View Full Version : Avatar 2 ha già incassato oltre 1 miliardo di dollari. Ma qual è la TOP 10 dei film con il maggior incasso di tutti i tempi?
Redazione di Hardware Upg
30-12-2022, 13:16
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/avatar-2-ha-gia-incassato-oltre-1-miliardo-di-dollari-ma-qual-e-la-top-10-dei-film-con-il-maggior-incasso-di-tutti-i-tempi_112913.html
20th Century Studios ha affermato che il sequel di successo di James Cameron "Avatar: La via dell'acqua" ha raggiunto e superato in sole 2 settimane il traguardo di 1 miliardo di dollari di incasso globale. Ma quali sono i film con il maggior incasso della storia?
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
30-12-2022, 13:59
Ah bè...
Sono andato allo space a Bologna, e viene proiettato in 4 sale dal 14 dicembre e sono sempre piene !
Il film va visto, anche solo per le immagini che presenta, la storia secondo me è un pò debole e prevedibile, James avrebbe potuto fare di meglio...
Piccolo appunto:
due biglietti per il 3d due popcorn e due coca cola (assai diluita) 50€ !
Che insomma non è poco...
Piccolo appunto due:
Stando tre ore in una sala con centinaia di persone ci si rende conto di come sia spendere 50€ per andare a vedere un film al cinema:
Bimbi che passano il tempo a chiedere cosa sta succedendo e il perchè :doh:
Persone che non riescono a stare senza accendere il cellulare, ogni tanto/spesso, si vedeva la luce dello schermo di un cellulare che si accendeva, perchè non si sa mai, magari in quei trenta minuti che non lo hai visto, può essere crollato il mondo !:doh:
In conclusione al cinema non mi vedranno più fino almeno ad avatar 3!
Visto il primo non capisco tutta questa esaltazione nel correre a vedere il secondo. Senza scomodare la solita manfrina della storia banalotta, gli ritengo superiori anche pellicole del suo stesso genere.
microbacillus
30-12-2022, 14:41
Space Roma - Parco de Medici :
2 biglietti acquistati online per il 3D-HFR : 24€
2 buste di popcorn da Eurospin a 80c/l'una
e 2 borracce riempite dell'acqua che avevo in casa....
Fossi in te, la prossima volta io farei meno lo schizzinoso e con la stessa cifra ci andrei 2 volte!;)
Se qualcuno avesse avuto il cellulare acceso, non me ne sarei neanche accorto.... ero abbastanza concentrato sul film.
Voci? Non avrei potuto sentire nulla.... il volume era spaccatimpani!
Unico neo: 40 minuti di pubblicità e trailer vari prima dell'inizio!!!
dal 1 al 10 tutti film di m3rda, il meno peggio é star wars forse.
I film che mi hanno lasciato qualcosa negli utlimi 20 anni probabilmente non sono costati un decimo di queste produzioni da luna park
gd350turbo
30-12-2022, 15:04
Space Roma - Parco de Medici :
2 biglietti acquistati online per il 3D-HFR : 24€
2 buste di popcorn da Eurospin a 80c/l'una
e 2 borracce riempite dell'acqua che avevo in casa....
Fossi in te, la prossima volta io farei meno lo schizzinoso e con la stessa cifra ci andrei 2 volte!;)
Due volte...
Quindi dato che ci sono andato nel 2009 e nel 2022, avrei potuto risparmiare 24€ in 13 anni :sofico:
Azz a saperlo prima :doh:
nickname88
30-12-2022, 15:07
Star Wars: Il risveglio della Forza (2015) in QUARTA POSIZIONE ???? :eek: :eek:
Certo che la cultura cinematografica è veramente caduta in basso, in pratica questa porcheria è l'episodio della saga SW che ha incassato di più ? :doh:
microbacillus
30-12-2022, 15:13
Due volte...
Quindi dato che ci sono andato nel 2009 e nel 2022, avrei potuto risparmiare 24€ in 13 anni :sofico:
Azz a saperlo prima :doh:
Beh... avresti potuto immaginare che dal 2009 ad oggi, il costo del mais e coca cola dentro un cinema potessero essere aumentati scopo furto! :)
Certo che la cultura cinematografica è veramente caduta in basso, in pratica questa porcheria è l'episodio della saga SW che ha incassato di più ? :doh:
L'incasso al cinema è una cosa (aspettative, curiosità, ecc., metti pure che nel caso del risveglio della forza c'erano tantissimi fan a digiuno da anni), l'apprezzamento/giudizio post-visione è un'altra.
Ah bè...
Persone che non riescono a stare senza accendere il cellulare, ogni tanto/spesso, si vedeva la luce dello schermo di un cellulare che si accendeva, perchè non si sa mai, magari in quei trenta minuti che non lo hai visto, può essere crollato il mondo !:doh:
dici che serve una circolare per i cellulari al cinema? :D
nickname88
30-12-2022, 16:03
L'incasso al cinema è una cosa (aspettative, curiosità, ecc., metti pure che nel caso del risveglio della forza c'erano tantissimi fan a digiuno da anni), l'apprezzamento/giudizio post-visione è un'altra.
Questa è la storia che tiravo in ballo io riguardo la differenza fra il num di turisti che visitavano il colosseo e quelli che apprezzavano e mi avete deriso. :O
Questa è la storia che tiravo in ballo io riguardo la differenza fra il num di turisti che visitavano il colosseo e quelli che apprezzavano e mi avete deriso. :O
Stavolta io non c'entro ehh :asd:
Pandemio
30-12-2022, 18:03
Film di merda in classifica secondo tuo gusto naturalmente .
pare che il primo Avatar abbia generato la sindorme PADS (Post Avatar Depression Syndrome)
sinceramente non so se sia una boiata pazzesca ma se fosse vera state attenti ad Avatar 2 la vendetta :D
Certo che la cultura cinematografica è veramente caduta in basso, in pratica questa porcheria è l'episodio della saga SW che ha incassato di più ? :doh:Il ritorno di star wars dopo qualcosa come 15 anni, è normale.
Io sono andato a vederlo per questo eppure considero la trilogia di disney il peggio del peggio.
biometallo
30-12-2022, 18:50
Il ritorno di star wars dopo qualcosa come 15 anni, è normale.
Giusto per rompere le palle erano passati solo 10 anni dal precedente "episodio 3 la vendetta dei sith" ma concordo si è trattato di un ritorno in pompa magna di un brand storico dopo il passaggio alla Disney quando qualche anno prima lo stesso Lucas mi pare avesse annunciato che non sarebbero più stati prodotti nuovi film, aggiungiamoci anche il ritorno di vari attori del cast storico del 77 che avrebbero reinterpretato gli stessi personaggi invecchiati, ammetto che anche io che non sono un gran fan della saga ne ero comunque piuttosto incuriosito, anche se in vero alla fine visti anche le varie stroncature lette per la rete mi è passata la voglia di vedere i nuovi film e tutt'oggi non l'ho ancora recuperata e dubito lo farò.
nickname88
30-12-2022, 19:04
Il ritorno di star wars dopo qualcosa come 15 anni, è normale.
Io sono andato a vederlo per questo eppure considero la trilogia di disney il peggio del peggio.Capisco i 15 anni ma veramente supera tutti i capitoli precedenti pure appartenenti alla sua golden age ?
Un vero fan non sarebbe mai andato a vedere uno Star Wars senza Vader, ossia il vero protagonista dell'intera storia.
Si sapeva già da prima che la trilogia Disney è una riapertura forzata di una saga già CONCLUSA.
Molto meglio roba come Rogue One che quantomeno va a pescare storie parallele che non disturbano la saga.
Pasquale_1965
30-12-2022, 19:12
Gettare tanto denaro per un cartone animato creato al computer in periodo di crisi ed inflazione elevata, fanno bene i governi a tassare sempre di più siete pieni di soldi e lo dimostrate ogni giorno.
Pasquale_1965
30-12-2022, 19:15
Più i Films sono stupidi è maggiormente incassano come lo dimostra la classifica, quanta involuzione culturale ed omologazione !!
nickname88
30-12-2022, 19:22
Più i Films sono stupidi è maggiormente incassano come lo dimostra la classifica, quanta involuzione culturale ed omologazione !!Parla per te, a me Avengers Endgame è piaciuto tantissimo.
Avatar invece era bello ma niente di particolare, ha venduto solo per la questione del 3D.
A me stupisce sempre il risultato di Titanic, niente super prezzo per 3d/IMAX, che a numero di spettatori credo sia ancora il maggiore film.
Avatar 2 sto aspettando ad andare perché tanto la trama in generale si sa cosa offre e aspetto che le famiglie con i bambini e gli adolescenti in ferie natalizie tornino da dove sono arrivati
Più i Films sono stupidi è incassano come lo dimostra la classifica, quanta involuzione culturale ed omologazione !!
Questo è vero per qualsiasi tipo di opera artistica (film,libri etc) ma non per questo il risultato perde di rilevanza
silvanotrevi
30-12-2022, 19:57
scusate nè, ma il film con maggior incasso di sempre non è Quo Vado di Checco Zalone? Io sapevo così :confused:
biometallo
30-12-2022, 21:11
scusate nè, ma il film con maggior incasso di sempre non è Quo Vado di Checco Zalone? Io sapevo così :confused:
Se parli di film italiani visti in Italia, ma qui ovviamente si parla della classifica a livello mondiale e all'estero Chezzo Zalone non lo conosce nessuno...
Zalone avrebbe fatto un figurone in Avatar, altroché.
rattopazzo
30-12-2022, 21:44
C'è anche QUESTO (https://www.youtube.com/watch?v=LXRA9s-A-gA) simpatico grafico che copre gli incassi dal 1976 al 2022 tenendo conto anche del fattore inflazione, direi che al 2022 sono molto simili con quanto pubblicato su questo articolo.
Ma perché le classifiche non le pubblicano in base ai biglietti staccati e non agli incassi? Con il prezzo che sale di continuo, te credo che sono tutti film recenti.
Titanic, essendo di un quarto di secolo fa, deve aver venduto il doppio degli altri visto che i biglietti costavano la metà...
Un vero fan non sarebbe mai andato a vedere uno Star Wars senza Vader, ossia il vero protagonista dell'intera storia.
Si sapeva già da prima che la trilogia Disney è una riapertura forzata di una saga già CONCLUSA.
A dire il vero già ai tempi del secondo Lucas raccontava che aveva in mente una trilogia prequel, quella che poi ha fatto, e una sequel basata sulla ricostruzione della Repubblica. Semmai è la Disney che pensava di fare di meglio...
Ma perché le classifiche non le pubblicano in base ai biglietti staccati e non agli incassi? Con il prezzo che sale di continuo, te credo che sono tutti film recenti.
Titanic, essendo di un quarto di secolo fa, deve aver venduto il doppio degli altri visto che i biglietti costavano la metà...
bisognerebbe fare anche una ricostruzione in base alla popolazione allora....siamo il doppio rispetto agli anni 70
Dopo Il Signore degli Anelli... il buio.
La questione incassi imho è piuttosto irrilevante. Interstellar (2014) può aver incassano 50 o 100 volte più di un film come Moon (2009) ma nel settore fantascienza non regge il paragone nemmeno da lontano sotto il punto di vista di storia, memorabilità e tralasciando gli eccessivi (e discutibili) effetti speciali del primo che ormai sovrastano ogni storia e sono irrilevanti comunque a valutarne il prodotto nell' insieme.
L' incasso dipende ovviamente da quanta pubblicità parla del film di continuo rispetto ad altri che sarebbero considerati di nicchia e magari assoluti capolavori. Così la massa va "sul sicuro" perché "hanno detto che è un capolavoro" ergo dovrebbe "sempre" esserlo solo perché l' hanno detto alla tv (quando mai).
Rubberick
31-12-2022, 13:30
moon? che palle di film, é l'esempio lampante di come per molti la fantascienza sia un pippone psicologico dove gli spettatori li hai attirati con il fascino dello spazio e dei viaggi spaziali e li tieni li fermi ore sul nulla. Se fosse stato ambientato in un qualunque altro posto non sarebbe cambiato nulla.
Stargate invece... molto figo e pieno di elementi potenzialmente scientifici.
Ma poi ci sarebbe tantissimo da dire sul cosmo e ogni volta si perdono in trame misere che di fanta-scienza o futura-scienza non hanno nulla. Dove sono le sfere di dyson, dove le megastrutture, potenziali forme di vita di vari stadi, missioni spaziali serie... fanno meglio nei videogiochi che nei film spesso.
rattopazzo
31-12-2022, 13:45
La questione incassi imho è piuttosto irrilevante. Interstellar (2014) può aver incassano 50 o 100 volte più di un film come Moon (2009) ma nel settore fantascienza non regge il paragone nemmeno da lontano sotto il punto di vista di storia, memorabilità e tralasciando gli eccessivi (e discutibili) effetti speciali del primo che ormai sovrastano ogni storia e sono irrilevanti comunque a valutarne il prodotto nell' insieme.
L' incasso dipende ovviamente da quanta pubblicità parla del film di continuo rispetto ad altri che sarebbero considerati di nicchia e magari assoluti capolavori. Così la massa va "sul sicuro" perché "hanno detto che è un capolavoro" ergo dovrebbe "sempre" esserlo solo perché l' hanno detto alla tv (quando mai).
Ma "interstellar" a me sembra tutt'altro che un film sopravvalutato
Che poi ci siano film di nicchia che sono dei capolavori sottovalutati o altri imbottiti di effetti speciali che solo per quello riscuotono un gran successo questo è vero, basti vedere lo stesso "Avatar" che imbottito di effetti speciali ha una trama tutto sommato dimenticabile e anche se nell'insieme non è un brutto film l'ho visto giusto una volta e non ho più avuto la voglia di rivederlo, mentre non so..un "ritorno al futuro", un "il miglio verde" o un "le ali della libertà" per citarne alcuni li avrò rivisti decine di volte.
Nella maggior parte dei cinema è vietato introdurre alimenti dall'esterno, non perché, come ironizzano in tanti, "i popcorn del cinema non sporcano", ma perché nel prezzo che fanno pagare è inclusa la pulizia della sala.
Giusto per fare l'avvocato del diavolo, non è che ci vada spesso, anzi.
Pare che il divieto di portare cibo da casa sia illegittimo, se è consentito mangiare devono consentire anche di portarselo, e poi non hanno il diritto di perquisire gli spettatori.
io non vado al cinema quindi per me il problema non si pone :D
moon? che palle di film, é l'esempio lampante di come per molti la fantascienza sia un pippone psicologico dove gli spettatori li hai attirati con il fascino dello spazio e dei viaggi spaziali e li tieni li fermi ore sul nulla. Se fosse stato ambientato in un qualunque altro posto non sarebbe cambiato nulla.
Stargate invece... molto figo e pieno di elementi potenzialmente scientifici.
Ma poi ci sarebbe tantissimo da dire sul cosmo e ogni volta si perdono in trame misere che di fanta-scienza o futura-scienza non hanno nulla. Dove sono le sfere di dyson, dove le megastrutture, potenziali forme di vita di vari stadi, missioni spaziali serie... fanno meglio nei videogiochi che nei film spesso.
Moon (2009) è considerato uno dei memorabili film di fantascienza anche considerando che è costato in tutto "quanto forse le pratiche amministrative di Stargate (1994)" che non penso rivedrò mai più in vita mia. Direi che i film diretti dallo stesso regista sono stati già abbastanza imho.
Sul piano che i film di fantascienza debbano o non debbano lasciare un messaggio "psicologico" beh, non vedo cosa ci sia di male se cercano di lasciare qualcosa che vada "oltre" a ciò che può essere considerato "terrestre". Quando si vede un film qualcosa deve rimanere che sia una riflessione simile ad un libro possibilmente non già scritto. In Stargate la banalità della trama è seconda solo al successivo film dello stesso regista che ha davvero raggiunto vette inarrivabili.
Ma "interstellar" a me sembra tutt'altro che un film sopravvalutato
Che poi ci siano film di nicchia che sono dei capolavori sottovalutati o altri imbottiti di effetti speciali che solo per quello riscuotono un gran successo questo è vero, basti vedere lo stesso "Avatar" che imbottito di effetti speciali ha una trama tutto sommato dimenticabile e anche se nell'insieme non è un brutto film l'ho visto giusto una volta e non ho più avuto la voglia di rivederlo, mentre non so..un "ritorno al futuro", un "il miglio verde" o un "le ali della libertà" per citarne alcuni li avrò rivisti decine di volte.
Lo ricorderei solo per la buona performance di recitazione di Matthew McConaughey ma il resto del cast (anche importante) lascia davvero di stucco. La trama dopo il primo quarto d' ora ha rischiato di farmi alzare dalla sedia del cinema, il montaggio idem, la credibilità della sceneggiatura non regge e crolla in banali finte conversazioni e con aspettative troppo alte viste le premesse e recensioni entusiaste, il robot assistente è qualcosa di incredibile anche per un film di fantascienza nell' averlo anche solo pensato, il finale è agghiacciante e il tentativo di calcare le orme dell' accettabile Inception (2010) è evidente nella trama ad effetto non riuscendo affatto. Ci sono talmente tanti momenti discutibili che è impossibile tenerlo in considerazione. E ho persino comprato in negozio il DVD oltre ad averlo visto al cinema per cercare di rivalutarlo non riuscendo.
rattopazzo
31-12-2022, 14:38
Lo ricorderei solo per la buona performance di recitazione di Matthew McConaughey ma il resto del cast (anche importante) lascia davvero di stucco. La trama dopo il primo quarto d' ora ha rischiato di farmi alzare dalla sedia del cinema, il montaggio idem, la credibilità della sceneggiatura non regge e crolla in banali finte conversazioni e con aspettative troppo alte viste le premesse e recensioni entusiaste, il robot assistente è qualcosa di incredibile anche per un film di fantascienza nell' averlo anche solo pensato, il finale è agghiacciante e il tentativo di calcare le orme dell' accettabile Inception (2010) è evidente nella trama ad effetto non riuscendo affatto. Ci sono talmente tanti momenti discutibili che è impossibile tenerlo in considerazione. E ho persino comprato in negozio il DVD oltre ad averlo visto al cinema per cercare di rivalutarlo non riuscendo.
A dir la verità interstellar l'ho visto solo una volta
ma mi ero promesso di riguardarlo perchè ci sono parecchi punti della trama che mi erano sfuggiti, anche perchè non mi pare facilissimo da comprendere se si è un pò distratti, però complessivamente mi era piaciuto certamente più di Avatar.
Moon invece non l'ho mai visto, provvederò quando mi sarà possibile.
A dir la verità interstellar l'ho visto solo una volta
ma mi ero promesso di riguardarlo perchè ci sono parecchi punti della trama che mi erano sfuggiti, anche perchè non mi pare facilissimo da comprendere se si è un pò distratti, però complessivamente mi era piaciuto certamente più di Avatar.
Moon invece non l'ho mai visto, provvederò quando mi sarà possibile.
La "complessità" della trama imho sembra del tutto costruita apposta per l' effetto "sorpresa" ma non così memorabile o rilevante alla storia. Ma tutto si regge sulle spalle dell' attore principale e una storia poco credibile come i personaggi a tratti noiosi, la banalità della prima parte e del finale annullano quel poco che poteva essere salvato come la composizione musicale, famosa ma non basta a reggere tutto.
Il primo Avatar almeno, pur con una banale sceneggiatura grazie a Cameron riesce come in altri suoi film a reggere proprio perché l' innovazione tecnica è stata spesso notevole al punto da mettere in secondo piano le banalità e la poca credibilità dei personaggi (scienziati vari etc..) mentre molte scene grazie proprio a fotografia assieme alla CG davvero innovativa etc.. riescono ad "intrattenere davvero" come nelle aspettative iniziali ma che non significa sia un capolavoro solo per questo. Poi certo non si va a vedere Avatar per discutere del "montaggio analoggico" del mitico 'Geom. Calboni' ne Il secondo tragico Fantozzi (1976). :p
Moon (2009) va visto come un film a basso costo che volava basso nelle aspettative e in tale stato andrebbe visto. Ma alla fine la recitazione di Sam Rockwell praticamente solo al suo top (andrebbe visto in lingua originale imho), la composizione musicale di Mansell e una sceneggiatura che funziona bene da inizio a fine, merita tutto il film e poco importa che gli effetti speciali non sono moderni ma possono essere credibili. E' un film calmo che andrebbe visto quando ci si mette nei panni del personaggio (il film è a suo modo "drammatico" nel suo genere e ruota attorno alla solitudine) e non certo da serata cinema e pop corn o con amici rumorosi il sabato sera. Alcune recensioni spiegano anche troppo del film e svelano la sceneggiatura che non andrebbe letta prima (giusto il trailer forse) per questo forse qualcuno nel vederlo non lo considera granché nel paragonarlo a film costati cinquanta volte tanto tra l' altro. Da tempo mi sono convinto di non leggere recensioni e andare a intuito per ogni nuovo film. Sono quelle classiche opere prime che spesso accadono ai registi che si impegnano al punto che il loro miglior film è il primo mentre i film successivi non saranno mai egualmente memorabili.
randorama
31-12-2022, 15:43
certo che paragonare l'incasso di avatar di oggi con quello di titanic di 25 anni fa....
Tra l' altro imho la rilevanza di Titanic (1997) come opera cinematografica per la massa fu un altro pianeta e difficile non definirlo cinematograficamente un capolavoro a parte l' inizio e la poca credibilità dei personaggi della spedizione per il recupero e l' aver calcato troppo nel finale sui due attori famosi e sulla composizione musicale.
biometallo
31-12-2022, 17:19
C'è anche QUESTO (https://www.youtube.com/watch?v=LXRA9s-A-gA) simpatico grafico che copre gli incassi dal 1976 al 2022 tenendo conto anche del fattore inflazione, direi che al 2022 sono molto simili con quanto pubblicato su questo articolo.
non è detto però che questa classifica sia accurata, a naso mi sento di dare più credito a quella presente su wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_highest-grossing_films):
Highest-grossing films as of 2021 adjusted for inflation[29][Inf]
Rank Title Worldwide gross
(2021 $) Year
1 Gone with the Wind $3,922,000,000 1939
2 Avatar A$3,505,000,000 2009
3 Titanic T$3,260,000,000 1997
4 Star Wars $3,221,000,000 1977
5 Avengers: Endgame AE$2,960,000,000 2019
6 The Sound of Music $2,697,000,000 1965
7 E.T. the Extra-Terrestrial $2,634,000,000 1982
8 The Ten Commandments $2,493,000,000 1956
9 Doctor Zhivago $2,363,000,000 1965
10 Star Wars: The Force Awakens TFA$2,330,000,000 2015
Beh, quando uno riflette che Star Trek è un western con gli abiti cambiati...
Ma giusto per sapere dopo quante pasticche di LSD hai cominciato a maturare un pensiero così delirante?
Poi certo non si va a vedere Avatar per discutere del "montaggio analoggico" del mitico 'Geom. Calboni' ne Il secondo tragico Fantozzi (1976). :p
Umh, mi piace pensare che sia un modo molto elegante per dire che Avatar è una cagata pazzesca :D
rattopazzo
31-12-2022, 17:26
non è detto però che questa classifica sia accurata, a naso mi sento di dare più credito a quella presente su wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_highest-grossing_films):
Highest-grossing films as of 2021 adjusted for inflation[29][Inf]
Rank Title Worldwide gross
(2021 $) Year
1 Gone with the Wind $3,922,000,000 1939
2 Avatar A$3,505,000,000 2009
3 Titanic T$3,260,000,000 1997
4 Star Wars $3,221,000,000 1977
5 Avengers: Endgame AE$2,960,000,000 2019
6 The Sound of Music $2,697,000,000 1965
7 E.T. the Extra-Terrestrial $2,634,000,000 1982
8 The Ten Commandments $2,493,000,000 1956
9 Doctor Zhivago $2,363,000,000 1965
10 Star Wars: The Force Awakens TFA$2,330,000,000 2015
Beh ovvio che non corrispondono, quella è una classifica di tutti i tempi mentre quella su YT partiva dal 1976 difatti tolti i film pre-1976
a parte star wars sono molto simili.
comunque interessante....
biometallo
31-12-2022, 17:57
mentre quella su YT partiva dal 1976
In effetti nonostante sia specificato anche nel titolo non ci avevo fatto caso.
Oltre alle classifiche sugli incassi, ci sono anche quelle un po' piu' impegnate della critica. Per esempio questa e' la classifica dei migliori 100 film, secondo l'American Film Institute.
https://www.afi.com/afis-100-years-100-movies-10th-anniversary-edition/
1. Citizen Kane (1941) [Quarto Potere]
2. The Godfather (1972) [Il Padrino]
3. Casablanca (1942)
4. Raging Bull (1980) [Toro scatenato]
5. Singin' in the Rain (1952) [Cantando sotto la pioggia]
6. Gone with the Wind (1939) [Via col vento]
7. Lawrence of Arabia (1962) [Lawrence d'Arabia]
8. Schindler's List (1993)
9. Vertigo (1958)
10. The Wizard of Oz (1939) [Il mago di Oz]
11. City Lights (1931) [Luci della citta']
12. The Searchers (1956) [Sentieri Selvaggi]
13. Star Wars (1977) [Guerre Stellari]
Mah, fare classifiche generiche è per se fuorviante comunque. Ci sono film "oggettivamente" capolavori indiscutibili che spazzano via migliaia di film con uno starnuto, ma anche tra critici o chi davvero ha la formazione adatta a valutarne "oggettivamente" il livello ci sarà sempre una opinione discordante. In molte liste ci sono gran film e altri che soggettivamente farei fatica a considerare "i migliori". I film possono essere memorabili o meno per lo spettatore sulla base di variabili oggettive (fotografia, sceneggiatura innovativa, recitazione superba, elementi tecnici vari, armonia dell' insieme, composizione musicale etc) e soggettive (quando lo spettatore ha visto quello specifico film nello specifico momento storico in cui era giusto guardarlo ad apprezzarne davvero il messaggio ammesso ve ne sia uno e ammesso lo si voglia capire es.). Per cui anche il miglior capolavoro visto nel momento sbagliato può perdere metà del suo valore, come entrare in un museo e leggersi lo sport sul telefonino. Ci sono capolavori totali (che umilmente riconosco tali) che farebbero addormentare molti spettatori oggigiorno perché rispetto a quanto il Cinema era davvero importante sono del tutto cambiate le aspettative dello spettatore a suo tempo mediamente impegnato e critico nella visione. Ciò non toglie che la media dei film memorabili sia drasticamente cambiata nel corso delle decadi per diverse ragioni, anche di comodità sia di chi lo crea il film sia di chi lo vuole vedere con il minimo sforzo possibile e pensando ad altro.
nickname88
01-01-2023, 12:17
Oltre alle classifiche sugli incassi, ci sono anche quelle un po' piu' impegnate della critica.
Classifica insignificante basata sulla soggettività.
Critiche da parte di chi ? Chi partecipa a questi voti ?
biometallo
01-01-2023, 15:20
Bella risposta, complimenti, si vede che hai studiato.
A scusa, e che quando leggo qualcuno straparlare do per scontato abbia alzato il gomito o sia comunque sotto l'effetto di sostanze psicotrope, ma se sei cosi al naturale sappi solo non volevo offendere il tuo handycap, tu sei speciale ricordalo <3
Seriamente non sono certo un "trekker" ma ho visto un po' tutto del brand almeno fino ai film di JJAbrams (devo ancora recuperare le ultime serie) e sinceramente tutta questa influenza da parte del genere western non la noto... cioè prendiamo "Star Treck de movi" cosa avrebbe di western? Ma anche ce so ultima frontiera, Primo contatto ecc...
Se proprio si vuole parlare di "generi travestiti" trovo più calzate proprio Star Wars che molti vorrebbero etichettato come fantasy.
la saga di Star Wars scansa la fantascienza più pura come asteroidi, elude i canoni della sci-fi per abbracciare le radici di una narrazione fantasy. Il dibattito sulla questione è aperto da tempo e, forse, la forza dell'opera risiede proprio nel suo essere trasversale nei generi, ma da queste parti riteniamo che George Lucas abbia cucito una bella veste fantascientifica per una storia piena di rimandi ad un genere altro.
Ammetto che la prima volta che lo sentii etichettare come un fantasy ne ero piuttosto scettico ma in effetti a ben pensarci la trama ha più elementi in comune con lord of the rings di quanto ne abbia con la "fantascienza pura"
randorama
01-01-2023, 15:23
ehm... è già stato scritto che, effetti a parte, è un film che fa ca°are a spruzzo un facocero con la stipsi?
IMHO, ca va san dire.
biometallo
01-01-2023, 15:47
Rinnovo i complimenti.
Serviva davvero quotare tutto il mio lungo post per non scrivere assolutamente nulla se non esprimere il tuo disagio mentale? :confused:
Davvero sta fesseria del "quando uno riflette che Star Trek è un western con gli abiti cambiati" non vuoi nemmeno provare ad argomentarla?
ok, va bene così, ma se vuoi vedere una vera serie western ambientata nello spazio ti consiglio Firefly.
M'intrometto nel "sotto-dibattito" Star Trek / genere western per offrire uno spunto di discussione. Al genere western appartengono diversi sotto-generi molto diversi e "contaminati" tra loro (il western "positivo" degli esordi, gli "spaghetti-western", il western "revisionista", il western "crepuscolare", molto pessimista, il western "politico", spesso ambientato durante la Rivoluzione Messicana, il western moderno, il quale ne rielabora in vari modi i canoni). In sintesi , c'è tutto ed il contrario di tutto; l'elemento comune tra i sotto-generi è la caratterizzazione del contesto, in costante mutamento, il quale può essere graduale e procedere senza scossoni, o caotico e violento. Tale frangente porta alla scomparsa di un mondo ed alla nascita di un altro; alcuni vincono, altri, inadeguati al cambiamento, sono destinati alla sconfitta. Non so alcunchè di Star Trek, non me ne sono mai interessato; ma se tali dinamiche possono essere, a grandi linee, applicate al filo conduttore delle serie, probabilmente la sovrapposizione proposta da Techie ha un senso.
mrk-cj94
01-01-2023, 19:27
Ah bè...
Sono andato allo space a Bologna, e viene proiettato in 4 sale dal 14 dicembre e sono sempre piene !
Il film va visto, anche solo per le immagini che presenta, la storia secondo me è un pò debole e prevedibile, James avrebbe potuto fare di meglio...
Piccolo appunto:
due biglietti per il 3d due popcorn e due coca cola (assai diluita) 50€ !
Che insomma non è poco...
Piccolo appunto due:
Stando tre ore in una sala con centinaia di persone ci si rende conto di come sia spendere 50€ per andare a vedere un film al cinema:
vale anche per avatar 1
marchigiano
01-01-2023, 20:01
pare che il primo Avatar abbia generato la sindorme PADS (Post Avatar Depression Syndrome)
sinceramente non so se sia una boiata pazzesca ma se fosse vera state attenti ad Avatar 2 la vendetta :D
be io ho sentito gente che prima di chiudere il telefono diceva "io ti vedo" :asd:
randorama
01-01-2023, 20:55
be io ho sentito gente che prima di chiudere il telefono diceva "io ti vedo" :asd:
videochiamata?
marchigiano
01-01-2023, 23:13
videochiamata?
non ho fatto caso ma credo di no :sofico:
Jimbo Kern
02-01-2023, 09:18
Basta guardare la classifica per rendersi conto che ormai la gente va al cinema solo per gli effetti speciali. Il fatto che la trama sia una c@gata è del tutto ininfluente, nel cinema moderno.
Nella classifica che hanno pubblicato nell'articolo l'unico film che merita veramente è Titanic :)
nickname88
02-01-2023, 09:55
Nella classifica che hanno pubblicato nell'articolo l'unico film che merita veramente è Titanic :)
Prendi il film Titanic, toglici solamente la colonna sonora di Celine Dion e dimmi cosa rimane. :rolleyes:
Alodesign
02-01-2023, 10:09
Solita classifica che però non tiene conto dell'inflazione.
Infatti guarda caso tutti i film, a parte Titanic, sono dell'ultimo decennio.
Qui con il tasso di inflazione corretto.
1 Via col vento 1939 $ 3 922 000 000
2 Avatar 2009 $ 3 505 000 000
3 Titanic 1997 $ 3 260 000 000
4 Guerre stellari 1977 $ 3 221 000 000
5 Avengers: Endgame 2019 $ 2 960 000 000
6 Tutti insieme appassionatamente 1965 $ 2 697 000 000
7 E.T. l'extra-terrestre 1982 $ 2 634 000 000
8 I dieci comandamenti 1956 $ 2 493 000 000
9 Il dottor Živago 1965 $ 2 363 000 000
10 Star Wars: Il risveglio della Forza 2015 $ 2 330 000 000
Prendi il film Titanic, toglici solamente la colonna sonora di Celine Dion e dimmi cosa rimane. :rolleyes:
Ci rimane un bellissimo film, ovviamente è un parere personale non a tutti può piacere
Brunos82
02-01-2023, 12:31
Un film qualsiasi di Alvaro Vitali ne vale dieci di questi Avatar
Jimbo Kern
02-01-2023, 13:53
Un film qualsiasi di Alvaro Vitali ne vale dieci di questi Avatar
Se poi c'è anche Lino Banfi, meglio ancora. Nella mia personale classifica, il migliore è "L'Insegnante al mare con tutta la classe", con una strepitosa Anna Maria Rizzoli...
Ci rimane un bellissimo film, ovviamente è un parere personale non a tutti può piacere
Concordo anche io che il film resta epico e tra l' altro la composizione musicale di James Horner (non certo l' ultimo arrivato) resta ottima. Il lavoro tecnico dietro alla ricostruzione della parte fisica "reale" del Titanic e il relativo realismo (altro che CG ottima ma rispetto ad oggi solo di contorno, quando la prua della nave ricostruita comincia ad affondare e gli attori sono all' esterno le scene sono impressionanti), la progressione emotiva del disastro è da lasciare a bocca aperta e persino i critici lo ammettono sui libri di Cinema. Sebbene sconta il fatto che vederlo a cinema è una cosa, vederlo sullo schermo di casa è un' altra e perde molto come tutti i film (di Cameron e non) che puntano molto sull' impianto tecnico e la ricerca di una perfezione dei dettagli ma spesso meno sul resto. Per esempio ci sarebbe stato spazio per meno scene dei due attori protagonisti e più degli attori dell' equipaggio bravi anche loro nella recitazione.
Resta comunque un capolavoro con però alcune cose che in alcuni film di Cameron come il primo Avatar (2009) sono sempre discutibili, parte del cast di alcuni personaggi (per Titanic praticamente tutto il cast iniziale della nave di recupero è poco credibile tranne la coprotagonista che faceva il ruolo della Winslet invecchiata). E con il rischio del finale alternativo fortunatamente tagliato che avrebbe rovinato quel momento tutto sommato alla fine ben pensato (il lancio del diamante in mare etc..).
mrk-cj94
14-01-2023, 17:35
Solita classifica che però non tiene conto dell'inflazione.
Infatti guarda caso tutti i film, a parte Titanic, sono dell'ultimo decennio.
Qui con il tasso di inflazione corretto.
1 Via col vento 1939 $ 3 922 000 000
2 Avatar 2009 $ 3 505 000 000
3 Titanic 1997 $ 3 260 000 000
4 Guerre stellari 1977 $ 3 221 000 000
5 Avengers: Endgame 2019 $ 2 960 000 000
6 Tutti insieme appassionatamente 1965 $ 2 697 000 000
7 E.T. l'extra-terrestre 1982 $ 2 634 000 000
8 I dieci comandamenti 1956 $ 2 493 000 000
9 Il dottor Živago 1965 $ 2 363 000 000
10 Star Wars: Il risveglio della Forza 2015 $ 2 330 000 000
interessante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.