0940-4b8e-8f68-489a27c488fa&pf_rd_r=S7T1YDPATQ5K7HCN243M&pd_rd_wg=GgLCT&pd_rd_r=ed10766a-3dd3-48ea-85a0-90ef0b383c7c&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_atf_m&th=1
no_side_fx
06-01-2023, 20:29
A tutti quelli che hanno commentato l'articolo nel link sopra... beh, spero non abbiate creduto veramente alla possibilità che il processore possa, di moto proprio, rigare la superficie di scambio termico del dissipatore!
non capisco da dove è uscita questa cosa del "moto proprio" :confused:
nell'articolo in questione non viene mai menzionata una cosa del genere
piuttosto dice tutt'altro:
"un carico irregolare sulla piastra fredda dovuto all'esclusiva forma IHS causando una rientranza attorno ai bordi, che nel tempo porta al danneggiamento della piastra fredda.
Nel caso di uno di essi, la pressione di montaggio irregolare sembra aver deviato il danno su un lato, ma ci sono ancora molti graffi dovuti a pochi giorni di test"
ed inoltre:
"è modellato con un IHS più spesso al centro per aiutare a compensare la differenza di altezza tra il tradizionale socket AMD PGA AM4 e il nuovo design LGA del socket AM5,
ma il problema con questa forma è che è molto facile finire con la pasta termica che si incastra nelle scanalature e la loro forma sottile ne rende difficile la rimozione"
Grazie.
prima di "etichettare" sarebbe il caso di leggerli magari
DakmorNoland
06-01-2023, 23:35
Il 7600x a 258 euro come si trovava qualche giorno fa secondo me è un affarone e la scelta migliore per chi si fa il pc nuovo. Ovviamente se lo si prende a 350 euro no! Le mobo sono ancora care ma la B650-Plus si trova a 210 euro e non è troppo in ottica futura. Delle DDR5 5600 si trovano anche sui 160-170 i kit da 32gb che è in linea con quello che si è sempre pagato. Certo ora si trovano kit ddr4 3600 da 32gb a 120 euro ma perchè sono a fine vita, ma questo è un caso più unico che raro. Insomma nel complesso si spende magari un 40 euro di troppo di mobo ma se si trova il 7600x sui 258 euro è un bel risparmio rispetto al 13600k. Nei giochi le prestazioni sono molto vicine e il 7600x da più longevità in caso di upgrade futuri a versione con 3d cache o quel che si vuole.
Certo se uno deve fare produttività il 13600k tutta la vita perchè tira parecchio. Tuttavia devo dire che per far girare macchine virtuali o utilizzi anche non solo gioco già un 2700 liscio era una bestia, quindi un 7600x è già tanto anche per utilizzi che non siano giochi per il 90% della gente. Vi potete tranquillamente mettere su un cluster di kubernetes su Virtual Box per dire. Non penso che molti usino il processore per chissà cosa siamo seri.
Poi sopra ho letto un po' di cose su AM4 e X470 e B450, ma posso dire ma chi se ne frega del PCI-Ex 4.0, ma nemmeno una 4090 sfrutta il 3.0 e gli nvme gen4 hanno pochissimi vantaggi nell'uso reale rispetto ai gen3. Ci vorrà almeno 3-4 anni per vedere queste tecnologie sfruttate a dovere come minimo!
Adesso si parla tanto di Direct Storage ma dai primi test pubblicati che confrontano il direct storage su For Spoken tra gen3 e gen4 la differenza è in pratica impercettibile. Poi non so, se davvero un giorno ci fosse bisogno di 7000 MB/s e 3000-3500 non bastassero per caricare due texture, forse bisognerebbe iniziare a preoccuparsi seriamente dell'ottimizzazione inesistente nei giochi odierni. :asd: Ma comunque vada se ne riparla tra diversi anni per come la vedo io.
Il 13600K in rendering supera anche il 7700X paragonarlo al 7600x è abbastanza assurdo...
Il 7600X è proprio la peggior cpu che si possa acquistare come prezzo/prestazioni, fatica persino a stare dietro il 5800x in render...
https://tpucdn.com/review/intel-core-i9-13900k/images/cinebench-multi.png
Senza contare che ci saranno soluzioni entry level come 13400 e 13500 che spaccheranno di brutto la fascia 200-250€...
https://cdn.videocardz.com/1/2022/12/13500-CINEBENCH-SCORE-768x768.jpg
Chi punta ad AM5 per i costi che ha la piattaforma come minimo dovrebbe ambire a 7900x e 7950x, proposte che rispetto gli i7 e i9 di intel ritengo più interessanti...
AMD a questo giro è molto poco competitiva nella fascia media, e tra DDR5 e mobo i costi raddoppiano rispetto le proposte mid di intel.
dirac_sea
07-01-2023, 07:28
prima di "etichettare" sarebbe il caso di leggerli magari
Hehe, simpatico davvero... :D Lo ho letto, e confermo quanto ho scritto. Mi domando, invece, se tutti gli altri che hanno commentato, lo abbiano fatto. E già che ci sono, mi chiedo se tu abbia compreso sia l'articolo che il mio post. Il dubbio mi sorge, se trovi normale che dei graffi compaiano da soli, e se ignori la diretta correlazione tra ammontare di pasta applicata e la probabilità che questa fuoriesca dal perimetro del die cpu quando si stringe il dissipatore.
no_side_fx
07-01-2023, 10:39
Hehe, simpatico davvero... :D Lo ho letto, e confermo quanto ho scritto. Mi domando, invece, se tutti gli altri che hanno commentato, lo abbiano fatto. E già che ci sono, mi chiedo se tu abbia compreso sia l'articolo che il mio post. Il dubbio mi sorge, se trovi normale che dei graffi compaiano da soli, e se ignori la diretta correlazione tra ammontare di pasta applicata e la probabilità che questa fuoriesca dal perimetro del die cpu quando si stringe il dissipatore.
l'articolo l'ho compreso ma evidentemente non il tuo post
il perchè del danneggiamento é anche spiegato tecnicamente poi che sia vero o no tanto nessuno qua è in grado di confermare o smentire
a sto punto metti uno screenshot dove parla di fantomatico "moto proprio" perché io non lo trovo
allora il "fiato alle trombe" innanzi tutto se leggi poco più sopra ho solo riportato la mia esperienza con amd dopo molti anni di intel quindi il tuo dissenso stizzito e presuntuoso è solo la tua opinione buon per te che non sei mai incappato in problemi
in secondo luogo presumi che cambi mobo ogni gen ma qua sembri te quello infastidito da quelli che lo fanno perché gli stai dando degli idioti
se uno vuole e può farlo a te che ti frega?
lo sai che non esiste solo la mentalità del barbone-super-risparmio?
se voglio mi cambio cpu e mobo ogni mese perché ho voglia di farlo, impara ad avere rispetto di chi pensa e fa diversamente da te
ma siccome tu non te lo potresti permettere dai dell'imbecille a chi lo fa a prescindere solo perché rosichi con la presunzione di essere più furbo
Sei completamente fuori di testa e il presuntuoso e arrogante e' LEI e da come scrive e quello che dice ho seri dubbi sulla conoscneza hw, ma questo a me frega na mazza.
Vuoi cambiare mobo e cpu buon per te ma stai attento ad insultare gli altri dandogli del barbone rischi di fare magre figure, questo e' un forum di confronto non di insulti.
Io ho solo detto che glli intelliani si lamentavano sepre del fatto di cambio piattafroma ad ogni uscita della nuova CPU, a te invece pare roda il fatto di averne una longeva. Cosa ce' di male in quello che ho detto ?
Le rode perche' la rabbia le annebbia la mente, poco lucida probabilmente, dal fatto di essere rimasto scottato da una piattaforma piu' che eccellente (ma non lo dico io e').
Vuole ripassare ad intel, vuole rimanere in AMD, vuole apple a me frega nulla di quello che fa' e come spendi i suoi soldi ci mancherebbe altro (mai affermato o scritto il contrario mi sembra)
Per ultimo il poco rispettoso sembrerebbe propio lei invece qui si parla di mero HW non insultando nessuno anche perche' il discorso di "non poterselo permettere" potrebbe farle fare una grande figura di "merda", questo consiglio lo do gratuitamente magari per il futuro piotrebbe trarne giovamento. Cresca, anche se da quello che scrive mi sembra di parlare con un adolescente arrogantelloi..... e forse lo e'.
THE END
Uno degli ultimi BIOS ha aggiornato ufficialmente il
[email protected] dopo che AMD ha dato il "lascia passare" a sbloccarlo.
Lo sblocco e' parziale non ne usufruisce la mia RX in compenso il M2 ne giova anche se non al 100%.
E' poca cosa ma intanto meglio averla che lasciarla dormiente.
Se vuoi QUI (https://www.gamesource.it/tech/x470-e-b450-di-asus-e-gigabyte-supportano-pcie-4/) qualche spiegazione piu' approfondita anche se data ;)
StylezZz`
07-01-2023, 12:54
Uno degli ultimi BIOS ha aggiornato ufficialmente il
[email protected] dopo che AMD ha dato il "lascia passare" a sbloccarlo.
Lo sblocco e' parziale non ne usufruisce la mia RX in compenso il M2 ne giova anche se non al 100%.
E' poca cosa ma intanto meglio averla che lasciarla dormiente.
Se vuoi QUI (https://www.gamesource.it/tech/x470-e-b450-di-asus-e-gigabyte-supportano-pcie-4/) qualche spiegazione piu' approfondita anche se data ;)
Ok ma con il 1700x riesci a sfruttarlo? Hai fatto la prova con un nvme gen4?
no_side_fx
07-01-2023, 13:29
Sei completamente fuori di testa e il presuntuoso e arrogante e' LEI e da come scrive e quello che dice ho seri dubbi sulla conoscneza hw, ma questo a me frega na mazza.
Vuoi cambiare mobo e cpu buon per te ma stai attento ad insultare gli altri dandogli del barbone rischi di fare magre figure, questo e' un forum di confronto non di insulti.
Io ho solo detto che glli intelliani si lamentavano sepre del fatto di cambio piattafroma ad ogni uscita della nuova CPU, a te invece pare roda il fatto di averne una longeva. Cosa ce' di male in quello che ho detto ?
Le rode perche' la rabbia le annebbia la mente, poco lucida probabilmente, dal fatto di essere rimasto scottato da una piattaforma piu' che eccellente (ma non lo dico io e').
Vuole ripassare ad intel, vuole rimanere in AMD, vuole apple a me frega nulla di quello che fa' e come spendi i suoi soldi ci mancherebbe altro (mai affermato o scritto il contrario mi sembra)
Per ultimo il poco rispettoso sembrerebbe propio lei invece qui si parla di mero HW non insultando nessuno anche perche' il discorso di "non poterselo permettere" potrebbe farle fare una grande figura di "merda", questo consiglio lo do gratuitamente magari per il futuro piotrebbe trarne giovamento. Cresca, anche se da quello che scrive mi sembra di parlare con un adolescente arrogantelloi..... e forse lo e'.
THE END
eh no il sasso l'ha tirato LEI non è che adesso prova a nascondere la mano
la risposta arrogante e da presunto saputello l'ha fatta LEI per primo con i suoi "fiati alle trombe" e "parli per noia", ecc...
probabilmente io mi sono incavolato oltre il dovuto ma gli insulti se li é cercati da solo
Non vedo come visto che il 1700x non ha proprio linee 4.0 e neanche 5600g e 5700g.
Se realmente alcune mobo avessero la fortuna di avere un bios stabile con la possibilità di sfruttare le linee 4.0 della cpu servirebbe comunque un ryzen 3000/5000, e le linee gestite dal chipset rimarrebbero comunque 3.0
Ho visto solo qualche ottimizzazione/reattivita' del mio M2 ma non essendo NVME non sfrutto al 100% secondo me.
Lato pci express 3.0 e' e 3.0 rimane nonostante la GPU sia 4.0
Aspettiamo un 5700/5800x3d e un nvme (entrambi nella lista della spesa) e vediamo se effettivamente le cose funzionano a dovere.
TecnoWorld8
08-01-2023, 16:39
di certo con 5800x3d sono a posto potenzialmente per anni, insieme alla 4090, ma sarò ugualmente molto tentato dalla serie 8000 di AMD se, come si vocifera, proporrà un salto "quantico", come fu da 3000 a 5000. Vedremo.
DakmorNoland
13-01-2023, 18:27
Il 13600K in rendering supera anche il 7700X paragonarlo al 7600x è abbastanza assurdo...
Il 7600X è proprio la peggior cpu che si possa acquistare come prezzo/prestazioni, fatica persino a stare dietro il 5800x in render...
Chi punta ad AM5 per i costi che ha la piattaforma come minimo dovrebbe ambire a 7900x e 7950x, proposte che rispetto gli i7 e i9 di intel ritengo più interessanti...
AMD a questo giro è molto poco competitiva nella fascia media, e tra DDR5 e mobo i costi raddoppiano rispetto le proposte mid di intel.
Per giocare un 7600x o 7600 liscio è la soluzione migliore per avere una piattaforma longeva soprattutto considerando che le ddr5 stanno scendendo e prendi un kit da 32gb sui 150-160 euro.
Le schede madri sono carucce ma qualcosa si trova poco sopra i 200.
Con la serie 13 di Intel compri una piattaforma già morta, mentre con AM5 tra qualche anno passi a un processore con 3D cache e nei giochi spacchi di brutto!
Quindi per un gamer secondo me è un'ottima scelta e poi scusa cosa importa del render? Nei giochi il 7600 è una cpu eccellente. La maggior parte della gente non usa il pc per fare chissà cosa anzi.
Tra l'altro poi con Intel e gli in-Efficient core c'è solo da piangere, fortuna che AMD sta tirando fuori tutte le versioni non X molto efficienti. Non se ne può più di questi scaldabagno. :asd:
Per giocare un 7600x o 7600 liscio è la soluzione migliore per avere una piattaforma longeva soprattutto considerando che le ddr5 stanno scendendo e prendi un kit da 32gb sui 150-160 euro.
Le schede madri sono carucce ma qualcosa si trova poco sopra i 200.
Con la serie 13 di Intel compri una piattaforma già morta, mentre con AM5 tra qualche anno passi a un processore con 3D cache e nei giochi spacchi di brutto!
Quindi per un gamer secondo me è un'ottima scelta e poi scusa cosa importa del render? Nei giochi il 7600 è una cpu eccellente. La maggior parte della gente non usa il pc per fare chissà cosa anzi.
Tra l'altro poi con Intel e gli in-Efficient core c'è solo da piangere, fortuna che AMD sta tirando fuori tutte le versioni non X molto efficienti. Non se ne può più di questi scaldabagno. :asd:
A conti fatti una B650 decente nel formato ATX non la trovi a meno di 210-250€ su trovaprezzi, le DDR5 se proprio devi prenderle si va di 6000mhz e per quelli 180-200€ come minimo vanno investiti, anche il 7600x che tra l'altro in render performa anche meno del 5800x e del 12600K si trova mediamente sui 270€...
Praticamente paghi circa 650-700€ per qualcosa che sostanzialmente è inferiore prestazionalmente, solo per avere parvenza di upgrade.
Con intel hai diverse strade, il risparmio assoluto con DDR4+B660+13500 (attualmente il 12600KF si trova mediamente sui 250-270€ e tallona il 7700x), il che dovrebbe portare la spesa a poco meno di 500€ performando di più in render e risparmiando 150-200€, che puoi tranquillamente investire in futuro rivendendo la build.
Ma alzando il budget a 600€ per intel, si può tranquillamente puntare a un 13600KF+Z690+DDR4, con prestazioni che superano il 7700X e tallonano il recente 7900 liscio.
Quindi non ci vedo questa convenienza attualmente... Io come finestra temporale per gli aggiornamenti mi sono posto fino a Maggio, se in questi mesi il mercato cambia si valuta anche AM5, ma attualmente come prezzo/prestazioni sia Intel che AM4 vincono a mani basse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.